Vox Continental......quello nuovo !

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 11.12

@ zerinovic
Azz..anche a 1450 il 73.
usato a 6 o 700 euro lo comprerei e poi 10.5Giga di campioni mi sembrano tanti, suonerà proprio bene!
Mi sembra un concorrente di electro (non voglio fare nessuna polemica mi pento di averlo già scritta)
ma quel prezzo un pensierino si ci fa!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-06-18 11.17

@ fulezone
in ogni caso ho trovato un'offerta!
Vox Continental
PINOFORTE DIGITALE?

tra l'altro altre inserzioni del negozio in questione (dAl Maso musica) riportano Pinoforte.... emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-06-18 11.23

@ SimonKeyb
PINOFORTE DIGITALE?

tra l'altro altre inserzioni del negozio in questione (dAl Maso musica) riportano Pinoforte.... emo
Si vede che è tutta roba costruita in legno emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 11.39

@ cecchino
Si vede che è tutta roba costruita in legno emo
va be è ovvio che si tratti di un errore, in ogni modo dove lo andresti a mettere?
Non è Workstation, forse sinth, l'hanno inserito come stage piano essendo un prodotto live oriented!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-06-18 11.47

fulezone ha scritto:
va be è ovvio che si tratti di un errore

Ma dài!? Davero davero? emo
Che mondo, signora mia!!! emo
A parte gli scherzi, è un oggetto che (come altri di altre marche) può essere classificato in diverse categorie, dallo stage piano al clone di organi elettromeccanici, per non parlare della sezione synth, quindi o si mette in diverse categorie oppure se ne sceglie una in base a valutazioni che possono essere anche di mercato (cioè quella che lo rende più "visibile") quindi la scelta stage piano non mi sorprende né mi crea disturbo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 12.03

@ cecchino
fulezone ha scritto:
va be è ovvio che si tratti di un errore

Ma dài!? Davero davero? emo
Che mondo, signora mia!!! emo
A parte gli scherzi, è un oggetto che (come altri di altre marche) può essere classificato in diverse categorie, dallo stage piano al clone di organi elettromeccanici, per non parlare della sezione synth, quindi o si mette in diverse categorie oppure se ne sceglie una in base a valutazioni che possono essere anche di mercato (cioè quella che lo rende più "visibile") quindi la scelta stage piano non mi sorprende né mi crea disturbo.
ti posso dire che a 1400 euro un pensierino si può fare per il 73 tasti per il 61 a 1300 magari no,
però sono curioso di sentire questi 10GB di campioni, saranno veramente fatti bene avrà un suono
splendido!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-06-18 12.41

fulezone ha scritto:
va be è ovvio che si tratti di un errore, in ogni modo dove lo andresti a mettere?
Non è Workstation, forse sinth, l'hanno inserito come stage piano essendo un prodotto live oriented!

... magari, chiamandosi "Vox Continental" organi, o no? Io guardandolo direi proprio di no, appunto, ma allora resta il mistero del nome...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 12.48

@ giosanta
fulezone ha scritto:
va be è ovvio che si tratti di un errore, in ogni modo dove lo andresti a mettere?
Non è Workstation, forse sinth, l'hanno inserito come stage piano essendo un prodotto live oriented!

... magari, chiamandosi "Vox Continental" organi, o no? Io guardandolo direi proprio di no, appunto, ma allora resta il mistero del nome...
Tastiera: 73 tasti (LS Keyboard (semipesata, waterfall)
Parti: Organ, Electric Piano, Piano, Key/Layer
Memoria PCM: 5,5GB
Preset Variation: 150 Programmi
Scene Memory: 16 Locazioni di memoria (100x16 memorie su USB esterna)
Effetti: 4x Delay, 5x Reverb, EQ 9-bande, Dynamics, Valve Drive by KORG Nutube
Connessioni: Audio Out (L/Mono, R: jack 6,3mm), Audio Out (L,R: XLR), Cuffie (6,3mm stereo), Damper, Rotor Speed, Control, MIDI In/Out, USB A/B
Accessori inclusi: Alimentatore, cavo di alimentazione, pedale volume/espressione V861, supporto tastiera ST-Continental (per 61 tasti e 73 tasti)
Dimensioni: 1103 x 350 x 86mm
Peso: 8,4kg

Organi OK
ma i piani acustici ed elettrici li metti su organi?
é un clone stile Electro per cui lo metti su stage o su sinth non è tanto sbagliata la sua classificazione

questa è la loro definizione:

E' uno strumento in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze esecutive individuali in un'ampia varietà di stili e situazioni musicali come rock, pop, jazz e molto altro. L'alone di tradizione emanato dagli organi VOX Vintage, unito all'innovazione di decenni di ricerca, testimoniano che il nuovo VOX Continental deriva dall'unione di entrambi questi mondi, ridefinendo il concetto stesso di tastiera da palco moderna.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-06-18 14.30

L'hammond è abbastanza pessimo. Gli altri organi sono al livello di qualsiasi workstation. I piani elettrici non mi piacciono. Quello acustico neanche, ma essendo da suonare su una semipesata neanche lo considero.
Per i suoni sintetici non ho approfondito, non so come ne funzione a la peogrammazione.
Insomma per che suoni si dovrebbe usare?
Per l'hammond no, c'è di meglio a molto meno.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 15.02

@ Roberto_Forest
L'hammond è abbastanza pessimo. Gli altri organi sono al livello di qualsiasi workstation. I piani elettrici non mi piacciono. Quello acustico neanche, ma essendo da suonare su una semipesata neanche lo considero.
Per i suoni sintetici non ho approfondito, non so come ne funzione a la peogrammazione.
Insomma per che suoni si dovrebbe usare?
Per l'hammond no, c'è di meglio a molto meno.
Ma uno strumento versatile ed economico a questo punto quale potrebbe essere?
A questo punto mi viene in mente soltanto il VR-09 che nuovo con meno 700 euro ti da
veramente la possibilità di suonare...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-06-18 15.17

Spiega che intendi per versatile.
Tutte le workstation sono versatili per me, nel senso che hanno un parco suoni completo e puoi fare layer e split a sufficienza per farr un repertorio completo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-06-18 16.15

fulezone ha scritto:
Ma uno strumento versatile ed economico a questo punto quale potrebbe essere?
A questo punto mi viene in mente soltanto il VR-09 che nuovo con meno 700 euro ti da
veramente la possibilità di suonare...

macchine come VR09 sono dei coltellini svizzeri... magari non eccellerà in nessuna categoria ma come muletto secondo me è più che ottimo. Adesso c'è anche Numa compact 2x che può dire la sua (come hammond sceglierei VR09 però) e se non ti interessa il synth con 800/900 euro inizi a trovare Nord Electro 3/4 usati.

Per dirti questo continental monta il vecchio korg BX3, un motore hammond piuttosto stagionato che nonostante si sia ben difeso per anni, è da un pò che è stato surclassato dalla concorrenza non essendo più sviluppato. Se suoni jazz in 888 manco te ne accorgi, ma quando cominci a buttare giù qualche suono più ricco di armoniche giocando col leslie, vedi come casca il salame emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-06-18 17.18

Anche DMC 122 + Gemini. Con la maggior versatilità dei due manuali ma sempre con un peso molto contenuto.
Ovviamente poiché con tutti si perde / guadagna qualcosa, ognuno valuterà cosa sia irrinunciabile e cosa no per lui.
  • anonimo

05-06-18 17.25

SimonKeyb ha scritto:
Nord Electro 3/4 usati


sono macchine limitate, non prenderei nulla sotto il 5, certo che questo vr09 usato a 400/500 è un bel piglio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-18 17.43

@ Roberto_Forest
Spiega che intendi per versatile.
Tutte le workstation sono versatili per me, nel senso che hanno un parco suoni completo e puoi fare layer e split a sufficienza per farr un repertorio completo.
Considerando che la Vr09 costa 700 euro e riesci a sfruttarla al 95%
è molto versatile! per chiamarla coltellino svizzero adatta a tutte le circostanze
allora è uno strumento versatile! Versatile = Adatto a tutte le esigenzeù
Un Montage 8 non è versatile, primo perchè pesa 29Kg, solo questo ti fa
capire che non è versatile, secondo non è uno strumento immediato,
terzo non ti verrebbe mai di portarlo in campagna perchè viene l'amico che
suona la chitarra e allora si improvvisa un duo, con una fa06 questa voglia
ti viene, con una genos forse pure, con una electro anche,
ma con una montage 8 sicuramente NO anche una fantom 8 o 7 non sono versatili,
come dire versatile non parliamo di qualità sonora, di pasta sonora, versatile è inteso come uno strumento
che puoi usare un pò in tutte le occasioni senza preoccuparti troppo, non tutte le workstation sono così!
Versatile è uno strumento che sotto metto un Yamaha CP1 e sopra? Sopra metti un MoxF6, un VR9, un FA06, un Electro5,
non un RD2000... quello non è versatile lo metti al posto del CP1 non con...

Versatile è una tastiera secondaria che in caso di necessità può senza eccellere sostituire la tastiera principale
ma che cmq non ti fa sfigurare!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-06-18 18.58

tutte le workstation da 61 tasti allora sono versatili in quanto leggere e ci fai tutto.
perè forse sono meno immediate. per essere immediate in genere hanno possibilita di solo due suoni alla volta, cosi puoi impostarle piu velocemente e in genere hai piu controlli dedicati da pannello. in effetti strumenti cosi non ce ne sono tanti. nord electro, numa compat 2, vr09, ma anche il vr730.
però...a mio parere personale, se ti prendi una roland fa che sia 06 o 07, e ti prepari in un paio d'ore 10-20 preset con i suoni che usi piu spesso in layer o split o da soli, poi non sei a posto? una workstation puoi usarla in modo semplice, uno strumento con poche funzioni invece se devi fare cose un attimo piu complesse non puoi.
  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

05-06-18 22.28

@ zerinovic
Azz..anche a 1450 il 73.
Premesso che i suoni del vox si trovano oramai ovunque, campionati egregiamente. Del resto, possedere nel 2018 l'organetto rosso ad un peso accessibile non ha prezzo. Però certe volte ke aziende si perdono in un bicchiere d'acqua: se un utente è disposto a privarsi di 2000 euro, magari proprio perché accattivato dal designe voxiano, per una tastiera digitale...dico io....VOLETE ALMENO INVERTIRE IL COLORE DEI TASTI E METTERE 4 DRAWBAR VERI?!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-06-18 22.39

farfisio ha scritto:
VOLETE ALMENO INVERTIRE IL COLORE DEI TASTI E METTERE 4 DRAWBAR VERI?!

si... tra l'altro emo

boh stò Continental mi sembra una gran boiata. E poi non so se è già stato detto, ma il prodotto figura a tutti gli effetti una proprietà del marchio Vox dal momento che non riporta da alcuna parte il brand Korg se non nelle schede tecniche e nelle descrizioni, in riferimento alle tecnologie proprietarie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-06-18 23.20

SimonKeyb ha scritto:
si... tra l'altro

Vero. In ogni caso, se devo dirla tutta, tra i transistor mi piacevano di più Farfisa, Yamaha e Thomas.
  • Edmond

07-06-18 03.40

@ giosanta
SimonKeyb ha scritto:
si... tra l'altro

Vero. In ogni caso, se devo dirla tutta, tra i transistor mi piacevano di più Farfisa, Yamaha e Thomas.
posso dirvi una cosa ??

oggi l'ho provato.... e a tutti quelli scettici consiglio una prova sul campo... sia in cuffia che in PA.... (del resto fare commenti su qualcosa che manco si è mai visto dal vivo resta a mio avviso una cosa inutile)

stò decidendo se ordinarlo o meno ma.... in base alla mia prova i soldi che chiedono li vale tutti solo per la velocità di utilizzo, per i matriali costruttivi. Si può confrontare ? Si ma non certo con obrobri tipo il vr730 o vr09...

il suo diretto concorrente potrebbe essere il NE6 (provato oggi anch'esso) inutile dire che per me non c'è storia..... vogliamo parlare dei draw Touch... trovo che siano molto duttili, anche se io preferisco il classico draw vero.. c'è da dire che questi touch sono di gran lunga migliori di tutti quelli che montano nei propri strumenti gli sliders (tipo NORD o Roland) quelli si, che sono giocattoli. Tastiera inversa ?? C'è anche la versione con Tastiera inversa su commissione se uno vuole, a me ad es. non interessa.

per un giudizio sui suoni vi consiglio di provarlo....