Vox Continental......quello nuovo !

  • sgranzo
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07-06-18 08.16

@ Edmond
posso dirvi una cosa ??

oggi l'ho provato.... e a tutti quelli scettici consiglio una prova sul campo... sia in cuffia che in PA.... (del resto fare commenti su qualcosa che manco si è mai visto dal vivo resta a mio avviso una cosa inutile)

stò decidendo se ordinarlo o meno ma.... in base alla mia prova i soldi che chiedono li vale tutti solo per la velocità di utilizzo, per i matriali costruttivi. Si può confrontare ? Si ma non certo con obrobri tipo il vr730 o vr09...

il suo diretto concorrente potrebbe essere il NE6 (provato oggi anch'esso) inutile dire che per me non c'è storia..... vogliamo parlare dei draw Touch... trovo che siano molto duttili, anche se io preferisco il classico draw vero.. c'è da dire che questi touch sono di gran lunga migliori di tutti quelli che montano nei propri strumenti gli sliders (tipo NORD o Roland) quelli si, che sono giocattoli. Tastiera inversa ?? C'è anche la versione con Tastiera inversa su commissione se uno vuole, a me ad es. non interessa.

per un giudizio sui suoni vi consiglio di provarlo....
ma quindi secondo te non c'è storia....a favore di cosa? del Nord Electro immagino, ma dalla tua frase non si capisce bene. che versione di tasto di NE hai provato?

se non chiedo troppo, potresti fare una recensione un pelo più approfondita?
  • orange1978
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07-06-18 08.35

mah...a me queste operazioni commerciali mi sanno un po di cagata.

voglio dire che un conto è fare come clavia che non clona nessuno o meglio ripropone collezioni di strumenti del passato in uno strumento moderno ed efficace utile sul palco e in studio.

va anche bene riproporre odyssey in chiave moderna con midi e usb, va bene un ms20 aggiornato ma rigorosamente analogico...ma dipingere una pianola rossa, ficcarci dentro un engine del kronos e chiamarlo vox continental fa veramente ridere i polli.

avrebbero dovuto semmai rifare un vox usando anche i dsp o la cpu, come ha fatto yamaha con reface ys...ma DEVE essere un organo, fine, e non con il motore farfisa e hammond, synth etc...deve essere come il suo glorioso predecessore.

non si possono toccare delle leggende e farle diventare uno schifo del genere senza personalità, passi il jupiter 80 che comunque si chiama jupiter 80 non jupiter 8, ma io questo korg non lo comprerei nemmeno se me lo regalassero, che senso ha?

perche cè scritto vox continental? che cazzo c'entra con il vecchio...nulla!

sono solo bieche operazioni di marketing, come la yamaha hs che non c'entrano un cavolo con le ns10 ma ci assomigliano solo esteticamente quanto basta per ingolosire la gente che forte delle leggende metropolitane se le compra.

io non ci spenderei un euro per il nuovo vox proprio perche non è un vox ma un kronos castrato, ci sono ottime alternative sinceramente senza andare a pagare il nome di un marchio che non esiste nella pratica.

se invece rifacessero il vox continental analogico, magari piu leggero e con qualche miglioria, lo comprerei domani forse.
  • mima85
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07-06-18 08.36

farfisio ha scritto:
VOLETE ALMENO INVERTIRE IL COLORE DEI TASTI E METTERE 4 DRAWBAR VERI?!


Ciao Farfisio emo

Ma a quanto pare c'erano in giro alcuni prototipi con i tasti invertiti, questo dovrebbe lasciar ben sperare prima o poi nel rilascio di una versione con quello scherma di colori.
  • anonimo

07-06-18 08.44

@ mima85
farfisio ha scritto:
VOLETE ALMENO INVERTIRE IL COLORE DEI TASTI E METTERE 4 DRAWBAR VERI?!


Ciao Farfisio emo

Ma a quanto pare c'erano in giro alcuni prototipi con i tasti invertiti, questo dovrebbe lasciar ben sperare prima o poi nel rilascio di una versione con quello scherma di colori.
sarebbe bella anche una versione così emo
  • mima85
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07-06-18 08.53

orange1978 ha scritto:
se invece rifacessero il vox continental analogico, magari piu leggero e con qualche miglioria, lo comprerei domani forse.


Io ti seguirei a ruota, ma dubito che una cosa del genere accadrà. È già tanto se si sono rimessi a fare i synth analogici, ma solo perché sono 20 anni che un sacco di gente li sta chiedendo a gran voce.

Ma dei combo a transistor, a parte i pochi estimatori (tra cui me) alla maggior parte delle persone non gliene importa nulla. Gli autentici Vox Continental, Farfisa Compact e compagnia sono valutati un sacco di soldi - secondo me pure troppi - solo perché sono stati usati da gente come i Pink Floyd, i Doors, gli Animals e via dicendo, e vengono comprati in quanto modelli originali usati da quei gruppi, non per un vero interesse nella categoria del combo organ in generale. Quindi anche se qualcuno dovesse farne un clone analogico venderebbe ben poco, perché chi vuole i modelli originali per il valore storico si compra quelli, e per la maggior parte dei tastieristi va bene la versione digitale, campionata o modellata che sia.
  • giosanta
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07-06-18 09.09

orange1978 ha scritto:
non si possono toccare delle leggende e farle diventare uno schifo del genere senza personalità, passi il jupiter 80 che comunque si chiama jupiter 80 non jupiter 8, ma io questo korg non lo comprerei nemmeno se me lo regalassero, che senso ha?

perche cè scritto vox continental? che cazzo c'entra con il vecchio...nulla!

Plaudo, condivido e sottoscrivo.
  • orange1978
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07-06-18 09.12

@ mima85
orange1978 ha scritto:
se invece rifacessero il vox continental analogico, magari piu leggero e con qualche miglioria, lo comprerei domani forse.


Io ti seguirei a ruota, ma dubito che una cosa del genere accadrà. È già tanto se si sono rimessi a fare i synth analogici, ma solo perché sono 20 anni che un sacco di gente li sta chiedendo a gran voce.

Ma dei combo a transistor, a parte i pochi estimatori (tra cui me) alla maggior parte delle persone non gliene importa nulla. Gli autentici Vox Continental, Farfisa Compact e compagnia sono valutati un sacco di soldi - secondo me pure troppi - solo perché sono stati usati da gente come i Pink Floyd, i Doors, gli Animals e via dicendo, e vengono comprati in quanto modelli originali usati da quei gruppi, non per un vero interesse nella categoria del combo organ in generale. Quindi anche se qualcuno dovesse farne un clone analogico venderebbe ben poco, perché chi vuole i modelli originali per il valore storico si compra quelli, e per la maggior parte dei tastieristi va bene la versione digitale, campionata o modellata che sia.
in realta ci sono ottime alternative, un nord electro 6 per esempio, se nord electro fosse uscito nel 1965 clavia oggi sarebbe piu o meno come yamaha a livello di dimensioni aziendali.

anche reface YC non è male, pero avrebbero dovuto farlo a 5 ottave e un po piu grosso, lo fai passare in qualche pedalino per chitarra suona bene!

ad esempio un bel riverbero e un bel echo della catalinbread, un fuzz mxr, e un bel caldo overdrive della t rex....spendi alla fine 1000 euro di pedali e 300 di organo ahaha pero suona.
  • mima85
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07-06-18 09.48

orange1978 ha scritto:
in realta ci sono ottime alternative, un nord electro 6 per esempio


Infatti, quel che volevo dire è che appunto le alternative ci sono, e fin'ora a parte i puristi del combo organ a nessuno importa che sotto il cofano del proprio organetto elettronico ci siano i transistor o semplicemente un DSP che fa un'emulazione digitale.

Quello dell'organo a transistor è un suono che non ha la stessa base di affezionati rispetto a quello del synth analogico, che può contare su un numero molto maggiore di persone. Quindi per i produttori è più appetibile investire risorse per produrre un synth analogico piuttosto che un organo combo analogico.

Poi non è detto che in futuro le cose cambino, magari tra 10 anni Korg se ne uscirà con un mini Vox Continental analogico, sulla falsariga del Mini MS-20 per intenderci, chi lo sa emo
  • Edmond

07-06-18 10.48

@ orange1978
in realta ci sono ottime alternative, un nord electro 6 per esempio, se nord electro fosse uscito nel 1965 clavia oggi sarebbe piu o meno come yamaha a livello di dimensioni aziendali.

anche reface YC non è male, pero avrebbero dovuto farlo a 5 ottave e un po piu grosso, lo fai passare in qualche pedalino per chitarra suona bene!

ad esempio un bel riverbero e un bel echo della catalinbread, un fuzz mxr, e un bel caldo overdrive della t rex....spendi alla fine 1000 euro di pedali e 300 di organo ahaha pero suona.
orange scusa, l'hai provato il vox nuovo ? intendo dal vero .. ?

se no, stai facendo una figuraccia come quella che hai fatto col havian 30... scusa la franchezza ma prima di scrivere un po' di castronerie, provali gli strumenti.. che poi tu non lo prenderesti nemmeno a regalo non ce credo...
  • Edmond

07-06-18 10.50

@ sgranzo
ma quindi secondo te non c'è storia....a favore di cosa? del Nord Electro immagino, ma dalla tua frase non si capisce bene. che versione di tasto di NE hai provato?

se non chiedo troppo, potresti fare una recensione un pelo più approfondita?
in favore del vox...

ho scritto chiaramente che ho provato il 6

tutti sanno qui dentro che non parlo per sentito dire ne per partito preso per cui... lo recensisco se lo compro sennò no.
  • giosanta
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07-06-18 11.21

Edmond, nessuno mette in dubbio le tue valutazioni, come quelle di chiunque, ci mancherebbe.
Il punto è che secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, al nome "Vox Continental" dovrebbe corrispondere / ci si aspetterebbe una determinata architettura / interfaccia.
L'avessero chiamato, ad esempio, "Vintage 60" nulla da dire.
  • orange1978
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07-06-18 11.26

@ Edmond
orange scusa, l'hai provato il vox nuovo ? intendo dal vero .. ?

se no, stai facendo una figuraccia come quella che hai fatto col havian 30... scusa la franchezza ma prima di scrivere un po' di castronerie, provali gli strumenti.. che poi tu non lo prenderesti nemmeno a regalo non ce credo...
no non l'ho provato perche cosa cambierebbe? al massimo suonerà come grandstage dato che ha gli stessi motori tra cui anche cx3, mi basta sapere quello.

per me uno strumento che si chiama vox continental non deve e non puo fare rhodes, piani fm, piani acustici etc...deve fare il vox continental appunto e stop! e possibilmente avere i transistor non una cpu atom -.-

....altrimenti va benissimo lo stesso, essendo completamente diverso dall'originale anche nelle funzioni e nel layout, non puoi chiamarlo vox continental.

stesso discorso varrebbe per il rhodes, se lo rifanno deve essere uguale all originale al massimo con qualche miglioramento perche se poi esce una cosa che fa tutto allora non è piu un rhodes ma un strumento completamente diverso, snaturato del suo dna.

....poi se a te piace e compratelo.

....quale figura avrei fatto con l'havian 30? no spiegamelo perche se parliamo di figure tu hai uno storico non da ridere xD ....dai ora sono curioso di sentire, che figura avrei fatto con l'havian?

PS se esprimere il proprio parere significa "fare figure" non ha senso l'esistenza di un forum in se.
  • orange1978
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07-06-18 11.32

@ giosanta
Edmond, nessuno mette in dubbio le tue valutazioni, come quelle di chiunque, ci mancherebbe.
Il punto è che secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, al nome "Vox Continental" dovrebbe corrispondere / ci si aspetterebbe una determinata architettura / interfaccia.
L'avessero chiamato, ad esempio, "Vintage 60" nulla da dire.
....ecco appunto, proprio quello intendevo.

se mi fa un Hammond B3 che dentro ha un clone tonewheels, clone farfisa, clone vox, sintesi fm, motore pcm piu filtri....magari pure effetti dsp e sequencer a 16 tracce....beh, bello ma non puoi chiamarlo B3, al massimo lo chiami kronos appunto oppure montage.

un B3 o un Farfisa duo hanno una forte personalita cosi come vox continental o rhodes, non puoi snaturarli e pretendere di mantenere pure il nome originale.

certo, vox the legend....vox vintage 60...vox live performer....ma non vox continental!
  • zerinovic
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07-06-18 11.34

orange1978 ha scritto:
snaturato del suo dna.

Vabbè ma che importa, se fa bene il vox Continental, che é sicuramente prioritario, tutto ciò che ha in piu é ben accetto....perché dovrebbe essere un minus?....
  • orange1978
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07-06-18 11.41

@ zerinovic
orange1978 ha scritto:
snaturato del suo dna.

Vabbè ma che importa, se fa bene il vox Continental, che é sicuramente prioritario, tutto ciò che ha in piu é ben accetto....perché dovrebbe essere un minus?....
eh perche comunque per fare "tutto" inevitabilmente lo devi snaturare.

se vuoi mantenere lo stesso layout originale, lo stesso feeling dell'originale, etc etc etc....non sarebbe facile aggiungere tutto quel ben di dio.

allora anche clavia ha delle bellissime emulazioni del vox e del farfisa, cosi come del rhodes.

ma se si tira in ballo il marchio originale e il nome originale allora non si puo stravolgere tutto.

prendi Ms20 e Odyssey...nemmeno hanno potuto aggiungere le implementazioni midi avanzate pena lo stravolgimento di tutto, compresa l'interfaccia utente e alla fine secondo me han fatto bene.

ok aggiungi un selettore con tre filtri, un overdrive....ma un odyssey è cosi, non puoi mettergli un display touch, le memorie, moh anche i pianoforti pcm gia che ci siamo.

a volte i limiti dello strumento diventano poi i punti di forza per la sua personalità.

un vox continental era bello cosi com' era....vuoi fare concorrenza a clavia? benone....fai sv1 mk3, e un vox stage organ 60...che bisogno ce di chiamare pippo una cosa che non è pippo ma pluto solo per sfruttarne commercialmente la popolarità?
  • SimonKeyb
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07-06-18 11.46

giosanta ha scritto:
Il punto è che secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, al nome "Vox Continental" dovrebbe corrispondere / ci si aspetterebbe una determinata architettura / interfaccia.

che è un pò la cavolata che fece Roland con Jupiter 80, che anzichè costruire un VA seguì le "orme del Jupiter" che (mi viene da ridere) intendeva emulare, come tutti i sintetizzatori, degli strumenti acustici, quindi hanno fatto sostanzialmente una macchina supernatural. A rigor di logica se il sig. Hammond fosse ancora in vita oggi costruirebbe organi liturgici digitali emo

è una palese strategia di marketing per cavalcare il blasone, siccome un vox continental che fa solo il vox continental (perlatro un suono che non ha bisogno di chissà che emulazioni) se lo prendono solo chi suona in una cover band dei doors, per ampliare un pò il mercato hanno fatto questa joint venture con Korg.

Niente di strano, solo abbastanza discutibile filologicamente (come tante altre cose per carità)
  • orange1978
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07-06-18 11.53

@ SimonKeyb
giosanta ha scritto:
Il punto è che secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, al nome "Vox Continental" dovrebbe corrispondere / ci si aspetterebbe una determinata architettura / interfaccia.

che è un pò la cavolata che fece Roland con Jupiter 80, che anzichè costruire un VA seguì le "orme del Jupiter" che (mi viene da ridere) intendeva emulare, come tutti i sintetizzatori, degli strumenti acustici, quindi hanno fatto sostanzialmente una macchina supernatural. A rigor di logica se il sig. Hammond fosse ancora in vita oggi costruirebbe organi liturgici digitali emo

è una palese strategia di marketing per cavalcare il blasone, siccome un vox continental che fa solo il vox continental (perlatro un suono che non ha bisogno di chissà che emulazioni) se lo prendono solo chi suona in una cover band dei doors, per ampliare un pò il mercato hanno fatto questa joint venture con Korg.

Niente di strano, solo abbastanza discutibile filologicamente (come tante altre cose per carità)
....in realtà non dovrebbe essere proprio una joint venture perche il marchio vox dovrebbe essere di proprietà korg, un po come yamaha che ha comprato bosendorfer.

  • SimonKeyb
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07-06-18 12.12

@ orange1978
....in realtà non dovrebbe essere proprio una joint venture perche il marchio vox dovrebbe essere di proprietà korg, un po come yamaha che ha comprato bosendorfer.

questa cosa non la sapevo, ora tutta l'operazione ha più senso
  • orange1978
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07-06-18 12.18

@ SimonKeyb
questa cosa non la sapevo, ora tutta l'operazione ha più senso
si hai mai letto nelle tastiere korg la scritta REMS...? effetti tipo vcm e cosm....ecco, la trovi anche sulle pedaliere digitali vox.
  • SimonKeyb
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07-06-18 17.45

@ orange1978
si hai mai letto nelle tastiere korg la scritta REMS...? effetti tipo vcm e cosm....ecco, la trovi anche sulle pedaliere digitali vox.
ora capisco come mai vox ha messo a punto la prima serie di ampli a tecnologia nutube, quindi tutta l'effettistica digitale delle loro pedaliere è di derivazione korg...