Sequential Prophet XL

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-10-18 17.39

@ anumj
Ho visto, ma trovo eccessivamente azzardato l'accostamento. Non basta una tastiera simil-pianistica per rievocare mostri sacri full analog come il T8. Sono strumenti totalmente diversi tra loro.
Certamente, infatti lui scrive "un T8 per il 21simo secolo", non un remake quindi, assolutamente; l'analogia é solo nel concetto di avere una tastiera pesata su un synth "puro" (non workstation), ma la presenza dei campioni rende il Prophet XL ben diverso dal T8, nonostante la presenza di filtri ed altre componenti analogiche.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-10-18 19.20

@ anumj
orange1978 ha scritto:
i layer di dinamica ci sono nel prophet xl sai....solo che sono come dire, nascosti all'utente....una cosa simile a korg kronos, sai che le korg hanno solitamente due oscillatori, pero ogni oscillatore gestisce diversi livelli di dinamica e velocity, ecco il prophet funziona pressapoco cosi.


Io non ho trovato nulla a riguardo di questa caratteristica sul web. Si Kronos gestisce fino a 8 multisample in layers per oscillatore in HD-1.
Se è come dici tu, già la mia considerazione di questo strumento potrebbe essere diversa.
sisi perche il content della 8dio é campionato in maniera deep, se vai sul sito 8dio e cerchi la pagina prophet x....se scorri in fondo in fondo dove parla dei nuovi suoni opzionali, tipo yamaha cp80 e grand piano, cé scritto campionato usando 10 layers di velocity, ma é ovvio scusa!
...fai un content da 150 giga e poi gli "instruments" sono mono velocity? non avrebbe senso parlare di deep sampling...

peró i tuoi dubbi sono sensati, ossia....ma tutto questo possiamo farlo anche noi? cioe intendo sará possibile poter creare anche dei custom multisamples magari tramite un software esterno e poi importarli nel prophet x (si parla di dicembre) oppure noi utenti potremo solamente importare singoli files wav e aiff?
Questo tuo dubbio é anche il mio, e non é illogico, ad esempio il montage possiede un content che se convertito occupa 15/20 giga di campioni, peró solo yamaha puo crearli! a meno di non usare degli editors esterni forse quella cagata di john peras john bananas, dal montage tu puoi importare un singolo sample via usb e dopodiche non puoi nemmeno crearti una keymap o multisample non parliamo di velocities, addirittura nemmeno un pianoforte campionato con una nota x ottava!

quindi, considerando che montage costa 3000 euro in effetti dopo che ho visto sta stronzata davvero implementata cosi, mi aspetto di tutto guarda, anche se costa 3800 euro.
i samples instruments 8dio sono multilayer e multiarticolazione etc..ma quelli che ci creiamo noi non si sa ancora come saranno gestiti, bisogna aspettare e del resto con 3800 euro se non posso nemmeno lavorare ai miei campioni seriamente come ad esempio facevamo con kurzweil k2000 o vsynth, mi sembrerebbe un po una follia, d'accordo il content 8dio é ottimo ma una macchina nata per il sound designer non puo a quelle cifre nel 2018 porre certi limiti.

ah ed è la stessa cosa di omnisphere! se tu guardi omnisphere ha dentro delle sorgenti che sono multicampionamenti assurdi, ma tu non puoi creartene e mappartene dei tuoi, al massimo importi il loopettino wav e lo granularizzi.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-10-18 20.29

@ orange1978
sisi perche il content della 8dio é campionato in maniera deep, se vai sul sito 8dio e cerchi la pagina prophet x....se scorri in fondo in fondo dove parla dei nuovi suoni opzionali, tipo yamaha cp80 e grand piano, cé scritto campionato usando 10 layers di velocity, ma é ovvio scusa!
...fai un content da 150 giga e poi gli "instruments" sono mono velocity? non avrebbe senso parlare di deep sampling...

peró i tuoi dubbi sono sensati, ossia....ma tutto questo possiamo farlo anche noi? cioe intendo sará possibile poter creare anche dei custom multisamples magari tramite un software esterno e poi importarli nel prophet x (si parla di dicembre) oppure noi utenti potremo solamente importare singoli files wav e aiff?
Questo tuo dubbio é anche il mio, e non é illogico, ad esempio il montage possiede un content che se convertito occupa 15/20 giga di campioni, peró solo yamaha puo crearli! a meno di non usare degli editors esterni forse quella cagata di john peras john bananas, dal montage tu puoi importare un singolo sample via usb e dopodiche non puoi nemmeno crearti una keymap o multisample non parliamo di velocities, addirittura nemmeno un pianoforte campionato con una nota x ottava!

quindi, considerando che montage costa 3000 euro in effetti dopo che ho visto sta stronzata davvero implementata cosi, mi aspetto di tutto guarda, anche se costa 3800 euro.
i samples instruments 8dio sono multilayer e multiarticolazione etc..ma quelli che ci creiamo noi non si sa ancora come saranno gestiti, bisogna aspettare e del resto con 3800 euro se non posso nemmeno lavorare ai miei campioni seriamente come ad esempio facevamo con kurzweil k2000 o vsynth, mi sembrerebbe un po una follia, d'accordo il content 8dio é ottimo ma una macchina nata per il sound designer non puo a quelle cifre nel 2018 porre certi limiti.

ah ed è la stessa cosa di omnisphere! se tu guardi omnisphere ha dentro delle sorgenti che sono multicampionamenti assurdi, ma tu non puoi creartene e mappartene dei tuoi, al massimo importi il loopettino wav e lo granularizzi.
Ho letto. Probabilmente adottano la stessa politica di Nord, ovvero file blindati per quanto riguarda i loro suoni di pianofort con velocity layers etc i e file liberi per multisample senza velocity layers per gli utenti.

Scrivono che il P.X utilizza SOLO "2 multisample stereo per voice" contemporaneamente. Quindi siamo comunque lontani dalle texture complesse ottenibili anche con un campionatore anni 90 come S770 o ASR10 o EMU, dove i filtri anche se non analogici, spaccano il culo ancora oggi a macchine di varie centinaia di euro.

Leggo anche che i sample user saranno sbloccati a dicembre 2018.

Che tristezza poi leggere che hanno ricampionato il prophet 5 per metterlo dentro X... emo

Sarebbe come essere invitati a pranzo di Antonino Cannavacciuolo e presentarsi a casa sua con un pollo e patate comprato in rosticceria.emo

Poi però il dubbio permane perchè le demo di pianoforte che vedo sul tubo più che di velocity layers io sento molto l'utilizzo del filtro, un po' come si imbrogliava con il Nord Wave. Non si sente questa grande qualità del campionamento, vabbene gli spippolamenti lo stretch... il loop... il cazz e il mazz... ma non si avverte quella dose di realismo che ci si aspetta da una macchina costosa e con una memoria cosi enorme.

PS non conosco il montage, ma mi sembra assurdo che non si possano editare campioni, lo si poteva fare sul motif xf... stranissimo. Non ha pagine per lavorare multisample? o campioni singoli? classici truncate, loop... l'abc diciamo?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-10-18 21.41

@ anumj
Ho letto. Probabilmente adottano la stessa politica di Nord, ovvero file blindati per quanto riguarda i loro suoni di pianofort con velocity layers etc i e file liberi per multisample senza velocity layers per gli utenti.

Scrivono che il P.X utilizza SOLO "2 multisample stereo per voice" contemporaneamente. Quindi siamo comunque lontani dalle texture complesse ottenibili anche con un campionatore anni 90 come S770 o ASR10 o EMU, dove i filtri anche se non analogici, spaccano il culo ancora oggi a macchine di varie centinaia di euro.

Leggo anche che i sample user saranno sbloccati a dicembre 2018.

Che tristezza poi leggere che hanno ricampionato il prophet 5 per metterlo dentro X... emo

Sarebbe come essere invitati a pranzo di Antonino Cannavacciuolo e presentarsi a casa sua con un pollo e patate comprato in rosticceria.emo

Poi però il dubbio permane perchè le demo di pianoforte che vedo sul tubo più che di velocity layers io sento molto l'utilizzo del filtro, un po' come si imbrogliava con il Nord Wave. Non si sente questa grande qualità del campionamento, vabbene gli spippolamenti lo stretch... il loop... il cazz e il mazz... ma non si avverte quella dose di realismo che ci si aspetta da una macchina costosa e con una memoria cosi enorme.

PS non conosco il montage, ma mi sembra assurdo che non si possano editare campioni, lo si poteva fare sul motif xf... stranissimo. Non ha pagine per lavorare multisample? o campioni singoli? classici truncate, loop... l'abc diciamo?
no montage non possiede alcun sistema per lavorare con i samples interni, nemmeno l'abc appunto, una cosa folle.
il motif essendo nato come sampler e workstation oltre che come sintetizzatore poteva farlo, tra le altre cose il motif campiona anche, direttamente dagli ingressi audio mentre montage no anche perche non una una ram, ha una flash che pur essendo veloce non consentirebbe di campionare in realtime (infatti con motif quando campioni lavori con i 128 mega interni, e dopodiche trasferisci il lavoro sulla flash integrata....ma non puoi campionare in realtime fino a 2 giga).

per come la vedo io pero ti dico, demandare il campionamento a un programma esterno ci puo anche stare, un po come fa nord....a patto pero che il software di gestione sia intanto fatto dalla casa, costantemente aggiornato e GRATIS!
Tu con il nord sample editor puoi creare i tuoi multisamples mappando piu campioni cromaticamente e lavorando sui parametri del sample, pero lo fa clavia....e te lo da in omaggio all'acquisto con anche gli aggiornamenti costanti, fare invece un synth da 3000 euro monco e poi sperare che melas sviluppi dei tools a parte che puoi comprare beh, a me pare na gran stronzata.

Lo stesso succederá con prophet x vedrai, é gia successo....basta vedere l'evolver che per importare le 32 forme d'onda user da pochi bytes, delle wavetable insomma, aveva un programmino freeware pure instabile e mai aggiornato.

A me questo modo di fare non piace e non é mai piaciuto, sopratutto se lo strumento in questione non é un evs1 che pagavi 300 mila lire ed era appunto cosi per economizzarne la vendita appoggiandosi all'atari per ogni gestione dello strumento, ma 3000, 3500, addirittura 3800 euro, no....non ha alcun senso.

il roland vsynth per dire piaccia o non piaccia non ha alcun bisogno di un editor esterno, se cé meglio ma una volta acquistato non cé alcuna funzione che io non possa fare direttamente dallo strumento, dovrebbe essere sempre cosi, poi se uno vuole ancora piu comoditá si compra l'editor ma una workstation da 3000 euro con display touch che nemmeno mi permette di mapparmi dei campioni user che importo ed é la ammiraglia, per me andrebbe lasciata in negozio.

io infatti l'ho pagata poco piu di una modx8, tenuta benissimo, al prezzo pieno non l'avrei mai presa, se cé una cosa che poi odio sono i miglioramenti peggiorativi.

cioe la tecnologia va avanti, gli strumenti dovrebbero come minimo fare quello che facevano un tempo piu molte altre cose, e invece no...si va indietro appunto!
potevo fare con strumenti digitali 15 anni fa cose che oggi non posso piu fare, ne posso fare altre vero, ma che senso ha?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-10-18 22.07

Comunque sapete perche questo prophet x o xl é per me un grande bluff?anche se mi incuriosiscono certi suoi aspetti é vero...

...per una parola sola...polifonia....

anumj tu parli di textures, cose complesse...ahaahaah ma sai che io in negozio con patches di fabbrica ho sentito note segate dopo aver messo giu non dico dieci note, ma parlo di due accordi di tre quattro suoni e un basso con la sinistra?! roba da matti.

allora come si fa dico io a concepire uno strumento che ha dei campioni della madonna interni (ed é vero) ma che poi praticamente sono inutilizzabili per suonarci seriamente quel tipo di musica, non ha senso....

infatti hanno prontamente aggiornato a 32 voci....ma comunque quando attivi la modalita mono non é piu la stessa cosa! il suono peggiora notevolmente e non ha quindi piu senso parlare di deep sampling, prophet e filtro analogico in true stereo, diventa un normale rompler di bassa lega con anche pesanti limiti, come un aereo che alla fine é costretto a viaggiare in autostrada, rispettando 130kmh, e consuma come un jet....inutilizzabile per volare, inutilizzabile come sostituto di un automobile qualsiasi.

allora per come la vedo io questo strumento avrebbe senso se avesse moltaaaa piu sintesi, se fosse tutto riscrivibile (perche di un pianoforte deep sampled con 4 voci di polifonia non saprei che farmene) e se si potesse lavorare seriamente sui samples.

per quello dico volendo vedere ha molta piu logica il nord wave, che sará pure limitato ma ci fai molte piu cose dalla fm ai suoni ibridi, dal virtual analogue addirittura alla rcm (nel senso che puoi modulare in fase un campione con una forma d'onda virtual analogue)....e ha un costo diverso....e una libreria piu adatta allo scopo che si prefigge, attenzione....la libreria 8dio é bellissima ma dovrebbe stare su un kurzweil forte, su un montage o su un kronos....dentro un integra....non in un coso con 8 voci di polifonia nemmeno multitimbrico!

allora piuttosto quei 150 giga di factory content riempimeli di loops, campioni sintetici ed effetti piu assurdi, come ad esempio fa spectrasonics con omnisphere, perche se tanto l'utilizzo sará il sound design me ne faró poco di una sezione archi o cori iper realistica che tanto non é utilizzabile per lo scopo tradizionale, e per il sound design puo addirittura essere meno adatta perche spesso per creare suoni particolari é meglio partire da samples gia low fi e artefatti che da iperdettagliati campioni a 96 kHz multimicrofonati che vanno bene piu ai compositori di colonne sonore che ai sound designers amanti dei vari prophet vs o mirage.

io la vedo cosi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-10-18 22.30

ah ragioniamo anche su un altro aspetto....quel content 8dio pensate sia gratis?

ma no, lo pagate e pure caro, ci saranno almeno 900/1000 euro solo di quello.

benissimo....allora io avrei fatto prophet x base a 2400 euro, vuoto con hard disc magari da 128 giga che erano gia uno sproposito....e poi dalla 8dio mi compro le librerie che mi servono (se mi servono), e il resto sono cazzi miei esattamente come ai tempi del mirage o del prophet 2000.

poi ne fai una versione XL con gia 8 dio pre caricato a 3600 euro....che se comprassi le librerie a parte alla fine pagherei anche di piu!

benissimo, cosi avrebbe senso, ma non ha senso farmi pagare tutt quei soldi per un content di dubbia utilitá alla fine, per le ragioni che gia ho espresso in dettaglio, non sono secondo me suoni adatti a una macchina cosi, quindi perche devo pagarli per forza? (...e vedendo i prezzi delle librerie singole pure pagarli a caro prezzo)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-10-18 23.49

non fa una grinza.

sono convinto, per adesso almeno, che è uno strumento perfetto dal punto di vista costruttivo, per qualità di materiali e assemblaggio, anzi più che perfetto il termine giusto è 'lussuoso'. Perfetto per i 'grandi palchi' o i 'salotti buoni'.

infatti lo guardi sotto ogni profilo ed è sexy, perchè quel gran figlio di zoccola spelacchiato i synth li sa costruire come si cristo comanda e sa, anche meglio, come spillare fior di quattrini ai suoi clienti, da 50 anni ad oggi.

quello che non mi convince è il progetto in sè dello strumento, il suo scopo e la sua reale utilità nell'uso pratico reale.

attenzione però, perchè gli sforzi per R&D nel settore del sampling alla sequential in passato, diciamo circa 40 anni fa... (già, era il lontano 1987, quando io iniziavo già spaccare le noci a colpi di minchia!) non ha portato tanto bene... emo

REMEMBER THIS
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-10-18 01.41

si non penso che la cosa sia paragonabile a un tempo fortunatamente anche perche una volta c erano appunto investimenti da fare per una tecnologia nuova appunto che era il sample playback a costi bassi, mentre oggi alla fine diciamocelo....questo prophet di "nuovo" ha ben poco!

é un semplice computer con su un normalissimo playback engine probabilmente fatto da 8dio e dei filtri analogici, anacronistico in tutto, anche il case e l'hardware deriva dalle stesse linee di montaggio del prophet 12.

esatto, non si capisce l'utilitá, un mio amico negoziante mi fa, a me sembra una sorta di omnisphere dentro una tastiera e con il filtro analogico....é vero ma é anche vero che omnisphere consente ben altri trattamenti sul campione.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-10-18 09.14

@ orange1978
si non penso che la cosa sia paragonabile a un tempo fortunatamente anche perche una volta c erano appunto investimenti da fare per una tecnologia nuova appunto che era il sample playback a costi bassi, mentre oggi alla fine diciamocelo....questo prophet di "nuovo" ha ben poco!

é un semplice computer con su un normalissimo playback engine probabilmente fatto da 8dio e dei filtri analogici, anacronistico in tutto, anche il case e l'hardware deriva dalle stesse linee di montaggio del prophet 12.

esatto, non si capisce l'utilitá, un mio amico negoziante mi fa, a me sembra una sorta di omnisphere dentro una tastiera e con il filtro analogico....é vero ma é anche vero che omnisphere consente ben altri trattamenti sul campione.
Infatti non nasce per il sound designer.
Nasce per colonne sonore e soundtrack; con suoni fighettati, ben realizzati, che se spingi meno di otto note in croce hai già un infiocchettamento da produzione quasi finita.
Semplicissimo.
E con i nuovi pack a fine anno copriranno esigenze e palati diversi.
Concordo con quanto citato sopra, resta il fatto che suona da Dio (8).
Se vuoi stordirti di pugnette e fare il finto programmatore designer di Android/Pc/Quantum, si va su Waldorf.
Ad oggi, la pianola più buggata di sempre.

Il Quantum ha un display molto bello e reattivo, comodo. Ma è la pianola buona per gli scureggioni nucleari. Droni su droni, sabbia e vetro su ogni suono. Una bella dose di pazienza e via a fare il ricercatore di suoni alternativi, rinchiusa a girare manopole dentro uno scantinato a far correre i filtri e bearsi del.. nulla?
Il Prophet è molto più limitato per certi versi: ma suona Elegante, Prodotto, Finito.
Strade rispettabili ma distanti. Molto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-10-18 09.19

@ DRUPIZ
Infatti non nasce per il sound designer.
Nasce per colonne sonore e soundtrack; con suoni fighettati, ben realizzati, che se spingi meno di otto note in croce hai già un infiocchettamento da produzione quasi finita.
Semplicissimo.
E con i nuovi pack a fine anno copriranno esigenze e palati diversi.
Concordo con quanto citato sopra, resta il fatto che suona da Dio (8).
Se vuoi stordirti di pugnette e fare il finto programmatore designer di Android/Pc/Quantum, si va su Waldorf.
Ad oggi, la pianola più buggata di sempre.

Il Quantum ha un display molto bello e reattivo, comodo. Ma è la pianola buona per gli scureggioni nucleari. Droni su droni, sabbia e vetro su ogni suono. Una bella dose di pazienza e via a fare il ricercatore di suoni alternativi, rinchiusa a girare manopole dentro uno scantinato a far correre i filtri e bearsi del.. nulla?
Il Prophet è molto più limitato per certi versi: ma suona Elegante, Prodotto, Finito.
Strade rispettabili ma distanti. Molto.
La domanda (neutra) che mi viene è: chi oggi lavora per colonne sonore e soundtrack che vantaggio avrebbe dall'usare il Prophet X rispetto ad usare le stesse librerie (o analoghe) su una DAW, come forse già fa?
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-10-18 09.25

@ maxpiano69
La domanda (neutra) che mi viene è: chi oggi lavora per colonne sonore e soundtrack che vantaggio avrebbe dall'usare il Prophet X rispetto ad usare le stesse librerie (o analoghe) su una DAW, come forse già fa?
Fondamentalmente poche.
Oramai nelle grandi produzioni hanno già abbandonato quasi del tutto le pianole.
In altri contesti, fortunatamente ancora “vivi”, esistono ancora Synth capaci di far “arrivare” il suono da qualche scheda e componente, restituendo un po’ di quel corpo che mancava da troppi anni. Vedasi produzioni Netlfix, ad esempio.
La comodità è che da pannello, per layout, hardware ed esclusione di interfacce/cavi/compatibilità/Computer/tempistica/abitudini/controlli/real time, alcuni prediligano ancora produrre con macchine vere.
Specie se con personalità.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-10-18 09.31

@ maxpiano69
La domanda (neutra) che mi viene è: chi oggi lavora per colonne sonore e soundtrack che vantaggio avrebbe dall'usare il Prophet X rispetto ad usare le stesse librerie (o analoghe) su una DAW, come forse già fa?
appunto....considerando che quando lavori a una colonna sonora di solito la polifonia richiesta é massiccia.

uno strumento per colonne sonore con 8/4 voci di polifonia che diventano 16 mono (perdendo notevolmente la qualitá cosi) e nemmeno multitimbrico mi sembra un po una cosa di dubbia utilitá considerando anche i costi elevatissimi, oggi che con 1500 euro compri un komplete con 900 giga di suoni.

se quella libreria 8dio fosse in un rack come integra, espandibile, multitimbrico a 16 parti e con 128/256 note di polifonia guarda lo approverei ma messa in uno strumento del genere non mi sembra francamente una cosa di grande utilitá.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-10-18 09.43

@ orange1978
appunto....considerando che quando lavori a una colonna sonora di solito la polifonia richiesta é massiccia.

uno strumento per colonne sonore con 8/4 voci di polifonia che diventano 16 mono (perdendo notevolmente la qualitá cosi) e nemmeno multitimbrico mi sembra un po una cosa di dubbia utilitá considerando anche i costi elevatissimi, oggi che con 1500 euro compri un komplete con 900 giga di suoni.

se quella libreria 8dio fosse in un rack come integra, espandibile, multitimbrico a 16 parti e con 128/256 note di polifonia guarda lo approverei ma messa in uno strumento del genere non mi sembra francamente una cosa di grande utilitá.
La polifonia di 32 è con filtri Parafonici.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-10-18 10.12

@ DRUPIZ
La polifonia di 32 è con filtri Parafonici.
ecco, appunto... cosa vuol dire con filtri parafonici in questo caso?
che ogni 2 voci passi per un unico filtro?
che tutte le 32 voci passano per lo stesso filtro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-10-18 10.30

@ kurz4ever
ecco, appunto... cosa vuol dire con filtri parafonici in questo caso?
che ogni 2 voci passi per un unico filtro?
che tutte le 32 voci passano per lo stesso filtro?
Che tutte e 32 passano per lo stesso filtro, ovvero una coppia di filtri (supponngo uno per canale L/R), cosí dice il trafiletto su SoundOnSound
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-10-18 10.33

@ maxpiano69
Che tutte e 32 passano per lo stesso filtro, ovvero una coppia di filtri (supponngo uno per canale L/R), cosí dice il trafiletto su SoundOnSound
ok... a questo punto non riesco a capire quale utilità abbiano 32 voci se passano in un unico filtro...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-10-18 10.40

@ kurz4ever
ok... a questo punto non riesco a capire quale utilità abbiano 32 voci se passano in un unico filtro...
Che se vuoi usi le librerie "senza filtro" come faresti in un qualsiasi Sample Player (tipo Kontakt) ed filtro é un bonus che usi solo per "effetti speciali" e/o quando suoni parti "per accordi" dove la parafonia non é un problema o per giocarci (con la parafonia), almeno io la vedo cosí.

Tecnicamente, non volendo/potendo stravolgere la base HW del Prophet X non potevano far diversamente, se vuoi il filtro su ogni voce torni ai 16/8 mono/stereo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-10-18 11.08

@ maxpiano69
Che se vuoi usi le librerie "senza filtro" come faresti in un qualsiasi Sample Player (tipo Kontakt) ed filtro é un bonus che usi solo per "effetti speciali" e/o quando suoni parti "per accordi" dove la parafonia non é un problema o per giocarci (con la parafonia), almeno io la vedo cosí.

Tecnicamente, non volendo/potendo stravolgere la base HW del Prophet X non potevano far diversamente, se vuoi il filtro su ogni voce torni ai 16/8 mono/stereo.
si, ma se uso un synth voglio un fliltro per voce (o addirittura meglio uno per oscillatore). Altrimenti concordo con chi dice che Komplete, UVI... con un PC fa meglio a molto meno.
Tenendo conto che Nord aveva il Wave e non ha mai pensato di evolverlo... chissà come mai...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-10-18 11.19

@ kurz4ever
si, ma se uso un synth voglio un fliltro per voce (o addirittura meglio uno per oscillatore). Altrimenti concordo con chi dice che Komplete, UVI... con un PC fa meglio a molto meno.
Tenendo conto che Nord aveva il Wave e non ha mai pensato di evolverlo... chissà come mai...
Uno per oscillatore non credo di averlo mai visto su synth analogici a tastiera (non so neanche se ha senso), qui di filtri ne hai 16 quindi ne hai uno per voce in mono su 16 voci o 8 voci stereo.

Il Nord Wave é paragonabile solo a metá essendo un VA puro e non un ibrido come il Prophet X (che ha filtri "veri" non digitali). Sarebbe bello se Nord tirasse fuori un Wave 2 ma non sembra essere nei loro piani, dato il tempo che é passato dal primo, forse per i motivi che indichi anche tu.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-10-18 11.30

il fatto é che se vuoi sfruttare la macchina per come sarebbe concepita vai incontro a serie limitazioni, se te ne freghi e la usi come un sample player allora non ha senso spendere 3800 euro.

é come spendere 300 mila euro per un aereo che se va a velocitá da aereo ha un autonomia di 80 km, se vuoi farci un viaggio serio non puoi....a meno che non vai alla velocitá di un auto normalissima, alla fine a che servirebbe spendere tutti quei soldi per volare a 140 kmh?

se lavori alle colonne sonore hai gia sicuramente un mac e una ottima scheda audio, e sicuro anche un kontakt.....ti compri le librerie della 8dio, piu due filri analogici lowpass dentro un eurorack in cui farci passare il suono che esce dalla scheda audio e fai quasi la stessa cosa, con maggiore polifonia e possibilitá, ripeto....l'idea in se puo non essere male ma a quei prezzi non ne vale la pena secondo me, a meno che non ci fossero possibilitá di trattare i campioni in una maniera mai vista che nemmeno il computer consente, tipo appunto il vsynth che in realtime faceva cose sul campione pazzesche anche grazie al time trip pad e al doppio dbeam....ma non mi sembra il caso del prophet, anzi il trattamento é pochissimo, loop, reverse loop, fine....roba insomma che qualsiasi campionatore faceva gia trent anni fa!
Ha piu possibilitá di intervento in realtime su un sample un vsynth del 2003 che paghi 800 euro, il bonus sono i filtri analogici insomma, ma mi pare un po pochino per giustificare una spesa di 3800 euro.