piano digitale...aiuto!!

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-01-18 21.46

Non dò consigli su strumenti, mi limito a dire solo che un diplomato in pianoforte dovrebbe sapere che po' richiede l'apostrofo e non l'accento.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-01-18 21.50

@ vin_roma
Dexibell, inspiegabilmente, sugli stage non monta le GH (graded hammer), le escluderei a priori.
e allora cassata... almeno GH deve esserlo, poi wood o non wood la sentira' sotto le dita.

io le mie scarpe le provo da solo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

04-01-18 21.58

Poi, scusate, senza offesa, ma un consiglio in questo caso lo può dare chi sui coda ci ha speso anni con Cramer, Czerny, Mendelssohn, Chopin, stando li a misurare forze, tocco, ribattuti, arpeggi, scale per doppie terze e seste e con grandi pretese da parte degli insegnanti... e dire che il piano X col vst Y è bello solo perché ad ascoltarlo sembra di stare in una sala da Concert non soddisfa le esigenze di chi cerca la fisicità di uno strumento vero. Serve la possibilità di controllo, l'interazione tasto/suono, e il suono può essere anche così così (e come me l'ha detto anche l'autore del post) ma deve rispondere alle sollecitazioni di chi lo muove. La TP40w, parlando di portatili, è l'unica scelta, le altre so' giocattoli di cui ci si può solo accontentare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-18 22.08

Leggi Questa comparativa tra Numa stage e Numa Concert.
Le sensazioni di chi fa la recensione rispecchiano le mie e quelle di Vin.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-01-18 22.20

vin_roma ha scritto:
La TP40w, parlando di portatili, è l'unica scelta, le altre so' giocattoli di cui ci si può solo accontentare.
.
.

Sono parzialmente daccordo.
Nel senso che per quanto " wood " possa essere rimane una presa per il sedere per chi pianista non e'.
Posso garantire che nessun tipo di piano elettrico puo' eguagliare la tastiera di un VERo pianoforte.
Quindi almeno se compromesso deve essere almeno sia un compromesso leggero !
Lui per esempio ha utilizzato un CP 300 Yamaha ma attualmente usa un Nord.La tastiera non sara' il massimo ma esce bene ed e' leggero..emo
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

04-01-18 22.40

@ clouseau57
vin_roma ha scritto:
La TP40w, parlando di portatili, è l'unica scelta, le altre so' giocattoli di cui ci si può solo accontentare.
.
.

Sono parzialmente daccordo.
Nel senso che per quanto " wood " possa essere rimane una presa per il sedere per chi pianista non e'.
Posso garantire che nessun tipo di piano elettrico puo' eguagliare la tastiera di un VERo pianoforte.
Quindi almeno se compromesso deve essere almeno sia un compromesso leggero !
Lui per esempio ha utilizzato un CP 300 Yamaha ma attualmente usa un Nord.La tastiera non sara' il massimo ma esce bene ed e' leggero..emo
emo
Come detto precedentemente l'unica tastiera veramente in legno è quella del Kawai MP11/VPC, le altre sono solo foderate di legno con un leggero foglio cosmetico ai lati interni del tasto.

Comunque, il miglior compromesso meccanica/portabilità, se vuoi sfruttarla nel vero senso del pianismo, è la TP40W, col tutto il resto degli stage ti devi accontentare molto molto di più.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

04-01-18 22.53

@ilay, di dove sei? visto che ai nuovi iscritti non appare la città di provenienza.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-01-18 23.27

L'rd2000 è magnifico, l'accendi e suoni ed hai un arsenale di piani acustici ed elettrici stupendi. Poi c'è il resto e se vuoi pilotare un vst i comandi non mancano (io x ora il pc non l'accendo più). Secondo me la meccanica è certamente tra le migliori o la migliore attorno i 20kg
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

04-01-18 23.56

allora, innanzitutto ringrazio tutti di cuore per l'aiuto che mi state dando (tranne il tizio che si è limitato solo a fare l'analisi grammaticale del mio post....manco fosse il rettore della crusca,emo ma di gente frustrata ne è pieno il web...ed ho altro a cui pensare), quindi che dire, per rispondere a vin_Roma, sono di Avellino, ho editato il mio profilo ma stranamente non e comparso nel post...gli darò un'occhiata, per il resto, posso dire che sono stato proprio ieri a provare il cp4 in un noto rivenditore della mia regione, tra l'altro c'era un nord top di gamma, che ho scartato dopo due secondi che le mie dita l'hanno sfiorato.....per cui si, dovrei provare l'rd2000 e in realtà grazie al prezioso aiuto di vin_roma, mi sono letteralmente innamorato del numa concert....dove provarli questi gioiellini? vattelapesca ora! emo
ho visto che cercando questi modelli su google, mi esce un negozio online che sembra averli tutti....ovvero strumenti musicali.net, dovrebbe essere un megastore che si trova nella zona industriale di taranto....qualcuno della zona può dirmi se è affidabile....e se mi faccio il viaggio mi da la possibilità di provare i vari pianoforti? c'è anche la questione permuta del mio RD300SX....comunque domani in mattinata proverò a chiamare direttamente loro e vedo cosa mi dicono....intanto se qualcuno di voi ha acquistato da loro o altro....o altri consigli...sono ben accetti......intanto grazie di cuore ancora! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 00.02

...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-01-18 00.05

@ ilay72
allora, innanzitutto ringrazio tutti di cuore per l'aiuto che mi state dando (tranne il tizio che si è limitato solo a fare l'analisi grammaticale del mio post....manco fosse il rettore della crusca,emo ma di gente frustrata ne è pieno il web...ed ho altro a cui pensare), quindi che dire, per rispondere a vin_Roma, sono di Avellino, ho editato il mio profilo ma stranamente non e comparso nel post...gli darò un'occhiata, per il resto, posso dire che sono stato proprio ieri a provare il cp4 in un noto rivenditore della mia regione, tra l'altro c'era un nord top di gamma, che ho scartato dopo due secondi che le mie dita l'hanno sfiorato.....per cui si, dovrei provare l'rd2000 e in realtà grazie al prezioso aiuto di vin_roma, mi sono letteralmente innamorato del numa concert....dove provarli questi gioiellini? vattelapesca ora! emo
ho visto che cercando questi modelli su google, mi esce un negozio online che sembra averli tutti....ovvero strumenti musicali.net, dovrebbe essere un megastore che si trova nella zona industriale di taranto....qualcuno della zona può dirmi se è affidabile....e se mi faccio il viaggio mi da la possibilità di provare i vari pianoforti? c'è anche la questione permuta del mio RD300SX....comunque domani in mattinata proverò a chiamare direttamente loro e vedo cosa mi dicono....intanto se qualcuno di voi ha acquistato da loro o altro....o altri consigli...sono ben accetti......intanto grazie di cuore ancora! emo
Visto che sei Avellinese posso suggerirti di stare in mezz'ora a Napoli, in via San sebastiano ( il famoso vicolo degli strumenti vicino la chiesa di Santa Chiara ) Li' troverai di tutto ed eventualmente comparare i prezzi.
Se ti interessa il mio rivenditore e' Antonio Miletti , il primo della strada a salire.
Puoi rivolgerti a lui o Manuela .
Ha di tutto !
IL suo numero telefonico e' 0815511801
( puoi tranquillamente andarci a mio nome ( Andrea Villani alias Clouseau )
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 00.08

ilay72 ha scritto:
.ovvero strumenti musicali.net, dovrebbe essere un megastore che si trova nella zona industriale di taranto...

Vai stratranquillo, acquisto da loro da diversi anni e sono sempre stati precisi e puntuali. Poi la minchiata può sempre accadere ma, da come si comportano, sapranno certamente rimediare con professionalità.

Però non hanno esposizione e non vendono direttamente. Lo so perché tempo fa ero proprio a Taranto e gli dissi che volevo ordinare e visto che ero li... loro hanno detto no, solo tramite spedizione.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 00.08

@ clouseau57
Visto che sei Avellinese posso suggerirti di stare in mezz'ora a Napoli, in via San sebastiano ( il famoso vicolo degli strumenti vicino la chiesa di Santa Chiara ) Li' troverai di tutto ed eventualmente comparare i prezzi.
Se ti interessa il mio rivenditore e' Antonio Miletti , il primo della strada a salire.
Puoi rivolgerti a lui o Manuela .
Ha di tutto !
IL suo numero telefonico e' 0815511801
( puoi tranquillamente andarci a mio nome ( Andrea Villani alias Clouseau )
emo
e ti ringrazio tanto....ma ha anche l'rd2000 e il numa concert da poter provare?
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 00.10

@ vin_roma
ilay72 ha scritto:
.ovvero strumenti musicali.net, dovrebbe essere un megastore che si trova nella zona industriale di taranto...

Vai stratranquillo, acquisto da loro da diversi anni e sono sempre stati precisi e puntuali. Poi la minchiata può sempre accadere ma, da come si comportano, sapranno certamente rimediare con professionalità.

Però non hanno esposizione e non vendono direttamente. Lo so perché tempo fa ero proprio a Taranto e gli dissi che volevo ordinare e visto che ero li... loro hanno detto no, solo tramite spedizione.
quindi purtroppo è un viaggio inutile....non potrei provare niente....e fanno permute?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 00.20

@ ilay72
quindi purtroppo è un viaggio inutile....non potrei provare niente....e fanno permute?
Non lo so ma penso che trattino solo il nuovo imballato.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 01.06

cosa mi dite del korg grandstage?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

05-01-18 01.15

Ma questa è la descrizione della TP 40 Wood:
"TP/40WOOD: Professional Grand Piano Keyboard. Wood Keys. Graded Hammer Action. The special sandwich design of the keys (Kostil® Wood and Kostil®)".

Kostil è una plastica. Dalla descrizione sembrerebbe che ci fosse plastica - legno - plastica. E che quindi l'interno del tasto fosse in legno. Voi dite il contrario. Ok che la loro descrizione è molto interpretabile, ma siete sicuri di quello che scrivete?
Ma poi, dopo tutti questi anni, non c'è nessun rappresentante della studiilogic/fatar qui dentro??
Dai Zerinovic puoi pure ammetterlo... emoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-01-18 01.21

@ ilay72
cosa mi dite del korg grandstage?
Su strumentimusicali.net come su Thomann puoi comprare senza nessun problema.
Non fanno permute né hanno uno store dove poter andare a provare gli strumenti (in realtà Thomann ce l'ha ed è pure enorme ma sta in Germania), non trattano usato ma solo nuovo tramite spedizione, al massimo puoi trovare qualche "B-Stock" ovvero qualche strumento venduto e rimandato indietro perché non corrispondente ai gusti del cliente che viene rivenduto con un 8/10% di sconto (ma con garanzia "da nuovo").
Per quanto riguarda Napoli al momento puoi trovare quasi tutti gli strumenti che vuoi provare a San Sebastiano, o da Miletti come suggerito dall'ispettore oppure da Phanarmonikon.
Se posso darti un consiglio eviterei il CP4 e se i 20Kg non sono un problema mi orienterei su altro, tipo Kawai o Numa Concert.
Per quanto riguarda le Master c'è il Kawai VPC1 (35Kg) e la SL88 Grand (20Kg) che credo al momento siano il top.
Per quanto riguarda Roland devi provarli.....io dopo una vita con Yamaha sono passato a Roland senza rimpianti, anzi.....al momento per questioni pratiche sto usando un RD64 con cui mi trovo benissimo avendo imparato ad accettare i compromessi di strumenti quanto più leggeri e trasportabili possibile.
Quelli della serie RD (800 e 2000 in particolare) sono ottimi strumenti ma devi metterci le mani sopra per capire se la tastiera può essere di tuo gradimento.
A proposito.......non mi sembra di aver letto un budget in particolare quindi deduco tu non abbia un limite di spesa......altrimenti parliamo senza avere l'elemento principale emo

05-01-18 01.40

@ michelet
Non dò consigli su strumenti, mi limito a dire solo che un diplomato in pianoforte dovrebbe sapere che po' richiede l'apostrofo e non l'accento.
E “do”, voce del verbo dare, si scrive senza l’accento.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 01.56

@ MarcoC
Su strumentimusicali.net come su Thomann puoi comprare senza nessun problema.
Non fanno permute né hanno uno store dove poter andare a provare gli strumenti (in realtà Thomann ce l'ha ed è pure enorme ma sta in Germania), non trattano usato ma solo nuovo tramite spedizione, al massimo puoi trovare qualche "B-Stock" ovvero qualche strumento venduto e rimandato indietro perché non corrispondente ai gusti del cliente che viene rivenduto con un 8/10% di sconto (ma con garanzia "da nuovo").
Per quanto riguarda Napoli al momento puoi trovare quasi tutti gli strumenti che vuoi provare a San Sebastiano, o da Miletti come suggerito dall'ispettore oppure da Phanarmonikon.
Se posso darti un consiglio eviterei il CP4 e se i 20Kg non sono un problema mi orienterei su altro, tipo Kawai o Numa Concert.
Per quanto riguarda le Master c'è il Kawai VPC1 (35Kg) e la SL88 Grand (20Kg) che credo al momento siano il top.
Per quanto riguarda Roland devi provarli.....io dopo una vita con Yamaha sono passato a Roland senza rimpianti, anzi.....al momento per questioni pratiche sto usando un RD64 con cui mi trovo benissimo avendo imparato ad accettare i compromessi di strumenti quanto più leggeri e trasportabili possibile.
Quelli della serie RD (800 e 2000 in particolare) sono ottimi strumenti ma devi metterci le mani sopra per capire se la tastiera può essere di tuo gradimento.
A proposito.......non mi sembra di aver letto un budget in particolare quindi deduco tu non abbia un limite di spesa......altrimenti parliamo senza avere l'elemento principale emo
ti ringrazio tanto....beh...diciamo che oltre i 2.500 non voglio andare. emo