Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 10.21

@ partonigrifi
Ieri sera ho svitato il pannello posteriore. C'è un connettore libero ma con pochi pin, quindi è probabile che serva per configurazioni e test. Sarebbe da smontare la tastiera per vedere completamente la scheda madre.
Al midi servono tre pin...se i nuovi Engine sono software (vedi Kronos) allora basta un semplice controller...lo si capirà anche dal prezzo della nuova 2x. Che in questo caso costerà poco di più...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-01-18 11.01

Tornando alla tastiera, ma siam sicuri che sia la stessa della Roland a33? Perché io ho la Roland, e provando in negozio la compact 2 non mi sembrava simile come tastiera. Con la a33 mi trovo bene, anche con i piani. Con la compact 2 non riuscivo proprio a suonarlo il piano.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

23-01-18 11.06

SimonKeyb ha scritto:
io vorrei capire se è questa realmente la comparativa, quindi dici che NS2 equivale a NE3 sull'hammond? e il NS2ex al NE4? e il NS3 al NE5?

Non è che lo dico io, ma è proprio così:
C2 stesso clone di NE3, NS2 e NS2ex;
C2D stesso clone di NE4, NE5 e NS3.
NS2ex e NE5 non hanno ricevuto upgrade in fatto di clone rispetto ai modelli appena precedenti, ma altre caratteristiche (memoria e meccaniche per NS2ex, bitimbricità per NE5).
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-01-18 11.07

@ zerinovic
Al midi servono tre pin...se i nuovi Engine sono software (vedi Kronos) allora basta un semplice controller...lo si capirà anche dal prezzo della nuova 2x. Che in questo caso costerà poco di più...
Leggendo la descrizione della 2X temo che le uniche cose che potremo aspettarci dall'upgrade della 2 saranno la audio su USB e la possibilità di cambiare i suoni PCM sempre tramite USB. Non è poco in ogni caso, per me la prima opzione apre un mondo.
Dalla descrizione della 2x a me sembra che i due nuovi motori (Organ e Sledge) siano stati aggiunti solo sulla 2x
Mi sbaglierò? Avrò ragione? Boh!!! Aspettiamo qualche giorno e lo sapremo emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

23-01-18 11.10

@ partonigrifi
Ieri sera ho svitato il pannello posteriore. C'è un connettore libero ma con pochi pin, quindi è probabile che serva per configurazioni e test. Sarebbe da smontare la tastiera per vedere completamente la scheda madre.
Ti comunico che Gianni Giudici in persona ha dichiarato che non ci saranno upgrade hardware per compact 2 ma solo software, in quanto la 2X non sostituirà la 2 normale, ma rimarranno entrambe in listino con prezzi diversi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 11.12

@ Roberto_Forest
Tornando alla tastiera, ma siam sicuri che sia la stessa della Roland a33? Perché io ho la Roland, e provando in negozio la compact 2 non mi sembrava simile come tastiera. Con la a33 mi trovo bene, anche con i piani. Con la compact 2 non riuscivo proprio a suonarlo il piano.
Io mi sono basato su quella lista pubblicata tempo fa, su un forum tedesco, poi linkata qui su un thread riguardante le keybed.
La tp9 piano risultava montata su axiom 61 prima serie,Roland a 30 33 e ovviamente Numa compact.

..con i vst si ha una risposta diversa, sul piano io mi trovo meglio con la Numa compact, se però ci attacco un vst, devo regolarmi un po' la velocità, sempre curva lineare ma alzo a più 20 circa, punti il valore della velocity, alcuni vst invece,non tocco nulla...dipende.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-01-18 11.34

@ emidio
Ti comunico che Gianni Giudici in persona ha dichiarato che non ci saranno upgrade hardware per compact 2 ma solo software, in quanto la 2X non sostituirà la 2 normale, ma rimarranno entrambe in listino con prezzi diversi.
Quindi comincio a pensare di aver ragione emo
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-01-18 11.36

emidio ha scritto:
Ti comunico che Gianni Giudici in persona ha dichiarato che non ci saranno upgrade hardware per compact 2 ma solo software, in quanto la 2X non sostituirà la 2 normale, ma rimarranno entrambe in listino con prezzi diversi.

Era chiaro che la 2 non fosse aggiornabile dal punto di vista hardware (aggiungere la scheda dei fader, se esiste il fatidico connettore, comporta la sostituzione dell'intero case).
La mia curiosità era capire se la 2x è in pratica una 2 con firmware aggiornato in grado di gestire i fader e di generare organi e synth (basta un dsp ben programmato).
In sostanza potrebbero essere usciti con la 2 con un hardware sovradimensionato e con un firmware "minimo", poi hanno avuto il tempo di sviluppare il nuovo firmware per la 2x.
Ma le mie sono solo chiacchiere da baremo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-01-18 11.39

@ partonigrifi
emidio ha scritto:
Ti comunico che Gianni Giudici in persona ha dichiarato che non ci saranno upgrade hardware per compact 2 ma solo software, in quanto la 2X non sostituirà la 2 normale, ma rimarranno entrambe in listino con prezzi diversi.

Era chiaro che la 2 non fosse aggiornabile dal punto di vista hardware (aggiungere la scheda dei fader, se esiste il fatidico connettore, comporta la sostituzione dell'intero case).
La mia curiosità era capire se la 2x è in pratica una 2 con firmware aggiornato in grado di gestire i fader e di generare organi e synth (basta un dsp ben programmato).
In sostanza potrebbero essere usciti con la 2 con un hardware sovradimensionato e con un firmware "minimo", poi hanno avuto il tempo di sviluppare il nuovo firmware per la 2x.
Ma le mie sono solo chiacchiere da baremo
Anche le mie.
Inganniamo l'attesa...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 12.52

partonigrifi ha scritto:
La mia curiosità era capire se la 2x è in pratica una 2 con firmware aggiornato in grado di gestire i fader e di generare organi e synth (basta un dsp ben programmato).

Se implementano via midi l'accesso a quei parametri l'unica differenza sarà che la X ha i fader a bordo...per me sarebbe ottimo modificarli quei parametri in un modo o nell'altro via editor o da menu.e già che ci sono poter assegnare allo stick n.2 i parametri che vogliamo.
partonigrifi ha scritto:
In sostanza potrebbero essere usciti con la 2 con un hardware sovradimensionato e con un firmware "minimo", poi hanno avuto il tempo di sviluppare il nuovo firmware per la 2x.

Questa anche secondo me é la spiegazione piu plausibile basta guardare che ad accendersi ci mette lo stesso tempo della 1 che é moolto piu scarna...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 13.30

@ cecchino
Quindi comincio a pensare di aver ragione emo
Sei abituato alle exb-moss alle espansioni hardware vere e propie....oggi l'éh tutto un vst...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-01-18 13.50

@ zerinovic
Sei abituato alle exb-moss alle espansioni hardware vere e propie....oggi l'éh tutto un vst...emo
Al massimo SRX e Kore64 emoemoemo
Son d'accordo che ormai è tutto VST, meno sul fatto che a quel prezzo la NC2 avesse tutto il necessario per ospitare anche gli altri motori sonori oltre al PCM.
Naturalmente spero di sbagliarmi emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 14.04

@ cecchino
Al massimo SRX e Kore64 emoemoemo
Son d'accordo che ormai è tutto VST, meno sul fatto che a quel prezzo la NC2 avesse tutto il necessario per ospitare anche gli altri motori sonori oltre al PCM.
Naturalmente spero di sbagliarmi emoemoemo
Pensa a vmachine, ormai quelle componenti te le tirano dietro....metti poi che a differenza di altri fatar ha le sue keybed, invece di comprarle da terzi...il prezzo basso ci stá.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-01-18 14.53

forse mi è sfuggito il post, ma ci sono novità sul costo della compact 2x? io continuo a sostenere che i suoni non sono niente di che (soprattutto l'hammond che sembra quello dell'EMU). La tastiera a 88 tasti con i controlli e il peso minimo ne farebbero un ottimo strumento da portarsi via, ma non gli darei più di 500-550 euro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 15.07

@ SimonKeyb
forse mi è sfuggito il post, ma ci sono novità sul costo della compact 2x? io continuo a sostenere che i suoni non sono niente di che (soprattutto l'hammond che sembra quello dell'EMU). La tastiera a 88 tasti con i controlli e il peso minimo ne farebbero un ottimo strumento da portarsi via, ma non gli darei più di 500-550 euro
Eh credo che siamo li,.... ora però dimmi a parità di prezzo,nuovo, cosa altro ti porteresti via...che me lo mangio con i panni addosso....emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-01-18 15.44

@ zerinovic
Eh credo che siamo li,.... ora però dimmi a parità di prezzo,nuovo, cosa altro ti porteresti via...che me lo mangio con i panni addosso....emo
perchè ci metti l'h davanti alla a??
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 15.58

@ lucabbrasi
perchè ci metti l'h davanti alla a??
sono una bestia....
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-01-18 16.30

@ zerinovic
sono una bestia....
eh no, il principe delle bestie songe ie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 16.39

Comunque Sulla pagina delle demo ci sono le stesse del compact 2...se la generazione sonora cambiava, non cambiavano anche le demo? Perlomeno di synth e organi...
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-01-18 16.41

zerinovic ha scritto:
Comunque Sulla pagina delle demo ci sono le stesse del compact 2...se la generazione sonora cambiava, non cambiavano anche le demo? Perlomeno di synth e organi...

Ergo: la generazione non cambia ma diventa editabile emoemo