Come alimentare piano digitale in strada

  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

23-11-18 18.51

Quanta spocchia qui!

fighterrx ha scritto:
Innumerevoli posters prima di te parlavano di capacità misurandola in ampere (A) !!! emo. L'ignoranza è talmente marchiana che non vale nemmeno la pena intervenire per correggerli: tempo perso che può essere dedicato a miglior causa.


Ma non ne valeva la pena? Non avresti commesso neanche tu delle imprecisioni ...

Ogni tanto ci si lascia prendere la mano, ma il senso di potenza ...apparente non è quella attiva. Anzi guai se lo fosse! emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

11-08-20 19.19

@ Acoltemp
Quanta spocchia qui!

fighterrx ha scritto:
Innumerevoli posters prima di te parlavano di capacità misurandola in ampere (A) !!! emo. L'ignoranza è talmente marchiana che non vale nemmeno la pena intervenire per correggerli: tempo perso che può essere dedicato a miglior causa.


Ma non ne valeva la pena? Non avresti commesso neanche tu delle imprecisioni ...

Ogni tanto ci si lascia prendere la mano, ma il senso di potenza ...apparente non è quella attiva. Anzi guai se lo fosse! emo
Ciao, scusate se riprendo questa discussione un po' vecchia e nella quale già ci si scannava tra sapienti e permalosi.

Mi ritrovo con lo stesso dilemma dell'autore e cioè come alimentare il mio p 121 con un powerbank. Dalle risposte pare semplice, ma poi alla fine non si capisce se sia stato risolto oppure no.

Però mi sorge una domanda, una azienda come yamaha, che vende un piano digitale portatile, leggero, con gli speakers onboard, ma non ha interesse a dire che si può alimentare con un semplice powerbank?

Casio fa i piani alimentati a batterie e lo pubblicizza ad ogni piè sospinto. Tralasciando il discorso amplificazione, nel senso che un uso a batteria mi consente di suonare in campagna, al parco o in campeggio per gli affari miei e non certo per fare un concerto, però non capisco se il fatto che non si pubblicizzi la possibile alimentazione a batteria sia perchè in realtà questo non sia possibile o pericoloso...

Avete per caso novità o esperienze recenti in merito?

Grazie!
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc:
  • Thanks: 48  

03-01-23 21.54

Rispolvero il topic per porre l'ennesimo quesito sulla portabilità. Ho notato che in molti usano i powerbank per smartphone/tablet a cui collegano dei booster di tensione da 9v o 12v come questo.
Ho letto anche pareri discordanti sulla stabilità della corrente erogata, qualcuno ha persino ipotizzato il rischio di esplosione del powerbank a causa della incapacità delle celle a reggere carichi diversi da quelli di uno smartphone.
Al netto delle congetture, secondo voi vale la pena acquistare powerbank e booster o meglio affidarsi alle classiche "pile", magari al litio e ricaricabili?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-01-23 23.41

scusa, ma non sarebbe sufficiente una batteria da moto o una da UPS? vicino casa mia c'e' uno "spaccio" di un'azienda che fa batterie e per 20 euro ti porti a casa una batteria da 12 volt (tipo quelle per UPS APC)... con un cavo da un "alimentatore" che vada bene, due morsetti e un po' di nastro ti fai la batteria e poi con un carica batterie da auto la ricarichi... no?

non credo che il consumo in Ampere di un piano digitale sia cosi' elevato da non poter essere tenuto da una batteria del genere... se i casio vanno con 6 pile stilo...

l'alternativa, come dicevi, e' farti il pacco batterie con quelle ricaricabili ma devi collegarle tutte... una batteria da ups costa meno (alla fine) e meno sbattimenti... imho.

ps: in prima pagina ci sono gia' una serie di soluzioni piu' che valide imho... da quelle fai da te a quelle gia' pronte, da 50 euro. (ne avevo una anche io a dir la verita', presa alla lidl... con 5-6 connettori e 5-6 tensioni di uscita.. )
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

04-01-23 11.15

@ toniz1
scusa, ma non sarebbe sufficiente una batteria da moto o una da UPS? vicino casa mia c'e' uno "spaccio" di un'azienda che fa batterie e per 20 euro ti porti a casa una batteria da 12 volt (tipo quelle per UPS APC)... con un cavo da un "alimentatore" che vada bene, due morsetti e un po' di nastro ti fai la batteria e poi con un carica batterie da auto la ricarichi... no?

non credo che il consumo in Ampere di un piano digitale sia cosi' elevato da non poter essere tenuto da una batteria del genere... se i casio vanno con 6 pile stilo...

l'alternativa, come dicevi, e' farti il pacco batterie con quelle ricaricabili ma devi collegarle tutte... una batteria da ups costa meno (alla fine) e meno sbattimenti... imho.

ps: in prima pagina ci sono gia' una serie di soluzioni piu' che valide imho... da quelle fai da te a quelle gia' pronte, da 50 euro. (ne avevo una anche io a dir la verita', presa alla lidl... con 5-6 connettori e 5-6 tensioni di uscita.. )
Ottimo Toniz, io ho risolto così. Batteria al piombo tipo quelle da moto, mi sono fatto un adattatore con lo spinotto del mio p121 e non sono ancora riuscito a scaricarla una volta. Ci ho già suonato per pomeriggi interi. Il tutto X 25 euro.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-01-23 12.07

@ simondrake
Ottimo Toniz, io ho risolto così. Batteria al piombo tipo quelle da moto, mi sono fatto un adattatore con lo spinotto del mio p121 e non sono ancora riuscito a scaricarla una volta. Ci ho già suonato per pomeriggi interi. Il tutto X 25 euro.
esatttttttto...
io con la GO:KEYS e 6 pile stilo, penso di averci suonato 6 ore prima di averle dovute cambiare (spannometrico... ).. con una batteria da moto penso che farei almeno 5-6 volte tanto... (non sono un tecnico da mettermi lì a calcolare.. ma non credo di aver sovrastimato, anzi....)
ottima scelta! emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

29-09-23 08.30

se volessi alimentare con una batteria esterna la mia psr sx700 16v 2.4a cosa dovrei usare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-09-23 08.47

@ Sbaffone
se volessi alimentare con una batteria esterna la mia psr sx700 16v 2.4a cosa dovrei usare?
Potresti usare un Powerbank esterno per computer portatili, tipo questo per capirci o un mini UPS tipo questo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

29-09-23 08.49

@ maxpiano69
Potresti usare un Powerbank esterno per computer portatili, tipo questo per capirci o un mini UPS tipo questo
economico emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-09-23 08.50

@ Sbaffone
economico emo
Te ne ho aggiunto uno meno caro (l'UPS) mentre rispondevi, altrimenti ti prendi una batteria da auto/moto usata + un inverter che ti generi la 220 ed usi il suo alimentatore emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

29-09-23 08.54

@ maxpiano69
Te ne ho aggiunto uno meno caro (l'UPS) mentre rispondevi, altrimenti ti prendi una batteria da auto/moto usata + un inverter che ti generi la 220 ed usi il suo alimentatore emo
visto ma va fino a 12 non 16A
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-09-23 09.01

@ Sbaffone
visto ma va fino a 12 non 16A
Si, ma magari 12V gli bastano, se hai un alimentatore regolabile a casa potresti provare (rispettando la polarità ovviamente, alla peggio non si accende, non guasti nulla). Comunque sono solo esempi per farti capire il tipo di apparati che puoi cercare.

PS: guarda questo, Powerbank da campeggio con uscita 220V
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

29-09-23 10.21

@ maxpiano69
Si, ma magari 12V gli bastano, se hai un alimentatore regolabile a casa potresti provare (rispettando la polarità ovviamente, alla peggio non si accende, non guasti nulla). Comunque sono solo esempi per farti capire il tipo di apparati che puoi cercare.

PS: guarda questo, Powerbank da campeggio con uscita 220V
figo, grazie
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

29-09-23 16.19

maxpiano69 ha scritto:
Si, ma magari 12V gli bastano


ho un powerbank abbastanza grosso, proverò questo convertitore da 5v a 12v sono curioso di vedere se funziona
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-09-23 16.30

@ Sbaffone
maxpiano69 ha scritto:
Si, ma magari 12V gli bastano


ho un powerbank abbastanza grosso, proverò questo convertitore da 5v a 12v sono curioso di vedere se funziona
imho non ce la fa. emo
la tastiera vorrebbe 16V a 2,4A
mentre quello ti da 12V a 1,5A
mi pare un po' pochino
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-09-23 22.31

@ Sbaffone
se volessi alimentare con una batteria esterna la mia psr sx700 16v 2.4a cosa dovrei usare?
io prenderei uno di questi + una bella batteria da auto.