Numa compact 2 e 2X

  • anonimo

24-01-18 09.17

brunello58 ha scritto:
.e che dire allora di chi ha appena acquistato la NE5


ne5 è sul mercato da due anni non da sei mesi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-01-18 09.26

@ brunello58
... come x gli Smartphone... Il mercato degli strumenti mi pare che si stia indirizzando verso in quel senso. Credo che ormai considerare un acquisto di una tastiera non sia come anni addietro una soluzione stabile da portarsi dietro negli anni con i vari aggiornamenti ogni tot di tempo... Concordo sulla perplessità di chi ha appena acquistato un prodotto Nc2 e ritrovarselo dopo poco tempo rivoluzionato ..e che dire allora di chi ha appena acquistato la NE5 e oggi di ritrova nel mercato il modello 6..queste aziende giocano sulle passioni degli utenti..un po' come fanno aziende leader sugli smartphone... Io comunque penso che una volta trovato il proprio setup... non sia così estremamente necessario correre dietro a prodotti x avere una funzione in più che al netto del guadagno non ti stravolge nulla.. Girando x concerti vedo che alla fine ..a parte eventi nazionali e/o internazionali.. tantissimi bravi pianisti/tastieristi con dei setup che dire obsoleti sono un complimento .. ma che escono alla grande..in fondo penso e credo che poi il vero strumento sono le mani !! Comunque riguardo la Nc2x mi piace un botto..se non ha un sproporzionato penso di acquistarla x inserirla al mio setup
Buona giornata a tutti
Ma infatti, ho sempre un Nokia lumia 925 acquistato 5 anni fa...gli hanno tolto face,messanger,Skype...e mi hanno fatto un piacere.. uso solo whats up da sempre...vedo che ancora a distanza di anni é sempre un tel. Sveglio...

Lo stesso con le tastiere...una volta trovata quella giusta. Basta. Chi te lo fa fare di rifarti i suoni le scalette..ogni volta...
Poi senti questo audio/midi via usb é una cosa parecchio ghiotta....quasi quasi un macbook bianco....diventa propio facile inserirlo nel tuo setup.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-01-18 14.05

zerinovic ha scritto:
C'è scritto solo "Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device"


stavo riflettendo meglio su questa frase.
in effetti se si tratta solo dei preset memorizzabili (che notoriamente occupano pochi kb di memoria) non avrebbe alcun senso citare l'USB ad alta velocità, perchè basta anche solo una comune connessione MIDI a 5pin per effettuare il trasferimento in tempi rapidissimi.
con il termine "sounds" studiologic potrebbe quindi riferirsi al sampleset dello strumento. detto questo bisogna capire se si tratta di sampleset messi a disposizione dalla casa madre o anche di possibilità di sample creati dall'utente.

credo che non è un dettaglio trascurabile, mi auguro siano più chiari a riguardo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-01-18 14.37

@ anumj
zerinovic ha scritto:
C'è scritto solo "Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device"


stavo riflettendo meglio su questa frase.
in effetti se si tratta solo dei preset memorizzabili (che notoriamente occupano pochi kb di memoria) non avrebbe alcun senso citare l'USB ad alta velocità, perchè basta anche solo una comune connessione MIDI a 5pin per effettuare il trasferimento in tempi rapidissimi.
con il termine "sounds" studiologic potrebbe quindi riferirsi al sampleset dello strumento. detto questo bisogna capire se si tratta di sampleset messi a disposizione dalla casa madre o anche di possibilità di sample creati dall'utente.

credo che non è un dettaglio trascurabile, mi auguro siano più chiari a riguardo.
La logica non fa una piega..se poi uno ci mette la frase che sarà anche ad effetto però "estremamente potente, combinazione finale..."
Ecco questa cosa dei sample sarebbe estremamente potente...
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

24-01-18 22.42

anumj ha scritto:
detto questo bisogna capire se si tratta di sampleset messi a disposizione dalla casa madre o anche di possibilità di sample creati dall'utente.

credo che non è un dettaglio trascurabile, mi auguro siano più chiari a riguardo.


Da qualche parte sulla pagina Facebook avevo letto la domanda di un utente che chiedeva se era possibile caricare i propri campioni e la risposta è stata ' ci stiamo lavorando '. Il problema è che non trovo più quel post, come se fosse stato tolto emo
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

24-01-18 23.01

@ partonigrifi
anumj ha scritto:
detto questo bisogna capire se si tratta di sampleset messi a disposizione dalla casa madre o anche di possibilità di sample creati dall'utente.

credo che non è un dettaglio trascurabile, mi auguro siano più chiari a riguardo.


Da qualche parte sulla pagina Facebook avevo letto la domanda di un utente che chiedeva se era possibile caricare i propri campioni e la risposta è stata ' ci stiamo lavorando '. Il problema è che non trovo più quel post, come se fosse stato tolto emo
Eccolo! Anche se non dice propri ma nuovi...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-01-18 00.52

@ partonigrifi
Eccolo! Anche se non dice propri ma nuovi...
Meno male che domani comincia 'sto NAMM, che ormai stiamo soppesando anche le virgole dei post di Facebook emo
  • Aviotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-01-18 02.15

Scusate l'OT ma avrei bisogno del vostro aiuto. Esiste una applicazione per pc o per Android per gestire NC2? Niente di particolare ma giusto per creare patch velocemente e magari organizzare la scaletta e richiamare i program da tablet o pc dal vivo .... Se è poi possibile, collegando tramite il midi out di NC2 la mia vecchia Korg N5 fargli eseguire i program changhe anche a quest'ultima. Fisicamente con che cavo ci si collega alla NC2?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-18 06.14

Aviotto ha scritto:
Scusate l'OT ma avrei bisogno del vostro aiuto. Esiste una applicazione per pc o per Android per gestire NC2? Niente di particolare ma giusto per creare patch velocemente e magari organizzare la scaletta e richiamare i program da tablet o pc dal vivo ....

No per adesso niente applicazione, puoi salvarti i Preset (Program) con un midi dump, se non ti bastano i 99 preset programmabili.
E poi ricaricarli,c'è una funzione in global edit.
Aviotto ha scritto:
Se è poi possibile, collegando tramite il midi out di NC2 la mia vecchia Korg N5 fargli eseguire i program changhe anche a quest'ultima. Fisicamente con che cavo ci si collega alla NC2

Serve un cavo midi 5pin,midi out compact>midi in korg.
Per fargli cambiare program devi guardare il manuale korg ed inserire i valori di Program msb lsb sul compact,relativi al suono korg che vuoi richiamare.
  • Aviotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-01-18 12.37

@ zerinovic
Aviotto ha scritto:
Scusate l'OT ma avrei bisogno del vostro aiuto. Esiste una applicazione per pc o per Android per gestire NC2? Niente di particolare ma giusto per creare patch velocemente e magari organizzare la scaletta e richiamare i program da tablet o pc dal vivo ....

No per adesso niente applicazione, puoi salvarti i Preset (Program) con un midi dump, se non ti bastano i 99 preset programmabili.
E poi ricaricarli,c'è una funzione in global edit.
Aviotto ha scritto:
Se è poi possibile, collegando tramite il midi out di NC2 la mia vecchia Korg N5 fargli eseguire i program changhe anche a quest'ultima. Fisicamente con che cavo ci si collega alla NC2

Serve un cavo midi 5pin,midi out compact>midi in korg.
Per fargli cambiare program devi guardare il manuale korg ed inserire i valori di Program msb lsb sul compact,relativi al suono korg che vuoi richiamare.
Salvare i preset su pc ci sono riuscito ma poterli riordinare e richiamare da pc o tablet dal vivo con dei bei tastoni sarebbe mooooltoooo utile. Quindi per adesso bisogna comandare tutto da pannellino della NC2? Ho visto su play store Google una app (midi commander mi sembra) che dovrebbe permettere di cambiare i program da smartphone o tablet, salvare repertori vari, ecc. Ma non ho capito come collegare lo smartphone a NC2... Non ho mai visto un cavo micro usb>usb (del tipo NC2)
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

25-01-18 12.58

Aviotto ha scritto:
Ma non ho capito come collegare lo smartphone a NC2... Non ho mai visto un cavo micro usb>usb (del tipo NC2)


Con un cavo usb per le stampanti (per intenderci) più qualcosa tipo questo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-18 13.03

@ Aviotto
Salvare i preset su pc ci sono riuscito ma poterli riordinare e richiamare da pc o tablet dal vivo con dei bei tastoni sarebbe mooooltoooo utile. Quindi per adesso bisogna comandare tutto da pannellino della NC2? Ho visto su play store Google una app (midi commander mi sembra) che dovrebbe permettere di cambiare i program da smartphone o tablet, salvare repertori vari, ecc. Ma non ho capito come collegare lo smartphone a NC2... Non ho mai visto un cavo micro usb>usb (del tipo NC2)
riordinarli lo fai da pannello, è abbastanza semplice spostarli.
richiamare da pc o tablet, lo fai inviando(al numa) PC (program change) al global channel che è il 16.

ci vuole un adattatore usb da micro a usb femmina (quelli che ti hanno già linkato)
e poi ci colleghi il cavo usb normale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-01-18 13.09

@ zerinovic
riordinarli lo fai da pannello, è abbastanza semplice spostarli.
richiamare da pc o tablet, lo fai inviando(al numa) PC (program change) al global channel che è il 16.

ci vuole un adattatore usb da micro a usb femmina (quelli che ti hanno già linkato)
e poi ci colleghi il cavo usb normale.
Quello che hai linkato é da mini-USB, invece ci vuole quello che nel mondo Android si chiama "cavo OTG", lo trovi sui vari negozi online
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

25-01-18 16.27

Sarebbe un enorme colpo basso a chi ha acquistato la Numa Compact 2 a 50/100€ in meno cinque mesi fa. Staremo a vedere riguardo a prezzo e differenze.

(qualcuno potrebbe spiegarmi i vantaggi dell'audio via USB? A parte registrare direttamente in digitale intendo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-18 16.36

@ gioj93
Sarebbe un enorme colpo basso a chi ha acquistato la Numa Compact 2 a 50/100€ in meno cinque mesi fa. Staremo a vedere riguardo a prezzo e differenze.

(qualcuno potrebbe spiegarmi i vantaggi dell'audio via USB? A parte registrare direttamente in digitale intendo)
Io l'ho presa a 435€ ma é una differenza logica se si tratta solo di controlli...

Il vantaggio sta che connettendo il cavo usb oltre al midi, l'audio del tuo computer esce dagli out e dagli altoparlanti di Numa compact. Che diventa una scheda audio...per il tuo computer.con un solo cavo.

Thanks to the USB-Audio features you can do an incredible list of possible actions, such as:
•Play and record your NC2 sounds on your computer or tablet, using only the USB connection;
•Play and Record an external sound source (MIDI) along with the NC2 sounds and record the result
•Play back any computer or tablet VST and listen to the sounds thru the NC2 Speakers;
•Play back any sound and Music played by your computer or tablet, thru the NC2 Speakers;
•Use the NC2 Volume, Bass, Treble and Mastering controls to enhance the computer and tabled sounds received via USB;
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

25-01-18 18.34

@ zerinovic
Io l'ho presa a 435€ ma é una differenza logica se si tratta solo di controlli...

Il vantaggio sta che connettendo il cavo usb oltre al midi, l'audio del tuo computer esce dagli out e dagli altoparlanti di Numa compact. Che diventa una scheda audio...per il tuo computer.con un solo cavo.

Thanks to the USB-Audio features you can do an incredible list of possible actions, such as:
•Play and record your NC2 sounds on your computer or tablet, using only the USB connection;
•Play and Record an external sound source (MIDI) along with the NC2 sounds and record the result
•Play back any computer or tablet VST and listen to the sounds thru the NC2 Speakers;
•Play back any sound and Music played by your computer or tablet, thru the NC2 Speakers;
•Use the NC2 Volume, Bass, Treble and Mastering controls to enhance the computer and tabled sounds received via USB;
Ah beh se la latenza fosse buona sarebbe un bel vantaggio, anche perché io la sto usando proprio come controller VST nei live! (piccolo OT scusate: qualcuno sa consigliarmi un modo per registrare l'output dal VST host? Tipo un plugin free da inserire a fine chain)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-18 20.47

@ gioj93
Ah beh se la latenza fosse buona sarebbe un bel vantaggio, anche perché io la sto usando proprio come controller VST nei live! (piccolo OT scusate: qualcuno sa consigliarmi un modo per registrare l'output dal VST host? Tipo un plugin free da inserire a fine chain)
Per la latenza con Windows c'è da lavorarci un po' a meno che non ci siano gli asiodriver ma non credo.
Con macbook attacchi e via (core audio)

Registrare audio in uscita dalla daw?
Un bouncing...? Cioè un esportazione in digitale di tutte le traccie e insert/plug-in...il risultato di quello che ascolti.
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

25-01-18 21.24

Numa Compact 2 owners will receive fast USB audio performance via a free firmware update coming soon.

Keyboardmag.com
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-18 21.37

@ partonigrifi
Numa Compact 2 owners will receive fast USB audio performance via a free firmware update coming soon.

Keyboardmag.com
E vai emo