Minimoog voyager...ma questo old school?

  • anonimo

14-05-11 16.35

Panta rei, e ho cambiato opinione, infattiemo (guarda quant'è vecchio quel mio post che hai quotato...emo)
Pensando ai miei tre tastieristi preferiti:
Tony Banks: ARP Pro Soloist, SCI Prophet-5 ecc. -> tutti presettati.
Keith Emerson: (vedi sopra)
Rick Wright: ...ok, Minimoog e EMS synthi AKS "civili", ma senza un synth presettato c'è da perderci un'ora a programmare Shine On You Crazy Diamond, Run Like Hell o Dogs!! emo

Per adesso sono felicissimo con il Little Phatty e i suoi preset...poi...Voyager XL! emo
Edited 14 Mag. 2011 14:36
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

15-05-11 11.55

....ok dico anche la mia visto che anche io ho pensato non poco alla scelta fra un os ed un performer.
poi ascoltando un os al fianco di un D ho scelto.
allora secondo me lo strumento giusto ad oggi è il performer!
aiutiamoci visto che ad oggi la tecnologia ce lo permette ;-)
quando magari vediamo wright o wakeman sul palco con due model d non è certo per far figura ma per avere sempre un suono diverso e pronto sull'uno o sull'altro !!
se veramente volete prendere unmini uguale al D prendete il D che suona sensibilmente diverso dll'os e dal performer.
questo è quanto.
best,
joy
  • anonimo

15-05-11 20.46

Ecco: piccolo leggero OT: perchè spesso il Voyager Electric Blue viene considerato a parte rispetto agli altri personalizzabili (vedi sito Moog Music)?
E la differenza da Performer e normale? Grazie! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

15-05-11 22.12

l'electric blue è nato prima della possibilità di personalizzarsi un moog con finitura del legno e illuminazione.

e soprattutto fa riferimento al 50mo della moog music inc.
  • anonimo

15-05-11 23.08

@ SimonKeyb
l'electric blue è nato prima della possibilità di personalizzarsi un moog con finitura del legno e illuminazione.

e soprattutto fa riferimento al 50mo della moog music inc.
è vero, grazie per la delucidazione! emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

16-05-11 12.15

quando magari vediamo wright o wakeman sul palco con due model d non è certo per far figura ma per avere sempre un suono diverso e pronto sull'uno o sull'altro !!

In realtà era perchè serviva loro suonarli entrambi contemporaneamente emo

Ad ogni modo non prenderei mai un voyager presettato, mi da decisamente troppo l'idea di VA (non che conti nulla, ma ormai sull' esser solamente analogico del voyager normale non ci credono più nemmeno alla moog). L'OS è uno strumento magnifico e, "mettendoci su la mano", un suono che già si conosca si riesce a metter su in non più di 10 secondi. Ergo no, non ho cambiato idea. emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-05-11 12.36

Se vi interessa comunque io lo vendo. Sta sul mercatino a 1890 euro.
Lo vendo solo perchè passo al model d.
E' perfetto ovviamente sia esteticamente che funzionalmente.

Ciao
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

16-05-11 15.21

...a mia conferma: se si vuole un mini e non un voyager andate sul D,
il totalmente analogico lo trovo anche sul mio p5 che ha 120 memorie, così come su un synthex o un ob.
avere un OS non è la stessa cosa che avere un mini.
poi a volte la mano sx serve spesso a suonare altre keys e se si devono cambiare molti suoni qualche problemino io lo vedo.
best,
joy
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-05-11 15.38

Scusate l'OT, ma non capisco una cosa.
Che differenza c'è tra i vari modelli di Voyager, escluso ovviamente l'Old School? In cosa si differiscono il Select, il Performer e l'Electric Blue, solo nell'estetica??

Grazie emo
  • anonimo

16-05-11 16.50

Per l'Electric Blue, trovi la risposta una pagina fa. emo
Per il Performer, ne aspetto una anch'io. emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-05-11 17.12

@ anonimo
Per l'Electric Blue, trovi la risposta una pagina fa. emo
Per il Performer, ne aspetto una anch'io. emo

Quindi il Blue è quello del 50° anniversario, i Select ti fanno scegliere il legno e altri dettagli, il Performer non si sa (e costa meno degli altri...). Giusto??? emo
  • anonimo

16-05-11 17.32

Giusto emo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

16-05-11 19.00

Le uniche differenze ad oggi esistenti fra le varie versioni dei Voyager ad eccezione del OS e dell' XL sono di carattere puramente estetico. La parte fonica degli strumenti resta assolutamente la stessa. Cambiano invece le finiture di colore e le retro illuminazioni che nel performer edition non ci sono. Circa il suono dell' OS a mio avviso é assolutamente identico a quello delle versioni di cui sopra. Infatti a parte tutta la parte digitale che é ovviamente diversa da quella del performer e derivati tutto il resto cioè proprio la parte fonica é assolutamente identica. Quando dico la parte digitale mi riferisco al display, al touch pannel ed all'interfaccia MIDI che mancano sull'OS. Quindi non intendo dire e lo ribadisco che nella struttra fonica del Voyager ci sia qualcosa di digitale. Tutta questa famiglia di strumenti ha un percorso di sintesi sostanzialmente analogico (VCO, VCF, VCA). A meno che non si consideri digitale la produzione degli inviluppi che essendo generati direttamente dalla CPU (anche nell'OS) non sono analogici come sul Model D. Ma d'altro canto erano già così su synth come l'OB-Xa il Prophet 5 II e III release, tutta la linea Matrix ed un sacco di altri blasonati e desiserati analogici dell'epoca.
Edited 16 Mag. 2011 17:15
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

16-05-11 22.43

Mi pare di aver letto da qualche parte che il Performer abbia più memoria per i preset... correggetemi se sbaglio emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-05-11 23.20

e meno male che scrivono 100% full analog.....emo
mò li denuncio per pubblicità "ingannevole" .....
  • anonimo

17-05-11 00.00

Ciò che senti non è 100% full analog? emo
Ok, hai MIDI e preset, ma l'importante alla fine non è quello che senti?
Poi, certo, un Old School è molto più divertente... emo

La cosa migliore sarebbe averli entrambi:
un Voyager (civile) per i suoni lunghi e difficili da programmare (ne ho già parlato), oppure quando hai bisogno di cambiarli velocemente e radicalmente all'interno di un brano,
e un Voyager Old School (da guerra) per i suoni veloci, e per divertirsi a "spippolare" emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

17-05-11 01.03

Per una spesa totale di 5000€ e rotti emo Praticamente una spesa che un po' tutti si possono permettere emo
  • anonimo

17-05-11 15.37

Al limite vendi la macchinaemo
  • surfetto
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

19-05-11 02.16

Farei un distinguo tra Blu e Anniversary Edition, quest'ultimo è quello del 50° anniversario e può fregiarsi del logo" 50 sul lato ( http://www.flickr.com/photos/corkyburger/33939161/ ).
Tiratura limitata (credo 1150 esemplari) e non più in produzione.

http://www.futurestyle.org/archives/m/moogVoyagerAnniv.htm
http://minimoogvoyager.monsite-orange.fr/page4/index.html

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

30-05-11 17.03

scusate ma a sto punto mi chiedo come fanno, in assenza di preset, i grandi gruppi (vedi banco e pfm x es) a suonare con il model D in sessioni live?? nn è robetta veloce risettare suono ogni volta tra un pezzo ed un altro...