Come alimentare piano digitale in strada

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-11-18 03.33

...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-11-18 03.37

Clouch ha scritto:
cosa intendi quando dici di fare attenzione che non abbia la polarità invertita?


Che lo spinotto della batteria abbia il "+" e il "-" corrispondenti a quelli del connettore femmina del piano. Ma stai tranquillo, e' una roba di una semplicita' sconcertante.

Clouch ha scritto:
E il fatto che nel suo assetto originale il piano abbia questo alimentatore che trasforma il consumo elettrico in 9 W, che nel mio caso scomparirebbe, non provoca niente?


Assolutamente nessun rischio.

Clouch ha scritto:
Voglio dire, senza questo alimentatore il consumo elettrico potrebbe essere diverso, magari più grande..no?


Nooo... il consumo resta ovviamente identico. Non cambia nulla.
E' come se tu per dissetarti bevi da una bottiglia o da un rubinetto: non cambia nulla, la sete e' sempre la stessa, e la quantita' di acqua che berrai sara' sempre la stessa, cambia solo il contenitore, o l'erogatore.
  • Clouch
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-11-18 04.26

@ ahivela
Clouch ha scritto:
cosa intendi quando dici di fare attenzione che non abbia la polarità invertita?


Che lo spinotto della batteria abbia il "+" e il "-" corrispondenti a quelli del connettore femmina del piano. Ma stai tranquillo, e' una roba di una semplicita' sconcertante.

Clouch ha scritto:
E il fatto che nel suo assetto originale il piano abbia questo alimentatore che trasforma il consumo elettrico in 9 W, che nel mio caso scomparirebbe, non provoca niente?


Assolutamente nessun rischio.

Clouch ha scritto:
Voglio dire, senza questo alimentatore il consumo elettrico potrebbe essere diverso, magari più grande..no?


Nooo... il consumo resta ovviamente identico. Non cambia nulla.
E' come se tu per dissetarti bevi da una bottiglia o da un rubinetto: non cambia nulla, la sete e' sempre la stessa, e la quantita' di acqua che berrai sara' sempre la stessa, cambia solo il contenitore, o l'erogatore.
Grazie ancora di tutto ahivela...ora ho sicuramente le idee più chiare...volevo solo da te un ultimo giudizio se dovessi scegliere questo x alimentare il piano (anche in considerazione del fatto di poter aggiungere una amplificazione sonora esterna)... vorrei insomma capire se va bene e se magari è eccessiva...grazie ancora di tutto
https://www.amazon.it/dp/B076CHXPPN/
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-11-18 06.49

@ Mazz56
Alimentazione 12 volt continua, potenza assorbita 9 watt. Escluderei le batterie al litio in quanto hanno elementi multipli di 3,5 volt , quindi 3 elementi sono pochi(10,5v) 4 elementi sono troppi.( 14v). occorrerebbe poi un trasformatore DC/DC per abbassare la tensione. Una comunissima batteria tipo auto da 12v funzionera' benissimo per tante ore. (dipende amperaggio 50/60/80 etc) .Morsetti +- cavo rosso nero , spinotto alimentazione idoneo ad entrare nella tastiera (vedi quello in dotazione nell'alimentatore).IMPORTANTE rispettare le polarita' del connettore originale, Dovrebbero essere scritte nell'alimentatore assieme alle sue caratteristiche (normativa di sicurezza vde..etc). Per ricaricare la batteria SCOLLEGARLA dalla tastiera. Penso sia tutto.
oltre al cappello e la scimmietta per le donazioni.
Data la varietà di scelta che oggi c’è sul mercato non sarei così categorico!

Comunque la batteria della macchina funziona ma è abbastanza scomoda da trasportare!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-18 07.50

@ Dadopotter
Data la varietà di scelta che oggi c’è sul mercato non sarei così categorico!

Comunque la batteria della macchina funziona ma è abbastanza scomoda da trasportare!
Potrebbe anche prendere una batteria da moto...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-11-18 07.52

@ zerinovic
Potrebbe anche prendere una batteria da moto...
Vero, effettivamente quelle sono abbastanza piccole
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

16-11-18 07.52

@ Clouch
Grazie ancora di tutto ahivela...ora ho sicuramente le idee più chiare...volevo solo da te un ultimo giudizio se dovessi scegliere questo x alimentare il piano (anche in considerazione del fatto di poter aggiungere una amplificazione sonora esterna)... vorrei insomma capire se va bene e se magari è eccessiva...grazie ancora di tutto
https://www.amazon.it/dp/B076CHXPPN/
Cosa intendi con "aggiungere amplificazione esterna" ovvero esattamente cosa hai in mente? Se devi alimentare anche altro oltre al P125 bisogna valutarne il consumo, in funzione di quello puó anche succedere che non basti piú la soluzione "compatta" (anche se quella che hai linkato ha in effetti anche l'uscita da 220V ed una capacitá considerevole, per quel tipo di oggetti.) a meno che l'amplificazione in questione non abbia di suo delle batterie (come ad esempio l'iLoud di IK multimedia).
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

16-11-18 10.18

Edmond ha scritto:
io spenderei il giusto per un sistema che ti tira fuori la 220..... con 200/300watt quindi un inverter da auto circa 35 euro….. una batteria anche piccola (tanto poi si puo ingrandire…. il tutto lo posizioni in un carrellino e sopra ci appoggi il piano…


Portare la 12v a 220v per poi riportarla a 12v? mi sembra geniale... oltretutto ad ogni conversione perdi in efficienza, quindi il tutto ti dura meno che ad usare la batteria direttamente...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-11-18 10.57

Ciao se posso permettermi:
La richiesta del post è interessante, ma di fatto oltre alla confusione sui trattati di elettronica non ho ancora capito cosa può servirmi😂😂😂 !!!
Qualcuno che possa fornire e dare un link di cosa comprare e che sicuramente funziona esiste?
Grazie
Ciao
Paolo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

16-11-18 11.14

@ berlex65
Ciao se posso permettermi:
La richiesta del post è interessante, ma di fatto oltre alla confusione sui trattati di elettronica non ho ancora capito cosa può servirmi😂😂😂 !!!
Qualcuno che possa fornire e dare un link di cosa comprare e che sicuramente funziona esiste?
Grazie
Ciao
Paolo
Io prenderei una batteria da moto, due faston, un po' di filo e un connettore... te la cavi con poco e sicuramente ti dura un bel po', piu' di 5 ore sicuro... la menata e' che ti serve un mantenitore di carica o un caricabatterie per ricaricarla a casa...

altrimenti questa
powerbank
potrebbe fare per te ma e' caruccia... ma ha gia' dentro 8000 connettori diversi quindi sicuramente non devi stare a fartelo... anche il modello da 25Ah va bene, viene 109 euro pero'... ed essendo multi tensione in uscita dovrai sempre stare attento a non sbagliarti altrimenti friggi la tastiera. si ricarica con un ali da portatile mi pare
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

16-11-18 12.09

@ Dadopotter
Data la varietà di scelta che oggi c’è sul mercato non sarei così categorico!

Comunque la batteria della macchina funziona ma è abbastanza scomoda da trasportare!
Io rispondevo solo all'intervento di Ahivela che ha tirato in ballo le batterie per aeromodellismo e quelle (polimeri di lithio) sono come ho descritto e oggi si usano quelle. Ahivela ha confuso batterie al Lithio con quelle ai Polimeri di Lithio , prima di "sparare giudizi " meglio rileggere cosa si scrive. Io ho solo specificato. Per il resto condivido quanto suggerito nelle risposte date al nostro amico.emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-11-18 12.41

@ Mazz56
Io rispondevo solo all'intervento di Ahivela che ha tirato in ballo le batterie per aeromodellismo e quelle (polimeri di lithio) sono come ho descritto e oggi si usano quelle. Ahivela ha confuso batterie al Lithio con quelle ai Polimeri di Lithio , prima di "sparare giudizi " meglio rileggere cosa si scrive. Io ho solo specificato. Per il resto condivido quanto suggerito nelle risposte date al nostro amico.emo
Per mia fortuna non ho giudicato nessuno! emo

Comunque le soluzioni esistono di ogni genere e tipo...certo è che se deve alla fine dare corrente a mixer cantante casse piano luci e frigobar forse un gruppo elettrogeno a benza alla fine è la scelta migliore...altro che litio! emo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

16-11-18 13.02

@ Dadopotter
Per mia fortuna non ho giudicato nessuno! emo

Comunque le soluzioni esistono di ogni genere e tipo...certo è che se deve alla fine dare corrente a mixer cantante casse piano luci e frigobar forse un gruppo elettrogeno a benza alla fine è la scelta migliore...altro che litio! emo
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-11-18 13.14

Mazz56 ha scritto:
Ahivela ha confuso batterie al Lithio con quelle ai Polimeri di Lithio , prima di "sparare giudizi " meglio rileggere cosa si scrive.


Aridaglie...
"Batteria al Lithio" non significa niente. Esistono tanti tipi, Li-Ion, Li-Po, Li-Fe, Li-Mn, e a parte dettagli secondari e fattori di forma, elettricamente si comportato tutte allo stesso modo, e hanno tutte celle da 3,7 v. E tutte le eventuali variazioni di tensione avvengono a "valle" delle celle.
Quindi il tuo discorso non sta ne' in cielo ne' in terra.
  • Edmond

16-11-18 14.01

@ Clouch
Grazie ancora di tutto ahivela...ora ho sicuramente le idee più chiare...volevo solo da te un ultimo giudizio se dovessi scegliere questo x alimentare il piano (anche in considerazione del fatto di poter aggiungere una amplificazione sonora esterna)... vorrei insomma capire se va bene e se magari è eccessiva...grazie ancora di tutto
https://www.amazon.it/dp/B076CHXPPN/
io fossi in te… replicherei la 220 e attaccherei i piano tramite il suo alimentatore originale…. che hai anche i filtri ed è progettato per fare quel lavoro…. dopo fai tu...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

16-11-18 14.13

Clouch ha scritto:
vorrei insomma capire se va bene e se magari è eccessiva...grazie ancora di tutto
https://www.amazon.it/dp/B076CHXPPN/


Questa va fin troppo bene, magari e' giusto un tantino sprecata, visto il costo.
Va bene una qualunque da 12v, tipo quella che ti ha consigliato zerinovic nel primo post, quella che ti ho consigliato io, quella che ti ha consigliato PandaR1.
Se prevedi l'eventualita' anche di una amplificazione valuterei a questo punto un amplificatore multiingresso a batterie integrate (sempre al litio). Ne esistono per tutte le tasche.
Eviterei batterie di auto e moto, sostanzialmente per un fatto di peso, ingombro e scomodita' nella ricarica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

16-11-18 15.46

@ Edmond
io fossi in te… replicherei la 220 e attaccherei i piano tramite il suo alimentatore originale…. che hai anche i filtri ed è progettato per fare quel lavoro…. dopo fai tu...
Meno male che ci sei tu a dare i "consigli giusti"... peccato però che tu lo faccia dimostrando di non avere un'idea se non molto vaga e generica di ciò di cui stai parlando: hai mai aperto uno di quegli "alimentatori originali" e/o confrontato con un qualsiasi alimentatore equivalente commerciale? Evitiamo la confusione o i consigli "a sentimento", ove possibile, almeno nel forum Tecnico... nel caso in questione, se il P125 viene alimentato da qualcosa che eroga 12V stabili e regolati, garantendo la corrente richiesta, qualunque ne sia la fonte funzionerà senza problemi.
  • fighterrx

17-11-18 10.35

Clouch ha scritto:
C'è in tal senso da tenere presente che il mio Yanaha P125 nel suo assetto originale ha un connettore DC IN da 12V e un adattatore CA PA-150 per collegarlo alla presa elettrica con un consumo elettrico di 9 W (ma attenzione, questo consumo di 9W è con l'utilizzo di questo adattatore che nel mio caso, visto che non posso disporre di presa elettrica, non può esserci).


Scusa, ma il tuo piano nei 9W include anche degli altoparlanti interni gracchianti (che immagino in strada si sentiranno a malapena a ben 2 metri di distanza), oppure dopo averlo alimentato a pile poi lo amplifichi con un generatore diesel?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-11-18 11.33

@ fighterrx
Clouch ha scritto:
C'è in tal senso da tenere presente che il mio Yanaha P125 nel suo assetto originale ha un connettore DC IN da 12V e un adattatore CA PA-150 per collegarlo alla presa elettrica con un consumo elettrico di 9 W (ma attenzione, questo consumo di 9W è con l'utilizzo di questo adattatore che nel mio caso, visto che non posso disporre di presa elettrica, non può esserci).


Scusa, ma il tuo piano nei 9W include anche degli altoparlanti interni gracchianti (che immagino in strada si sentiranno a malapena a ben 2 metri di distanza), oppure dopo averlo alimentato a pile poi lo amplifichi con un generatore diesel?
la sua richiesta era legata alla tastiera, il fatto di collegarla direttamente alla batteria da 9V potrebbe funzionare ma proprio la mia idea di mettere un inverter tra tastiera e batteria era proprio quella di evitare errori che possono creare danni irreparabili alla tastiera, inoltre tra tastiera e batteria in quel modo ci sarebbero svariati fusibili che invece collegati direttamente alla batteria non ci sono!
Magari poi il suo intento è quello di suonare e non andare oltre i 2 metri, chi vuole sentire si avvicina oppure anche la Roland ha fatto piccole casse amplificate con alimentazione a batteria dal micro cube ad altre casse più grosse
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

17-11-18 22.13

Ho un telescopio, roba lunga un metro e mezzo dal peso di circa 17 kg. È motorizzato, quando lo uso i due motori stanno sempre in tiro e lavorano sul peso a sbalzo.
Per usarlo anche nei posti più isolati ho avuto bisogno di una batteria a 12V.
Anch'io cercavo magari una batteria da moto ma, nonostante la durata, l'autoricambi me l'ha sconsigliata perché dopo averla scaricata e ricaricata 2/3 volte si sarebbe esaurita consigliandomi invece una batteria per i sistemi di allarme.
Con poco più di 20€ ne ho presa una da 7 ampere, neanche grande come un tetrapak da 1/2 litro e mi dura 10/12 ore a volta. Sarà la ventesima volta che la ricarico ed offre sempre lo stesso standard.