vorrei una tastiera...cosi.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-06-18 22.31

@ Tama72
Non si smette mai di imparare, credevo che il forte ( tutt'e due i modelli ) avessero una raccolta di suoni preimpostati con poche funzioni di sintesi ma guardando il sito in effetti è anche un vero synth ( ho letto che pesa meno di 22kg ), quindi è lui !!!!!!
il forte no perche pesa 22 kg appunto, semmai la versione SE che ha meno campioni, non ha display a colori (che tutto sommato non me ne frega averlo), meno connessioni...peró pesa solo 18 kg!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-06-18 23.02

@ orange1978
il forte no perche pesa 22 kg appunto, semmai la versione SE che ha meno campioni, non ha display a colori (che tutto sommato non me ne frega averlo), meno connessioni...peró pesa solo 18 kg!
Kurzweil sp6?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

24-06-18 23.42

Sul forte 88 SE trovi la tp 100 dell'havian, però con la personalizzazione kurzweil potrebbe rivelarsi molto diversa...da provare..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-06-18 23.43

@ paolo_b3
Kurzweil sp6?
é un forte SE senza editing a bordo e meno controlli realtime, allora andrei direttamente su forte se, certo 12 kg non sono male x nulla, bisogna peró vedere la qualitá della keybed rispetto al forte se.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-06-18 23.47

@ zerinovic
Sul forte 88 SE trovi la tp 100 dell'havian, però con la personalizzazione kurzweil potrebbe rivelarsi molto diversa...da provare..
la tastiera dell havian 30 andava benissimo infatti, era anche bella dura e solida, le note ciccate simili alla sv1 secondo me dipendono dal motore midi interno perche la keybed dell sv1 era una rh3 e il difetto é molto simile tra i due strumenti.

havian 30 l'ho venduto perche non é abbastanza potente, cioe se lo tengo dovrei comunque prendere un altra 88 tasti e preferirei a questo punto unire le due cose, peccato per l'amplificazione interna.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-06-18 23.58

@ orange1978
é un forte SE senza editing a bordo e meno controlli realtime, allora andrei direttamente su forte se, certo 12 kg non sono male x nulla, bisogna peró vedere la qualitá della keybed rispetto al forte se.
Ed un prezzo veramente accessibile. Mi piacerebbe provarlo...
  • anonimo

25-06-18 00.17

@ orange1978
il forte no perche pesa 22 kg appunto, semmai la versione SE che ha meno campioni, non ha display a colori (che tutto sommato non me ne frega averlo), meno connessioni...peró pesa solo 18 kg!
Penso che la tua soluzione, in base a ciò che hai espresso, ricada su Ns3 oppure su ForteSe. Con la prima, studieresti meglio in quanto la Ns3 monta Tp40 che è oggettivamente da preferire alla Tp100. E avresti una bella libreria di campioni di piano. Dipende da quanto ti imponi di avere una keybed più pianistica possibile, e da quanto “synth vuoi ottenere” da uno stage con suoni di piano top e peso under twenty kgs. Un bel compromesso ti attende.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 00.40

@ anonimo
Penso che la tua soluzione, in base a ciò che hai espresso, ricada su Ns3 oppure su ForteSe. Con la prima, studieresti meglio in quanto la Ns3 monta Tp40 che è oggettivamente da preferire alla Tp100. E avresti una bella libreria di campioni di piano. Dipende da quanto ti imponi di avere una keybed più pianistica possibile, e da quanto “synth vuoi ottenere” da uno stage con suoni di piano top e peso under twenty kgs. Un bel compromesso ti attende.
....e per natura io odio i compromessi :(
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 01.33

@ orange1978
beh insomma, non ho cosi tanta roba eh.

è vero, ho tantissimi synth analogici e digitali per lo studio, però se parliamo di avere una tastiera 88 tasti LIVE e STUDIO, che faccia di tutto, e con cui sia mio tuo agio per un piano solo oppure piano voce, cosi come in una band con split e layers, e che sia trasportabile quindi non oltre 20 kg, non ho nulla.

ho solo un cp1 e un kawai a coda come 88 tasti, Havian ce l'ha un mio amico in prova, forse lo compra lui, bellissimo ma in effetti non soddisfa tutte le mie esigenze perche è programmabile ma come sintesi è tipo la triton, non è completo (peccato perche mi piace).

io vorrei UN solo strumento con cui all'occorrenza possa fare tutto, cosi se me ne vado via per sei mesi lo porto con me e ho quello che mi serve, poi nessuno mi impedisce di portare live tre tastiere se volessi, ma sto cercando una soluzione che sia autosufficiente come già ho precisato.

PS NON proponetemi soluzioni come mainstage, ho gia Logic Pro X, Cubase pro, Reason, gli arturia...li conosco benissimo, vorrei una cosa indipendente dal mac portatile che comunque è sempre con me in effetti, ma facciamo finta che non esista il computer per un attimo.

appunto che ho gia tante cose, devo ottimizzare, non posso avere 4 tastiere 88 tasti, devo trovare una soluzione definitiva per muovermi senza dover staccare cp1 e spaccarmi la schiena, e che sia completa, il cp1 a meno che non suoni nei perigeo, ti obbliga a portarti almeno un montage con te, e inoltre per non studiare sempre sul cp1, qualcosa piu da battaglia.

poi se capitasse il live figo sei sempre in tempo a portarti sul palco anche il clavinet, il prophet 6, il minimoog, ma deve essere un opzione appunto, non una scelta obbligata.
Ma cosa ci devi suonare???
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 02.17

@ benjomy
Ma cosa ci devi suonare???
tutto quello che capita, anche musica classica...strumenti specifici e mirati gia li possiedo, se devo fare un basso in studio uso minimoog model d, o prophet, o arp2600....se devo fare un pad digitale uso jd990 o d50 o montage.

...ma se volessi avere una cosa che faccia tutto, compreso avere ottimi suoni di piano anche per ipotetici esercizi?

voglio uno strumento che possa coprire ogni situazione possibile, o quasi, perche deve essere da battaglia, e che non ti obblighi ad affiancargli per forza altre tastiere per essere a posto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 06.26

comunque ripensando a qll che ho scritto, ascoltando un po di demo e riprovando la studiologic sl88 grand, sto veramente quasi abbandonando l'idea di una nuova tastiera cosi e di usare sul serio il mac book pro con reason anche live.

la studiologic ancora non mi ha convinto, la trovo gnucca e stancante, poco reattiva e non molto pianistica, peró non é male alla fine come idea.

se optassi per questa soluzione potrei anche pensare di prendere esagero un cp4 per via della meccanica e usarlo solo come master controller! poi se devi fare qualcosa solamente in solo piano potresti anche usare quello e basta!

ma domanda, mi pare che non siano molti ancora gli strumenti che con un solo cavo usb si interfacciano al mac diventando non solo midi master keyboard ma anche scheda audio, perche in ottica "fanculo tutto e solo mac con reason" sarebbe un ottima soluzione avere una tastiera 88 tasti che trasmette midi al mac e l'audio del computer direttamente al mixer.

rd2000 e montage lo fanno, ma entrambi hanno un peso fuori dalla mia portata....roland fa 08 invece a questo punto? avrá dei buoni drivers core audio? le roland non hanno una bella fama in fatto di drivers sopratutto a lungo termine (basta vedere i drivers che ha il mio integra, hanno quel limite che o senti il ritorno dal mac oppure gli ingressi analogici!!! assurdo)

yamaha moxf8 dovrebbe anche funzionare in questo modo, peró se é solo per la meccanica la roland mi piace di piu sinceramente, tra l'altro la stessa meccanica di fa08 é presente su alcuni pianoforti anche da casa roland, é buona e ha anche lo scappamento.

ovviamente come ho gia detto preferirei uno strumento che non necessiti di un mac collegato sempre, peró sto valutando anche questa opzione perche sinceramente di regalare soldi a questi per poi avere sempre soluzioni limitate e castrate comincia davvero a rompermi.
  • anonimo

25-06-18 08.29

@ orange1978
comunque ripensando a qll che ho scritto, ascoltando un po di demo e riprovando la studiologic sl88 grand, sto veramente quasi abbandonando l'idea di una nuova tastiera cosi e di usare sul serio il mac book pro con reason anche live.

la studiologic ancora non mi ha convinto, la trovo gnucca e stancante, poco reattiva e non molto pianistica, peró non é male alla fine come idea.

se optassi per questa soluzione potrei anche pensare di prendere esagero un cp4 per via della meccanica e usarlo solo come master controller! poi se devi fare qualcosa solamente in solo piano potresti anche usare quello e basta!

ma domanda, mi pare che non siano molti ancora gli strumenti che con un solo cavo usb si interfacciano al mac diventando non solo midi master keyboard ma anche scheda audio, perche in ottica "fanculo tutto e solo mac con reason" sarebbe un ottima soluzione avere una tastiera 88 tasti che trasmette midi al mac e l'audio del computer direttamente al mixer.

rd2000 e montage lo fanno, ma entrambi hanno un peso fuori dalla mia portata....roland fa 08 invece a questo punto? avrá dei buoni drivers core audio? le roland non hanno una bella fama in fatto di drivers sopratutto a lungo termine (basta vedere i drivers che ha il mio integra, hanno quel limite che o senti il ritorno dal mac oppure gli ingressi analogici!!! assurdo)

yamaha moxf8 dovrebbe anche funzionare in questo modo, peró se é solo per la meccanica la roland mi piace di piu sinceramente, tra l'altro la stessa meccanica di fa08 é presente su alcuni pianoforti anche da casa roland, é buona e ha anche lo scappamento.

ovviamente come ho gia detto preferirei uno strumento che non necessiti di un mac collegato sempre, peró sto valutando anche questa opzione perche sinceramente di regalare soldi a questi per poi avere sempre soluzioni limitate e castrate comincia davvero a rompermi.
Non pensarci neanche. Yamaha cp4
  • anonimo

25-06-18 09.27

mi son perso qualcosa? un mese fa non avevi comprato havian30 dicendo che era favolosa e ne avresti comprate due da quanto era bella

già venduta è durata un mese pensa se non era favolosa la portavi a casa la mattina e la rivendevi la sera emo

quando si dice avere le idee chiare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

25-06-18 09.53

@ anonimo
Non pensarci neanche. Yamaha cp4
In effetti sembra già deciso, la keybed gli piace di piu é piu leggero della studiologic, meno master ma suoni interni...tanto la scelta perfetta non esiste.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

25-06-18 10.02

ciao Orange, io ho da qualche tempo la FA08 e posso dire che ha veramente tutto quello che chiedi, é veramente una macchina completa. le uniche cose che non mi convincono al 100% sono le stesse che citi tu, l'ingombro in primis e poi il suono di piano non eccezionale. anche gli organi supernatural non sono il top.. tuttavia se smanetti un poco li correggi a tuo piacimento,e ad ogni modo è tutto sempre molto suonabile. il tasto é davvero ottimo.

ma siccome vedo che le tastiere le conosci anche troppo... che dire... vai ad istinto! :-) oppure aspetti ancora qualche anno, metti da parte la GAS e vedi cosa proporrá il mercato futuro...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-06-18 10.12

poi per carità ognuno ha le sue ragioni ma "consigliatemi una tastiera perchè non voglio rovinare le mie facendo gli esercizi".... è una frase che capirei giusto se il cp1 fosse placato oro e gli esercizi in questione fossero degli squat con il cp1 sulle spalle, è questo intendevo nel mio post precedente

facciamo che domenica prossima apro un thread per avere delucidazioni su come trombare nella mia Porsche 911 senza rovinare i sedili emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 10.47

orange1978 ha scritto:
tutto quello che capita, anche musica classica...strumenti specifici e mirati gia li possiedo, se devo fare un basso in studio uso minimoog model d, o prophet, o arp2600....se devo fare un pad digitale uso jd990 o d50 o montage.

...ma se volessi avere una cosa che faccia tutto, compreso avere ottimi suoni di piano anche per ipotetici esercizi?


secondo me devi schiarirti le idee prima....
se vuoi una tuttofare qualche compromesso lo devi accettare... non esiste la tastiera perfetta per tutto... altrimenti sui palchi vedresti solo una tastiera sempre..
poi hai un piano acustico, un cp 1 .. etc. etc. etc.... usali.. consumali.,. e quando sono consumati li cambi....
.. p.s. quindi l'havian.. è già stato... rottamato....emo
  • anonimo

25-06-18 10.53

benjomy ha scritto:
.. p.s. quindi l'havian.. è già stato... rottamato....


beh ne ha due uno lo può anche vendere emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

25-06-18 11.02

@ orange1978
comunque ripensando a qll che ho scritto, ascoltando un po di demo e riprovando la studiologic sl88 grand, sto veramente quasi abbandonando l'idea di una nuova tastiera cosi e di usare sul serio il mac book pro con reason anche live.

la studiologic ancora non mi ha convinto, la trovo gnucca e stancante, poco reattiva e non molto pianistica, peró non é male alla fine come idea.

se optassi per questa soluzione potrei anche pensare di prendere esagero un cp4 per via della meccanica e usarlo solo come master controller! poi se devi fare qualcosa solamente in solo piano potresti anche usare quello e basta!

ma domanda, mi pare che non siano molti ancora gli strumenti che con un solo cavo usb si interfacciano al mac diventando non solo midi master keyboard ma anche scheda audio, perche in ottica "fanculo tutto e solo mac con reason" sarebbe un ottima soluzione avere una tastiera 88 tasti che trasmette midi al mac e l'audio del computer direttamente al mixer.

rd2000 e montage lo fanno, ma entrambi hanno un peso fuori dalla mia portata....roland fa 08 invece a questo punto? avrá dei buoni drivers core audio? le roland non hanno una bella fama in fatto di drivers sopratutto a lungo termine (basta vedere i drivers che ha il mio integra, hanno quel limite che o senti il ritorno dal mac oppure gli ingressi analogici!!! assurdo)

yamaha moxf8 dovrebbe anche funzionare in questo modo, peró se é solo per la meccanica la roland mi piace di piu sinceramente, tra l'altro la stessa meccanica di fa08 é presente su alcuni pianoforti anche da casa roland, é buona e ha anche lo scappamento.

ovviamente come ho gia detto preferirei uno strumento che non necessiti di un mac collegato sempre, peró sto valutando anche questa opzione perche sinceramente di regalare soldi a questi per poi avere sempre soluzioni limitate e castrate comincia davvero a rompermi.
Orange il roland che tanto ti piace come meccanica e controller continui a scartarlo x pochi chili....ma perché non pensi ad un un trolley tipo quelli kurzweil che calzano a pennello l'rd2000 e costano il giusto pur essendo di ottima fattura? Vale la pena scartare la tastiera giusta x 2kg di peso?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 11.15

@ taglia74
Orange il roland che tanto ti piace come meccanica e controller continui a scartarlo x pochi chili....ma perché non pensi ad un un trolley tipo quelli kurzweil che calzano a pennello l'rd2000 e costano il giusto pur essendo di ottima fattura? Vale la pena scartare la tastiera giusta x 2kg di peso?
e che me ne faccio di un trolley? a parte che il peso col trolley salta a 26 kg....ma il mio problema non é il piano ma fare cinque rampe di scale, e lunghe, a piedi...poi fare la scala dentro casa mia che collega i due livelli della casa (molto scomoda per girare una 88 tasti).

....cazzo io sono piu di ventanni che suono professionalmente, ho portato k2500x quando avevo 17/18 anni su e giu, poi k2600x...conosco moltoop bene la materia credimi non cé soluzione al peso nelle mie condizioni a meno di cambiare casa o lasciare lo strumento nello studio che é fuori da casa mia, ma poi non la suonerei mai e a me invece serve nello studio in casa dove passo la maggior parte del tempo.

infatti prima cp1 lo avevo lasciato nell altro studio, li non ci sono problemi anche se comunque é stressante uguale, pensa se vai a suonare in un posto dove non puoi parcheggiare vicino e sei costretto a farti centinaia di metri a piedi per raggiungerlo.

uno strumento stile bara non é una soluzione ragionevole a meno che non sei in tour con il service, cosi che glielo molli e te lo ritrovi la sera sul palco senza dover fare niente.

e poi a quel punto sarei gia a posto, ho cp1...