Pc3...k!!!

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-01-10 21.31

do il via alla ripresa emo

Un pò fiacche le argomentazioni del forum in questi giorni eh? Il NAMM avrebbe dovuto dare più spunti e invece...
Edited 21 Gen. 2010 20:33
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-10 21.33

@ Mykelus
do il via alla ripresa emo

Un pò fiacche le argomentazioni del forum in questi giorni eh? Il NAMM avrebbe dovuto dare più spunti e invece...
Edited 21 Gen. 2010 20:33
Grazie troppo buono...emo
si sa, la ripresa passa dai primi piccoli movimenti del mercato.

A buon rendere, spero a parte tutto che il link sia utile e piacevole. anche se davvero il buon Dave ha fatto una dimostrazione di M....emo


ciao V emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

21-01-10 21.41

Esatto.............................emoemo!!!!!
Io che non ho nemmeno mai Visto una Kurz, vorrei vedere una demo in cui scoprire almeno in parte le potenzialità di questa macchina. Invece le demo non sono altro che un ascolto dei suoni!!!emoemo

Dimostrazione pessima!!!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-10 23.02

@ AleKey
Esatto.............................emoemo!!!!!
Io che non ho nemmeno mai Visto una Kurz, vorrei vedere una demo in cui scoprire almeno in parte le potenzialità di questa macchina. Invece le demo non sono altro che un ascolto dei suoni!!!emoemo

Dimostrazione pessima!!!emo
prego notare la differenza (????) con la demo della pc3 di un anno fa...

qui!!

no no, non ci siamo proprio...
emoemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

21-01-10 23.10

@ anumj
il dimostratore non ha capito che se continua a presentare questo strumento come una 'volgare' workstation non ne viene a capo ne lui, tanto meno convince gli altri.
Serve qualcuno che dimostri il potenziale della VAST seriamente. Che ti faccia sentire suoni dell'altro mondo e alla fine della dimostrazione ti riassima tutto in poche parole "tutto questo lo puoi fare solo con questa sintesi e con questo strumento".

Se i dimostratori kurz continuano a farti sentire il wurlie, l'honkytonky e le altre stronzate che trovi pure in ws da 800 euro vuol dire che sono messi li a casaccio e senza alcuna competenza.
quoto in toto emo
  • anonimo

22-01-10 09.35

eeehh ma smanettare con la vast non e' mica come girare 4 manopole su un P08, per far vedere ai visitatori come si costruiscono i suoni da zero programmando direttamente dallo strumento, il dimostratore avrebbe dovuto chiedere la proroga della durata del namm di almeno un mese e mettere in rete video di 4-5 ore l'uno emo .
Edited 22 Gen. 2010 8:38
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-01-10 11.16

@ anonimo
eeehh ma smanettare con la vast non e' mica come girare 4 manopole su un P08, per far vedere ai visitatori come si costruiscono i suoni da zero programmando direttamente dallo strumento, il dimostratore avrebbe dovuto chiedere la proroga della durata del namm di almeno un mese e mettere in rete video di 4-5 ore l'uno emo .
Edited 22 Gen. 2010 8:38
Nessuno qui mi pare abbia preteso dal tipo che sta allo stand kurz un corso full immersion sulle tecniche di programmazione V.A.S.T., ma una dimostrazione che invece di perdersi nei soliti noiosissimi suoni di piano, honky e wurlie di cui abbiamo piene le palle, si soffermasse su qualche timbro originale frutto della V.A.S.T.
Altrimenti resta un acronimo inutile buttato là, solo per pochi eletti.

La V.A.S.T. un po' come la nebbiosa Milano descritta poeticamente da Onliù Caporetto:

"Bella Milano, si se putess' vedé. Manco 'nu panno spaso orientativo!"
Edited 22 Gen. 2010 10:20
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-01-10 11.24

Bastava che facesse sentire qualche suono particolare, tipo un lead alla welcome to the machine o un paddone alla shine on you crazy diamond!

p.s.si vede che sono di parte?emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-01-10 11.27

anumj ha scritto:
"Bella Milano, si se putess' vedé. Manco 'nu panno spaso orientativo!"

Un po' di pazienza Anj.Vedrai che tra un po' pululeranno demo e tutorial sul tubo , oltre a quelli ufficiali...
Che senso avrebbe clonare una macchina gia' esistente....Solo la volonta di estinguerla dal catalogo....
Se cosi' non fosse beh , allora sarebbero da ricovero.......
Piuttosto credo che alla pari del PC3 quando usci , questa sia una macchia di test , se le cose dovessero andare come sperano allora , eliminata la serie K , si affretteranno a mettere in produzione le varie versioni del PC3K.....
Ai poster l'ardua sentenza ( come disse Claudio Baglioni )...emo
Edited 22 Gen. 2010 10:27
  • kyma1999

22-01-10 11.36

ho notato una cosa però in quel video...o forse mi è sfuggita.

i suoni, molto belli....ma sono quelli del pc3 alla fine, nel senso che mi sarei aspettato qualche frase tipo "these are new samples stored into flash rom, they come from kurzweil k series legacy sample library...here we go, juno strings.....bzzzzziiiiiiiiii.......that's sounds goood.....this is a key twenyhoundred preset, was resynthesized using dynamic vast, neo prophet!.......wiiiiooooooooouuuuuuu......oh jaysis!!! sounds like key tweny houndred in da box!


insomma...io avrei anche mostrato qualche suono nuovo fatto con vecchi samples kurzweil nella flash, soprattutto qualche suono della vecchia serie emulato, altrimenti l'utente medio potrebbe pensare "ma alla fine è un pc3 con 128 mega di flash rom...." invece qui parlano anche di compatibilità all'80% con i files della serie K....mah vedremo, io la vedo dura in questo senso dato che come ho piu volte ripetuto ho avuto difficoltà a far suonare un program identico da k2000 a k2661....figuriamoci con un synth che nn è nemmeno uguale (pc3 ha parametri completamente differenti...)

cmq mi sa che mi cercherò un k2000 full expanded in buono stato emo
  • kyma1999

22-01-10 11.42

umbe71 ha scritto:
per esempio su un pc3k non penso ci sara' la possibilita' di intervenire sulla modifica diretta dei sample (vedi funzioni loop, truncate ecc..) e secondo me kurzweil non vorra' certo abbandonare la funzione "sampling" (propria della serie k) nei suoi strumenti, tra l'altro funzione in grado di competere per qualita' con emu e akai.


dunque pare che invece si potrà avere un editing parziale anche delle forme d'onda campionate....penso a livello di keymap programing, e probabilmente anche loop, truncate etc....
cè da dire che a me personalmente il sampling lo ritengo inutile oggi giorno dato che esistono sistemi piu facili per farlo via computer e poi dopo aver editato importare il tutto (come fa clavia ad esempio con nsm....), questo perchè riduce notevolmente i costi....l'unica cosa che mi piacerebbe che però sfrutta proprio un convertitore AD in ingresso, sarebbe il poter processare tramite ADAT IN e analogue input un segnale esterno con la VAST e il KDFX, il cosidetto LIVE mode che è una cosa per la quale varrebbe la pena ancora oggi avere in studio due K2500 rack con KDFX destinate a unità multieffetto!
è veramente bello.....peccato che non l'abbiano implementata ancora....se faranno davvero un K2700 o quel che sarà penso che la riproporranno....effettivamente (stando a quello che si annusa nell'aria) PC3 e PC3K sostituiscono la serie PC, sono quindi performance controllers e non macchine da sound design per lo studio.
Però anche dal vivo non era raro trovare gente che usava il k2500 o K2600 anche come processore multieffetto per fare suoni strani.
Non solo KDFX ma anche VAST infatti viene coinvolta nel live mode.
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

22-01-10 11.43

....cmq anche io non credo al miracolo...
  • kyma1999

22-01-10 11.51

alex333 ha scritto:
....cmq anche io non credo al miracolo...


come diceva ugo tognazzi nel film l'anatra all'arancia "il nostro motto è le cose impossibili noi le facciamo subito! per i miracoli, beh cè da aspettare un pochino!"

il problema è che per rendere il pc3 compatibile al 99% con il K2xxx era semplicissimo....bastava mettere tutte le forme d'onda (che alla fine sarebbero stati veramente una manciata di mega in piu) del K2XXX nella rom (che non hanno fatto), lasciare anche le vecchie funzioni DSP (sarebbero state in tutto una decina) e non mi sembra una cosa impossibile, e ripartire....tutto cio avrebbe inciso forse di 50 euro in piu sul costo finale, e fossero anche stati 100 adesso avremmo cmq avuto una PC3 con tutti i preset (magari su card) della serie K, quelli interni NUOVI con tutti i suoni di nuova generazione compresi quelli della VA e dynamic vast, e....con l'aggiunta della flash rom avremmo guadagnato poi anche la posssibiità di importare le vecchie librerie su floppy e cd in formato kurzweil!
si poteva fare....era gia predisposta la macchina!

ci voleva tanto????? eh certo ma cè deiv ueiser che ha le idee grandi emoemoemoemo.....

probabilmente non vogliono farlo per lanciare tra qualche anno (forse anche prima) il kappa 3000....cosi lo venderanno a 3000 e passa euro e alla fine il 90% si sarà comprato 3 tastiere in 5-6 anni, prima pc3, poi pc3k e poi ingolosito dalla voglia, il k3000 o quello che sarà.

vedrete se non ho ragione....poi nn dite che nn vi avevo avvertito! emoemo
Edited 22 Gen. 2010 10:52
  • anonimo

22-01-10 12.27

@ kyma1999
umbe71 ha scritto:
per esempio su un pc3k non penso ci sara' la possibilita' di intervenire sulla modifica diretta dei sample (vedi funzioni loop, truncate ecc..) e secondo me kurzweil non vorra' certo abbandonare la funzione "sampling" (propria della serie k) nei suoi strumenti, tra l'altro funzione in grado di competere per qualita' con emu e akai.


dunque pare che invece si potrà avere un editing parziale anche delle forme d'onda campionate....penso a livello di keymap programing, e probabilmente anche loop, truncate etc....
cè da dire che a me personalmente il sampling lo ritengo inutile oggi giorno dato che esistono sistemi piu facili per farlo via computer e poi dopo aver editato importare il tutto (come fa clavia ad esempio con nsm....), questo perchè riduce notevolmente i costi....l'unica cosa che mi piacerebbe che però sfrutta proprio un convertitore AD in ingresso, sarebbe il poter processare tramite ADAT IN e analogue input un segnale esterno con la VAST e il KDFX, il cosidetto LIVE mode che è una cosa per la quale varrebbe la pena ancora oggi avere in studio due K2500 rack con KDFX destinate a unità multieffetto!
è veramente bello.....peccato che non l'abbiano implementata ancora....se faranno davvero un K2700 o quel che sarà penso che la riproporranno....effettivamente (stando a quello che si annusa nell'aria) PC3 e PC3K sostituiscono la serie PC, sono quindi performance controllers e non macchine da sound design per lo studio.
Però anche dal vivo non era raro trovare gente che usava il k2500 o K2600 anche come processore multieffetto per fare suoni strani.
Non solo KDFX ma anche VAST infatti viene coinvolta nel live mode.
ok in effetti oggi andare a modificare le forme d'onda interne non ha molto senso pero' mi riferivo appunto alla parte campionatore con ingressi audio per campionare o processare segnali esterni ma soprattutto le funzioni di resampling interne (forse piu' utili), roba che oramai e' di serie su tutte le +blasonate workstation (korg dai tempi del triton studio) penso che kurzweil non vorra' rinunciare e questa funzione che e' sempre stata ad appannaggio della top-serie k.

se abbandoneranno (ma non credo proprio) la serie k, penso che lanceranno sul mercato un ulteriore modello di pc3x ovvero pc3xks (s=sampling)


  • kyma1999

22-01-10 12.37

è probabile che vedremo in un futuro prossimo una macchina nuova che avrà tutte le features della PC3 e PC3K con in piu le caratteristiche della serie K, ovvero il sampling come prima cosa....probabilmente si chiamerà K qualcosa.

-lavori soprattutto LIVE ti bastano i suoni preset, e non hai esigenze particolari di programmazione? PC3LE

-suoni spesso dal vivo ma vorresti poter programmare a fondo i tuoi suoni e senza compromessi? PC3

-dal vivo vorresti anche poter importare i tuoi campioni e avere quindi piu possibilità sonore? PC3K

-lavori soprattutto in studio, oltre che dal vivo, e vuoi qualità senza compromessi, campionamento, sintesi, poter processare l'audio esterno etc? insomma ti serve il massimo che la nostra tecnologia puo offrire? compra il nuovo K3000!

probabilmente stanno ragionando cosi. emo

(alla fine fanno una cosa simile a Nuendo.....ossia 1 programma che viene sfoltito fino a diventare freeware, cubase ai....sono tutti e 5 lo stesso programma sfoltito nelle sue funzioni, chi vuole il massimo prende nuendo, chi si ha esigenze inferiori puo prendere cubase essential a 140 euro, e ha le stesse funzioni e lo stesso ambiente di nuendo....a un prezzo 10 volte inferiore)



Edited 22 Gen. 2010 11:40
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

22-01-10 12.53

PC3K
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

22-01-10 12.57

@ SMARTKID
certo, c è proprio crisi...

una volta, per postare un link come questo, ai tempi d oro avrei preso un sacco di thanx..
emoemo


emo

ps ciao mimmo, che te ne pare del nuovo gioiello??
ciao SMARTKID, che dirti la demo non fa onore , come già detto da altri prima, a questo nuovo PC3K, che per me . rimane oggi, già SOLO con PC3 UNA DELLE MACCHINE MIGLIORI in assoluto e tra le più professionali, la livrea( parlo da pescatore a mosca, altro mio vizietto) già per me bella e funzionale, è abbellita dai fianchetti in legno , come ho detto, e se potrà caricare la GAMMA dei suoni DELLA SERIE k , con 18 anni di libreria sonora di macchine costosissime come le K2600, magari anche con il campionatore, penso che sarà la nuova OASYS del panorama tastiere. NOTO anche il particolare dell'estremità dx della tastiera con il tasto molto profondo, che rassomiglia al mio nuovo stage KURZ sp2, 76 TASTI che ho acquistato ad un buon prezzo una settimana fa, per avere il bel suono del piano KURZ, avendo da poco venduto il PC3 PER UN hammond A 100 CHE DOVREI POTER METTERMI IN CASA e che trovo migliore , più pianistica e tuttofare come semipesata RISPETTO A QUELLA DEL PC3 , e se tanto mi da tanto, dovrebbe essere migliore anche di quella pesata del PC3X, per cui credo che KURZ ABBIA PROGREDITO ANCHE IN QUESTA DIREZIONE. Trovo anche la simulazione del rotary migliore , per quel poco che si sente.CERTO bisognerà provarla per bene....emo UNA cosa è certa: se non peserà come un piombo , penso che sarà la ragazza di tutti noi , compreso ANDREA , CHE SALUTO. ciao emo
MIMMOSVISO
Edited 22 Gen. 2010 12:12
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-01-10 18.40

@ simoplak
PC3K
un'altra volta??? emo

l ho postato io ieri sto video proprio qui..
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-01-10 23.09

...ultimamente, vi sto dando delle chicche in quasi anteprima.


ancora lui...

emo
Edited 22 Gen. 2010 22:11
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

23-01-10 00.22

tutte demo noiosissime, solo pianos ac.el.,belli per carità ma sempre e solo quelli

uno che non conosca il marchio si chiederà: ma la Kurz fa solo stage piano? ed allora perché tutti sti modelli?