Accattateve 'u Montage...

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-10-18 15.46

@ vin_roma
Per carità, suona benissimo, poi a 14 anni... magari io! emo

Inutile per me è suonare quel pezzo con quell'intenzione, l'intenzione di farsi vedere come tanti altri, solo per apparire e far scalpore su Youtube. Per il resto io non sento nulla che abbia a che vedere con l'intenzione che si dovrebbe esprimere con questo brano. Forse non ha ancora capito Corea e Spain ma, pur volendo essere benevoli per la giovane età, il ragazzo è figlio dei tempi e come lui, oggi, in pochi dimostrano un effettivo talento artistico/musicale, solo quello tecnico e molto spesso cannibalizzando, senza comprenderne la vera natura, cose del passato.

Spain così è una noia, se ho voglia di arzigogoli tecnici vado al circo.
condivido in parte anche se penso che tu sia un po' troppo severo..in fondo è solo un ragazzino..emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

15-10-18 16.17

@ benjomy
condivido in parte anche se penso che tu sia un po' troppo severo..in fondo è solo un ragazzino..emo
Beh, l'ho detto: pur volendo essere benevoli difronte ad un giovanissimo pare però che le "nuove leve" musicali spesso, anzi, quasi sempre, si sforzino più per farsi vedere che per dire qualcosa.
E' l'andazzo indotto anche da YouTube, ma un po' si perde di vista lo scopo.




Gustosissimi, per carità ...ma un Peterson, Metheny, Santana... gente con vera personalità?

Spero di sbagliarmi, quindi indicatemi qualcuno che non stia solo ad imitare e manipolare ma a dire qualcosa di importante.
  • anonimo

15-10-18 16.22

@ vin_roma
Beh, l'ho detto: pur volendo essere benevoli difronte ad un giovanissimo pare però che le "nuove leve" musicali spesso, anzi, quasi sempre, si sforzino più per farsi vedere che per dire qualcosa.
E' l'andazzo indotto anche da YouTube, ma un po' si perde di vista lo scopo.




Gustosissimi, per carità ...ma un Peterson, Metheny, Santana... gente con vera personalità?

Spero di sbagliarmi, quindi indicatemi qualcuno che non stia solo ad imitare e manipolare ma a dire qualcosa di importante.
gli manca la palla rossa sul naso
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-10-18 16.43

@ vin_roma
Beh, l'ho detto: pur volendo essere benevoli difronte ad un giovanissimo pare però che le "nuove leve" musicali spesso, anzi, quasi sempre, si sforzino più per farsi vedere che per dire qualcosa.
E' l'andazzo indotto anche da YouTube, ma un po' si perde di vista lo scopo.




Gustosissimi, per carità ...ma un Peterson, Metheny, Santana... gente con vera personalità?

Spero di sbagliarmi, quindi indicatemi qualcuno che non stia solo ad imitare e manipolare ma a dire qualcosa di importante.
innanzitutto io penso che Tu sia un po',, passami il termine.."prevenuto" verso tutto ciò che è youtube e affini.. e ti capisco percjhè anche io storco spesso il naso...
paragoni mostri sacri a ragazzi molto giovani e che, con ogni probabilità, non hanno il talento dei predetti
resta il fatto che più passano gli anni più diventa difficile proporre qualcosa di originale e che sia al contempo bello e emozionante...e che i volenti o nolenti ci dobbiamo, almeno in parte, rapportare, pur se criticamente, ma non con pregiudizi, ai nuovi mezzi di comunicazioneemo
  • anonimo

16-10-18 12.14

benjomy ha scritto:
paragoni mostri sacri a ragazzi molto giovani e che, con ogni probabilità, non hanno il talento dei predetti

Sì, è vero! Sono d'accordo con te!

Non si può paragonare Oscar Peterson (uno dei migliori Pianisti Jazz di tutti i tempi) ad un ragazzino di 14 anni che ha studiato a memoria ed in modo meccanico un brano (se pur difficile tecnicamente) di Chick Corea.

L'unica cosa che mi sento di dire, a discolpa del ragazzino di 14 anni, è che, comunque, se è già così bravo a 14 anni, figuriamoci quando avrà 40 - 50 anni ed avrà (si spera) acquisito una sua personalità e sarà in grado, magari, di improvvisare in modo originale su brani famosi oppure, forse, di comporre brani propri...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

16-10-18 12.25

@ anonimo
benjomy ha scritto:
paragoni mostri sacri a ragazzi molto giovani e che, con ogni probabilità, non hanno il talento dei predetti

Sì, è vero! Sono d'accordo con te!

Non si può paragonare Oscar Peterson (uno dei migliori Pianisti Jazz di tutti i tempi) ad un ragazzino di 14 anni che ha studiato a memoria ed in modo meccanico un brano (se pur difficile tecnicamente) di Chick Corea.

L'unica cosa che mi sento di dire, a discolpa del ragazzino di 14 anni, è che, comunque, se è già così bravo a 14 anni, figuriamoci quando avrà 40 - 50 anni ed avrà (si spera) acquisito una sua personalità e sarà in grado, magari, di improvvisare in modo originale su brani famosi oppure, forse, di comporre brani propri...
Quello che vuole dire Vin secondo me é che prediligono l'aspetto prestazionale della prova,nascondendo quello artistico, mi piacerebbe testare un 14enne bravo tecnicamente,su lato artistico. tipo: Stai guardando un tramonto d'inverno sul mare...cosa suoni?
Vediamo se mi proietti li..in riva al mare...
Certo, ci vogliono delle persone sintonizzate sulla stessa tua onda....mentre invece esponondo le loro doti meccaniche, diventa tutto molto matematico, e dal linguaggio universale...piu facile che arrivi a tutti.
  • anonimo

16-10-18 12.43

zerinovic ha scritto:
mi piacerebbe testare un 14enne bravo tecnicamente,su lato artistico. tipo: Stai guardando un tramonto d'inverno sul mare...cosa suoni?
Vediamo se mi proietti li..in riva al mare..

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-10-18 13.30

Infatti non ce l'ho col 14enne e ne tantomeno pretendo l'anima... ma dobbiamo anche considerare che il mondo che oggi circonda le nuove promesse è fatto di record, di "guarda che ti combino...", si fanno le cose per apparire, stupire, ricevere like, non nascono da un bisogno interiore.

Non volevo paragonare il ragazzo con Peterson, volevo far sentire la differenza tra un suono vero, nato dalla storia, da uno attuale, come al solito, imitato e il 14enne è solo un caso.
Gli idoli sono la Ferragni/Fedez, Corona, FaviJ, Pantellas, gente che riusa la storia, non ne crea di nuova.
Anche alla mia epoca c'erano futilità ma parallelamente venivano fuori miti ancora attuali.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-10-18 14.47

@ benjomy
lipzve ha scritto:
suona un brano orribile

spain..un brano orribile??emo
boh almeno suonato cosi, un groviglio di note... beh insomma se amo il "midnight jazz" non posso andare troppo oltre... take five e m'moanin sono i miei "confini di piacere".
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-10-18 14.49

@ vin_roma
Per carità, suona benissimo, poi a 14 anni... magari io! emo

Inutile per me è suonare quel pezzo con quell'intenzione, l'intenzione di farsi vedere come tanti altri, solo per apparire e far scalpore su Youtube. Per il resto io non sento nulla che abbia a che vedere con l'intenzione che si dovrebbe esprimere con questo brano. Forse non ha ancora capito Corea e Spain ma, pur volendo essere benevoli per la giovane età, il ragazzo è figlio dei tempi e come lui, oggi, in pochi dimostrano un effettivo talento artistico/musicale, solo quello tecnico e molto spesso cannibalizzando, senza comprenderne la vera natura, cose del passato.

Spain così è una noia, se ho voglia di arzigogoli tecnici vado al circo.
Detta così ti assolvo, quasi!
Ci sono ragazzini che fanno le piu incredibili stupidaggini pur di apparire sul tubo, questo almeno potrebbe dire "provaci tu, ora".
Magari lo ha fatto proprio per apparire, ma fa una cosa che ben pochi potrebbero fare, e forse quasi nessuno a quella età

Vuole solo apparire, beh, ci riesce, quindi ha ragione. Il tempo gli darà modo di affinare quella espressione e quel metterci del suo che ora manca
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-10-18 15.26

@ lipzve
Detta così ti assolvo, quasi!
Ci sono ragazzini che fanno le piu incredibili stupidaggini pur di apparire sul tubo, questo almeno potrebbe dire "provaci tu, ora".
Magari lo ha fatto proprio per apparire, ma fa una cosa che ben pochi potrebbero fare, e forse quasi nessuno a quella età

Vuole solo apparire, beh, ci riesce, quindi ha ragione. Il tempo gli darà modo di affinare quella espressione e quel metterci del suo che ora manca
Si, ancora non mi sono spiegato bene...

Non è sulla capacità ma nell'approccio istintivo e culturale che vedo il difetto, e attualmente non solo in lui...

Una volta si suonava così, se potevi permettertelo, per dire qualcosa, oggi lo si fa al solo scopo di farsi ammirare, magari senza capire cosa si sta facendo se non solo dal punto di vista tecnico.

Si farà? Forse, ma l'ambiente e gli scopi non l'aiutano.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-10-18 15.33

@ lipzve
boh almeno suonato cosi, un groviglio di note... beh insomma se amo il "midnight jazz" non posso andare troppo oltre... take five e m'moanin sono i miei "confini di piacere".
si però..orribile...i brani "orribili" sono certo altri..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-10-18 15.47

Per rifarmi al titolo...
Una volta si suonava con le intenzioni, non era l'ultimo modello uscito a determinare la capacità.

Senza internet e senza lo scopo di apparire, il 14enne si sarebbe spinto nella musica lo stesso? Avrebbe lo stesso approfondito e perfezionato quel brano se poi non avesse avuto Youtube per farsi vedere? È questo che voglio dire, forse oggi ci si "innamora" di meno della musica, la si usa, come quello che suona i Queen nell'altro video dell' altro post, bravo si, ma i Queen l'hanno fatto loro, tu, pianista, stai cannibalizzando la sostanza solo per metterti in mostra. Così è roba da circo, non arte o lettura del proprio tempo,.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-10-18 19.41

@ benjomy
si però..orribile...i brani "orribili" sono certo altri..
Il mio "orribile" non è assoluto, è relativo ai miei gusti.

Bah considerava orribile un altro Grande, non ricordo chi e non voglio neppure buttare un nome tanto per fare, ma ne sono sicuro. Eppure era un altro grande.

Un jazzista puro potrebbe considerale (no orribile proprio no) scarsa la Krall, ma suonare come lei! Anche se fa la furbetta, ossia quando canta le parti di piano sono a livello bimbo di 5 anni, invece quella li nera che canta moanin canta e improvvisa contemporaneamente!

Per le mie orecchie quel brano è caotico e veloce, per un amante del midnight jazz può non piacere!
Ci sono purtroppo milioni di persone che impazziscono per quella scoreggia mal riuscita di ligabue... A me fa effetto purga


Dimenticavo, Julia Robert è ultra orribile, una delle attrici più brutte, se ho un'erezione lei me la fa passare all'istante.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-10-18 00.43

@ lipzve
Il mio "orribile" non è assoluto, è relativo ai miei gusti.

Bah considerava orribile un altro Grande, non ricordo chi e non voglio neppure buttare un nome tanto per fare, ma ne sono sicuro. Eppure era un altro grande.

Un jazzista puro potrebbe considerale (no orribile proprio no) scarsa la Krall, ma suonare come lei! Anche se fa la furbetta, ossia quando canta le parti di piano sono a livello bimbo di 5 anni, invece quella li nera che canta moanin canta e improvvisa contemporaneamente!

Per le mie orecchie quel brano è caotico e veloce, per un amante del midnight jazz può non piacere!
Ci sono purtroppo milioni di persone che impazziscono per quella scoreggia mal riuscita di ligabue... A me fa effetto purga


Dimenticavo, Julia Robert è ultra orribile, una delle attrici più brutte, se ho un'erezione lei me la fa passare all'istante.
E’ La locuzione “per me” Che fa la differenza .se tu dici per me è orribile “ oppure semplicemente “e orribile” nel primo caso fai capire che stai esprimendo una tua idea senza valore assoluto; nel secondo caso sembra invece che tu voglia esprimere un giudizio .... poi è Evidente da quello che farò per il tuo metro di giudizio è piuttosto ...singolare per non dire altroemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-10-18 00.48

Poi scusa se sono pignolo ma con le parole ci lavoro .se tu dici suona un brano orribile sembra che tu ti stia riferendo al pezzo che realtà proprio non si può dire orribile ;diverso se tu avessi voluto dire suona in maniera orribile, ma anche qui avrei qualcosa da direemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-10-18 01.06

non sono un concertista, però mi capita di suonare su pianoforti acustici per lo più non al top o che comunque hanno una resa timbrica molto differente dai suoni di piano che ho in mente (molto più lineari e bilanciati) per non parlare dei bassi scordati, i tasti con il ritorno pigro e altri inconvenienti che si possono riscontrare anche su pianoforti apparentemente "a punto".

Non mi dilungo in tecnicismi sulla definizione delle caratteristiche che deve avere un modello di piano digitale, però diciamo che quando provo uno strumento non acustico cerco di avvicinarmi quanto più possibile a quello di cui ho bisogno, soprattutto in termini di dinamica e feeling che sono gli aspetti più critici delle tastiere digitali, che pertanto sono chiamate a restituire un'esperienza quanto più vicina a quella di un piano vero.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-10-18 15.58

@ benjomy
E’ La locuzione “per me” Che fa la differenza .se tu dici per me è orribile “ oppure semplicemente “e orribile” nel primo caso fai capire che stai esprimendo una tua idea senza valore assoluto; nel secondo caso sembra invece che tu voglia esprimere un giudizio .... poi è Evidente da quello che farò per il tuo metro di giudizio è piuttosto ...singolare per non dire altroemoemoemo
Ti ringrazio per la tua singolarità, spero però che non mi serberai rancore se non vorrò essere presente quando farai qualcosa al mio metro.... emoemoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-10-18 16.02

@ SimonKeyb
non sono un concertista, però mi capita di suonare su pianoforti acustici per lo più non al top o che comunque hanno una resa timbrica molto differente dai suoni di piano che ho in mente (molto più lineari e bilanciati) per non parlare dei bassi scordati, i tasti con il ritorno pigro e altri inconvenienti che si possono riscontrare anche su pianoforti apparentemente "a punto".

Non mi dilungo in tecnicismi sulla definizione delle caratteristiche che deve avere un modello di piano digitale, però diciamo che quando provo uno strumento non acustico cerco di avvicinarmi quanto più possibile a quello di cui ho bisogno, soprattutto in termini di dinamica e feeling che sono gli aspetti più critici delle tastiere digitali, che pertanto sono chiamate a restituire un'esperienza quanto più vicina a quella di un piano vero.
Non solo suoni diversi, ma come ripeto in molti post, anche pesature differenti. Ho avuto a che fare con un mezzacoda che era giusto a metà fra una pesata e una semi. Leggerissimo. Quindi di cosa parliamo quando valutiamo suoni e pesature?
Se qualcuno mi dice che la montage ha una bella pesatura pianistica (ipotesi, non che ce l'abbia) io domanderò: E di che piano?
Sicuramente nel panorama complessivo si troveranno piani che "pesano" come montage o modx o rd2000, o CP90.... ecc ecc e con altrettanti differenti sonorità.
L'unica vera differenza è il feeling del suono a 3 dimensioni di un piano acustico, e se vogliamo esagerare, pure il suo odore, ma una volta registrato in stereo, siamo li, i suoni attuali (digitali) a volte non li riconosci da una registrazione di piano.
E sottolineo, registrazione, non piano vero suonato di persona.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-10-18 16.08

@ lipzve
Ti ringrazio per la tua singolarità, spero però che non mi serberai rancore se non vorrò essere presente quando farai qualcosa al mio metro.... emoemoemo
maledetta dettatura....emoemo ovviamente mi riferivo alla roberts....emo)