Tonalità di un brano

  • vin_roma
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12-01-18 17.26

@ benjomy
aggiungo che un settimo grado non ha connotazioni
un intervallo di settima può essere, ad esempio maggiore o minore
Certo, ma il magg/min ha attinenza con la scala della tonalità, un Do 7^ in Do magg, avrà naturalmente un intervallo di 7^ maggiore, un Mi Min. avrà una 7^ minore.
  • maxpiano69
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13-01-18 07.53

@ vin_roma
Certo, ma il magg/min ha attinenza con la scala della tonalità, un Do 7^ in Do magg, avrà naturalmente un intervallo di 7^ maggiore, un Mi Min. avrà una 7^ minore.
Appunto, quindi se parli di intervalli, una nota che rappresenta un intervallo di 7^ maggiore tende a risolvere un semitono sopra, uno di 7^ minore al semitono sotto.

Comunque al di la del parlare in termini di intervalli o di gradi il concetto é chiaro, ma é stato utile che tu abbia sottolineato la differenza tra i due concetti. emo

emo
  • Constrictor
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14-01-18 20.46

@ anonimo
Meglio che sto zitto emo
Ti seguo, amico Cyrano
Mah....che vuoi fà!
  • anonimo

14-01-18 21.10

@ Constrictor
Ti seguo, amico Cyrano
Mah....che vuoi fà!
Il da fare è dire il tuo metodo
  • anonimo

14-01-18 22.15

Mettiamo un esempio

Fmaj7 | Bb7 | F#m7(b5) B7 | Em7

In che tonalità siamo?
  • vin_roma
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14-01-18 22.52

@ anonimo
Mettiamo un esempio

Fmaj7 | Bb7 | F#m7(b5) B7 | Em7

In che tonalità siamo?
Se avessi messo un LA come basso del primo accordo e un La# con la 5^dim. al posto di SIb un'idea l'avrei...
  • anonimo

14-01-18 22.53

@ vin_roma
Se avessi messo un LA come basso del primo accordo e un La# con la 5^dim. al posto di SIb un'idea l'avrei...
No no...può essere in posizione fondamentale

Aiutino

Fmaj7 | Bb7 | F#min7(b5) B7 | Emin7
Dmin7......

Comunque bastava pensare alle regioni armoniche ed andare per esclusione
  • vin_roma
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14-01-18 22.56

@ anonimo
No no...può essere in posizione fondamentale

Aiutino

Fmaj7 | Bb7 | F#min7(b5) B7 | Emin7
Dmin7......

Comunque bastava pensare alle regioni armoniche ed andare per esclusione
Non c'è relazione, né progressione...emo
  • vin_roma
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14-01-18 22.58

DO magg
  • anonimo

14-01-18 23.02

Nasone almeno otto misute emo
  • anonimo

14-01-18 23.06

@ vin_roma
DO magg
Got it
  • benjomy
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14-01-18 23.07

Ho capito. Sono gli accordi del brano richiesto da monika emo
  • anonimo

14-01-18 23.11

Spiegone:

La prima parte è ingannevole

1) potrebbe essere F, ma il IV grado con la settima?

2) potrebbe essere Eb...ma il II grado maj7?

3) Bb?...no, il V grado maj7 no...

4) potrebbe essere C...in effetti...il Bb7 starebbe come prosecuzione di un Fmin (cambio di modo di Fmaj7

E vediamo come continua...cadenza su Emin7...col C ci azzeccherebbe? Certo che sì, se pensiamo E come III grado di C...

Poi il Dmin7 toglie ogni dubbio
  • anonimo

14-01-18 23.13

@ anonimo
Nasone almeno otto misute emo
Ok

F | F | Fmin7 | Bb7
F#min7(b5) | B7 | Emin7 | Emin7

emo
  • anonimo

14-01-18 23.17

@ anonimo
Ok

F | F | Fmin7 | Bb7
F#min7(b5) | B7 | Emin7 | Emin7

emo
Come vuoi essere insultato? emo
  • anonimo

14-01-18 23.17

Che poi è il bridge di "sapore di sale"

(Leggasi in 2 per comodità)

Fmaj7 | F#min7(b5) B7 | Emin7 | A7
Dmin7 | G7 | Cmaj7 | Gmin7 C7
  • vin_roma
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14-01-18 23.17

@ anonimo
No no...può essere in posizione fondamentale

Aiutino

Fmaj7 | Bb7 | F#min7(b5) B7 | Emin7
Dmin7......

Comunque bastava pensare alle regioni armoniche ed andare per esclusione
Fmaj7 incorpora melodicamente un E che rimane anche sul Bb7 e prosegue (melodicamente) accarezzando ancora E come punta emotiva del F#-7(5b) che episodicamente inganna con una risoluzione in E- tramite il B7 ...ma E- è 7 e poco si confà alla drammaticità precedente ...poi D-7 ...che non centra niente con l'idea di una tonalità come E-... Quindi chi può legare gli accordi può essere un C ma ...toccherebbe anche avere anche un'idea della posizione degli accenti... Boh!
  • anonimo

14-01-18 23.18

@ anonimo
Come vuoi essere insultato? emo
emoemo

emo
  • anonimo

14-01-18 23.19

@ vin_roma
Fmaj7 incorpora melodicamente un E che rimane anche sul Bb7 e prosegue (melodicamente) accarezzando ancora E come punta emotiva del F#-7(5b) che episodicamente inganna con una risoluzione in E- tramite il B7 ...ma E- è 7 e poco si confà alla drammaticità precedente ...poi D-7 ...che non centra niente con l'idea di una tonalità come E-... Quindi chi può legare gli accordi può essere un C ma ...toccherebbe anche avere anche un'idea della posizione degli accenti... Boh!
Era appositamente "bastardo" come esempio...ma come ho scritto sopra...è l'inciso di sapore di sale (ovviamente un minimo riarmonizzato)

emo
  • vin_roma
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14-01-18 23.23

Tutti i miei calcoli per spiegarmi e tu mi riveli in anticipo il perché? Non vale!