piano digitale...aiuto!!

  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

05-01-18 01.56

@ ilay72
cosa mi dite del korg grandstage?
non ce l'ha nessuno...sarei curioso di provarlo, anche perché non sono mai riuscito a comprarmi un sv1 e mi piaceva
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 01.57

@ albertobovetti
E “do”, voce del verbo dare, si scrive senza l’accento.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-01-18 02.16

@ ilay72
e ti ringrazio tanto....ma ha anche l'rd2000 e il numa concert da poter provare?
L’rd2000 si , almeno l’ho visto nei giorni di natale, intanto puoi chiamare e chiedi prima di muoverti 😉
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

05-01-18 03.55

ilay72 ha scritto:
viscount

Forse per quanto riguarda Viscount avevi letto del modello H1
Anche loro dichiarano una meccanica "valorizzata con vero Legno".
Io l'avevo provato tempo fa e mi era piaciuto, però pesa e costa...
A meno di 20 Kg c'è la Master K4 che trovi a circa 1300 Euro.
Se non sbaglio avevano, a richiesta, il modello K4 GW.
Praticamente una " K4 con scheda di generazione sonora Physis EX e tastiera Hammer Action in legno, Ivory Feel, pesata graduata".
La TP40 Wood.
Non so se è ancora disponibile ma il prezzo era molto più alto...

Se puoi superare di poco il limite di 20 Kg, per le caratteristiche che cerchi, ti consiglio anche io di tenere in considerazione il Roland Rd2000.
Non ha una meccanica nè troppo dura, nè troppo morbida.
Mi è sembrato comunque equilibrato e scorrevole.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-01-18 05.35

@ Roberto_Forest
Ma questa è la descrizione della TP 40 Wood:
"TP/40WOOD: Professional Grand Piano Keyboard. Wood Keys. Graded Hammer Action. The special sandwich design of the keys (Kostil® Wood and Kostil®)".

Kostil è una plastica. Dalla descrizione sembrerebbe che ci fosse plastica - legno - plastica. E che quindi l'interno del tasto fosse in legno. Voi dite il contrario. Ok che la loro descrizione è molto interpretabile, ma siete sicuri di quello che scrivete?
Ma poi, dopo tutti questi anni, non c'è nessun rappresentante della studiilogic/fatar qui dentro??
Dai Zerinovic puoi pure ammetterlo... emoemo
ho la numa nero con la TP40Wood.

il tasto è in plastica con un'anima interna in legno di faggio massiccio. la parte in legno non è una finitura estetica ma una componente strutturale del tasto che contribuisce alla pesatura e sopratutto alla risposta inerziale. tasto a parte la meccanica (leve/contrappesi) è in acciaio.

"Per rispondere all’esigenza odierna di un tasto con anima in legno, abbiamo studiato un modello al top di gamma come la TP40 Wood. Derivata strettamente dalla TP400,la TP40 Wood è dotata di un tasto bianco realizzato a sandwich con tre elementi: il sottotasto in plastica nella parte inferiore, in cui sono fissati l’attuatore per il martelletto e la gomma conduttiva dei contatti, un piccolo strato sempre di materiale plastico nella parte superiore come rivestimento e all’interno un pezzo di legno massiccio non rivestito ai lati. "
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-01-18 09.58

@ albertobovetti
E “do”, voce del verbo dare, si scrive senza l’accento.
Hai ragione, è stato perché scrivendo con iPad ho schiacciato troppo la lettera ed è venuta fuori quella accentata.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 10.09

@ serpaven
ho la numa nero con la TP40Wood.

il tasto è in plastica con un'anima interna in legno di faggio massiccio. la parte in legno non è una finitura estetica ma una componente strutturale del tasto che contribuisce alla pesatura e sopratutto alla risposta inerziale. tasto a parte la meccanica (leve/contrappesi) è in acciaio.

"Per rispondere all’esigenza odierna di un tasto con anima in legno, abbiamo studiato un modello al top di gamma come la TP40 Wood. Derivata strettamente dalla TP400,la TP40 Wood è dotata di un tasto bianco realizzato a sandwich con tre elementi: il sottotasto in plastica nella parte inferiore, in cui sono fissati l’attuatore per il martelletto e la gomma conduttiva dei contatti, un piccolo strato sempre di materiale plastico nella parte superiore come rivestimento e all’interno un pezzo di legno massiccio non rivestito ai lati. "
E' vero che la TP40W ha il legno massiccio all'interno del tasto ma io l'avevo accomunata con le altre (veramente finte) perché il legno ha la funzione di solo riempimento, che qualcosa certamente fa, ma non è meccanicamente funzionale come quella dell'MP11 > che ha il tasto lungo e tutto in legno a bilanciere con fulcro distante come nei coda.
  • anonimo

05-01-18 10.16

@ vin_roma
E' vero che la TP40W ha il legno massiccio all'interno del tasto ma io l'avevo accomunata con le altre (veramente finte) perché il legno ha la funzione di solo riempimento, che qualcosa certamente fa, ma non è meccanicamente funzionale come quella dell'MP11 > che ha il tasto lungo e tutto in legno a bilanciere con fulcro distante come nei coda.
vin hai per caso avuto modo di confrontare la tp40w della sl88 grand e la vpc1?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-01-18 10.22

@ vin_roma
E' vero che la TP40W ha il legno massiccio all'interno del tasto ma io l'avevo accomunata con le altre (veramente finte) perché il legno ha la funzione di solo riempimento, che qualcosa certamente fa, ma non è meccanicamente funzionale come quella dell'MP11 > che ha il tasto lungo e tutto in legno a bilanciere con fulcro distante come nei coda.
si, la VPC1 è ovviamente un altra cosa e pesa quasi il doppio.
se fosse uscita prima avrei preso quella anche solo per il piacere di averla..
  • anonimo

05-01-18 10.36

MP11 ha un tasto migliore del vpc1 il pivot nella mp11 ha la stessa distanza di un coda

Grand Feel vs RM3
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 10.45

@ anonimo
vin hai per caso avuto modo di confrontare la tp40w della sl88 grand e la vpc1?
La VPC1 l'ho provata da PlayStore a Roma ma non era collegata e mi ha dato un'impressione inferiore alla TP40W, mi è sembrata più disordinata (forse era usata e maltrattata), mentre sull'MP11, suonando, mi ha convinto di più.

Comunque a pari livello di preferenza (MP11/TP40W) anche se, questo è un gusto personale, preferisco la rigidità e la scattosità della Fatar che mi permette scale omogenee e controllo sulla ripresa del tasto durante il ritorno in un modo veramente eccellente, mi consente tocchi corti e veloci, note smorzate... ma questa preferenza sarà perché l'ho usata più di quella della Kawai.

PS.: tanto per dire, un paio di mesi fa ho dato una bella affondata su un Fazioli gran coda nuovo... e mica mi son trovato bene! Tastiera leggerissima e scivolosa che faceva sporcare tanto ed era difficilmente controllabile.

A Me Me Piace lo Steinway NY!
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-01-18 10.47

@ ilay72
quindi purtroppo è un viaggio inutile....non potrei provare niente....e fanno permute?
Ciao..
Solo per confermare la affidabilità dello store di Taranto.
Non ho mai acquistato tastiere da loro, ma per il resto mi sono sembrati seri.
(Come pure i tedeschi...)
Buona ricerca..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 11.04

@ anonimo
MP11 ha un tasto migliore del vpc1 il pivot nella mp11 ha la stessa distanza di un coda

Grand Feel vs RM3
Ecco perché mi era piaciuta di più quella dell'MP11.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-01-18 11.44

@ vin_roma
La VPC1 l'ho provata da PlayStore a Roma ma non era collegata e mi ha dato un'impressione inferiore alla TP40W, mi è sembrata più disordinata (forse era usata e maltrattata), mentre sull'MP11, suonando, mi ha convinto di più.

Comunque a pari livello di preferenza (MP11/TP40W) anche se, questo è un gusto personale, preferisco la rigidità e la scattosità della Fatar che mi permette scale omogenee e controllo sulla ripresa del tasto durante il ritorno in un modo veramente eccellente, mi consente tocchi corti e veloci, note smorzate... ma questa preferenza sarà perché l'ho usata più di quella della Kawai.

PS.: tanto per dire, un paio di mesi fa ho dato una bella affondata su un Fazioli gran coda nuovo... e mica mi son trovato bene! Tastiera leggerissima e scivolosa che faceva sporcare tanto ed era difficilmente controllabile.

A Me Me Piace lo Steinway NY!
Anche io ho provato recentemente sia un fazioli 308 che uni staineay e mi sembra di capite che la tendenza sia verso tastiere molto morbide...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

05-01-18 11.56

vin_roma ha scritto:
Non lo so ma penso che trattino solo il nuovo imballato.


Credo di no perchè se provi a cercare "numa concert" compare una b-stock.
Probabilmente è da poco che trattano anche b-stock, perchè è la prima volta che lo vedo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 13.04

allora, attualmente la situazione è questa, a Napoli c'è Antonio Miletti che mi può far provare l'RD2000 e Panharmonikon il numa concert....stop. Tutto il resto è solo su ordinazione (i top di gamma intendo)....niente korg Grandstage....me lo posso sognare per il momento. Posso comunque ritenermi soddisfatto, la mia scelta ricadrà tra i due modelli che ho elencato....anche se il massimo sarebbe stato provarli tutti....e intendo anche qualche modello kawai o kurzweil ad esempio. Sarei proprio curioso di sapere come state messi nelle altre città italiane....avete la possibilità di provare tutto quello che volete?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

05-01-18 13.09

Ma kirzweill che piano avrebbe? Mai sentito di piani digitali kurzweill..
Comunque con RD 2000 e numa concert sei messo bene. Ora mi ha affascinato il Kawai mp11 da come ne avete parlato...è da anni che si parla bene della meccanica Kawai. Vedi anche a te se riesci a provarlo da qualche parte
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 13.12

@ Roberto_Forest
Ma kirzweill che piano avrebbe? Mai sentito di piani digitali kurzweill..
Comunque con RD 2000 e numa concert sei messo bene. Ora mi ha affascinato il Kawai mp11 da come ne avete parlato...è da anni che si parla bene della meccanica Kawai. Vedi anche a te se riesci a provarlo da qualche parte
certo....quello sarebbe la punta di diamante...ma..27Kg?!! no grazie! a momenti mi porto il mio fantasmagorico Grand Touch 2 in giro! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-01-18 13.16

@ ilay72
allora, attualmente la situazione è questa, a Napoli c'è Antonio Miletti che mi può far provare l'RD2000 e Panharmonikon il numa concert....stop. Tutto il resto è solo su ordinazione (i top di gamma intendo)....niente korg Grandstage....me lo posso sognare per il momento. Posso comunque ritenermi soddisfatto, la mia scelta ricadrà tra i due modelli che ho elencato....anche se il massimo sarebbe stato provarli tutti....e intendo anche qualche modello kawai o kurzweil ad esempio. Sarei proprio curioso di sapere come state messi nelle altre città italiane....avete la possibilità di provare tutto quello che volete?
Grand stage provato pochi minuti srtt scorsa. A parte che era in un amoli vergognoso maanche la meccanica non mi è piaciuta molto... da riprovare
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-01-18 13.18

hrestov ha scritto:
Ma kirzweill che piano avrebbe? Mai sentito di piani digitali kurzweill

Ha alcuni piani con mobile e come stage piano ha la linea artis che sulla pesata monta una tp100 e forte che monta una tp40l