Nuova nord electro 5d!!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

08-01-16 23.49

@ Ricken
Il NS 2 ha comunque l'ultima versione del B3

No. Ha quella del C2 originale mentre il NE5 ha quella del C2D
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-01-16 10.53

@ Valereo
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto della electro 5d da affiancare alla roland FA06 e oggi ho visto che c'è in vendita una Stage 2 sw 73 a 1850. Secondo voi conviene più la stage2 usata o la electro5 nuova?

grazie a tutti
Okkio....ho visto l'annuncio e mi sembra poco chiaro... NON ESISTE NORD STAGE 2 REV B .... quindi verifica prima emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

09-01-16 11.33

@ Lele75
Okkio....ho visto l'annuncio e mi sembra poco chiaro... NON ESISTE NORD STAGE 2 REV B .... quindi verifica prima emo
Invece esiste, anche se la Rev A é durata poche settimane e solo come modello HA88/76 (e la principale differenza é la mancanza della funzione KeybLatch e del tasto Hold sul Synth).
Edited 9 Gen. 2016 10:35
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-01-16 11.41

@ maxpiano69
Invece esiste, anche se la Rev A é durata poche settimane e solo come modello HA88/76 (e la principale differenza é la mancanza della funzione KeybLatch e del tasto Hold sul Synth).
Edited 9 Gen. 2016 10:35
Scusami Max.... Ma mentre nel sito ufficiale Clavia viene specificato l'esistenza delle 3 rev A B e C del Nord stage classic, non trovo lo stesso per il Nord Stage 2 ...NS2 scheda tecnica
Quindi ...mi scuso se sbaglio...ma dal sito ufficiale non trovo riscontro ...
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

09-01-16 12.38

@ maxpiano69
Invece esiste, anche se la Rev A é durata poche settimane e solo come modello HA88/76 (e la principale differenza é la mancanza della funzione KeybLatch e del tasto Hold sul Synth).
Edited 9 Gen. 2016 10:35
Ha ragione Max, io ho una Rev A manca il tasto Hold sul synth, ma entrambe le funzioni sono replicabili dal menu e impostando i pedali.
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-01-16 14.50

Mi ha mandato la foto e sul display c'è scritto rev b.. Comunque il limite dell'fa, ottima tastiera per quello che costa, è che su una tastiera esterna non posso pilotare più suoni in split. Devo per forza creare una patch sulla master con canali midi diversi e splittarli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

09-01-16 15.27

@ Lele75
Scusami Max.... Ma mentre nel sito ufficiale Clavia viene specificato l'esistenza delle 3 rev A B e C del Nord stage classic, non trovo lo stesso per il Nord Stage 2 ...NS2 scheda tecnica
Quindi ...mi scuso se sbaglio...ma dal sito ufficiale non trovo riscontro ...
Hai ragione, é che forse se ne vergognano troppo... emoemoemo

Come dice Paolo comunque anche sulla Rev A si puó attivare l'Hold mentre il KeybGate (non KeybLatch, ho sbagliato a scrivere prima) invece non é supportato in quanto richiede una modifica HW (che é presente nella Rev B).

Ad ogni modo le SW73 invece esistono solo come Rev B. emo
Edited 9 Gen. 2016 14:27
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

09-01-16 16.49

Io prenderei lo Stage. Non sono così pignolo sul suono di Hammond, a me pare che il mio classic suoni già benissimo, pensa se avessi il 2. Uno Stage 2 fa tutto quello che fa l'electro 5 e molto di più.
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-01-16 11.52

Troppo tardi, l'ha venduta emo

Grazie per i consigli comunque!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-05-16 15.41

dopo che ho letto 19 pagine di thread ancora non mi è chiaro se qualcuno ha provato a suonarci con due tastiere:
nord electro 5 per organo e master pesata per pianoforte e se si possono ottenere tutte le configurazioni possibili
(da manuale sembrerebbe di si, ma fin che non lo vedo non ci credo) cioè:
organo + piano
synth + piano
organo + synth

in particolare sarebbe interessante capire se posso usare un EP o un CLAV sulla master e organo o fiati o archi sulla electro

vorrei che mi rispondesse qualcuno che ha testato di persona queste possibilità!

  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

02-05-16 16.01

Si può fare!!!!

Sei obbligato ad usare l'upper facendo uno split e invece di selezionare un punto di split, usi Midi Upper Split.
Logicamente il canale midi upper e quello della master collegata devono essere ugualiemo.

Puoi scegliere piano, sample e organ a tuo piacimento.

Le due sezioni sono completamente separate e il nuovo os 1.30 ha inserito anche la possibilità di gestire i volumi separatamente via midi tramite CC con il pedale di espressione collegato alla master.

"In MIDI Upper split mode, swell and volume reacts via MIDI regardless of the "CTRLPED on/off" setting. This enables the use of an external expression pedal that can control upper part while lower part is controlled by internal pedal."
Edited 2 Mag. 2016 14:03
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-05-16 16.05

Grazie Paolo! emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-10-16 09.53

....domanda ai possessori: le impostazioni midi sono relative al programma selezionato o fissate dal menu midi x tutti i programmi? Io vorrei che a seconda del programma richiamato il ne5 abbia un comportamento differente (magari in un programma il ne5 diventa il controller x un synthesterno mentre in un altro programma è il synth esterno a comandare la parte upper del ne5 etc)?emo

09-10-16 10.01

Mi hai anticipato di poco, stavo per fare la stessa domanda. Con il nord lead 4 le impostazioni midi sono"fisse" e non "diversamente assegnabili" per ogni performance. Spero che l electro 5d sia invece diverso . Uppo anch io il thread emoemo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-10-16 15.00

Mi aggiungo. Sto vivendo la stessa situazione.

Il midi è uno solo (global).

Si può scegliere un canale diverso per ricevere midi su upper e lower. Cioè da un'altra tastera puoi comandare su due canali diversi (diversi dal global), la parte upper o la parte lover.

Non è possibile dare diversi canali midi ad ogni program. (Ahimè)emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-10-16 17.21

Noooooo. Questo lo limita nell'uso con un una workstation 88 pesata....si sarebbe potuto usare la meccanica veloce della electro x assoli coi synth della workstation. Peccato. Castrazione. emo
Edited 9 Ott. 2016 15:22
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-10-16 18.10

Invece quello che vuoi fare si può, se non ti ho capito male.

Metti il canale del synth su 7 (per esempio) sulla master, imposti il global dell'electro su 7 e ci suoni il brano.

Nel prossimo brano non vuoi usare l'electro per suonare il synth? Cambi canale midi sulla master (in quel preset).

Oppure (sempre sulla master) metti il 7, selezioni il piano (es) sull'electro e lo suoni coi tasti pesati della master.

Insomma.....se la master ti permette diversi midi in diversi preset.....il problema lo aggiri.


È quello che sto facendo (tra Electro e Nord Stage 2 ex).

Ribadisco: hai due canali a scelta per suonare da "sotto" (master pesata) i suoni di sopra (uno per pannello Upper ed uno per pannel Lower). Hai un solo canale (1-16) per suonare da sopra a sotto (e viceversa).

Dipende tutto da cosa puoi fare col midi sulla master.

Edited 9 Ott. 2016 16:22

09-10-16 19.23

dielle63 ha scritto:
Invece quello che vuoi fare si può, se non ti ho capito male


dielle63 ha scritto:
Insomma.....se la master ti permette diversi midi in diversi preset.....il problema lo aggiri


Questo lo posso confermare.
Il collegamento tra moxf e nord lead va una bomba, proprio perchè il moxf permette di avere a disposizione e al tocco di un clic 16 canali midi diversi e di fatto stabilisci dove vuoi i layer.

La domanda nel mio caso è (era): anche Electro ha questo "limite" dei 4 midi channel "fissi" e "global" che, nel caso sia necessario avere per una determinata canzone, vanno reimpostati al volo?
a quanto pare si emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-10-16 20.45

Impossibile da fare al volo, dai.

C'è chi suggerisce imidipatchbay, sull'ipad.

.......ma porca miseria. emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-10-16 00.23

Thanks Inviato!
Buona notte emo