P115 Yamaha, aiuto C.Ch midi

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

01-05-17 11.01

@ maxpiano69
Deve escludere sia ProgramChange che BankSel in ricezione sulla MoXF, come gli ho indicato io.
In quel modo risolve, anche se sarebeb auicabile che Yamaha modficasse l'opzioen sul P115 in modo da escludere i BankSel assieme ai ProgramChange e non come parte dei ControlChange.
Con ES 100 io ho la stessa funzione, e una volta inibita (cioè PGC off) non cambiano più ne suoni ne banchi. Secondo me dovrebbe essere così anche il P115. C'è qualcosa "che tocca"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

01-05-17 11.42

@ paolo_b3
Con ES 100 io ho la stessa funzione, e una volta inibita (cioè PGC off) non cambiano più ne suoni ne banchi. Secondo me dovrebbe essere così anche il P115. C'è qualcosa "che tocca"...
Su quello siamo d'accordo, é una implementazione perlomeno "bizzarra", per non dire errata.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

01-05-17 12.03

@ maxpiano69
Il problema é che deve "non funzionare" qualcosa, ma quello non é definibile come un "difetto" in senso stretto ovvero una non conformitá dell'esemplare specifico, ma piuttosto una caratteristica dello strumento che crea un problema in quel particolare caso di utilizzo, quindi quel discorso non si applica.
Dici che tutti i P115 sono così?
Mi piacerebbe avere conferma da BERLEX o LOS FOGOS...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-05-17 12.57

Cavolo ragazzi!!! È il 1° maggio e tutti questi post! Sono commosso! emo c' è qualcosa di sbagliato nel midi del P115 perché inibire un P.Ch vuol dire che non voglio che si muova niente dall' altra parte. Col P120 non accadeva, era perfetto! Sulla MoXf ho inibito di tutto e di più, ho passato la notte sul manuale ma niente! Lo uso in modalità Song e forse per questo non riesce a bloccare tutto. Purtroppo servirebbe il Melas col quale, da un mio amico, l' anno scorso ci ho preparato i set che sono riusciti bene per le mie esigenze ma ho libero solo domani, poi si comincia... Ed ora mi stanno aspettando in una fattoria alle porte di Roma...emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-05-17 16.13

@ vin_roma
Cavolo ragazzi!!! È il 1° maggio e tutti questi post! Sono commosso! emo c' è qualcosa di sbagliato nel midi del P115 perché inibire un P.Ch vuol dire che non voglio che si muova niente dall' altra parte. Col P120 non accadeva, era perfetto! Sulla MoXf ho inibito di tutto e di più, ho passato la notte sul manuale ma niente! Lo uso in modalità Song e forse per questo non riesce a bloccare tutto. Purtroppo servirebbe il Melas col quale, da un mio amico, l' anno scorso ci ho preparato i set che sono riusciti bene per le mie esigenze ma ho libero solo domani, poi si comincia... Ed ora mi stanno aspettando in una fattoria alle porte di Roma...emoemoemo
Pero'anche tu camhiare strumento cosi a ridosso emo ...o provi a fartelo cambiare o ci smanetti ancora per vedere se ne vieni a capo.. secondo me ti serve Una rossa emo
  • anonimo

01-05-17 19.29

@ benjomy
Pero'anche tu camhiare strumento cosi a ridosso emo ...o provi a fartelo cambiare o ci smanetti ancora per vedere se ne vieni a capo.. secondo me ti serve Una rossa emo
secondo me a vin non piace il tasto hp delle nord
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-17 01.09

@ anonimo
secondo me a vin non piace il tasto hp delle nord
Gli serve una ha emo
  • anonimo

02-05-17 08.16

@ benjomy
Gli serve una ha emo
troppo pesante vuole stare sui 12kg
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-17 10.07

@ anonimo
troppo pesante vuole stare sui 12kg
la coperta si fa corta però...
  • anonimo

02-05-17 10.14

@ benjomy
la coperta si fa corta però...
il piano da 18kg lo ha già, voleva qualcosa di più leggero
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-17 12.31

@ anonimo
il piano da 18kg lo ha già, voleva qualcosa di più leggero
Avevo capito il punto è che a quel peso di professionale non c'è molto
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

02-05-17 15.37

@ benjomy
Avevo capito il punto è che a quel peso di professionale non c'è molto
Vero, ma professionale è suonare, fare il facchino è un altro mestiere. Ricordo con timore (devo riandarci a giugno) la serata nel giardino di un palazzo seicentesco in un paese arroccato: prima tutta la piazza, l' androne, 2 piani di scale, viale alberato e in fondo il palco ...oppure la piazza in cima al centro storico di Pisciotta: 300mt di vicoli e scale in salita ...e tutti con 20kg scomodi a spalla e sotto il sole... Te passa la voglia de sona'! Gli 11kg del P115 sono la metà del P120 e se anche suona un po' peggio la meccanica si difende. Domani ho le prove ...vedremo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-17 15.40

@ vin_roma
Vero, ma professionale è suonare, fare il facchino è un altro mestiere. Ricordo con timore (devo riandarci a giugno) la serata nel giardino di un palazzo seicentesco in un paese arroccato: prima tutta la piazza, l' androne, 2 piani di scale, viale alberato e in fondo il palco ...oppure la piazza in cima al centro storico di Pisciotta: 300mt di vicoli e scale in salita ...e tutti con 20kg scomodi a spalla e sotto il sole... Te passa la voglia de sona'! Gli 11kg del P115 sono la metà del P120 e se anche suona un po' peggio la meccanica si difende. Domani ho le prove ...vedremo.
secondo me un buon compromesso sono 16/17 kg e un trolley..
  • anonimo

02-05-17 15.47

@ benjomy
secondo me un buon compromesso sono 16/17 kg e un trolley..
le scale e il ciotolato con il trolley tiri giù tutto il calendario emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-05-17 15.54

ragazzi, io con il GP1 ho trovato quello che cercavo. Non sarà un must sui palchi; non sarà un marchio con appeal, ma...
La meccanica è una TP100, i suoni sono belli, lo chassis è robusto, i comandi sono tutti a vista, il midi è fisico (oltre a usb), e il peso è di soli 13 kili.
L'unica CRETINATA (e lo scrivo maiuscolo!) che hanno fatto è dotarlo di presa per pedale di espressione non assegnabile... Quindi perfettamente inutile su un digital piano (sarebbe stato utilissimo se ci si fosse potuta pilotare la parte lower).
  • anonimo

02-05-17 15.56

e comunque uno che suona ai livelli di Vin dovrebbe avere sempre un piano a coda quando suona
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-17 15.58

@ anonimo
le scale e il ciotolato con il trolley tiri giù tutto il calendario emo
e vabbè dai.. quante volte capiterà che ci sia il ciotolato e niente ascensore?emo
è vero che la legge di Murphy...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12367
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-05-17 20.36

emidio ha scritto:
sarebbe stato utilissimo se ci si fosse potuta pilotare la parte lower

Ci vuole il Numa stage..emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-05-17 21.12

@ zerinovic
emidio ha scritto:
sarebbe stato utilissimo se ci si fosse potuta pilotare la parte lower

Ci vuole il Numa stage..emo
E mi sa che c'hai ragione.
Io ero sinceramente spaventato da Studiologic, rimanendo scottato dai problemi che mi ha dato l'acuna88.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12367
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-05-17 23.06

@ emidio
E mi sa che c'hai ragione.
Io ero sinceramente spaventato da Studiologic, rimanendo scottato dai problemi che mi ha dato l'acuna88.
Ma guarda, in questo forum ne ho sentiti tantissimi lamentarsi della mancanza di funzionalità dei propri piani, digitali, funzionalità che la Numa ingloba tutte.
Pedale expression: Per la sua mancanza ho sentito voler fare pesanti modifiche al px5,midi din: Un esempio è questo thread.
Capacita di memorizzare preset,impostazioni,scalette.
cambiare suoni interni senza toccare parti midi,bilanciare suoni con un knob,12 suoni e 12 tasti dedicati. Retroilluminati.equalizzatore ecc..line in...
Per quello che offre sembra la panacea di tutti i mali,anche se si guasta tanto vale ripararlo..emoé un prodotto veramenteemo azzeccato,dedicato a chi usa il piano per suonare dal vivo.