Accattateve 'u Montage...

  • anonimo

05-10-18 15.56

anche se ho studiato su un mezzacoda adoro i vst di pianoforte, se abbinati ad una buona master consentono a chi non può permetterselo di suonare un gran coda, certo con tutte le limitazioni che si vuole ma danno anche delle belle soddisfazioni.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 16.05

@ anonimo
anche se ho studiato su un mezzacoda adoro i vst di pianoforte, se abbinati ad una buona master consentono a chi non può permetterselo di suonare un gran coda, certo con tutte le limitazioni che si vuole ma danno anche delle belle soddisfazioni.
e sopratutto in orari e situazioni dove una coda ( anche mezza) sarebbe improponibile emo
  • anonimo

05-10-18 16.09

@ benjomy
e sopratutto in orari e situazioni dove una coda ( anche mezza) sarebbe improponibile emo
eh si quando a casa sono tutti a nanna si va in stanza musica ci si mette le cuffie e via, è una cosa che non ha prezzo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

05-10-18 16.14

@ anonimo
eh si quando a casa sono tutti a nanna si va in stanza musica ci si mette le cuffie e via, è una cosa che non ha prezzo
Ovviamente il mio non voleva essere un giudizio "classista" o strafottente, pure io ormai senza digitale e cuffie non suono più emo

05-10-18 17.19

+1

Io purtroppo in casa non ho più neanche l'acustico, e sono costretto a studiare su Motif/Moxf quando non sono in conservatorio.

Unire però a moxf/Motif XF un vst di piano a coda ti consente di arrivare in aule di conservatorio, di fronte a pianoforti a coda/verticali veri, e non sentirti totalmente frastornato.

Per quanto mi riguarda, un conto è approcciare un pianoforte a coda dopo un paio di settimane di studio su una casio privia px3 con suono interno...
Un altro è arrivare a quel piano a coda dopo un paio di settimane di studio su Motif XF e Vst cazzuto.

Opinione mia, ma ciò che "confonde" i tastieristi di fronte al pianoforte (e dunque li fa suonare "senza controllo, soprattutto dinamico") è in primis l'impatto con il suono di pianoforte.
Se arrivi con orecchie perlomeno "abituate" alla "lontana" a sonorità da coda semireali grazie ai vst, il pianoforte poi ti sembra più "amichevole" nella risposta e più "addomesticato" nel suono.

Di contro, se studi su un casio px3 e suono interno, quando arriverai di fronte ad un pianoforte, quest'ultimo ti farà paura già solo per il suono che emette un accordo, e avrai sempre l'impressione che il "volume" sia troppo alto mentre suoni,dando la sensazione di non riuscire a suonarlo.

Tutto rigorosamente imho.

Jaam ha scritto:
ma danno anche delle belle soddisfazioni.

Tantissime :)
Non vorrei sembrare blasfemo, ma il Vintage D (se accompagnato da una buona meccanica sotto le mani) risponde e suona meglio della maggior parte dei verticali che abbiamo in conservatorio. Essendo poi totalmente accordato, suona, purtroppo, meglio anche di uno dei coda yamaha che abbiamo in conservatorio...

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 17.28

CoccigeSupremo ha scritto:
Di contro, se studi su un casio px3 e suono interno, quando arriverai di fronte ad un pianoforte, quest'ultimo ti farà paura già solo per il suono che emette un accordo, e avrai sempre l'impressione che il "volume" sia troppo alto mentre suoni,dando la sensazione di non riuscire a suonarlo.

verissimo..l'onda sonora di un coda può spiazzare chi non è avvezzo..
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

05-10-18 17.30

@ anonimo
eh si quando a casa sono tutti a nanna si va in stanza musica ci si mette le cuffie e via, è una cosa che non ha prezzo
Oppure se si vive in una mansarda di 40 metri quadri piazzare un pianoforte e portarlo su potrebbe essere problematico.
Del resto se ci sono degli amplificatori per cuffie da chitarra, alcuni pure valvolari, anche la tecnologia aiuta altri musicisti...

05-10-18 17.39

vin_roma ha scritto:
Scusate, ma i tastieristi di oggi li vedo come una classe di approssimativi ubriacati dall'abbondanza dei mezzi offerti e che hanno perso il reale scopo degli strumenti (in questo caso i pianoforti,

In verità Vin, credo, e spero, che tutti i tastieristi superino determinate fasi "del tastierismo" fino ad arrivare alla tua stessa consapevolezza.

Io ad esempio ho iniziato a studiare su pianoforte verticale, e per anni ho sempre sostenuto che le tastiere non potessero competere con un suono cosi "reale" e "legnoso".
Poi le esigenze (spostamenti, gruppi, il non essere "nessuno" nel mio caso e suonare un po ovunque ci sia un guadagno) ti costringe a munirti di Stage Piano et similia. Inizialmente spendi fregandotene di peso e prezzo.

Ti emozioni allo scoprire che tutto sommato " la meccanica degli stage non è male". Segue scoperta di Vst. Poi scopri che 50 chili da trasportare per suonare al pub di Franco o al ristorante di Giancarlo magari è una follia, e forse vale più il tuo pc che l'impianto al quale vogliono farti attaccare.

Scendi dal piedistallo, compri workstations, synth,cloni hammond . Compromessi su compromessi di peso, suoni, meccanica, ingombro. Lentamente scendi nel baratro e ti abitui alla plastica, ti convinci che il vst suona benissimo, e spendi anni a scornarti sui forum per decidere cosa "suona meglio"... Perchè poi ti abitui ai casini delle band, ai chitarristi con volumi improponibili, e dunque inizia la ricerca del suono "migliore" inteso "compromesso migliore tra botta e gradevolezza del suono".

Valuti a quel punto persino una master per buttare quel vecchio verticale... Che tanto il suono, i martelletti, il legno... " ma che me frega, ci collego il vst"

Un giorno, senza preavviso, ti ripiazzano davanti per un evento (o nel mio caso un esame di ammissione) un verticale o un coda.
Ricrollano tutte le certezze acquisite negli anni sulle "tastiere" e a tratti ti senti una pippa...

"The real deal" non si batte.

Torna la coscienza, cerchi un verticale, poi un coda. Chi ha soldi li acquista.
Io, per forza di cose (vicini e orari di studio improponibili) devo limitarmi alla ricerca di una master o uno stage da 50 chili, che abbia una meccanica in legno.
Gli anni passano, il vantaggio è che avanza anche la tecnologia, e oggi da quanto mi dicono "in regia" l'mp11se ha la meccanica praticamente di un buon coda, stesso dicasi per il vpc1.

La coscienza dicevo... Quella che un giorno ti fa aprire un topic e ti fa dire "ma de che state a parlà? Ma in fondo, vi ricordate come risponde un pianoforte rispetto ad una tastiera?"
Che poi le si continuino ad usare è un altro, conto, ma la coscienza c'è...
Pian piano, spero di raggiungerla anch'io, perchè per ora valuto l'acquisto di un Mp11Se...

vin_roma ha scritto:
i batteristi, chitarristi, violinisti, sassofonisti

Non hanno le nostre stesse alternative.
I batteristi al massimo hanno la batteria elettronica, ma dati i costi di quelle che si avvicinano al "reale" (ovvero quelle non in plastica, da 5000 euro, che ingombrano, pesano e occupano quanto una batteria reale), i batteristi le ignorano...
I chitarristi non hanno l'equivalente tastieristico. E poi che gli frega a loro? Le chitarre si trasportano con facilità. Però si fan mille pippe mentale su pedali e amplificatori, siam li eh...

I violinisti, oltre al violino silent, non hanno poi tutte ste grosse difficolta di trasporto.
Per lo studio, grazie alle sordine in metallo, possono studiare senza dar fastidio a nessuno...
I sassofonisti al massimo si sfiziano con L'Ewi... :)

Siamo noi tastieristi ad avere troppa offerta.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

05-10-18 19.46

Non posso fotografare dentro ma chi conosce potrà capire dove suonerò stasera...
Ci saranno i relativi Reali ad ascoltarci e per questo ci hanno fatto uscire x un po' perché una squadra di "denamitage" sta facendo ispezioni in ogni angolo.
Piano a coda d'obbligo e c'è un impianto Bose che rende un suono pari ad un disco.
I monitor sono piccoli e a forma di tavolrtta, come una mattonella 30x30 alti non più di 10cm. Mai visti, suonano in HiFi.
Stasera godrò parecchio!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

05-10-18 19.51

@CoccigeSupremo, quello che in generale volevo dire è che lo strumento vero offre possibilità musicali che si stanno perdendo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4103
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

05-10-18 19.59

@ vin_roma
Non posso fotografare dentro ma chi conosce potrà capire dove suonerò stasera...
Ci saranno i relativi Reali ad ascoltarci e per questo ci hanno fatto uscire x un po' perché una squadra di "denamitage" sta facendo ispezioni in ogni angolo.
Piano a coda d'obbligo e c'è un impianto Bose che rende un suono pari ad un disco.
I monitor sono piccoli e a forma di tavolrtta, come una mattonella 30x30 alti non più di 10cm. Mai visti, suonano in HiFi.
Stasera godrò parecchio!
Vin, diciamola tutta:
chi come te SUONA DAVVERO, è portato a fare ragionamenti ALTI (e allora ecco il coda, gli strumenti al servizio dell'arte e non viceversa, suonare senza pippe mentali ecc) , gli altri sono solo "sfigati" che si accontentano, e i loro discorsi girano intorno ai loro stessi birignao. emo

Pensa a Bird. Lui non parlava mai di musica, né di tecnica musicale, aveva un sassofono mezzo rotto e spesso lo impegnava al banco dei pegni, però suonava, anzi SUONAVA.
Cosa è davvero importante, quindi?
emo

EDIT: rileggendo sembra una critica, ma in realtà ti sto dando ragione su tutti i fronti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

05-10-18 20.45

@ vin_roma
Non posso fotografare dentro ma chi conosce potrà capire dove suonerò stasera...
Ci saranno i relativi Reali ad ascoltarci e per questo ci hanno fatto uscire x un po' perché una squadra di "denamitage" sta facendo ispezioni in ogni angolo.
Piano a coda d'obbligo e c'è un impianto Bose che rende un suono pari ad un disco.
I monitor sono piccoli e a forma di tavolrtta, come una mattonella 30x30 alti non più di 10cm. Mai visti, suonano in HiFi.
Stasera godrò parecchio!
Se ti sei mangiato la tartare e vai a suonare "au theatre du verdure" ti invidio sinceramente. emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

05-10-18 21.04

@ paolo_b3
Se ti sei mangiato la tartare e vai a suonare "au theatre du verdure" ti invidio sinceramente. emo
personalmente penso che sono cambiati i tempi e le abitudini. io ho cominciato a suonare il pianoforte a 9 anni, con un piano verticale inglese vecchio di oltre100 anni ancora funzionante dopo 40 anni dal suo restauro. a 25 anni mi dicevo che un giorno avrei acquistato un piano a mezza o quarto di coda per suonare in casa. oggi dopo che possiedi nord stage 2ex, tyros 4, korgm3m e altro, non comprerei un piano a mezza coda, ma forse un hammond con Leslie, o più probabilmente un synt importante tra Moog, oberheim, o il nuovo expander ketron sd90.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

05-10-18 22.14

violino999 ha scritto:
oggi dopo che possiedi nord stage 2ex, tyros 4, korgm3m e altro, non comprerei un piano a mezza coda, ma forse un hammond con Leslie, o più probabilmente un synt importante tra Moog, oberheim, o il nuovo expander ketron sd90.

Invece la mia esperienza è contraria: da quando ho il piano vero in casa, il resto lo uso davvero il minimo indispensabile emo

05-10-18 22.21

markelly2 ha scritto:
gli altri sono solo "sfigati" che si accontentano, e i loro discorsi girano intorno ai loro stessi birignao

Detta cosi fa un po schifo... Ma tant'è emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4103
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

05-10-18 22.36

@ CoccigeSupremo
markelly2 ha scritto:
gli altri sono solo "sfigati" che si accontentano, e i loro discorsi girano intorno ai loro stessi birignao

Detta cosi fa un po schifo... Ma tant'è emo
emo
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-10-18 14.01

@ vin_roma
Questo è vero: non solo lo strumento o l'acustica ma l'intenzione, la scoperta, la frontiera, la mente... che questa, come altre menti in altri campi, fanno crescere, aprono orizzonti (o che li hanno aperti allora...) ...insomma ...VITA! non sciacallaggio comodo.

Questo è finto: , bravo ma ...in fondo inutile, non aggiunge niente, non fa storia quanto lo sporco Peterson.
beh oddio, a parte che suona un brano orribile che ha il solo scopo di far vedere la bravura, ma nonpuoi dire inutile a un ragazzino di 14 anni che già è orientato al jazz, io direi inutile a chi si inserisce nella mischia a suonare beethoven, nel caso, e forse neppure, perchè a quell'età nulla è inutile.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-10-18 14.19

lipzve ha scritto:
suona un brano orribile

spain..un brano orribile??emo

15-10-18 14.25

lipzve ha scritto:
a parte che suona un brano orribile

Non ho capito se ti riferisci a C Jam Blues o a Spain... in entrambi i casi, chiedo: orribile?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

15-10-18 15.26

@ lipzve
beh oddio, a parte che suona un brano orribile che ha il solo scopo di far vedere la bravura, ma nonpuoi dire inutile a un ragazzino di 14 anni che già è orientato al jazz, io direi inutile a chi si inserisce nella mischia a suonare beethoven, nel caso, e forse neppure, perchè a quell'età nulla è inutile.
Per carità, suona benissimo, poi a 14 anni... magari io! emo

Inutile per me è suonare quel pezzo con quell'intenzione, l'intenzione di farsi vedere come tanti altri, solo per apparire e far scalpore su Youtube. Per il resto io non sento nulla che abbia a che vedere con l'intenzione che si dovrebbe esprimere con questo brano. Forse non ha ancora capito Corea e Spain ma, pur volendo essere benevoli per la giovane età, il ragazzo è figlio dei tempi e come lui, oggi, in pochi dimostrano un effettivo talento artistico/musicale, solo quello tecnico e molto spesso cannibalizzando, senza comprenderne la vera natura, cose del passato.

Spain così è una noia, se ho voglia di arzigogoli tecnici vado al circo.