Tonalità di un brano

  • anonimo

12-01-18 11.46

Se generalizziamo questo concetto, andando a cercare in un brano dei movimenti di quarta ascendente, troveremo alcune "regioni armoniche" principali:

1) la regione della tonica, ove il quinto grado sale al primo. Il primo grado può essere sostituito dal terzo grado minore, il che origina la possibilità di costruire un accordo di settima di dominante una quarta sotto il terzo min...in C, avremo ad esempio B7 -> Emin

Nota bene: non abbiamo modulato in Emin, abbiamo solo evidenziato con un movimento cadenzante un elemento appartenente alla regione armonica della tonica

Modulerei se, e solo se, confermassi la nuova tonalità e ci restassi abbastanza a lungo...ovvero è il contesto genere che conta
  • anonimo

12-01-18 11.52

2) la regione della sottodominante: dal primo grado muovo al quarto...ecco spiegati certi "giri armonici" tipo C C7 F F Dmin G7 C

3) la regione della dominante: D7 G7 ......Cmaj7

4) la regione della relativa minore: E7 Amin7 D7 G7 Cmaj7
  • anonimo

12-01-18 11.57

ho scritto questo post perchè spesso nei brani su ireal postati dagli utenti trovo la sigla della tonalità sbagliata, facile che nella scrittura del brano molti non si preoccupino di scriverla ( probabilmente resta quella della apertura della maschera per creare un nuovo brano) oppure non è un argomento chiaro, mi incuriosiva sapere come procedete, per me esistono due metodi il primo descritto dal nasone e il secondo famosissimo detto "a recia" emo
  • benjomy
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12-01-18 12.09

@ anonimo
Il discorso è abbastanza semplice:

1) La sensibile sale volentieri di un semitono sulla fondamentale

2) la settima scende volentieri di un semitono sulla terza

Il tutto sostanzialmente causato dal fatto che nella scala maggiore gli intervalli di semitono sono solo quelli, e percorrere un semitono è "più breve" che percorrere un tono

Adesso, se B va su C e F va su E, è facile dedurne che B ed F sono terza e settima di G che risolvono su fondamentale e terza di C

Quindi in buona sostanza il movimento che sta alla base del senso tonale è quello dal quinto grado della scala al primo grado, ovvero generalizzando un movimento di quarta ascendente: il movimento cadenzante

[SEGUE]
te l'appoggio...emo una sensibile che sale alla tonica si sente proprio...
  • zerinovic
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12-01-18 12.11

Jaam ha scritto:
a recia"

A recia a recia....tanto con le regole ti fregano sempre...ti é mai capitato di sentire che musicista tizio non rispetta le regole dell'armonia ma lo può fare perche é lui..??.e sti caxxi...emo
  • anonimo

12-01-18 12.29

@ zerinovic
Jaam ha scritto:
a recia"

A recia a recia....tanto con le regole ti fregano sempre...ti é mai capitato di sentire che musicista tizio non rispetta le regole dell'armonia ma lo può fare perche é lui..??.e sti caxxi...emo
ogniuno usa il metodo che ritiene più adatto basta che il risultato finale sia giusto, quindi anche "a naso" va bene se si trova la tonalità giusta emo
  • paolo_b3
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12-01-18 12.32

Jaam ha scritto:
quindi anche "a naso"

ed anche a "nasone" emo
  • Roberto_Forest
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12-01-18 12.35

sì beh basta guardare l'accordo di dominante, e poi valutare se è una regione armonica o no. in ogni caso uno che ha occhio vede la tonalità in un secondo.
e poi ok..spessissimo è l'ultimo accordo della canzone, anche se nulla vieta di iniziare in una tonalità e finire in un'altra.
penso che chi fa quelli di ireal a volte si dimentichino di selezionarla.
  • Whoispink
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12-01-18 14.12

Cyrano ha scritto:
2) la regione della sottodominante: dal primo grado muovo al quarto...ecco spiegati certi "giri armonici" tipo C C7 F F Dmin G7 C


Forse manca min dopo il secondo F? emo
  • anonimo

12-01-18 14.15

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
2) la regione della sottodominante: dal primo grado muovo al quarto...ecco spiegati certi "giri armonici" tipo C C7 F F Dmin G7 C


Forse manca min dopo il secondo F? emo
hai visto bene...ma non l'avevo messo apposta per non dover tirare in ballo il famoso "cambio di modo"

emo
  • maxpiano69
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12-01-18 14.21

Cyrano ha scritto:
2) la settima scende volentieri di un semitono sulla terza


emo forse intendevi la quarta?
  • anonimo

12-01-18 14.23

@ maxpiano69
Cyrano ha scritto:
2) la settima scende volentieri di un semitono sulla terza


emo forse intendevi la quarta?
Si hai ragione la quarta..che è il settimo grado dell'accordo di dominante, per questo mi sono confuso

12-01-18 14.27

@ anonimo
Si hai ragione la quarta..che è il settimo grado dell'accordo di dominante, per questo mi sono confuso
credo che tu abbia detto bene, invece: scende sulla terza...
  • anonimo

12-01-18 14.39

@ igiardinidimarzo
credo che tu abbia detto bene, invece: scende sulla terza...
Tagliamo la testa al toro: in una scala maggiore, la sensibile sale alla tonica e la sottodominante scende alla mediante
  • Whoispink
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12-01-18 15.17

@ anonimo
hai visto bene...ma non l'avevo messo apposta per non dover tirare in ballo il famoso "cambio di modo"

emo
Grazie, te l'ho segnalato solo perché quel giro ha per me un significato particolar/sentimentale: da giovincello la prima lezione di chitarra fu il solito giro di DO, la seconda fu l'estensione del giro di DO con DO7 FA FAmin REm SOL7 DO... praticamente me lo hanno innestato nel cervello... emo
  • vin_roma
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12-01-18 15.30

@ anonimo
Si hai ragione la quarta..che è il settimo grado dell'accordo di dominante, per questo mi sono confuso
No, avevi detto bene, la settima è un intervallo, il settimo è un grado. Una settima scende, un settimo sale...
  • ahivela
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12-01-18 15.45

benjomy ha scritto:
te l'appoggio... una sensibile


Se gliel'appoggi ad una sensibile e' piu' facile che rimedi uno sganassone, altro che tonica.... emo
  • maxpiano69
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12-01-18 16.11

@ vin_roma
No, avevi detto bene, la settima è un intervallo, il settimo è un grado. Una settima scende, un settimo sale...
Allora bisogna forse esplicitare i sottintesi ovvero che una settima (di dominante) scende su una terza (della tonica).

Altrimenti "settima" come intervallo puó esserlo di qualsiasi altra fondamentale, no?.
  • vin_roma
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12-01-18 16.41

@ maxpiano69
Allora bisogna forse esplicitare i sottintesi ovvero che una settima (di dominante) scende su una terza (della tonica).

Altrimenti "settima" come intervallo puó esserlo di qualsiasi altra fondamentale, no?.
Una 7^, intesa come intervallo, in qualsiasi accordo su qualsiasi grado della scala, nel legame armonico ha sempre la tendenza a scendere, un VII grado (della scala, quindi sensibile) nel legame armonico (o voicing) ha sempre la tendenza ad ascendere.

Da notare la differenza di numerazione: 7^ o VII, 3^ o III.
  • benjomy
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12-01-18 17.11

@ vin_roma
Una 7^, intesa come intervallo, in qualsiasi accordo su qualsiasi grado della scala, nel legame armonico ha sempre la tendenza a scendere, un VII grado (della scala, quindi sensibile) nel legame armonico (o voicing) ha sempre la tendenza ad ascendere.

Da notare la differenza di numerazione: 7^ o VII, 3^ o III.
aggiungo che un settimo grado non ha connotazioni
un intervallo di settima può essere, ad esempio maggiore o minore