Minimoog voyager...ma questo old school?

  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-08-09 16.20

L'ocicat dai retta a me lascia stare l' RME che è un baraccone instabile.
spendendo 100 euro in più ti trovi un vero minimoog ed è tutta un' altra cosa (ho avuto l' RME per mewsi prima di passare all' OS)
Edited 26 Ago. 2009 14:20
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-08-09 17.19

Quindi alla fine hai comprato anche tu l'OS?!?!
visto che hai posseduto il voyager rack hai notato delle differenze sonore di qualsiasi genere??
  • anonimo

26-08-09 17.21

In effetti sarei piu' attratto dall'Old School che dall'RME...E' piu' smanettopolizzante...L'unico vero problema e' che prima o poi dovro' procurarmi un'interfaccia MIDI/CV seria (non so se le Doepfer economiche si possono ritenere tali...)
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-08-09 22.27

L' RME l' ho sempre considerato un errore, nel senso che alla fine della storia finivo per usare sempre i preset, e il suono era d' una reddezza inimmaginabile.
Dopo poco tempo mi ero già pentito.
Differenze sostanziali non ce ne sono, se non per il fatto che l' OS è un minimoog (e a mio avviso con infiniteamente maggiori capacità di sintesi di un model D), l RME l' ho sempre visto come un giocattolino.
E i suoni non sono difficili da impostare, per nulla.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

02-09-09 17.46

il signor moog secondo me ha fatto un discorso intelligentissimo: old school per chi era appassionato e possessore di un model D (ovviamente il nuovo più stabile e con meno prb di intonazione), il voyager per chi il model d non lo ha mai usato ma vuole suonare un moog.
ora fare : è meglio questo oquello mi sembra una cretinata.
Ad ognuno il suo.
secondo: questo tipo di synth si è rivalutato per chi ha avuto l'occhio lungo.
Il model d che qualche anno fa (8-9) si comprava a 700 dollari oggi ne vale qualcosina di più!!!!
p.s. senza parlare di millio che ne ha preso uno nel 1989 a 500.000 milalire a bologna!!!!
UUUAAAAAAAAAAAAAAA
Ora ciò che possiamo dire è che fino a quando ci sarà la moda del vintage questi non perderanno valore.....forse è meglio così!!
best,
joy
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

02-09-09 17.48

@ joy
il signor moog secondo me ha fatto un discorso intelligentissimo: old school per chi era appassionato e possessore di un model D (ovviamente il nuovo più stabile e con meno prb di intonazione), il voyager per chi il model d non lo ha mai usato ma vuole suonare un moog.
ora fare : è meglio questo oquello mi sembra una cretinata.
Ad ognuno il suo.
secondo: questo tipo di synth si è rivalutato per chi ha avuto l'occhio lungo.
Il model d che qualche anno fa (8-9) si comprava a 700 dollari oggi ne vale qualcosina di più!!!!
p.s. senza parlare di millio che ne ha preso uno nel 1989 a 500.000 milalire a bologna!!!!
UUUAAAAAAAAAAAAAAA
Ora ciò che possiamo dire è che fino a quando ci sarà la moda del vintage questi non perderanno valore.....forse è meglio così!!
best,
joy
come ho già scritto, altro che 500.000 lire.... nel 1987 un tizio ha venduto un Mini in cambio di un LP 33 giri....
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

02-09-09 19.06

....urca mo lo dico al mio amico....e lui che pensava di aver fatto l'acquisto del secolo!!!!emo

best,
joy
  • anonimo

12-09-09 12.16

@ salvafunk
come ho già scritto, altro che 500.000 lire.... nel 1987 un tizio ha venduto un Mini in cambio di un LP 33 giri....
emo
cioè, ma che lp era? un disco d'oro? emoemoemo
comunque ho pensato a una cosa: invece di minimoog voyager old school stavo pensando a un creamware minimax, che suona benissimo ed è molto simile al model d....
chiedete allo zio!!! emo video
Ago
P.S.: allo zio (dato che non sono ancora iscritto a youtube): bel video, però se li sincronizzavi entrambi era meglio! emo da capo, e sincronizzali!!! emoemoemo
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

22-08-10 02.31



Ah però! Interessante questa discussione.... non l'avevo mai beccata ma.... ora... dopo questo annetto, LA PENSATE ANCORA TUTTI COSI'?
No perché io un OLD SCHOOLINO me lo farei....
emo

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-08-10 12.46

@ anonimo
Scusate l'intromissione stile troll emo, ma volevo specificare un piccolo dettaglio. Non sono un mago degli analogici puri, per cui prendete quello che dico con le pinze. Secondo me, dal punto di vista dei puristi dell'analogico, un Old School una marcia in piu' rispetto al Voyager ce l'ha, ed e' l'interfaccia...Analogica.
Avevo letto da qualche parte di un tale che lamentava il fatto che sul suo Voyager RME, gli sweeps sul filtro potevano produrre aliasing (emo)...Ho pensato che cio' fosse dovuto all'interfaccia appunto digitale, che mette a disposizione un ridotto numero di "valori" per i controlli. Mi sembra di aver letto sul sito di Moog che la risoluzione digitale dei controlli puo' anche essere impostata a piu' di 8 bits (=128 valori), ma rimane il fatto che e' comunque inferiore a quella dei controlli puramente analogici.
L'OS ha anche l'interfaccia analogica, non contiene circuiti che traducano valori digitali in tensione di corrente (i parametri del suono). Quindi ho il sospetto (non datemi addosso, ho detto 'sospetto') che il range di valori riconosciuto dall'interfaccia dell'OS sia maggiore di quello dell'interfaccia del Voyager.
La risoluzione puo' essere aumentata (sull'Andromeda, ad esempio, i controlli sono a 16 bits), ma dubito che raggiunga la gamma utile sfruttata dai componenti analogici.

Se pero' mi dite che un Voyager RME suona esattamente come un OS, anche per quel che riguarda l'interazione in tempo reale con il suono (modwheel sul filtro, pitch wheel sugli oscillatori ecc.), allora ci faccio un pensierino per Natale emo
Devo fare una precisazione anch'io...emo
su tutti i Moog moderni (Voyager, OS e Little Phatty) l'interfaccia è a controllo digitale...
Il motivo per cui (non ricordo il nome) diceva che l'OS è u Voyager castrato.. aveva ragione perchè è un Performer a cui hanno tolto il midi, il display e le memorie, ma sotto la pelle è identico al Performer (infatti suona uguale)

E tutti i potenziometri sono a 16 bit che corrispondono NON a 128 valori ma a 4096!!!

E la differenza la potete sentire modificando i potenziomentri di un moog prima da pannello e poi tramite midi con una master (che invierà solamente i valori da 0 a 127, anzichè da 0 a 4095).

Provare per credere.
Edited 22 Ago. 2010 10:48
  • anonimo

22-08-10 15.59

@ mark88
Devo fare una precisazione anch'io...emo
su tutti i Moog moderni (Voyager, OS e Little Phatty) l'interfaccia è a controllo digitale...
Il motivo per cui (non ricordo il nome) diceva che l'OS è u Voyager castrato.. aveva ragione perchè è un Performer a cui hanno tolto il midi, il display e le memorie, ma sotto la pelle è identico al Performer (infatti suona uguale)

E tutti i potenziometri sono a 16 bit che corrispondono NON a 128 valori ma a 4096!!!

E la differenza la potete sentire modificando i potenziomentri di un moog prima da pannello e poi tramite midi con una master (che invierà solamente i valori da 0 a 127, anzichè da 0 a 4095).

Provare per credere.
Edited 22 Ago. 2010 10:48
verissimo. le modifiche fatte dal pannello di un Moog sono una cosa diversa da tutto il resto.
dopo un annetto, penso sempre che il Voyager Old School sia il più affascinante. Me ne sbatto (passatemi il termine) delle connessioni MIDI, USB o dei preset. COn un synth senza preset è molto più divertente.
Un giorno vi racconterò di un synth analogico artigianale risalente agli anni'70 che avevo provato un mesetto fa...senza preset.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

22-08-10 16.10

@ anonimo
verissimo. le modifiche fatte dal pannello di un Moog sono una cosa diversa da tutto il resto.
dopo un annetto, penso sempre che il Voyager Old School sia il più affascinante. Me ne sbatto (passatemi il termine) delle connessioni MIDI, USB o dei preset. COn un synth senza preset è molto più divertente.
Un giorno vi racconterò di un synth analogico artigianale risalente agli anni'70 che avevo provato un mesetto fa...senza preset.
Devo dire che mi intriga molto sto Old School perché tutto sommato ho "sempre" desiderato avere un Model D e questo è quello che più gli si avvicina.
Poi che abbia o no i preset sono affaracci di chi se lo compra, non c'è una cosa meglio e una peggio
Edited 22 Ago. 2010 14:10
  • anonimo

22-08-10 16.51

MacJack ha scritto:
che abbia o no i preset sono affaracci di chi se lo compra, non c'è una cosa meglio e una peggio

emoemoemo
  • anonimo

10-09-10 17.34

...ma questo Old School?

Notizia sensazionale! emo
è stato rilasciato clandestinamente un sistema operativo che permette all'Old School di suonare polifonicamente un pianoforte! emo emo emo
VIDEO!!!










emo
  • anonimo

10-09-10 17.55

pensa che ai bei tempi Elton John aveva fatto fare una modifica al suo minimoog...

che gli permetteva di suonare due pifferi alla volta!

[adesso arriva l'amministratore e mi banna a vita per omofobia, lesa Maestà di Pianista Leggendario e sbeffeggiamento di Moog, tutto insieme in una riga...]



  • anonimo

10-09-10 19.41

.
Edited 13 Mag. 2011 22:16
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-09-10 20.44

@ anonimo
...ma questo Old School?

Notizia sensazionale! emo
è stato rilasciato clandestinamente un sistema operativo che permette all'Old School di suonare polifonicamente un pianoforte! emo emo emo
VIDEO!!!










emo
par carità del signor..
  • anonimo

14-05-11 00.16

a-hem... sul nuovo sito non si accenna minimamente a una produzione interrotta o finita.
Ho visto che si può anche aggiungere al carrello... sembra proprio ritornato in vendita!! emo
La crisi sta passando? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

14-05-11 01.45

Ago ha scritto:
a-hem... sul nuovo sito non si accenna minimamente a una produzione interrotta o finita.
Ho visto che si può anche aggiungere al carrello... sembra proprio ritornato in vendita!! emo
La crisi sta passando? emo

emo
crisi o non crisi.....
io l'ho preso e anche solo a guardarlo (senza nemmeno accenderlo) mi fa venire i brividi
emo

poi se lo accendo anche.... emoemoemo
(ora poi sto sperimentando con dei pedali per chitarra in send-return..... psichedelia allo stato puro....)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

14-05-11 03.30

@ anonimo
scusate ma dan ha ragione! io non avrei mai il coraggio di comprare un voyager presettato(che costa anche uno sfracello e mezzo in più, come disse premoli del model d).
Moog è nato analogico senza un picchio di preset! ed è per questo che quando potrò mi prenderò un voyager OLD SCHOOL. certo, con i preset è tutto molto più veloce, ma se i comandi ce li hai tutti lì sul pannello che caspita te ne fai dei preset? non c'è gusto, dai, un old school è più divertente e costa anche un bel pò in meno!!!
uhm... dipende da cosa vuoi fare, ago.

secondo me per certi generi dove ci sono cambi di suono radicali e repentini non puoi assolutamente permetterti di spippolare in live.

se tu compri un moog voyager (parliamo di un synth con architettura a 3 VCO!!!!!) senza i preset stai pur sicuro che in contesto live, quando ci sarà da farlo suonare bene, lo sfrutterai 5 volte di meno rispetto ad uno che utilizza i preset, magari dando un impressione più tangibile delle potenzialità della macchina.

farai la fine del buon emerson, che utilizzava un moog modular abnorme come se fosse un minimoog, alla pari di wakeman.

ah! a detta sua, uno dei motivi per cui ha sempre valorizzato il suo modular era la capacità di richiamare dei preset, a differenza del mini! emo
Edited 14 Mag. 2011 1:30