Arriva il Dexibell New Combo J7

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-03-17 23.29

valenciano ha scritto:
Io credo di essere sempre stato obiettivo.

Per la tua idea di obiettività...
Per me, uno che si presenta con l' immagine di un Model A del '35 (ma non sembra lui) e sopra ci spalma una smanazzata di note facendo intuire la sua idea di evoluzione mettendo in sovraimpressione 2017 ai Draw Bars motorizzati, ha detto una cosa mooolto precisa: "vi offriremo la degna successione al Re...".

Non so in quanti abbiano effettivamente suonato o ascoltato un Hammond dal vivo, e tra questi, non so quanti ne siano rimasti affascinati... ma chi ne è rimasto folgorato e al mercato chiede strumenti che, per mancata praticità e costi onerosi dell' originale, diano un minimo sindacale di quelle sensazioni... è ovvio che ci sia una preventiva diffidenza, perché si conosce il "pollo" e uno che lo conosce ...non lo presenta con quel suono, soprattutto se lo si vuole far passare come evoluzione dell' originale.

Se ci si rivolge agli appassionati di Hammond si deve mettere in conto che è come parlare di moto in un club Harley/Davidson.


Per quanto riguarda il posto di questo nuovo strumento nel mercato degli organi mi rifaccio alla sintesi di Zaphod:

"Ho compreso che volesse dire Vin: mercato molto di nicchia, quello dei cloni Hammond, dove gli attuali giocatori sono eccellenze vere (KeyB, Crumar e Mag) e i numeri non credo siano stellari rispetto a, che so, il mercato degli arranger..."

Insomma, se in una via c' è già un bar, ...aprirne un altro può anche voler dire, vista la situazione economica attuale, non farli diventare autosufficienti entrambi con conseguente fallimento, insomma, tradotta per gli organi, uno sgambetto alla instabile eccellenza italiana. Forse era meglio un' alleanza nella tecnologia di costruzione, nella rete di commercio, nelle conoscenze...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-03-17 08.10

@ anonimo
E qui ti do tutte le ragioni.

Inizialmente ho pensato ad un clone, ma successivamente ragionando sulla dicitura "new combo" ho pensato ad un simil VR, solo che il titolo e' rimasto quello del momento della creazione del post.

Purtroppo in questa versione del forum, non riesco a modificare il titolo, o non ho ancora capito come si faccia
chiedo la clemenza della corte...emoemoemo
Ah... non funziona piú come prima, ovvero andando in Edit sul post di apertura?
Se é cosí magari avvisiamo Amministratore, solo per capire se la cosa gli é nota (ed é nella sua "to do list") o meno emo

Tornando IT: io per adesso aspetto, discutere sui teaser non mi appassiona per niente
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 08.29

maxpiano69 ha scritto:
Ah... non funziona piú come prima, ovvero andando in Edit sul post di apertura?


Pare di no, o perlomeno io non ci sono riuscito. Con la funzione edit ti fa modificare solo il post, ma non il titolo.
Non l'ho segnalato perche' siamo ancora in fase di lavori, e magari certe funzioni sono ancora da completare...

maxpiano69 ha scritto:
Tornando IT: io per adesso aspetto, discutere sui teaser non mi appassiona per niente


Direi che la tua posizione e' piu' che saggia.
Per ora si puo' solo discutere sul fatto che dopo un NAMM senza novita', a Francoforte ne vedremo una tutta italiana (spero interessante), e forse nella stessa sede anche altri costruttori proporranno qualcosa.

Ciao !:
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 08.40

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Ah... non funziona piú come prima, ovvero andando in Edit sul post di apertura?


Pare di no, o perlomeno io non ci sono riuscito. Con la funzione edit ti fa modificare solo il post, ma non il titolo.
Non l'ho segnalato perche' siamo ancora in fase di lavori, e magari certe funzioni sono ancora da completare...

maxpiano69 ha scritto:
Tornando IT: io per adesso aspetto, discutere sui teaser non mi appassiona per niente


Direi che la tua posizione e' piu' che saggia.
Per ora si puo' solo discutere sul fatto che dopo un NAMM senza novita', a Francoforte ne vedremo una tutta italiana (spero interessante), e forse nella stessa sede anche altri costruttori proporranno qualcosa.

Ciao !:
News fresca fresca :

Polifonia illimitata
Tecnologia a campionamento 24 bit 48 khz e modelli fisici
Tone wheels organ, Transistor Organs e Vivo piano sound, all in one keyboard.

Quindi il J7 sembra andare nel segmento combo live keyboard, come immaginavo.


  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-03-17 08.47

@ anonimo
News fresca fresca :

Polifonia illimitata
Tecnologia a campionamento 24 bit 48 khz e modelli fisici
Tone wheels organ, Transistor Organs e Vivo piano sound, all in one keyboard.

Quindi il J7 sembra andare nel segmento combo live keyboard, come immaginavo.


polifonia illimitata.......emo come può funzionare? nel senso, io sono sempre stato abituato che un oscillatore utilizzi un generatore ergo una nota di polifonia. mi piacerebbe approfondire.....

fader motorizzati, bhe magari come organo non hanno senso, ma se la si pensa come macchina polifunzione allora possono essere comodi!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-03-17 09.06

@ sterky
polifonia illimitata.......emo come può funzionare? nel senso, io sono sempre stato abituato che un oscillatore utilizzi un generatore ergo una nota di polifonia. mi piacerebbe approfondire.....

fader motorizzati, bhe magari come organo non hanno senso, ma se la si pensa come macchina polifunzione allora possono essere comodi!!
Penso che si riferisca al clone Hammond (tutti i cloni moderni a modelli fisici hanno polifonia "piena", come l'originale) o comunque se considero anche 88 tasti e max 2 layer/split con polifonia completa sul clone a modelli fisici e >300 voci sul motore Vivo T2L, direi che ci puó stare... nel mondo digitale (soprattutto modeling e/o sample based) parlare di "oscillatore" é relativo anzi non applicabile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-03-17 09.21

vin_roma ha scritto:
Per la tua idea,,,
...nelle conoscenze...

Condivido e faccio mio ogni singolo bit di questo messaggio.


...Se ci si rivolge agli appassionati di Hammond si deve mettere in conto che è come parlare di moto in un club Harley/Davidson....


Ma questa me la segno!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-03-17 13.21

valenciano ha scritto:
Pare di no, o perlomeno io non ci sono riuscito. Con la funzione edit ti fa modificare solo il post, ma non il titolo

Roberto... Apri qualsiasi discussione che hai creato, vai al titolo e ...guarda sotto cosa c' è scritto in rosso! Della serie: dove nascondo un albero? Nel bosco!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-03-17 13.28

@ anonimo
News fresca fresca :

Polifonia illimitata
Tecnologia a campionamento 24 bit 48 khz e modelli fisici
Tone wheels organ, Transistor Organs e Vivo piano sound, all in one keyboard.

Quindi il J7 sembra andare nel segmento combo live keyboard, come immaginavo.


Beh, allora è più giustificata la sua presenza, non è un organo ma un tastiera multifunzione, alla Nord.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 13.28

@ vin_roma
valenciano ha scritto:
Pare di no, o perlomeno io non ci sono riuscito. Con la funzione edit ti fa modificare solo il post, ma non il titolo

Roberto... Apri qualsiasi discussione che hai creato, vai al titolo e ...guarda sotto cosa c' è scritto in rosso! Della serie: dove nascondo un albero? Nel bosco!
emo

Scritto in rosa chiaro? : io a malapena vedo il testo in grassetto, soprattutto su smartphone... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 13.31

@ vin_roma
Beh, allora è più giustificata la sua presenza, non è un organo ma un tastiera multifunzione, alla Nord.
Alla nord, o tipo serie VR Roland, e vista la provenienza dei tecnici di Dexibell, mi verrebbe da pensare piu' stile Roland..

Un combo con vocazioni stage credo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 13.37

Dalla pagina FB di Dexibell :

Imagine to change Organ preset while playing and get a morphing between current and new sound.

Imagine to change Organ preset and have your draw-faders ready in proper position to be then manually adjusted

Imagine to use an expression pedal to morph from a "source" to a destination" Organ preset

Imagine a sound generation with unlimited note polyphony, a 24 bit 48 Khz sound quality with Sampling & Modeling technology

Imagine Tone Wheel Organs, Transistor Organs and all beauty of VIVO piano sound selection all in one keyboard

You have just dreamed about the new COMBO J7 by DEXIBELL

REVOLUTION GOES ON... @next Frankfurt Music Messe (5-8 April 2017)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-03-17 14.39

@ anonimo
emo

Scritto in rosa chiaro? : io a malapena vedo il testo in grassetto, soprattutto su smartphone... emo
Te lo indico io allora... Basta cliccare sul titolo di qualsiasi thread che si è creato e si può editare il titolo, anche senza andare sul post di apertura.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

06-03-17 16.10

Dunque sarà una specie di Nord Electro... le cose iniziano a farsi interessanti! D'altronde, per settaggi upper/lower con le stesse 9 drawbar, o vai di led o di fader a motore... sì, in quest'ottica li vedo meglio (ma lo avevo già detto)
emo per i suoni!!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-03-17 16.24

io la penso fondamentalmente come Max: aspettiamo che esca e ne parliamo a dovere.
Però un'idea che mi frulla ce l'avrei: secondo me in Dexi sono troppo furbi per tirare fuori qualcosa che non suoni bene. Arrivano per ultimi (temporalmente parlando) in un mercato agguerrito e in un ambito spietato, quindi credo che sappiano quello che fanno, così come lo sapevano quando hanno sfornato i Vivo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 16.28

@ vin_roma
Te lo indico io allora... Basta cliccare sul titolo di qualsiasi thread che si è creato e si può editare il titolo, anche senza andare sul post di apertura.
L'ho capito ed ho già modificato. Non avevo visto l'indicazione perché scritta in rosa chiaro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 16.31

@ emidio
io la penso fondamentalmente come Max: aspettiamo che esca e ne parliamo a dovere.
Però un'idea che mi frulla ce l'avrei: secondo me in Dexi sono troppo furbi per tirare fuori qualcosa che non suoni bene. Arrivano per ultimi (temporalmente parlando) in un mercato agguerrito e in un ambito spietato, quindi credo che sappiano quello che fanno, così come lo sapevano quando hanno sfornato i Vivo.
La penso esattamente come te. 😉
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

06-03-17 16.41

@ anonimo
La penso esattamente come te. 😉
Comunque,se un clone hammond ha una ottava bassa invertita di preset PROGRAMMABILI non ho capito bene a cosa servano i Drawbars motorizzati;che diano un tocco di tecnologico e moderno senz'altro,ma in concreto se io mi programmo un preset chesso' 888501105 sul MI dell'ottava preset che seleziono con un tocco,oppure me la programmo su una macchina con i DB motorizzati,ripeto all'atto pratico qual è il reale vantaggio? Comunque,mi associo a quelli che dicono" aspettiamo a provarlo per bene,prima di tranciare giudizi netti" ;anche a mè pare una specie di VR alla fine.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-03-17 17.22

tsuki ha scritto:
in concreto se io mi programmo un preset chesso' 888501105 sul MI dell'ottava preset che seleziono con un tocco,oppure me la programmo su una macchina con i DB motorizzati,ripeto all'atto pratico qual è il reale vantaggio?


...che non hai bisogno dell'ottava a tasti invertiti, quindi puoi avere uno strumento più compatto.

Comunque sono curioso anche io!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-03-17 18.14

tsuki ha scritto:
Comunque,se un clone hammond ha una ottava bassa invertita di preset PROGRAMMABILI non ho capito bene a cosa servano i Drawbars motorizzati


Dove li hai visti?.. sul video non si vede nulla di simile, salvo nei 10 nanosecondi dedicati al 1935...emo

Nei restanti dieci nanosecondi si vede una tastiera normale, e lo scatto dei drawbars.