Chi si intende di hammond?

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

18-05-09 22.36

E' sicuramente un L122s, i cinque pallini bianchi sono probabilmente il riflesso di un'etichetta adesivo riportante il nome del rivenditore originale, probabilmente stampata con caratteri dorati o argentati riflettenti (cosa che si trova molto spesso su molti Hammond) e la scritta fra le due tastiere forse manca perché si è staccata, in quei modelli era un'etichetta adesiva.
La laccatura bianca forse è originale, non è la prima volta che vedo un Hammond bianco di fabbrica.

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

18-05-09 22.52

Ciao, indipendentemente dalla verniciatura, se di fabbrica o artigianale, come cosi pure lo "splittaggio"ovvero il sezionamento in due pezzi,il modello è Un L122, O meglio un L222.I modelli L,a richiesta venivano corredati di leslie interno, ecco il perche dei coni decentrati.Quel tipo di pannello è solitamente montato sui modelli serie T,dal 200 in poi,ovvero con leslie meccanico interno.Potrebbe essere stato sostituito il pannello, perche magari l'originale era danneggiato e cosi via. Fatti mandare una foto dell' interno,fatta dal retro e ci toglieremo ogni dubbio.
Ciao
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-05-09 23.22

emoemo OTTIMO SAVATE ed ALCHEMY meritate un tnk solo per questa pagina e precisazione che potrà illuminare tanti di noi al seguito grazie. CIAO MIMMO
Edited 18 Mag. 2009 21:32
  • ciroci
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 2  

18-05-09 23.42

sono un felice possessore di un l100,e guardando la foto,posso confermare che si tratta dello stesso modello in mio possesso,cambia solo il colore e la manopola del sustain (nel mio è in alto a dx) il disegno del mobile è uguale e la pedaliera dei bassi ha 13 note,non è un a100 ma vi posso asicurare che mi da molte soddisfazioni,(In fondo è sempre un hammond!!!) x quanto riguarda i pallini bianchi credo abbia ragione lo zio guido,puo' essere la scritta dell'importatore(sul mio è nero con scritte in argento) credo sia un modello fatto intorno agli anni 70 (come il mio) il suo prezzo è sui 1200 euro +o- ,è un bel èntry level se devi prenderlo ne vale la pena .Alfemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 00.02

@ alchemy1
Ciao, indipendentemente dalla verniciatura, se di fabbrica o artigianale, come cosi pure lo "splittaggio"ovvero il sezionamento in due pezzi,il modello è Un L122, O meglio un L222.I modelli L,a richiesta venivano corredati di leslie interno, ecco il perche dei coni decentrati.Quel tipo di pannello è solitamente montato sui modelli serie T,dal 200 in poi,ovvero con leslie meccanico interno.Potrebbe essere stato sostituito il pannello, perche magari l'originale era danneggiato e cosi via. Fatti mandare una foto dell' interno,fatta dal retro e ci toglieremo ogni dubbio.
Ciao
eh ma sai che forse hai ragione, potrebbe essere si il L222!

su questo i coni sono decentrati perche son 3 ma forse su questo al posto del terzo cono ci son le trombette che girano...no?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 00.13

@ ciroci
sono un felice possessore di un l100,e guardando la foto,posso confermare che si tratta dello stesso modello in mio possesso,cambia solo il colore e la manopola del sustain (nel mio è in alto a dx) il disegno del mobile è uguale e la pedaliera dei bassi ha 13 note,non è un a100 ma vi posso asicurare che mi da molte soddisfazioni,(In fondo è sempre un hammond!!!) x quanto riguarda i pallini bianchi credo abbia ragione lo zio guido,puo' essere la scritta dell'importatore(sul mio è nero con scritte in argento) credo sia un modello fatto intorno agli anni 70 (come il mio) il suo prezzo è sui 1200 euro +o- ,è un bel èntry level se devi prenderlo ne vale la pena .Alfemo
ma in giro per internet no ho trovato la differenza tra L100 e L122.

19-05-09 00.21

mi sembra un "pezzotto" L 122 , bianco poi , che squallore e c'azzecca !!!emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

19-05-09 01.06

SavateVoeanti ha scritto:
al posto del terzo cono ci son le trombette che girano...no?

Non ci osno le trombe, ma c'è un tamburo in polistirolo simile a quello che si trova sui Lelsie16

CIAO.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 01.30

@ manuel_carloni
SavateVoeanti ha scritto:
al posto del terzo cono ci son le trombette che girano...no?

Non ci osno le trombe, ma c'è un tamburo in polistirolo simile a quello che si trova sui Lelsie16

CIAO.
intendi quella spece di rullante nero posizionato sotto il cono?

Che da un lato dovrebbe avere la forma inclinata e girando spazza via il suono del cono che sta sopra?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 01.38

@ ziokiller
E' sicuramente un L122s, i cinque pallini bianchi sono probabilmente il riflesso di un'etichetta adesivo riportante il nome del rivenditore originale, probabilmente stampata con caratteri dorati o argentati riflettenti (cosa che si trova molto spesso su molti Hammond) e la scritta fra le due tastiere forse manca perché si è staccata, in quei modelli era un'etichetta adesiva.
La laccatura bianca forse è originale, non è la prima volta che vedo un Hammond bianco di fabbrica.

Strano che sia una scritta ho scoperto prima che facendo CTRL++ si fa zoom di qualsiasi schermata ovunque sei in internet, e CTRL+- per tornare indietroemoEVVIVAA!!!
Così l'ho fatto sullimmagine per vedere questi 5 puntini, ma non sembra una scrritta.

il tipo dice che prima era marrone e l'anno scorso non sapeva cosa fare così si è messo a fare l'imbianchino..

.....stracciata!


  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-05-09 10.51

perchè non chiedi a lui cosa sono i puntini?emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 12.46

@ am0
perchè non chiedi a lui cosa sono i puntini?emo
il tipo l'ha messo in contovendita, gli ho chiesto cosa c'è a sinistra della tastiera bassa e mi ha detto che non si ricorda se c'è qualcosaemo , quindi mi son risparmiato le altre domande.

sarà una sorpresa quando vado a prenderlo....(magari sono 5 gocce che gli son cadute quando si è messo a sbianchizzare)
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 12.51

@ ciroci
sono un felice possessore di un l100,e guardando la foto,posso confermare che si tratta dello stesso modello in mio possesso,cambia solo il colore e la manopola del sustain (nel mio è in alto a dx) il disegno del mobile è uguale e la pedaliera dei bassi ha 13 note,non è un a100 ma vi posso asicurare che mi da molte soddisfazioni,(In fondo è sempre un hammond!!!) x quanto riguarda i pallini bianchi credo abbia ragione lo zio guido,puo' essere la scritta dell'importatore(sul mio è nero con scritte in argento) credo sia un modello fatto intorno agli anni 70 (come il mio) il suo prezzo è sui 1200 euro +o- ,è un bel èntry level se devi prenderlo ne vale la pena .Alfemo
il tuo suona piu o meno così?
o anche così?

che è un suono di organo che riconosco nei primi YES, quelli di Time And A Word! infatti in questo video sembra che usa proprio quello!emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

19-05-09 15.49

Per vedere come dovrebbe essere l'interno vai su:
http://www.captain-foldback.com/
clicca su hammond ---->T100--->fino a Pag 3....
La serie L è,diciamo uguale, ma differisce nell'amplificazione che è a valvole,mentre nella T è solid state, e nelle ruote foniche dei toni bassi (pedaliera.)Nella serie L ono ruote foniche ,mentre nella serie T sono divisori di frequenza....Anche le percussioni sono due pianeti distinti e separati....Pero le foto ti spiegano il motico per cui gli altoparlanti sono decentrati...
Il modello L222,ce l'ha Gianni Leone del "balletto di Bronzo" che conosco...se cerchi qualcosa sul gruppo o sulla sua storia potresti vedere qualche foto,ma non credo aperto......
Roby
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-05-09 16.02

@ alchemy1
Per vedere come dovrebbe essere l'interno vai su:
http://www.captain-foldback.com/
clicca su hammond ---->T100--->fino a Pag 3....
La serie L è,diciamo uguale, ma differisce nell'amplificazione che è a valvole,mentre nella T è solid state, e nelle ruote foniche dei toni bassi (pedaliera.)Nella serie L ono ruote foniche ,mentre nella serie T sono divisori di frequenza....Anche le percussioni sono due pianeti distinti e separati....Pero le foto ti spiegano il motico per cui gli altoparlanti sono decentrati...
Il modello L222,ce l'ha Gianni Leone del "balletto di Bronzo" che conosco...se cerchi qualcosa sul gruppo o sulla sua storia potresti vedere qualche foto,ma non credo aperto......
Roby
Un thanks per il bel LINK emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-05-09 17.38

@ alchemy1
Per vedere come dovrebbe essere l'interno vai su:
http://www.captain-foldback.com/
clicca su hammond ---->T100--->fino a Pag 3....
La serie L è,diciamo uguale, ma differisce nell'amplificazione che è a valvole,mentre nella T è solid state, e nelle ruote foniche dei toni bassi (pedaliera.)Nella serie L ono ruote foniche ,mentre nella serie T sono divisori di frequenza....Anche le percussioni sono due pianeti distinti e separati....Pero le foto ti spiegano il motico per cui gli altoparlanti sono decentrati...
Il modello L222,ce l'ha Gianni Leone del "balletto di Bronzo" che conosco...se cerchi qualcosa sul gruppo o sulla sua storia potresti vedere qualche foto,ma non credo aperto......
Roby
madosca!emo
Bello il sito!(thanks)emo
te ne intendi, da dove prendi tutte le infomazioni?
Ho guardato su internet ma non riesco a trovare un sito dove spiegano nei dettagli la differenza tra un modello e unaltro, in modo che quando ne vedo uno so gia qualè grazie a piccoli o grandi dettagli.come questo per esempio però per hammond.

comunque il tizio mi ha detto che è L122!
Allora adesso devo verificare di persona, a meno che non sia stato taroccato oè un mix!
Edited 19 Mag. 2009 15:41
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

19-05-09 18.50

SavateVoeanti ha scritto:
intendi quella spece di rullante nero posizionato sotto il cono?

Più o meno.

Come quello che è dentro il Leslie16/Fender Vibratone.

Più o meno a metà pagina

Non ti aspettare tanto da questi aggeggi che venivano montati dentro gli organi.

Comunque se è un L122 il problema non si pone.

CIAO.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-05-09 16.34

l'ho comprato!emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-05-09 16.40

Complimenti, auguri!

Com'è?...

Divertiti... emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-05-09 17.45

@ ziokiller
Complimenti, auguri!

Com'è?...

Divertiti... emo
i 5 puntini sono delle percussioni aggiunte,

a sinistra della tastiera bassa c'è un interruttore per disattivare i coni nel caso voglio suonare col leslie,


dentro non ha il tamburo che gira, ha solo i 2 coni decentrati e il tipo mi dice che nasce così..mah...

poi ha una presa jack vicino all'interruttore di accensione che non so cosa serva, me ne son accorto a casa,

....e adesso.......emo!!!!!!!!