Tra arranger korg e yamaha

  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

07-01-12 10.23

Io, diversi anni fa, passai dalla Pa80 alla PSR3000 e di quella tastiera ricordo che mi impressionò per la compattezza e leggerezza dello strumento e, una volta accesa, per la qualità di stylles e di suoni, nonchè del suo onestissimo schermo a colori (certo non è paragonabile a quello delle Tyros, ma era molto ben fatto).
Non ti voglio nemmeno dire la quantità di styles che ci puoi scaraventare dentro senza problemi di sorta (la Korg da questo punto di vistaè piu rigida!), io avevo gli styles di tutte le tastiere in commercio (Ketron, Technics, Korg, Yamaha, Roland e Gem).
Detto questo, se la somma a tua disposizione te lo permette, io mi cercherei una PSR3000 usata, ne troverai sicuramente di ben tenute e così potresti raddoppiare con la Pa80 il tuo setup.
Dopo aver provato questa situazione saresti in grado di decidere serenamente e completamente da solo se possa eventualmente valere la pena di passare alla PSR910 (evoluzione magnifica della PSR3000), vendendo sia la Pa80 che la PSR3000 e riducendo visibilmente, in fatto di pesi e di spazi, le fatiche da fare per spostarsi per le serate!
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

07-01-12 10.42

mmmh... non lo so... a questo punto andrei direttamente di psr s910 (o al limite sulla psr s900 che comunque è migliore della psr3000...) cosi se la trova di suo gradimento deve dare via solo la pa80 restando con uno strumento di tutto rispetto e non ci pensa piu...
Edited 7 Gen. 2012 10:33
  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

07-01-12 13.03

Beh, è chiaro che, potendo, farebbe bene a comprare la PSR910 o la 900, ma siccome sono soldoni, io ho preferito non entrare nel merito del suo budget....
Se è solo per questo io avrei fatto fuori (e senza pensarci nemmeno un momento) la Pa80, recuperando finchè si riesce ancora qualche soldo e poi mi sarei guardato intorno ma, per il tipo che sono io, avrei cambiato "look" verso Yamaha, suoni, styles, internet, monitor a colori, possibilità di trovare gratis e senza alcuno sforzo migliaia di styles in giro e poi le voci super articulation e articulation, secondo me ancora oggi inavvicinabili a quei prezzi.
Lancio l'ultima considerazione sull'usato, datosi che ne ho appena venduta una a 1.200 euro: perchè non una Tyros 2 tenuta bene??????
Buona musica a tutti.
fabrisart
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

07-01-12 13.33

sulle Tyros 2 c'è macelleria di mercato ..
una macchina che ha dentro il Motif ES più tutto il resto entrata nella fascia di prezzo delle pianole ... pazzesco
Yamaha sta diventando come la Fiat ..
emo
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

07-01-12 13.40

Importante... tutte le psr, anche la 910 non hanno l'editor di suoni.. che già una PA50SD invece HA..
Per chi usa la tastiera anche come synth per la programmazione di suoni si orienti su korg.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-01-12 13.58

@ maestro1982
Importante... tutte le psr, anche la 910 non hanno l'editor di suoni.. che già una PA50SD invece HA..
Per chi usa la tastiera anche come synth per la programmazione di suoni si orienti su korg.
Non sono del tutto d'accordo.
Gli arranger Yamaha dispongono di un editor di suoni che permette di agire sui parametri di ciascuna voce:
- sensibilità al tocco (depth e offset)
- ottava
- mono/poly
- portamento
- controlli di modulazione (filtro, ampiezza, LFO)
- Brighteness frequenza di cutoff
- Risonanza
- EG: attacco, decadimento, rilascio
- vibrato (depth, speed e delay)
- effetti (a valanga)
Altri controlli sono dedicati ai suoni di organo (drawbar).

Detto questo, è vero che molti smanettoni dei suoni si trovano più a loro agio con gli arranger Korg.
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

07-01-12 14.08

Quelli sono controlli General Midi , definiti anche dallo standard vedi (http://www.midi.org/techspecs/midimessages.php)
Io parlo della creazione da 0 di suoni, con korg prendi un piano forte, ci aggiungi il click del martelletto, hai 16 oscillatori per suono modificabili in toto, puoi settare la curva che deve seguire il filtro, o la modulazionie. Se il suono supera un certo livello di dinamica il timbro cambia ecc oltre che una miriade ancora più sconfinata di effetti.
E alla fine salvi il suono con un nome.
Togliendo gli effetti parlo di qualcosa come 500-600 parametri... non una decina di parametri standard come in yamaha.
In pratica Korg ti fa vedere da 0 come parte un suono.....
Prova a scaricare ad esemipo i miei suoni per korg pa500 (se hai korg e lo capisci)
Finiamola con sta diatriba le psr non hanno l'edit dei suoni
Edited 7 Gen. 2012 13:10
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

07-01-12 14.10

@ renatus
Non sono del tutto d'accordo.
Gli arranger Yamaha dispongono di un editor di suoni che permette di agire sui parametri di ciascuna voce:
- sensibilità al tocco (depth e offset)
- ottava
- mono/poly
- portamento
- controlli di modulazione (filtro, ampiezza, LFO)
- Brighteness frequenza di cutoff
- Risonanza
- EG: attacco, decadimento, rilascio
- vibrato (depth, speed e delay)
- effetti (a valanga)
Altri controlli sono dedicati ai suoni di organo (drawbar).

Detto questo, è vero che molti smanettoni dei suoni si trovano più a loro agio con gli arranger Korg.
Se è per questo la Casio Wk3000 che ho avuto faceva di meglio come possibilità di edit ;)
Una Korg invece è un synth vero e proprio.
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

07-01-12 14.12

@ gig69
Se è per questo la Casio Wk3000 che ho avuto faceva di meglio come possibilità di edit ;)
Una Korg invece è un synth vero e proprio.
E si, concordo in tutto...
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

07-01-12 15.23

intanto volevo e voglio ringraziare quanti hanno contribuito e quanti ancora lo faranno a questo dibattito, ovvero " tra korg e Yamaha ", dimenticavo un particolare importante reltivo al budget disponibile che si rifà a circa 2000 euro, quindi con questa somma e con la curiosità e la voglia di cambiare, pensavo che yamaha poteva ( magari lo potrà di certo ) sostituire la mia vecchia korg PA80.
Le mie esigenze sono quelle di una tastiera che:
1) oltre a leggere i midi file legga anche gli MP3;
2) che sia facile e intuitiva;
3) che abbia dei suoni migliori della mia korg PA80, ad esmpio il piano;
4) che non sia difficoltoso fare un upgrade della stessa;
5) che abbia un buon display sul quale leggere testi e accordi;
6 ) che abbia la possibilità di collegarla ad un monitor video esterno;
insomma nn chiedo chissà quali grandi cose, tutto quà.

Grazie
  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

07-01-12 15.43

Letto il tuo budget di spesa e le caratteristiche che sottolineavi , mi permetto di allegarti un paio di links, uno per la Tyros 3 ed uno per la Pa2x Pro:

http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/cremona-annunci-cremona/tastiera-yamaha-tyros-3/23557633

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-pa2-x-pro_id2369953.html

Qui avrai la possibilità di partire con macchine ancor oggi al top, ovviamente si tratta di macchine già sostituite dalle T4 e dalle Pa3x, ma che ti potrebbero dare delle soddisfazioni inimmaginabili soprattutto risparmiando dei bei soldoni rispetto all'acquisto del nuovo.
fabrisart
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

07-01-12 15.48

PSR A-2000 ' prezzo sui 1.300 ( l'unica della sua fascia con possibilità di espandere i suoni)
PSR S-910 ' prezzo sui 1.700
Korg PA3X '' sui 3000 .. se vuoi conosco un negozio dove possono farti un buono sconto sul listino....

Ovviamente la piu completa e pa3x...
Putroppo gli arranger arrivano fino a 1500 euro e poi balzo sui 3000....
  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

07-01-12 16.04

Tyros 3 a 1599 euro:

http://www.subito.it/strumenti-musicali/yamaha-tyros-3-messina-35637031.htm
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-01-12 16.25

Che poi "pa3x più completa" è leggermente generica come affermazione... diciamo che è l'ultima uscita e il suo maggior fascino è quello emo soprattutto da chi deve divertircisi in casa.
Una rimanenza di magazzino di una pa1x pro invece per chi deve lavorarci sarebbe la manna dal cielo, altro che pa3x a 2899 o quanto
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

07-01-12 16.29

@ Michele76
Che poi "pa3x più completa" è leggermente generica come affermazione... diciamo che è l'ultima uscita e il suo maggior fascino è quello emo soprattutto da chi deve divertircisi in casa.
Una rimanenza di magazzino di una pa1x pro invece per chi deve lavorarci sarebbe la manna dal cielo, altro che pa3x a 2899 o quanto
La pa1x-pro che ho avuto è nettamente inferiore alla Pa3x-pro ma anche alla Pa2x-pro. E' un ottima tastiera ma meglio puntare almeno sulla Pa2x-pro che ha fatto rispetto alla Pa1x-pro un salto notevole in termini di polifonia, quantità,qualità e routing degli effetti e memoria ram per il campionatore.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-01-12 20.38

Non mi riferivo al lato tecnico in effetti emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-01-12 21.57

gig69 ha scritto:
Se è per questo la Casio Wk3000 che ho avuto faceva di meglio come possibilità di edit ;)
Una Korg invece è un synth vero e proprio.


Guarda, anch'io ho una Korg (anzi è la terza: anni fa avevo una i3, poi una i30 e ora una Pa800). Quindi credo di sapere di che cosa stai parlando.
Lungi da me comunque di aprire una discussione fra Yammisti e Korghisti, visto che del resto io appartengo ad entrambi gli schieramenti. emo

In realtà, la mia era solo un'osservazione rispetto il collega di forum che qui sopra aveva scritto scritto testualmente: "tutte le psr, anche la 910 non hanno l'editor di suoni". Informazione che non mi sentivo di condividere perché poteva far pensare al fatto che i suoni preset non fossero modificabili sugli arranger Yamaha. Tutto qui.


Edited 7 Gen. 2012 21:28
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-01-12 22.02

@ maestro1982
Quelli sono controlli General Midi , definiti anche dallo standard vedi (http://www.midi.org/techspecs/midimessages.php)
Io parlo della creazione da 0 di suoni, con korg prendi un piano forte, ci aggiungi il click del martelletto, hai 16 oscillatori per suono modificabili in toto, puoi settare la curva che deve seguire il filtro, o la modulazionie. Se il suono supera un certo livello di dinamica il timbro cambia ecc oltre che una miriade ancora più sconfinata di effetti.
E alla fine salvi il suono con un nome.
Togliendo gli effetti parlo di qualcosa come 500-600 parametri... non una decina di parametri standard come in yamaha.
In pratica Korg ti fa vedere da 0 come parte un suono.....
Prova a scaricare ad esemipo i miei suoni per korg pa500 (se hai korg e lo capisci)
Finiamola con sta diatriba le psr non hanno l'edit dei suoni
Edited 7 Gen. 2012 13:10
Scusami ma l'espressione da sola "Le psr non hanno l'edit dei suoni" non la trovo condivisibile così come è (da sola), se non includendo l'informazione sulla disponibilità delle funzioni di editing che ho elencato. Che poi queste funzioni siano insufficienti per chi ricerca un synth, questo è più che ovvio.

Invece, con tutto il resto che hai scritto ora qui sopra, sono pienamente d'accordo con te e lo condivido al 100%. emo

Infatti, come puoi leggere sopra nella mia risposta a Gig69 su questo tema, suono gli arranger Korg da qualche lustro, quindi non era mia intenzione aprire alcuna "diatriba". Anzi! Chiedo scusa se ho dato questa impressione. E' stata un'incomprensione, tipica da forum su Internet.

Spero di aver chiarito.
Edited 7 Gen. 2012 21:38
  • SERGIO66
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

07-01-12 22.04

porca miseria, ho scatenato un acceso dibattito tra korgisti e yamaisti, ma nessuno ancora è riuscito a darmi il giusto consiglio.
cosa devo comprareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

08-01-12 02.49

@ renatus
Scusami ma l'espressione da sola "Le psr non hanno l'edit dei suoni" non la trovo condivisibile così come è (da sola), se non includendo l'informazione sulla disponibilità delle funzioni di editing che ho elencato. Che poi queste funzioni siano insufficienti per chi ricerca un synth, questo è più che ovvio.

Invece, con tutto il resto che hai scritto ora qui sopra, sono pienamente d'accordo con te e lo condivido al 100%. emo

Infatti, come puoi leggere sopra nella mia risposta a Gig69 su questo tema, suono gli arranger Korg da qualche lustro, quindi non era mia intenzione aprire alcuna "diatriba". Anzi! Chiedo scusa se ho dato questa impressione. E' stata un'incomprensione, tipica da forum su Internet.

Spero di aver chiarito.
Edited 7 Gen. 2012 21:38
hai fatto bene a chiarire che quanto meno sulle yamaha è possibile editare i parametri principali come cuttoff,resonance e ADSR .
Questo è già più che sufficiente per un arranger, le Korg sono un discorso apparte nel panorama arranger come ben sai,visto che dispongono della stessa sintesi ereditata dal Triton ,tutto qui.
Se poi si prendono in considerazione i modelli Korg più recenti, dalla Pa800 in poi si ha a disposizione un campionatore molto potente, se si ha pratica con i campionatori è possibile realizzare ottimi multisamples partendo da qualsiasi materiale "grezzo" di qualità. Basta affidarsi a software di conversione esterni per rendere "commestibili " alla Korg Pa i singoli multisamples di un program Akai per esempio ed avere un pò di dimestichezza con la programmazione per poter programmare suoni molto professionali ;)