P115 Yamaha, aiuto C.Ch midi

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

03-05-17 03.10

Comunque, tornando al tema del thread...

E' inconcepibile!
Ho tolto tutto, tutti i Prg Ch, Sis Ex, MSB, LSB in ricezione sulla MoXF, (in modalità song c' è una pagina dedicata proprio a questo), ho disattivato sul P115 i Pg.Ch. in uscita... NIENTE!!! Anche in questo modo e anche se son riuscito a non far cambiare program, qualcosa la fa sempre: a volte mi spara al massimo volume il preset che uso sul pianoforte, altre volte entra una modulazione, o il chorus a palla, più di una volta mi ha bloccato la MoXF con tutte le impostazioni sballate e la cosa strana è che rimanevano anche se uscivo dalla song e successivamente la richiamavo! incredibile!
Alla fine ho fatto una cosa, in fondo del P120 usavo quasi unicamente Piano, Clavinet, Harpsichord e l' El. Piano, ho lasciato il P115 solo per il pianoforte (il 70% di quello che poi suono) senza dover toccare i suoi preset e tutti gli extra li mando dalla MoXF e quando mi servono chiudo il volume del piano.
Certo che mi trovo un po' spaesato, ero abituato ad una certa interazione tra tasto e suono e devo dire che più che altro mi trovo male con gli elettrici, il P120, anche se con un suono non molto ortodosso, aveva un El.Piano "molto sveglio", e se prima avevo una presenza, pastosità e duttilità al tocco veramente seria, adesso sento tutto piatto e approssimativo, come se stessi ascoltando una cosa registrata.

Il suono del P115 ancora non l' ho capito. E' esattamente lo stesso del P255 ma a me sembra di carta, trasparente e al paragone della potenza che sentivo col P120 quando lo suonavo insieme ai set che ho sulla MoXF (quei pochi suoni vengono tutti da vecchi campioni miei) fa una figura... boh! speriamo bene...
Comunque la meccanica regge. Spingo, sbatto, accordi pieni, smanazzate a 10 note, ottavoni pesanti ...e si fa suonare, non fa una piega, solida, reattiva, invita all' uso tecnico spinto e per la classe dello strumento posso dire che abbonda in qualità e non si fa mai trovare in fallo.

Tutto questo perché pesa solo 11 Kg. altrimenti, per un cambio in linea con la dismissione del P120, dovrei guardare più in alto, alla qualità... ma avete idea che cosa potrebbe essere portarsi dietro un MP11 o CP5?
Guardate che roba:
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

03-05-17 03.32

@ anonimo
e comunque uno che suona ai livelli di Vin dovrebbe avere sempre un piano a coda quando suona
eccolo: Steinway gran coda! emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-17 13.45

@ vin_roma
Comunque, tornando al tema del thread...

E' inconcepibile!
Ho tolto tutto, tutti i Prg Ch, Sis Ex, MSB, LSB in ricezione sulla MoXF, (in modalità song c' è una pagina dedicata proprio a questo), ho disattivato sul P115 i Pg.Ch. in uscita... NIENTE!!! Anche in questo modo e anche se son riuscito a non far cambiare program, qualcosa la fa sempre: a volte mi spara al massimo volume il preset che uso sul pianoforte, altre volte entra una modulazione, o il chorus a palla, più di una volta mi ha bloccato la MoXF con tutte le impostazioni sballate e la cosa strana è che rimanevano anche se uscivo dalla song e successivamente la richiamavo! incredibile!
Alla fine ho fatto una cosa, in fondo del P120 usavo quasi unicamente Piano, Clavinet, Harpsichord e l' El. Piano, ho lasciato il P115 solo per il pianoforte (il 70% di quello che poi suono) senza dover toccare i suoi preset e tutti gli extra li mando dalla MoXF e quando mi servono chiudo il volume del piano.
Certo che mi trovo un po' spaesato, ero abituato ad una certa interazione tra tasto e suono e devo dire che più che altro mi trovo male con gli elettrici, il P120, anche se con un suono non molto ortodosso, aveva un El.Piano "molto sveglio", e se prima avevo una presenza, pastosità e duttilità al tocco veramente seria, adesso sento tutto piatto e approssimativo, come se stessi ascoltando una cosa registrata.

Il suono del P115 ancora non l' ho capito. E' esattamente lo stesso del P255 ma a me sembra di carta, trasparente e al paragone della potenza che sentivo col P120 quando lo suonavo insieme ai set che ho sulla MoXF (quei pochi suoni vengono tutti da vecchi campioni miei) fa una figura... boh! speriamo bene...
Comunque la meccanica regge. Spingo, sbatto, accordi pieni, smanazzate a 10 note, ottavoni pesanti ...e si fa suonare, non fa una piega, solida, reattiva, invita all' uso tecnico spinto e per la classe dello strumento posso dire che abbonda in qualità e non si fa mai trovare in fallo.

Tutto questo perché pesa solo 11 Kg. altrimenti, per un cambio in linea con la dismissione del P120, dovrei guardare più in alto, alla qualità... ma avete idea che cosa potrebbe essere portarsi dietro un MP11 o CP5?
Guardate che roba:
Tu un sostituto del P120 non lo troverai mai...ahahah emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-05-17 14.23

Soluzione estrema: escludi anche i control Change del P115 ed usa un sustain pedal doppio (che vada contemporaneamente ad entrambe le tastiere). In commercio ce ne era uno ma non pianistico ed ormai fuori produzione, peró si puó anche adattare un pedale esistente aggiungendogli un secondo switch (e relativo cavo jack).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

03-05-17 17.15

@ losfogos
Tu un sostituto del P120 non lo troverai mai...ahahah emoemo
e certo! Lo vorrei non troppo pesante, con pochi comandi e suoni essenziali ma buoni, meccanica seria e ...pure elegante quindi non le rosse e tantomeno le bianche, non il Dexibell che mi sembra un arranger della Solton di qualche anno fa, non tastiere che pesano più di 18 kg, quindi fuori MP/CP e similari. Ce resta solo il P120!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-05-17 17.31

@ vin_roma
e certo! Lo vorrei non troppo pesante, con pochi comandi e suoni essenziali ma buoni, meccanica seria e ...pure elegante quindi non le rosse e tantomeno le bianche, non il Dexibell che mi sembra un arranger della Solton di qualche anno fa, non tastiere che pesano più di 18 kg, quindi fuori MP/CP e similari. Ce resta solo il P120!!! emo
Ma il P120 pesa 18.6Kg.... emo
  • anonimo

03-05-17 17.42

@ vin_roma
e certo! Lo vorrei non troppo pesante, con pochi comandi e suoni essenziali ma buoni, meccanica seria e ...pure elegante quindi non le rosse e tantomeno le bianche, non il Dexibell che mi sembra un arranger della Solton di qualche anno fa, non tastiere che pesano più di 18 kg, quindi fuori MP/CP e similari. Ce resta solo il P120!!! emo
beh non è che il p115 sia tutta 'sta bellezza emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

03-05-17 17.43

@ maxpiano69
Ma il P120 pesa 18.6Kg.... emo
Appunto ho cercato un compromesso. Stamattina ho portato.il P115 con la destra e la MoXF con la sinistra! Purtroppo il P120 ha tute le cose al posto giusto tranne il peso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-05-17 17.53

@ vin_roma
Appunto ho cercato un compromesso. Stamattina ho portato.il P115 con la destra e la MoXF con la sinistra! Purtroppo il P120 ha tute le cose al posto giusto tranne il peso.
Ci vorrebbe un bel trapianto, l'elettronica del 120 nello chassis del 115 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-05-17 18.22

vin_roma ha scritto:
e tantomeno le bianche

Ah ecco ora ho capito...effettivamente nero come il Concert lo preferivo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-05-17 11.02

@ vin_roma
e certo! Lo vorrei non troppo pesante, con pochi comandi e suoni essenziali ma buoni, meccanica seria e ...pure elegante quindi non le rosse e tantomeno le bianche, non il Dexibell che mi sembra un arranger della Solton di qualche anno fa, non tastiere che pesano più di 18 kg, quindi fuori MP/CP e similari. Ce resta solo il P120!!! emo
mi sono fatto l'idea che tu i cambiamenti e le novità li tolleri poco... o sbaglio?emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-05-17 13.33

@ benjomy
mi sono fatto l'idea che tu i cambiamenti e le novità li tolleri poco... o sbaglio?emoemo
Sbagli, sbagli... emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

04-05-17 13.52

Guarda,ma sei sicuro che non sia l'interfaccia Kenton che ti stia dando problemi? A mè è stata sconsigliata proprio per questo motivo....Che da' problemini....emo Infatti anche io come te ho preso il P115 e come te volevo superare il problema USB/MIDI,ma quando ho cercato la Kenton gli stessi commercianti mi hanno dato disco rosso.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-05-17 14.14

@ vin_roma
Sbagli, sbagli... emo
Ciao, forse ti servirebbe qualcosa di più smart del kenton... un midi router su ipad, o forse qualcosa più tipo quel "sipario" di cui si parlò un annetto fa (che non posseggo, ma che dal sito sembrerebbe adatto). Certo che vuol dire mettere altri 300 euri su un piano che ne costa 600... mah...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-05-17 14.34

La Kenton sinora va benissimo, perfetta!
  • anonimo

04-05-17 15.24

@ tsuki
Guarda,ma sei sicuro che non sia l'interfaccia Kenton che ti stia dando problemi? A mè è stata sconsigliata proprio per questo motivo....Che da' problemini....emo Infatti anche io come te ho preso il P115 e come te volevo superare il problema USB/MIDI,ma quando ho cercato la Kenton gli stessi commercianti mi hanno dato disco rosso.
del p115 i commercianti non ti hanno detto nulla? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-05-17 15.43

@ anonimo
del p115 i commercianti non ti hanno detto nulla? emo
sei tremendo...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-05-17 16.28

@ anonimo
del p115 i commercianti non ti hanno detto nulla? emo
Sei cattivo dentro...emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-05-17 16.48

@ zerinovic
Sei cattivo dentro...emo
no, ma ai prossimi acquirenti diranno che è stata acquistata da un grande pianista (vin) per un concerto al vaticano! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-05-17 18.31

@ serpaven
no, ma ai prossimi acquirenti diranno che è stata acquistata da un grande pianista (vin) per un concerto al vaticano! emo
ahah!
Sono cosciente che è un adattarsi col P115 ...anche col P120 ...e, anche se un po' meno, anche col CP1, con l' MP11...
Ma è sempre un compromesso con i digitali e tocca valutarne i pro e i contro. Nel mio caso ho scelto il peso perdendo un po' di qualità nel suono, questo lo riconosco, ma del resto per quanto ci si impegni per la qualità poi arriva il service e butti tutto emo

Onestamente, dopo 2 gg. di prove, ho la tentazione di rimettere sotto il P120, almeno per il Vaticano. Stasera rimonto tutto in saletta e proverò la differenza emo ma se terrò il P115 ne sentirete certamente parlare da un forumer che ha detto che verrà a sentirmi domani.