Nuova nord electro 5d!!!!

14-10-16 20.54

Per non aprire altri thread, scrivo qui emo

Valutavo (al 98%) l'acquisto di una electro 5d 73sw. Ho però vari dubbi e chiedo ai possessori dei chiarimenti emo

a)Esempio: Creo una performance di 4 suoni. Ad A assegno Rhodes.
Se modifico quella singola voce di rhodes (non in performance ma nei program singoli) il suono si modificherà anche all'interno della performance o come accade su nord lead performance e "program singoli" sono "indipendenti"?

b)è possibile importare "i propri suoni/campioni" o si è legati unicamente alle librerie clavia?

c)Se "layero" Pianoforte ed Organo (per ovviare allo "stacco suono") i controlli tipo delay/reverb sono "cumulativi" del layer o indipendenti? Nel senso, se piazzo un layer sul Pianoforte, avrò un layer anche su organo?

d)La mod wheel del nord lead (collegata in midi) non viene minimamente riconosciuta dal nord electro?

e)I pianoforti, sulla sw73, sono "suonabili" in termini di "risposta" al tocco? Premetto che vengo da (riguardo tastiere non pesate) Mox6, e li "più o meno" riesco a "controllare" il tocco anche con i suoni di pianoforte. Magari ho qualche problema sui tasti neri perchè "meno sensibili" alla dinamica (per capirci, alcuni sparano a 127 se "pisti" un po), ma in generale trovo suonabile il tutto in contesti pop.
Su Ne5d i pianoforti si riescono a gestire?

emo

  • ziberto
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14-10-16 22.03

Ti rispondo per quel che so, pur non essendo possessore (ma in passato ho avuto NE3 73 SW)

CoccigeSupremo ha scritto:
b)è possibile importare "i propri suoni/campioni" o si è legati unicamente alle librerie clavia?

Puoi importare ciò che vuoi, purchè il sample sia creato con Nord Sample Editor, un programma molto semplice che con pochi passaggi permette di creare buoni sample a partire anche da poche note campionate (con un qualsiasi altro programma) in formato .wav... ovviamente più note hai campionato, maggiore sarà il dettaglio del sample su tutta l'estensione della tastiera.

CoccigeSupremo ha scritto:
d)La mod wheel del nord lead (collegata in midi) non viene minimamente riconosciuta dal nord electro?

No: la NE5 riconosce solo messaggi di pitchbend e solo sulla parte upper (su parte upper/lower potrei sbagliarmi, ma sul discorso modulation/pitchbend no)

CoccigeSupremo ha scritto:
e)I pianoforti, sulla sw73, sono "suonabili" in termini di "risposta" al tocco? Premetto che vengo da (riguardo tastiere non pesate) Mox6, e li "più o meno" riesco a "controllare" il tocco anche con i suoni di pianoforte. Magari ho qualche problema sui tasti neri perchè "meno sensibili" alla dinamica (per capirci, alcuni sparano a 127 se "pisti" un po), ma in generale trovo suonabile il tutto in contesti pop.
Su Ne5d i pianoforti si riescono a gestire?

Assolutamente sì: già dal "tempo" del NE3 (che condivide la tastiera waterfall con NE4 e NE5) si riescono a fare anche ottime cose, tipo questaemo
Edited 14 Ott. 2016 20:05

16-10-16 17.54

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo :) Attendo allora solo le altre 2 risposte (peccato per la mancanza della mod wheel emo ).
  • elton66
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16-10-16 18.06

@ CoccigeSupremo
Per non aprire altri thread, scrivo qui emo

Valutavo (al 98%) l'acquisto di una electro 5d 73sw. Ho però vari dubbi e chiedo ai possessori dei chiarimenti emo

a)Esempio: Creo una performance di 4 suoni. Ad A assegno Rhodes.
Se modifico quella singola voce di rhodes (non in performance ma nei program singoli) il suono si modificherà anche all'interno della performance o come accade su nord lead performance e "program singoli" sono "indipendenti"?

b)è possibile importare "i propri suoni/campioni" o si è legati unicamente alle librerie clavia?

c)Se "layero" Pianoforte ed Organo (per ovviare allo "stacco suono") i controlli tipo delay/reverb sono "cumulativi" del layer o indipendenti? Nel senso, se piazzo un layer sul Pianoforte, avrò un layer anche su organo?

d)La mod wheel del nord lead (collegata in midi) non viene minimamente riconosciuta dal nord electro?

e)I pianoforti, sulla sw73, sono "suonabili" in termini di "risposta" al tocco? Premetto che vengo da (riguardo tastiere non pesate) Mox6, e li "più o meno" riesco a "controllare" il tocco anche con i suoni di pianoforte. Magari ho qualche problema sui tasti neri perchè "meno sensibili" alla dinamica (per capirci, alcuni sparano a 127 se "pisti" un po), ma in generale trovo suonabile il tutto in contesti pop.
Su Ne5d i pianoforti si riescono a gestire?

emo

a) se modifichi il suono nei programmi singoli, si modificherà anche all'interno della performance: non sono indipendenti.
c) i controlli sono cumulativi, non indipendenti..
Edited 16 Ott. 2016 16:06

16-10-16 18.32

elton66 ha scritto:
a) se modifichi il suono nei programmi singoli, si modificherà anche all'interno della performance: non sono indipendent


Questa è proprio una sola emo
Con il nord lead mi è più volte capitato di piazzare un program in più performance,modificato a seconda del brano,tanto da sembrare totalmente un altro suono,nonostante "l'origine" sia la stessa.
Successivamente, vuoi per errore, vuoi perchè quel suono secondo me andava un po modificato, ho editato di molto il suono nella sezione program, e nonostante abbia "salvato" il suono, le performance son rimaste tutte al loro posto, con lo stesso program modificato per diverse esigenze. emo

Per capirci,al contrario, nel caso dell'electro,significa che se ho bisogno di :

A)Pianoforte con delay ad un certo livello
B)Pianoforte senza delay
C)Pianoforte distorto
D)Pianoforte con tanto riverbero e un po di compressione

devo salvare 4 tipi di pianoforte diverso? emo

Se agisco sul "pianoforte" all'interno della "performance" stessa, modificandolo, anche in quel caso tutte le altre performance che utilizzano quel timbro si modificheranno? emo

elton66 ha scritto:
c) i controlli sono cumulativi, non indipendenti

Qui un po' me l'aspettavo emo

Grazie anche a te emo
Edited 16 Ott. 2016 16:32
  • maxpiano69
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16-10-16 18.40

Il tuo errore é che chiami "Performance" le SetList, che sono una cosa diversa... sono sequenze ("list") di Programs esistenti, non combinazioni di copie degli stessi.
Edited 16 Ott. 2016 16:41
  • berlex65
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16-10-16 18.49

maxpiano69 ha scritto:
Il tuo errore é che chiami "Performance" le SetList, che sono una cosa diversa... sono sequenze ("list") di Programs esistenti, non combinazioni di copie degli stessi.

Infattiemoemo
Poi nel nord electro 5 non puoi utilizzare 4 suoni insieme: hai la modalità split o player ma sempre con 2 suoni....non hai gli slot A e B come nel nord stage..
Già dopo anni sono riusciti a introdurre lo split e il layer (che non è poco)...rispetto alle versioni precedenti la serie 5.
Ciao
Paolo
Edited 16 Ott. 2016 16:49

16-10-16 19.52

maxpiano69 ha scritto:
Il tuo errore é che chiami "Performance" le SetList, che sono una cosa diversa... sono sequenze ("list") di Programs esistenti, non combinazioni di copie degli stess

Ecco dove sbagliavo emo Sorry sul serio emo

16-10-16 20.07

berlex65 ha scritto:
Poi nel nord electro 5 non puoi utilizzare 4 suoni insieme: hai la modalità split o player ma sempre con 2 suoni....non hai gli slot A e B come nel nord stage..

Quindi effettivamente tu "CREI" un layer, non è la somma di un "Campione Piano"+"Campione Strings", ma un "layer" unico.

Però mi sfugge qualcosa:

Ho visto nelle varie demo che schiacciando A,B,C,D si passa, ad esempio, da Piano, ad organo, a Piano+strings, a rhodes.

Mi chiedo, quindi il discorso fatto precedentemente sui "canali midi" di questi 4 "blocchi" è stato frainteso?

Mi spiego: Su Nord Lead 4 crei una performance, A B C D.
Ad ognuna di queste lettere assegni un canale midi (poniamo canale 1,2,3,e 4).
Ora, se io utilizzo il canale 1 di una tastiera collegata in midi, verrà fuori il suono dell "A" del nord lead.
Se utilizzo il canale 2 viene fuori il suono B.
Se utilizzo il canale 3 viene fuori il suono C
Se utilizzo il canale 4 viene fuori il suono D.

Su nord electro 5d dunque non avviene nulla di tutto ciò,ovvero non posso fare "lo stesso" giusto? o sto mancando qualcosa? non riesco a capire emo vado a leggermi il libretto prima dell'acquisto va emo
  • didark
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17-10-16 15.02

Ti hanno già detto che stai confondendo la funzionalità set-list di Nord Electro, che ti consente semplicemente di fare le "scalette" della serata richiamando nell'ordine che vuoi i suoi program senza doverli "ordinare" per forza risalvandone la posizione, con la funzionalità "part select" di nord Lead nell'ambito del modo "performance".

Electro non ha Program e Performance, ha solo Program ed ogni program può avere due motori sonori caricati in layer, split o split midi (con l'upper suonato da una tastiera esterna). Nella set list electro richiami quindi un program con tutto ciò che è salvato nel program (parti attive, eventuale punto di split, volumi, effetti, transpose, ecc.).

Al limite se proprio vuoi un paragone (anche se presentano delle differenze) un pò più simile ai 4 tasti del lead sono invece i 2 tasti part select di electro nel quale puoi "accendere" o "spegnere" una delle due parti (upper e lower) nell'ambito del program
Edited 17 Ott. 2016 13:07

10-11-16 10.18

Dopo una giornata di prove con la mia nuova ne5 73sw dico la mia emo

Che dirvi, le sensazioni sono tante e diverse, a seconda di quale "sezione" parliamo.

A)Pianoforti: L'italian grand mi ha colpito immediatamente. Ovviamente in positivo.
Sono sempre stato un yamahista convinto (nel senso che ho sempre amato il timbro pianistico yamaha), ma la "botta" e "l'espressività" (perlomeno fino all'ottava centrale) che da la nord (perlomeno con questo fazioli) è impressionante. Nel complesso trovo i campioni yamaha "più miei", ma allo stesso tempo devo ammettere che in un live con band, la nord probabilmente esce molto più nitidamente.
Non sono affatto abituato alle tastiere semipesate, ma devo dire che i pianoforti sono ben suonabili, la meccanica non mi dispiace affatto. Oggi collego la nord via midi alla pesata, e sono convinto che troverò il mio paradiso :) Devo ancora provare gli altri pianoforti, ma sono sicuro che il fazioli non lo toglierò di sicuro.

Bellezza dei piani a parte (Commento tutto sommato scontato e ripetuto un po da tutti), tirando le somme, si sente che è un "pianoforte maturo", nel senso che la sensazione immediata è "questo in band, buca, senza neanche dover fare troppo editing. è curato per quello fin dai preset". Si sente,come per la nord lead, che è immediatamente "usabile" insomma.

B)Piani elettrici: Belli, ma devo ammettere che mi piacciono di più quelli yamaha (moxf/motif, quel che sia). Facilmente "effettabili", ma qui mi aspettavo qualcosa in più.

C)Clavi: Fantastico, davvero fantastico :) poche chiacchiere. Anche quello yamaha non mi dispiace, ma quello del nord è infinitamente "più caldo"/"più pastoso

D)Sezione Synth: Qui,sezione a mio avviso un po "scarsa". I bassi acustici, cosi come gli archi, non mi piacciono proprio. Sebbene in layer, archi e piano mi diano una sensazione di pieno controllo, preferisco di gran lunga gli archi yamaha:Più "massicci", forse più impastati,ma più caldi,realistici,insomma belli da sentire.
Buoni i brass :)

--------------

Tirando le somme:
Gran meccanica
Pianoforti stupendi dettagliati ed espressivi
Pianoforti Elettrici a mio avviso discreti,ma imho in giro c'è di meglio.
Hammond semplicemente una spanna sopra tutti,ma qui non c'è da stupirsi.
Clavi pastosi e suonabilissimi
Archi imho ottimi in layer quanto scarsi in solo.
Immediatezza: Non immediato quanto la nord lead, ma qui si tratta di abitudine, e sicuramente mi risulterà più veloce di un editing sulla mox, nonostante ormai la mox la conosca molto bene emo

Peace emo
  • tsuki
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10-11-16 10.51

Da possessore di NE5 73 sw concordo parola per parola con quanto detto dal Coccige! Sugli Hammond rispetto ai modelli precedenti ho trovato un Groove davvero superiore. Credo che se capita nella sua essenza questa tastiera sia una delle realizzazioni migliori viste ultimamente.
  • CarloF
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10-11-16 12.21

Anche io mi sento di concordare, avendola provata lungamente e suonata in sala.
Alla fine, però, l'unica cosa che non mi ha convinto appieno è la pacca dei rhodes/wurly, ma qui è gusto personale, alla fine ho preferito quelli della korg sv1 (mi ammazzerete lo so...), sull'organo niente da dire...monta la generazione più evoluta di casa clavia. Quindi, se ti piacciono gli hammond clavia è il top, altro discorso è se pensi che in giro ci siano cloni migliori di clavia (i nomi li abbiam elencati più e più volte...)emoemoemo
  • emidio
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10-11-16 12.24

@ CoccigeSupremo
Dopo una giornata di prove con la mia nuova ne5 73sw dico la mia emo

Che dirvi, le sensazioni sono tante e diverse, a seconda di quale "sezione" parliamo.

A)Pianoforti: L'italian grand mi ha colpito immediatamente. Ovviamente in positivo.
Sono sempre stato un yamahista convinto (nel senso che ho sempre amato il timbro pianistico yamaha), ma la "botta" e "l'espressività" (perlomeno fino all'ottava centrale) che da la nord (perlomeno con questo fazioli) è impressionante. Nel complesso trovo i campioni yamaha "più miei", ma allo stesso tempo devo ammettere che in un live con band, la nord probabilmente esce molto più nitidamente.
Non sono affatto abituato alle tastiere semipesate, ma devo dire che i pianoforti sono ben suonabili, la meccanica non mi dispiace affatto. Oggi collego la nord via midi alla pesata, e sono convinto che troverò il mio paradiso :) Devo ancora provare gli altri pianoforti, ma sono sicuro che il fazioli non lo toglierò di sicuro.

Bellezza dei piani a parte (Commento tutto sommato scontato e ripetuto un po da tutti), tirando le somme, si sente che è un "pianoforte maturo", nel senso che la sensazione immediata è "questo in band, buca, senza neanche dover fare troppo editing. è curato per quello fin dai preset". Si sente,come per la nord lead, che è immediatamente "usabile" insomma.

B)Piani elettrici: Belli, ma devo ammettere che mi piacciono di più quelli yamaha (moxf/motif, quel che sia). Facilmente "effettabili", ma qui mi aspettavo qualcosa in più.

C)Clavi: Fantastico, davvero fantastico :) poche chiacchiere. Anche quello yamaha non mi dispiace, ma quello del nord è infinitamente "più caldo"/"più pastoso

D)Sezione Synth: Qui,sezione a mio avviso un po "scarsa". I bassi acustici, cosi come gli archi, non mi piacciono proprio. Sebbene in layer, archi e piano mi diano una sensazione di pieno controllo, preferisco di gran lunga gli archi yamaha:Più "massicci", forse più impastati,ma più caldi,realistici,insomma belli da sentire.
Buoni i brass :)

--------------

Tirando le somme:
Gran meccanica
Pianoforti stupendi dettagliati ed espressivi
Pianoforti Elettrici a mio avviso discreti,ma imho in giro c'è di meglio.
Hammond semplicemente una spanna sopra tutti,ma qui non c'è da stupirsi.
Clavi pastosi e suonabilissimi
Archi imho ottimi in layer quanto scarsi in solo.
Immediatezza: Non immediato quanto la nord lead, ma qui si tratta di abitudine, e sicuramente mi risulterà più veloce di un editing sulla mox, nonostante ormai la mox la conosca molto bene emo

Peace emo
Sulla semipesata il piano migliore di tutti imho è il Silver; morbido a basse velocity e brillante quando suoni più forte... In pratica sbuca nel mix esattamente quando tu vuoi che sbuchi.
Per quanto riguarda gli altri suoni, togli tutte le "porcherie" che hai a bordo (sulle nord i suoni presenti sono solo ESEMPI) e cerca nella library ufficiale e nel NUF ciò che davvero ti serve e ti piace emo
  • Pianolaio
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10-11-16 12.49

I Rhodes secondo me migliorano moltissimo con un minimo di equalizzazione sui medi, giusto quel po' che serve a far uscire maggiormente il suono, e sui bassi. E con un po' di distorsione, poi in base al gusto personale. Ultimamente non applico nessuna Simulazione Amp con il mio Ns2.
Attivo la sezione Eq, lasciando spenti i Leds del pulsante Amp, in modo da ottenere quella che viene descritta come "Equalizzazione e Overdrive naturali" e agisco semplicemente sui parametri dell'Equalizzatore e il Drive.
La "pacca" ne risente meno e il suono è più rotondo. Con un'aggiustatina minima sui medi, che contribuisce a far risaltare la saturazione e rende il suono più aggressivo, il risultato secondo me è ottimo.
Fra quelli della Nord Sample Library, il Timbro che rimane più presente anche sulle ottave alte è l'EP8 Nefertiti MKI

10-11-16 13.56

Concordo un po con tutti, dopo la mattinata spesa sulla nord :)

Ho riempito la electro di suoni nuovi presi dal sito (anche se inclusi nell'acquisto della tastiera, ci sono i cd con i suoni)

Rhodes: Ho deciso di inserire solo il nefertiti come rhodes, ma continuo davvero a preferire quelli yamaha, poi son gusti.
Oltre ad una questione timbrica, sento di avere maggiormente "controllo" sul suono yamaha piuttosto che sul clavia, la risposta è più "accurata" (per le mie mani eh) su una motif/Moxf che sull'electro. Magari si tratta di abitudine e mi ricrederò editando un po'.

Pianoforti: Provati tutti. Ognuno ha una caratteristica che mi piace. Il mio preferito però è l'italian grand.
Ne ho tenuti 4 in versione XL: Italian, Bright, Velvet e Silver. Devo abituarmi alle timbriche, e infine scegliere "cosa" tenere.
Anche perchè non mi dispiacerebbe tenere 2 verticali XL ma ho finito lo spazio. Devo decidere davvero cosa eliminare. Forse il velvet è un po spento (troppo soft per qualsiasi utilizzo), ed è il candidato per tornare nel cestino emo

Meno male che la memoria per samples/synt è totalmente indipendente con i suoi 256 mb.
Non riesco a credere che un tempo la NE4 bastasse a qualcuno comunque.Davvero pochissima memoria sia per la sezione samples che per la sezione pianoforti. Per come sono fatto io, iperabituato ai "non limiti" (midi e sonori) delle workstation, la NE4 mi sarebbe stata più che stretta. emo
Edited 10 Nov. 2016 13:09
  • didark
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10-11-16 16.09

CoccigeSupremo ha scritto:
Rhodes: Ho deciso di inserire solo il nefertiti come rhodes, ma continuo davvero a preferire quelli yamaha, poi son gusti.
Oltre ad una questione timbrica, sento di avere maggiormente "controllo" sul suono yamaha piuttosto che sul clavia, la risposta è più "accurata" (per le mie mani eh) su una motif/Moxf che sull'electro. Magari si tratta di abitudine e mi ricrederò editando un po'

Da possessore di Electro 5D ed ex possessore Yamaha. Personalmente penso che il problema sia nella suonabilità della meccanica waterfall sui piani (cosa che ho già ribadito in altra discussione). La waterfall (tra l'altro con attacco alto) è perfetta per l'hammond ma sacrifichi sia sui piani acustici sia sugli elettrici. Sul suono trovo molto bello l'ultimo campione EP8 che in effetti hai scaricato tu. Rispetto a yamaha (che pure apprezzo molto) lo trovo più naturale e non si sentono gli scalini di dinamica dei sample (piuttosto marcati sui suoni yamaha) e si passa da un suono chiuso ad uno aperto con naturalezza con maggiore pressione (sugli Yamaha avvertivo sempre il cambio di sample da rhodes chiuso a rhodes "aperto"). Prova a giocare un pò con effetti, equalizzatore e simulazioni amp per trovare il suono che più di piace, io personalmente tolgo un pò di bassi che in gruppo con bassista rischiano solo di fare casino, di modo da far emergere di più i medi).

il maggiore "controllo" che avvertivi con yamaha è dato dalla meccanica. Per godere appieno dei piani conviene suonarli via midi con pesata ed è il motivo per cui ho scelto la 61 invece della 73, vado in sala prove leggerissimo, lì trovo un piano qualsiasi con porta midi che uso come prestatasti per suonare i piani nord mentre sulla rossa lascio l'hammond (bitimbricità gran bella aggiunta rispetto alla 4)

e cmq sono 7,5 kg (9 credo nel tuo caso della 73) di assoluta qualità emo
Edited 10 Nov. 2016 15:17

12-11-16 13.23

Verissimo, ho provato a collegarla via midi ad una pesata, e la suonabilità dei rhodes migliora tantissimo, come la risposta dinamicaemo Tuttavia continuo a preferire il timbro yamaha, ma davvero li son gusti o semplicemente il mio orecchio, con il tempo, si è abituato a quella timbrica e devo disabituarmi..

Dopo molte prove comunque, mi sta dando molte soddisfazioni e credo di aver centrato (per una volta) un acquisto definitivo (come la nord lead del resto).
Mi aspettavo molti più "limiti",abituato come sono alle workstation, invece gran parte dei "limiti" dell'electro sono in qualche modo aggirabili.

A)Gli split fissi, che non mi sarebbero scesi giù nel modello a 61 tasti, devo ammettere che sui 73 ti creano comunque un "ordine mentale",e quasi "aiutano". emo

B)La meccanica, squisitamente semipesata, permette comunque di suonarci agilmente i pianoforti. Certo, immagino che per una serata "Jazz", con tutto il legato e gli accenti che presuppone, manderebbe chiunque al manicomio, ma considerato che 1)Non sono jazzista,ma spero un giorno di imparare quanto basta per non ricevere pomodori.
2)Ho bisogno di "accompagnare" il più delle volte, con pochi assoli, roba poppettara/rockettara
trovo che abbia una meccanica più che sufficiente per le mie esigenze. emo

C)La memoria per la nord piano library: Pensavo che un giga fosse scarso,sopratutto considerando che i "preset" non esistono, e dunque non esistono pianoforti di base a cui possono esser aggiunte altre librerie (ironicamente puoi avere un nord electro senza pianoforti emo ) invece tocca ricredersi:
Dopo una confusione iniziale (E una voglia di voler piazzare tutti i pianoforti disponibili nella tastiera) ti rendi conto, che quel giga permette almeno 5 pianoforti XL. Nonostante questo, prova dopo prova, ci si rende conto che alcuni sono troppo "da studio" "chiusi" "troppo legnosi", e finisci per tenerti solo ciò che serve sul serio. Quindi anche questo "limite", in realtà limite non è emo

D)Sample Library: ho notato che è totalmente "piena", dovrò fare un po di pulizia. Contiene, per avere 256mb, davvero molti samples. Non vedo l'ora di inserire i miei :) Peccato la non possibilità di fare "sample+sample" emo Come si dice per i cibi, la possibilità sample+sample sarebbe "stata la morte sua".

Per ora pienamente soddisfatto. Ho notato però un "bug" (Capitato 3 volte di fila sul program 1:47) :
Tenendo premuto il sustain, e provando a cambiare la part lower, la tastiera freeza, e tocca spegnerla e riaccenderla... emo
Ho riprovato a farlo ricapitare, per capire se è un problema fisso, o un problema che può capitare. Per ora, tutto liscio emo
  • maxpiano69
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12-11-16 21.23

didark ha scritto:
La waterfall (tra l'altro con attacco alto) è perfetta per l'hammond ma sacrifichi sia sui piani acustici sia sugli elettrici.


Il parametro High (o Low) trigger si applica solo alla sezione Organ, anche perché se leggi un solo trigger come fai a calcolare la velocity (che serve negli altri casi)?
Edited 12 Nov. 2016 20:23
  • emidio
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12-11-16 22.18

Il punto D è risolvibile, non da tastiera ma da computer: puoi tranquillamente layerare più samples tramite l'apposito programma, il Sample Editor.
Edited 12 Nov. 2016 21:19