roland juno ds VS master keyborard+expander Roland

  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-18 13.14

@ maxpiano69
Come ho scritto, per usarlo con un iPad non serve alcuna porta MIDI, lo colleghi via USB ed hai accesso a decine di ottime App sonore (parliamo anche di Korg, Moog, Arturia,...) con cui divertirti. Meglio di tanti expander, hai anche app che fanno da arranger ed Il leggio dell'Arius é perfetto poi per poggiarcelo comodamente e gestirlo al volo. E ti "avanza" un iPad con fare altre 100 cose...

Altrimenti basta un USB MIDI host come questo ed ecco le connessioni DIN emo
Ti ringrazio per il suggerimento. Ti posso dire che mia figlia come tutti i ragazzini fa ampio uso del telefono pur avendo i genitori decisamente contrari all'uso intensivo. Detto questo credo che un musicista in erba debba crescere molto con lo strumento e poco con i vari tablet, smartphone con app di ogni genere e grado.
Anche io con la chitarra uso Fender fuse, e vari software minori, ma se vuoi imparare a suonare devi romperti le mani sulla tastiera o manico. Quindi teniamo lontani pc e tablet dai ragazzi. Facciamoli lavorare con gli strumenti e consolidare le competenze con studi possibilmente classici. Se poi si vuole giocare, il papà, (io) le compra una tastiera cazzuta.........e si diverte (spero) ma basta con internet e smartphon che sono la rovina dei ragazzi. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

21-04-18 13.17

@ allplan2009
Ti ringrazio per il suggerimento. Ti posso dire che mia figlia come tutti i ragazzini fa ampio uso del telefono pur avendo i genitori decisamente contrari all'uso intensivo. Detto questo credo che un musicista in erba debba crescere molto con lo strumento e poco con i vari tablet, smartphone con app di ogni genere e grado.
Anche io con la chitarra uso Fender fuse, e vari software minori, ma se vuoi imparare a suonare devi romperti le mani sulla tastiera o manico. Quindi teniamo lontani pc e tablet dai ragazzi. Facciamoli lavorare con gli strumenti e consolidare le competenze con studi possibilmente classici. Se poi si vuole giocare, il papà, (io) le compra una tastiera cazzuta.........e si diverte (spero) ma basta con internet e smartphon che sono la rovina dei ragazzi. Grazie
Sono d'accordissimo con te sul discorso smartphone ed internet, ma l'uso musicale di un iPad non c'entra niente con internet né é diverso da quello di un expander dedicato e come tale non esclude affatto l'uso della tastiera, anzi lo richiede ancora di piú e semmai lo "espande".

In quanto allo studio, il pianoforte si studia con un suono solo (quello di piano), quindi qualsiasi altra cosa sará una distrazione rispetto a quello, stanne certo, ma ci sta.

Poi ovviamente, i consigli sono e rimangono tali e qualsiasi sia la tua scelta andrá bene.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-18 13.29

Quiper esempio un app arranger su ipad,che potresti collegare al tuo Yamaha.
  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-18 13.36

@ maxpiano69
Sono d'accordissimo con te sul discorso smartphone ed internet, ma l'uso musicale di un iPad non c'entra niente con internet né é diverso da quello di un expander dedicato e come tale non esclude affatto l'uso della tastiera, anzi lo richiede ancora di piú e semmai lo "espande".

In quanto allo studio, il pianoforte si studia con un suono solo (quello di piano), quindi qualsiasi altra cosa sará una distrazione rispetto a quello, stanne certo, ma ci sta.

Poi ovviamente, i consigli sono e rimangono tali e qualsiasi sia la tua scelta andrá bene.
ma solo Ipad? sui tab android non c'è nulla?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

21-04-18 13.45

@ allplan2009
ma solo Ipad? sui tab android non c'è nulla?
Purtroppo su Android c'é molto meno in termini di app musicali, sia quantitativamente che qualitativamente, inoltre compatibilitá, affidabilitá e prestazioni sono assai disomogenee a seconda dei device e della versione del sistema operativo.
  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-04-18 08.42

@ maxpiano69
Sono d'accordissimo con te sul discorso smartphone ed internet, ma l'uso musicale di un iPad non c'entra niente con internet né é diverso da quello di un expander dedicato e come tale non esclude affatto l'uso della tastiera, anzi lo richiede ancora di piú e semmai lo "espande".

In quanto allo studio, il pianoforte si studia con un suono solo (quello di piano), quindi qualsiasi altra cosa sará una distrazione rispetto a quello, stanne certo, ma ci sta.

Poi ovviamente, i consigli sono e rimangono tali e qualsiasi sia la tua scelta andrá bene.
Mia figlia vedo che cerca nuove sonorità, se avesse una passione sfrenata per la musica classica le avrei comprato un pianoforte meccanico verticale , purtroppo non è così. Credo che bisogna assecondare le passioni non imporle. Se lei vira verso il moderno con la Juno potrà sperimentare. Alcuni mi hanno detto di non distrarla dalla musica classica o comunque dall'uso del pianoforte. Ho paura però che abbandoni e quindi mi sono detto : vuoi suonare la musica moderna? compriamo uno strumento per la musica moderna. L'importante è suonare e procedere. Spero di non sbagliarmi. Grazie
  • anonimo

22-04-18 08.55

@ allplan2009
Mia figlia vedo che cerca nuove sonorità, se avesse una passione sfrenata per la musica classica le avrei comprato un pianoforte meccanico verticale , purtroppo non è così. Credo che bisogna assecondare le passioni non imporle. Se lei vira verso il moderno con la Juno potrà sperimentare. Alcuni mi hanno detto di non distrarla dalla musica classica o comunque dall'uso del pianoforte. Ho paura però che abbandoni e quindi mi sono detto : vuoi suonare la musica moderna? compriamo uno strumento per la musica moderna. L'importante è suonare e procedere. Spero di non sbagliarmi. Grazie
A quanto pare iPad è una spesa in più superflua
Vai a provare il juno ds88
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

22-04-18 16.01

@ anonimo
A quanto pare iPad è una spesa in più superflua
Vai a provare il juno ds88
Che invece il juno è regalato, giusto...?
  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-04-18 19.09

@ maxpiano69
Che invece il juno è regalato, giusto...?
Non ho capito la battuta!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

22-04-18 19.17

.... figurati che io non ho capito il 3d già dall'inizio ne tanto meno il suo omonimo postato qualche giorno dopo... C'è qualcosa che proprio non mi quadra.... emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

22-04-18 19.40

allplan2009 ha scritto:
Ho paura però che abbandoni e quindi mi sono detto : vuoi suonare la musica moderna? compriamo uno strumento per la musica moderna.

La musica moderna si puo` tranquillamente suonare con il pianoforte Rick Wakeman - Space OddityRocket Man Help me (*)
Per l'abbandono, credo che il discorso sia un altro. Se gli tocca tonnellate di Bona e di Hanon e lei vuole suonare Lilly, Notte prima degli esami, Penna a sfera, 1950, Vattene Amore e Il Cielo, probabilmente si stufa in fretta.
Se le si fa studiare qualche pezzo di di Venditti, Renato Zero e Minghi magari s'appassiona.

(*) volevo avere una scusa per mettere le tre canzoni "spaziali"
  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-04-18 19.49

@ mike71
allplan2009 ha scritto:
Ho paura però che abbandoni e quindi mi sono detto : vuoi suonare la musica moderna? compriamo uno strumento per la musica moderna.

La musica moderna si puo` tranquillamente suonare con il pianoforte Rick Wakeman - Space OddityRocket Man Help me (*)
Per l'abbandono, credo che il discorso sia un altro. Se gli tocca tonnellate di Bona e di Hanon e lei vuole suonare Lilly, Notte prima degli esami, Penna a sfera, 1950, Vattene Amore e Il Cielo, probabilmente si stufa in fretta.
Se le si fa studiare qualche pezzo di di Venditti, Renato Zero e Minghi magari s'appassiona.

(*) volevo avere una scusa per mettere le tre canzoni "spaziali"
I ragazzini ascoltano musiche strane!! Venditti, R. Zero, Minghi...........questa è preistoria!
  • anonimo

22-04-18 21.02

@ allplan2009
Non ho capito la battuta!
Devi Fargli un disegno forse capisce
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

22-04-18 22.41

allplan2009 ha scritto:
I ragazzini ascoltano musiche strane!! Venditti, R. Zero, Minghi...........questa è preistoria!


:-) :-) Vero. All'inizio avevo pensato di dire Radiohead - poi mi son ricordato che Ok Computer e` uscito 21 anni fa allora ho tirato fuori dei clasiconi.
Adesso potrebbero andare Beta Lemme, Rapael Gualazzi, Lady Gaga.
Aggiungo una cosa: uno dei problemi che secondo me inficia lo studio del pianoforte è una certa tendenza da parte di alcuni pianist di considerare chi non ascolta e vuole suonare Chopin e Shumann indegno di toccare gli ottantotto tasti e se poi uno non ha un acustico allora è un paria.
  • France
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 00.20

@ mike71
allplan2009 ha scritto:
I ragazzini ascoltano musiche strane!! Venditti, R. Zero, Minghi...........questa è preistoria!


:-) :-) Vero. All'inizio avevo pensato di dire Radiohead - poi mi son ricordato che Ok Computer e` uscito 21 anni fa allora ho tirato fuori dei clasiconi.
Adesso potrebbero andare Beta Lemme, Rapael Gualazzi, Lady Gaga.
Aggiungo una cosa: uno dei problemi che secondo me inficia lo studio del pianoforte è una certa tendenza da parte di alcuni pianist di considerare chi non ascolta e vuole suonare Chopin e Shumann indegno di toccare gli ottantotto tasti e se poi uno non ha un acustico allora è un paria.
Salve vorrei avere un consiglio su un acquisto di casse tra fbt x lite 15a e rcf quale mi consigliate grazie inaticipo

23-04-18 01.46

@ France
Salve vorrei avere un consiglio su un acquisto di casse tra fbt x lite 15a e rcf quale mi consigliate grazie inaticipo

Ciao, cliccando su pubblica puoi aprire una discussione con la tua domanda. In questo modo sarà visibile ai forumers. Ciao
  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 07.59

@ mike71
allplan2009 ha scritto:
I ragazzini ascoltano musiche strane!! Venditti, R. Zero, Minghi...........questa è preistoria!


:-) :-) Vero. All'inizio avevo pensato di dire Radiohead - poi mi son ricordato che Ok Computer e` uscito 21 anni fa allora ho tirato fuori dei clasiconi.
Adesso potrebbero andare Beta Lemme, Rapael Gualazzi, Lady Gaga.
Aggiungo una cosa: uno dei problemi che secondo me inficia lo studio del pianoforte è una certa tendenza da parte di alcuni pianist di considerare chi non ascolta e vuole suonare Chopin e Shumann indegno di toccare gli ottantotto tasti e se poi uno non ha un acustico allora è un paria.
..........qualcosa del genere, anche se non mi dispiacerebbe provare a simulare "shine on you crazy diamond".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

23-04-18 08.13

@ allplan2009
Non ho capito la battuta!
Non era una battuta, commentavo il fatto che mirkogig indicase l'iPad come spesa "superflua" (tutto da dimostrare) ma anche nel caso tu andassi per la juno ds dovresti sostenere una spesa ed anche ben superiore. Quindi non credo che il parametro "spesa" sia la chiave del discorso, semplicemente.

Dall'ultimo post peró mi sembra di capire che tua figlia non sia l'unica interessata, ma quella tastiera (o altro) la vorresti anche tu. emo

In ogni caso il consiglio migliore, che ti é stato giá dato anche dal buon mirkogig, é: se puoi vai provarla, con tua figlia, anzi provane piú di una.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-18 08.22

maxpiano69 ha scritto:
Dall'ultimo post peró mi sembra di capire che tua figlia non sia l'unica interessata, ma quella tastiera (o altro) la vorresti anche tu.

Éh...mi sembra anche a me..emo
  • allplan2009
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 08.43

@ maxpiano69
Non era una battuta, commentavo il fatto che mirkogig indicase l'iPad come spesa "superflua" (tutto da dimostrare) ma anche nel caso tu andassi per la juno ds dovresti sostenere una spesa ed anche ben superiore. Quindi non credo che il parametro "spesa" sia la chiave del discorso, semplicemente.

Dall'ultimo post peró mi sembra di capire che tua figlia non sia l'unica interessata, ma quella tastiera (o altro) la vorresti anche tu. emo

In ogni caso il consiglio migliore, che ti é stato giá dato anche dal buon mirkogig, é: se puoi vai provarla, con tua figlia, anzi provane piú di una.
Io lavoro con i computer e sono sempre affascinato da tutto ciò che gli somiglia. Queste tastiere mi affascinano , ma lungi da me pensare di farne un uso sistematico, a malapena riesco a dedicare 30 minuti la sera alla stratocaster. Come ho gia detto in precedenza mia figlia vuole l'phone , quindi se le chiedo di andare a scegliere la tastiera lei nemmeno ci viene! questo perché vuole prima il telefono. Io intanto la compro e conoscendola non rimarrà indifferente.