Chi si intende di hammond?

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

21-05-09 18.01

Bene....auguri...
Ma tu non avevi un elka x50?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-05-09 18.18

@ alchemy1
Bene....auguri...
Ma tu non avevi un elka x50?
si, celho ancora, edesso devo vedere se sbarazzarmene o tenerla nel caso mi capita concerti piccoli dove lo sforzo fisico non vale la candela!

a proposito, l'elka x50 a destra ha una parte per fare midi con relativi ingressi sul di dietro....
...secondo te sono l'unico al mondo ad averla col midi?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

21-05-09 18.27

@ SavateVoeanti
si, celho ancora, edesso devo vedere se sbarazzarmene o tenerla nel caso mi capita concerti piccoli dove lo sforzo fisico non vale la candela!

a proposito, l'elka x50 a destra ha una parte per fare midi con relativi ingressi sul di dietro....
...secondo te sono l'unico al mondo ad averla col midi?
Non saprei poiche non l'ho mai avuta,un tipo delle mie parti nostalgico di quando ce l'aveva, mi ha chiesto se gliene rimediavo una.Se non chiedi una cifra impegnativa posso organizzare la cosa....
Ho trovato diversi X55,quelli a doppia tastiera, anche a pochissimo, ma è fissato che vuole quella chs suonava da ragazzo...mah...
per certi versi lo capisco....
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-05-09 19.05

@ alchemy1
Non saprei poiche non l'ho mai avuta,un tipo delle mie parti nostalgico di quando ce l'aveva, mi ha chiesto se gliene rimediavo una.Se non chiedi una cifra impegnativa posso organizzare la cosa....
Ho trovato diversi X55,quelli a doppia tastiera, anche a pochissimo, ma è fissato che vuole quella chs suonava da ragazzo...mah...
per certi versi lo capisco....
A si?
...ostia!
guarda ci devo pensare un po, per adesso la tengo perchè devo ancora capacitarmi del fatto di avere il mio primo hammond, sono ancora in stato confusionaleemo potrei fare cose di cui poi mi potrei pentire, poi se cambio idea ti avverto!emo

comunuqe non è male l'elka, anzi, e proprio figa! gli armonici vengono riprodotti mooolto bene! infatti quando l'ho suonata dal vivo mi hanno fatto i complimenti per il suono varie persone in concerti diversi.....effettivamente per essere quello che è suona alla grande!

e in piu è tascabile diciamo, per cui potrebbe salvarmi la schiena molte volte........
...adesso come adesso dubito che la venderò, ma se cambio idea sarai il primo ad essere avvertito!emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

21-05-09 19.14

Ciabatta, facci poi sentire qualcosa eh?!emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-05-09 19.47

@ am0
Ciabatta, facci poi sentire qualcosa eh?!emo
e si! bisogna!!!

prima devo aspettare di finire il disco così porto a casa il leslie e mi filmo!emo
  • ciroci
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 2  

21-05-09 23.09

bravo,vedrai che non ti pentiraiemo come suona lo devi sentire dal vivo,secondo , come metti i settaggi cambia completamente suono,hammond non ha un solo suono ma millemila!!!!!!!!!!(scusa il termine)io nel mio oltre al manettino x il leslie(stop-slow-fast)ho anche un manettino x selezionare o i coni ,oppure ,coni + leslie,oppure solo leslie ed ad ogni selezione cambia il suono,devi mettere in conto anche l'acquisto di un leslie(se non è compreso nella vendita) perchè altrimenti non rende,te lo metti vicino e vedrai(sentirai x essere precisi!!!)la differenza.buon divertimento!!!!p.s. ha una sola controindicazione(IL peso) non pesa come un a 100(sui 160 kg circa!!!) ma sui 100 e passa ci sono tutti,i soci del gruppo in cui suono hanno insistito x portarlo a un corcerto(io li avevo avvisati che pesava) ma giustamente hanno detto che l'hammond è sempre un hammond,li ho accontentati,la prossima volta porto il bx 3 della korg(1979) che pesa "solo" 28 kg .non è la stessa cosa .ma va bene così .fammi sapere come ti trovi col"re" buon divertimentoemoAlf

22-05-09 19.00

@ SavateVoeanti
e si! bisogna!!!

prima devo aspettare di finire il disco così porto a casa il leslie e mi filmo!emo
Oh Zavate, come che xe!???!emoemoemoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

22-05-09 20.22

@ Blackmoonlight
Oh Zavate, come che xe!???!emoemoemoemo
desso cho go el sogattoeo novo xe FESTAAAA!!!!emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

23-05-09 13.36

MALEDETTI ...... MALEDETTI.......emoemoemoemo

HO BISOGNO DI UN'ORGANO..........(clone o originale che sia).......emoemo

SONO IN CRISI DI ASTINENZA ! ! ! emoemo



P.S.

Ciao Savate era un po' che non ti sentivo...
Con questa cosa , sei tornato alla grande

Saluti
PINUS

Edited 23 Mag. 2009 11:38
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

23-05-09 13.57

@ Pinus
MALEDETTI ...... MALEDETTI.......emoemoemoemo

HO BISOGNO DI UN'ORGANO..........(clone o originale che sia).......emoemo

SONO IN CRISI DI ASTINENZA ! ! ! emoemo



P.S.

Ciao Savate era un po' che non ti sentivo...
Con questa cosa , sei tornato alla grande

Saluti
PINUS

Edited 23 Mag. 2009 11:38
eilà Pinusemosono stato via un po..

eeh........30 anni senza hammond.........non potevo continuare così!

ma adesso...............emo!!!!


comunuqe su mercatino musicale ce ne sono altri prova a dare unocchiata!

ciao!emo
Edited 23 Mag. 2009 11:58
  • ciroci
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 2  

25-05-09 23.06

Ciao savate scusa se ti rispondo in ritardo,ma se è come sul mio (io c'è l'ho sotto a destra ,secondo il precedente proprietario mi ha detto che è una presa jack x le cuffie (segnale mono!!) così puoi suonare escludendo i coni ,io non lho mai usata ma credo che il suo scopo fosse quello! fammi sapere ciao Alfemo
  • ciroci
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 2  

25-05-09 23.11

Ciao savate scusa se ti rispondo in ritardo,ma se è come sul mio (io c'è l'ho sotto a destra ,secondo il precedente proprietario mi ha detto che è una presa jack x le cuffie (segnale mono!!) così puoi suonare escludendo i coni ,io non lho mai usata ma credo che il suo scopo fosse quello! fammi sapere ciao Alfemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-05-09 00.14

@ ciroci
Ciao savate scusa se ti rispondo in ritardo,ma se è come sul mio (io c'è l'ho sotto a destra ,secondo il precedente proprietario mi ha detto che è una presa jack x le cuffie (segnale mono!!) così puoi suonare escludendo i coni ,io non lho mai usata ma credo che il suo scopo fosse quello! fammi sapere ciao Alfemo
Ciao Ciroci!

ho provato proprio adesso ad attaccarci le cuffie...emonon funziona, anche deselezionandoi coni.

io ho un leslie elkatone610 non è valvolare devo ancora provare ad attaccarcelo perche non ce lò a casa, ma in sala fintanto che finisco un disco. Questo mio leslie ha la presa jack, l'oragano ha la possibilità di attaccarcelo sia con la presa jack che quella coi pin, ma mi sorge un dubbio...
...visto che ho la leva davanti che comanda il leslie con scritto che se la metto a destra è "tremolo" e a sinistra è "chorale" che casso vol dir po? emo

la domanda è:

che differenza fa se ci attacco un leslie col jack o con i pin?

ho paura che quello col jack poi con la leva faccio solo on-off
e invece coi pin fai anche veloce lento


tu che leslie hai? con presa jack o pin? è valvolare?


e poi unaltra domanda, mi avevi scritto della manopola del sustain ce l'hai in alto a destra..emo




...qualè la manopola del sustain?, io non sapevo neanche che gli organi in generale fossero dotati di sustain.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

26-05-09 02.51

SavateVoeanti ha scritto:
che differenza fa se ci attacco un leslie col jack o con i pin?

ho paura che quello col jack poi con la leva faccio solo on-off
e invece coi pin fai anche veloce lento

Se colleghi l'Elka con il Jack (d'altra parte non hai alternativa), la velocità devi controllarla con il pedale dell'amplificatore.

Se invece utilizzi la presa multipolare del Leslie, puoi controllare le velocità con il selettore Chorale-Tremolo.

Ma ti servono:

Un Leslie di marca "Leslie"emo
Sapere per quale modello di Leslie il tuo organo è predisposto (anche se la presa a 6 pin è la stessa, in base al tipo di Leslie 122-bilanciato o 147-sbilanciato, il kit di connsessione cambiava e non è possibile andare a caso).
Un cavo con connettore a 6 pin.


CIAO.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-05-09 11.05

Infatti... prima di collegare un Leslie 147 o 122, controlla bene che kit hai installato, altrimenti BOOM! emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-05-09 01.01

@ manuel_carloni
SavateVoeanti ha scritto:
che differenza fa se ci attacco un leslie col jack o con i pin?

ho paura che quello col jack poi con la leva faccio solo on-off
e invece coi pin fai anche veloce lento

Se colleghi l'Elka con il Jack (d'altra parte non hai alternativa), la velocità devi controllarla con il pedale dell'amplificatore.

Se invece utilizzi la presa multipolare del Leslie, puoi controllare le velocità con il selettore Chorale-Tremolo.

Ma ti servono:

Un Leslie di marca "Leslie"emo
Sapere per quale modello di Leslie il tuo organo è predisposto (anche se la presa a 6 pin è la stessa, in base al tipo di Leslie 122-bilanciato o 147-sbilanciato, il kit di connsessione cambiava e non è possibile andare a caso).
Un cavo con connettore a 6 pin.


CIAO.
Stracciata!

quindi per adesso della leva chorale/tremolo non me ne faccio niente,
e quando avrò un po di soldi in piu mi prenderò quello figo!

ma quindi par capire se un leslie va bene, devo guardare che la spina abbia tanti pin quanti sulla presa dell'hammond?


il kit per fare BOOM !!!! si riferisce al fatto se è bilanciato o meno?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

27-05-09 01.27

SavateVoeanti ha scritto:
ma quindi par capire se un leslie va bene, devo guardare che la spina abbia tanti pin quanti sulla presa dell'hammond?

I vecchi valvolari avevano 6 pin, i vecchi transistor 9 pin, quelli moderni, sia valvolari che transistor, 11 pin.

Credo che dovresti far controllare ad un tecnico se il tuo Kit è per 122 o 147.

CIAO.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-05-09 21.37

@ manuel_carloni
SavateVoeanti ha scritto:
ma quindi par capire se un leslie va bene, devo guardare che la spina abbia tanti pin quanti sulla presa dell'hammond?

I vecchi valvolari avevano 6 pin, i vecchi transistor 9 pin, quelli moderni, sia valvolari che transistor, 11 pin.

Credo che dovresti far controllare ad un tecnico se il tuo Kit è per 122 o 147.

CIAO.
ah!

eehhh devo studiare di più!

..comunuqe ho guardato, ha 6 pin!emo


edasso provo a vedere su internet con che leslie lo posso far accoppiare!emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

29-05-09 00.02

Ma hai provato a chiedere a chi te lo ha venduto....magari lo sa?!?!