Arriva il Dexibell New Combo J7

  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-03-17 14.09

Io non sono un esperto, ma in tre secondi si è già capito tutto....sti cazzi !!!!!emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-03-17 14.13

Si, purtroppo con gli strumenti non si può mai accontentare tutti. Certamente questo strumento sarà per chi vuole un suono d' organo tra mille altri e sicuramente offrirà altro oltre alla simulazione delle tone wheel. È vero che noi italiani ci stiamo distinguendo a livello mondiale per l' affetto verso l' Hammond e oltre la metà dei cloni, a livello mondiale, sono nostri e tutti d' eccellenza. Ma è questo un altro punto: quanta possibilità di assorbimento c' è per questi prodotti sul mercato? Parlando dei nostri costruttori, non si rischia a vicenda qualcosa? Frammentare questo stretto mercato in un momento di crisi non mi pare un' idea saggia per l' ingegno italiano. Viscount/DLQ, Crumar, GSI, Studiologic ...ora anche Dexibell...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-03-17 14.59

@ vin_roma
Si, purtroppo con gli strumenti non si può mai accontentare tutti. Certamente questo strumento sarà per chi vuole un suono d' organo tra mille altri e sicuramente offrirà altro oltre alla simulazione delle tone wheel. È vero che noi italiani ci stiamo distinguendo a livello mondiale per l' affetto verso l' Hammond e oltre la metà dei cloni, a livello mondiale, sono nostri e tutti d' eccellenza. Ma è questo un altro punto: quanta possibilità di assorbimento c' è per questi prodotti sul mercato? Parlando dei nostri costruttori, non si rischia a vicenda qualcosa? Frammentare questo stretto mercato in un momento di crisi non mi pare un' idea saggia per l' ingegno italiano. Viscount/DLQ, Crumar, GSI, Studiologic ...ora anche Dexibell...
Quel che dici è giusto, d'altra parte Dexibell essendo un marchio nuovo ha bisogno di farsi conoscere il più possibile dal maggior numero di persone ed entrando in questo settore non fa concorrenza a se stesso ma ad altre aziende quindi un pezzo venduto è un pezzo in più venduto. Sarebbe diverso se Dexibell facesse parte di un gruppo di aziende che ,realizzando prodotti simili ,si farebbero concorrenza a vicenda
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-03-17 15.56

Non entro nel merito della questione ma vorrei rispondere a chi dice che i controlli su un Hammond sono una cosa secondaria.

L'organo Hammond non è una tastiera qualunque, è uno di quei rari strumenti che quando non lo conosci lo sogni, e quando lo incontri per la prima volta ti senti un po' come spaesato, in soggezione, come se non sapessi dove mettere le mani, poi dopo un po' ti viene spontaneo, oltre a suonarlo (male), di agguantare i drawbar, muoverli alla "dog's dick" e sentire cosa succede. E quell'operazione che hai fatto istintivamente senza nessuna cognizione di causa ti lascerà una sorta di "imprinting" primordiale che ti resterà per sempre. Da quel momento l'Hammond o lo ami o lo odi, ma se lo ami non puoi fare a meno dei drawbar, di quei drawbar, non riuscirai mai più a suonare qualcosa che non ha i drawbar come li hai toccati la prima volta.

Ok, ho romanzato un po', però il concetto è quello... E' un po' come il pomello del volume di una Stratocaster, se non sta esattamente in quel punto e se non ha esattamente quella forma, non è una Stratocaster.

Ecco, ora riguardo ai "fader/drawbar motorizzati", spero che alla Dexibell siano stati in grado di trovare dei motorfader con corsa 40 mm perché i drawbar dell'Hammond hanno una corsa da 40 mm, mentre quasi tutti i produttori di motorfader li fanno o da 60 mm o da 100 mm, io personalmente non li ho mai visti da 40 mm. E anche in questo caso, sebbene all'inverso, le dimensioni contano.
  • anonimo

05-03-17 16.04

valenciano ha scritto:
Il fatto e' che qui stiamo criticando qualcosa che non e' ancora noto. Dopo l'uscita, se ci sara' da criticare, stai pur tranquillo che non mi tirero' indietro neppure io, e chi mi conosce da tanti anni lo sa.



la stessa cosa è stata fatta per il montage stroncato prima dell'uscita e non mi sembra sia una tastiera italiana (ed è solo il primo esempio che mi viene in mente)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-03-17 16.40

@ anonimo
valenciano ha scritto:
Il fatto e' che qui stiamo criticando qualcosa che non e' ancora noto. Dopo l'uscita, se ci sara' da criticare, stai pur tranquillo che non mi tirero' indietro neppure io, e chi mi conosce da tanti anni lo sa.



la stessa cosa è stata fatta per il montage stroncato prima dell'uscita e non mi sembra sia una tastiera italiana (ed è solo il primo esempio che mi viene in mente)
Ricordo bene il thread sul montage...anche io fui tra i critici ( tuttora lo sono) ma li si parlava di prezzo alto e si erano già visti video molto più corposi di questi 3 secondi...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-03-17 16.42

@ Tama72
Io non sono un esperto, ma in tre secondi si è già capito tutto....sti cazzi !!!!!emo
sì, da QUEL suono di tre secondi si capisce molto (per chi ha orecchio abituato a un hammond è molto facile)
emoemo

per quello, al di là di tutti i commenti sui fader, ecc. ecc. bla bla, il mio primo intervento era relativo esclusivamente al SUONO: SE quello è il suono reale proveniente dallo strumento definitivo e se il prezzo non sarà "consono" allora il nuovo nato di sicuro NON non attirerà l'attenzione dell'organista-tipo, che ormai è abituato a sentire i cloni top...

ribadendo che a mio parere il VIVO è ad oggi il miglior stage piano in circolazione (anche in questo caso parlo del SUONO, non di tasti, comandi, funzionalità midi, ecc. ecc.).
emo
  • anonimo

05-03-17 18.10

marcoballa ha scritto:
ribadendo che a mio parere il VIVO è ad oggi il miglior stage piano in circolazione


il migliore lo hai venduto emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-03-17 19.44

@ kurz4ever
Ricordo bene il thread sul montage...anche io fui tra i critici ( tuttora lo sono) ma li si parlava di prezzo alto e si erano già visti video molto più corposi di questi 3 secondi...
Io credo di essere sempre stato obiettivo.

Prima della presentazione dei vari prodotti, ho espresso entusiasmo (c'e' tanto bisogno di novita' nel settore), speranza, aspettative ecc.

Ai primi teaser, mi sono posto le varie domande, e successivamente mi sono espresso.

Nei casi di Motif XS, XF e Montage, sono stato molto critico : nei primi due ho coniato il termine "ribollita" per sottolineare il passo indietro di Yamaha con l'esclusione della multisintesi, e il rimescolamento di concetti provenienti dalla serie EX, Motif Classic, ed ES (questi ultimi in multisintesi peraltro).

Sui reface, stessa cosa. Prima della presentazione con gran cassa di risonanza, si sperava che fossero sintetizzatori veri, con riferimento ai rendering che circolavano.
Quando sono usciti ho subito detto che erano delle ciofeche senza senso e costosissime (infatti sono quasi tutti invenduti, e se ne vedono tanti nel mercatino con dicitura "causa errato acquisto, doppio regalo e cavolate simili".
Non mi sono mai fatto prendere dalla gas iniziale, pero' prima di giudicare voglio anche sapere di cosa si sta parlando.

Per ora c'e' un teaser di tre secondi, dove il suono puo' provenire da qualsiasi cosa (anche da un'altro strumento non Dexibell), ed un annuncio che parla di un combo e di drawbars motorizzati.

Sui drawbars penso che ci sara' un tormentone : ognuno la pensi come vuole.

Sul resto, in meno di 24 ore ho sentito dire di tutto : "l'Italia si fa concorrenza da sola" "e' un settore rischioso e non ci si doveva avventurare li" e cose simili.
Ho pure sentito commenti sul timbro e sul leslie di un video qualunque (non si sa neppure se dello strumento che sara' presentato).

Io invece sto con i piedi per terra : so che il marchio italiano ci ha detto "a Francoforte presenteremo un nuovo strumento", e sull'unico dato certo (drawbars motorizzati) ho espresso il giudizio personale : rispetto ai comandi digitali che necessitano un aggancio, quelli motorizzati sono decisamente migliori. Punto.

Sappiamo come sara' lo strumento? NO.
Personalmente (ma e' una mia ipotesi), penso ad un combo stile VR 09 o superiori (VR 760 ecc).
Quindi nulla a che vedere con il Crumar Mojo o il Viscount.
Non qualcosa che imiti l'Hammond in tutto per tutto, ma uno strumento che potrebbe andare nella direzione dei Clavia, o dei Roland.
Questi ultimi hanno forse sembianze di un hammond? Solo i drawbars motorizzati sono anacronistici rispetto all'hammond?.
Gli strumenti stage non hanno queste pretese, sono apprezzati dai simpatizzanti dei rispettivi marchi e si vendono.
Tutt'altra cosa sono i Mojo, e Viscount, che hanno la giusta pretesa di avvicinarsi ad un Hammond, e li si puo' discutere dell'opportunita' di drawbars motorizzati o meno.
Sui combo tradizionale finora e' stato ammesso di tutto.
Alla fine faranno testo il prezzo, le prestazioni (qualita' del suono), la struttura dello strumento e le aspettative degli utenti ai quali e' rivolto.
Non tutti vogliono il mobile con il finto hammond dentro (bellissimo, fedelissimo ma non e' un Hammond).
Non tutti vogliono il combo mono tastiera (non e' ne carne e ne pesce), ma molti vogliono sia la prima tipologia di strumento che la seconda.
Il mercato e' bello perche' e' vario, e non credo che un costruttore si tiri la zappa sui piedi da solo in una fase cosi' delicata (appena nato), per il solo gusto di fare qualcosa.

valenciano/kaiman.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

05-03-17 19.49

@ anonimo
marcoballa ha scritto:
ribadendo che a mio parere il VIVO è ad oggi il miglior stage piano in circolazione


il migliore lo hai venduto emo
emoah!emoemo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-03-17 21.10

@ marcoballa
sì, da QUEL suono di tre secondi si capisce molto (per chi ha orecchio abituato a un hammond è molto facile)
emoemo

per quello, al di là di tutti i commenti sui fader, ecc. ecc. bla bla, il mio primo intervento era relativo esclusivamente al SUONO: SE quello è il suono reale proveniente dallo strumento definitivo e se il prezzo non sarà "consono" allora il nuovo nato di sicuro NON non attirerà l'attenzione dell'organista-tipo, che ormai è abituato a sentire i cloni top...

ribadendo che a mio parere il VIVO è ad oggi il miglior stage piano in circolazione (anche in questo caso parlo del SUONO, non di tasti, comandi, funzionalità midi, ecc. ecc.).
emo
Che il suono non lasci senza fiato non è necessario suonare un hammond e non è necessario nemmeno suonare, basta essere appassionato di Lord , Emerson, Auger ,ecc... per capire che il suono è un'attimino diverso( l'organo di MainStage suona meglio emo) ma come ha giustamente detto Valenciano non sappiamo nemmeno se il suono è il suo...
Poi è a doppio manuale? Singolo? Che prezzo ha? Magari in realtà sarà un synth con in più la sezione organo, poi se il suono è veramente il suo e costerà 2000euro allora sarò il primo a dire che c'è di molto meglio in giro ma finché non sappiamo nemmeno com'è fatto mi sembra un po' frettoloso fare commenti, è un po' come dire che quest'anno la Ferrari farà schifo come l'anno scorso perché si capisce subito dalla forma delle appendici aerodinamiche che avrà una velocità di punta inferiore di 24.5km/h...emo e sti cazzi ???
E poi diciamocelo, ti piace vincere facileemo qualsiasi cosa suona peggio di quello che hai nel tuo studio!!!emo(spero si sia capito la leggera invidia che ho nei tuoi confronti)
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-03-17 21.15

Ripensandoci Valenciano potrebbe avere fatto centro, nel senso che vada in concorrenza con Roland e Clavia. I drawbar motorizzati sono "strani"
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-03-17 21.45

@ Tama72
Ripensandoci Valenciano potrebbe avere fatto centro, nel senso che vada in concorrenza con Roland e Clavia. I drawbar motorizzati sono "strani"
Scusate ma, fatto salvo il rispetto per le opinioni di ciascuno, il titolo del post parla di "clone Hammond", "clone" appunto, da cui tutto ciò che segue, se poi non è "clone" ma tastiera con ANCHE suono di Hammond è un altro paio di maniche.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-03-17 22.10

@ giosanta
Scusate ma, fatto salvo il rispetto per le opinioni di ciascuno, il titolo del post parla di "clone Hammond", "clone" appunto, da cui tutto ciò che segue, se poi non è "clone" ma tastiera con ANCHE suono di Hammond è un altro paio di maniche.
E qui ti do tutte le ragioni.

Inizialmente ho pensato ad un clone, ma successivamente ragionando sulla dicitura "new combo" ho pensato ad un simil VR, solo che il titolo e' rimasto quello del momento della creazione del post.

Purtroppo in questa versione del forum, non riesco a modificare il titolo, o non ho ancora capito come si faccia
chiedo la clemenza della corte...emoemoemo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-03-17 22.15

@ anonimo
E qui ti do tutte le ragioni.

Inizialmente ho pensato ad un clone, ma successivamente ragionando sulla dicitura "new combo" ho pensato ad un simil VR, solo che il titolo e' rimasto quello del momento della creazione del post.

Purtroppo in questa versione del forum, non riesco a modificare il titolo, o non ho ancora capito come si faccia
chiedo la clemenza della corte...emoemoemo
emoStai più attento coi titoli la prossima voltaemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-03-17 22.15

@ Tama72
Ripensandoci Valenciano potrebbe avere fatto centro, nel senso che vada in concorrenza con Roland e Clavia. I drawbar motorizzati sono "strani"
Sono sincero, mi e' venuto in mente dopo, ragionando sulla dicitura "new combo".

Non so se sara' qualcosa con organo e pianoforti, o solo organo, ma penso sia piu' stile VR, Hammond (digitale) e simili.

In realta' nel thead sui cloni hammond avevo scritto per pura intuizione che Dexibell poteva prima o poi intraprendere questa strada. (non piu' di due/tre settimane fa)
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-03-17 22.18

@ anonimo
Sono sincero, mi e' venuto in mente dopo, ragionando sulla dicitura "new combo".

Non so se sara' qualcosa con organo e pianoforti, o solo organo, ma penso sia piu' stile VR, Hammond (digitale) e simili.

In realta' nel thead sui cloni hammond avevo scritto per pura intuizione che Dexibell poteva prima o poi intraprendere questa strada. (non piu' di due/tre settimane fa)
Infatti può essere che tu hai ragione
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

05-03-17 22.24

valenciano ha scritto:
Ho pure sentito commenti sul timbro e sul leslie di un video qualunque (non si sa neppure se dello strumento che sara' presentato).

il sottoscritto ha speso un paio di parole sul leslie che si sente nel video. Non un video qualunque, ma un video-teaser. Quindi si suppone abbiano usato il suono del J7... non penso abbiano un prodotto indistinguibile dall'Hammond e poi per quel senso un po' italico per il suicidio postino il suono di un campione Akai anni '70 passato nella zoppicante simulazione di un Trep (esagero, ma è per far capire). Siamo in un mondo dove (giustamente) Clavia ti mette(va) online la possibilità di comparare A/B la loro simulazione con un Leslie vero, e sul sito, sentito magari dal pc, quasi t'ingannava (dal vero poi è ben altra storia, non solo per questione di aria mossa); tutto per dire che ormai il buon giorno si deve vedere dal mattino.

Salto un po' schizofrenicamente: superquotone per Ziokiller e per le sue amorevoli parole! L'Hammond appartiene alla schiera degli strumenti vivi, e come tale non lascia certo indifferenti.

Ho compreso che volesse dire Vin: mercato molto di nicchia, quello dei cloni Hammond, dove gli attuali giocatori sono eccellenze vere (KeyB, Crumar e Mag) e i numeri non credo siano stellari rispetto a, che so, il mercato degli arranger. Ecco: da Dexibell, proprio per il notevole know-how arrangeristico rolandiano, mi sarei aspettato più una cosa coi ritmi che coi drawbars. E' sempre bello però essere sorpresi!

In ultimo, è meravigliosa, come sempre, la diatriba che si scatena dietro a un "quasi niente" (in questo caso un micro-video e dei fader a motore).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-03-17 22.48

valenciano ha scritto:
...in questa versione del forum, non riesco a modificare il titolo, o non ho ancora capito come si faccia
chiedo la clemenza della corte..


Ci mancherebbe.
Hammond è un mito (termine abusato ma più che pertinente nello specifico), e come tale suscita passioni forti.
Certo è che, perlomeno dal punto di vista timbrico da Dexibell. visto quello che hanno saputo fare con i pianoforti, ci si aspetta moltissimo.
Sappiamo però anche che dietro nomi quali Crumar / GSI o Viscount / KeyB ci sono studi, passioni, competenze, esperienze che non credo sia facile emulare dalla sera alla mattina.
Si è detto giustamente "l'Hammond è vivo", se lo è, e lo è, lo si deve anche, e moltissimo secondo me, a questi nomi.
Vedremo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-03-17 23.18

Tama72 ha scritto:
Stai più attento coi titoli la prossima volta


Per una volta che avevo la possibilita' di battere sul tempo Afr, ho fatto tutto di fretta prima che mi fregasse lui.... emoemo