Nuova nord electro 5d!!!!

  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

01-05-15 19.36

Pare che una seconda tastiera possa solo controllare il manuale superiore e non quello inferiore... Ma che c..emoemoemo sarebbe veramente Assurdo! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-05-15 03.54

rdanl80 ha scritto:
Pare che una seconda tastiera possa solo controllare il manuale superiore e non quello inferiore... Ma che c..emoemoemo sarebbe veramente Assurdo! emo

...questasara' la grossa novita' del 7D....emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

02-05-15 11.30

Non bello, cmq pare che si possa fare, per ora con un "workaround"...

[c] Update

- there is a compromise:
- Set the lower receive channel to match your external keyboard
- Set the Split point to the lowest point C3

You can then play the Upper Manual on the Nord from C3 to E7 more than 4 octaves
You can play the Lower Manual on the external keyboard and from F1 to B2 on the Nord
Nord will probably address this in a future OS update[/c]

Anche io penso che Nord debba sistemare questa mancanza tramite un aggiornamento del OS (sempre che invece non si possa giá fare e sia quell'utente a non aver trovato il modo).

PS: dando una rapida occhiata al manuale, il NE5 riceve sulla Upper Part intesa come Upper di un Dual/Split, non necessariamente come l'Upper dell'Organ.... quindi settando un Dual Organ/Organ (che é permesso) e se fosse possibile assegnare la percussione alla parte Lower del Dual (unica differenza tra i due manuali, come faccio io sul NS2 SW73) probabilmente si puó fare senza bisogno di alcun aggiornamento, bisognerebbe chiedere ad un possessore di provare.
Edited 2 Mag. 2015 11:51
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

02-05-15 12.39

Ma qual'e' il problema che via midi puoi suonare solo il lower, cioe' che ti frega ? emo
In (quasi) tutti i cloni puoi assegnare la percussion anche al lower quindi e' indifferente suonare il lower o l'uppwr manual via midi (cioe' si chiama lower ma puo' agire in tutto e per tutto come un upper di hammond). La denominazione e' signiificativa in caso di split (l'upper a dx e il lower a sx) ma con utilizzo tastiera midi potevano anche chiamarsi parte "pluto" e parte "Paperino", una interna e una via midi. O forse vi sono limitazioni che mi sfuggono?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2529
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

08-11-15 14.12

Riesumo questo topic per delle considerazioni... Ieri ho provato la 5d e la 4 entrambe 73... Che dire ma hanno la stessa keybed? Molto meglio quella della 5(o la 4 l'ha avuta un assassino)..
Questa 5 mi fa gola ma non capisco dove sta andando a parare la nord, dalla 3 han aggiunto midi usb e split layer, cose che la fanno sempre più assomigliare ad una workstation.. Secondo voi con la 5 si può pensare di poterla tenere come tastiera principale? Del tipo da mandare in pensione una..pc3? Premettendo che uno non usi pitch modulation e spippolamenti..
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-11-15 10.07

@ Raptus
Riesumo questo topic per delle considerazioni... Ieri ho provato la 5d e la 4 entrambe 73... Che dire ma hanno la stessa keybed? Molto meglio quella della 5(o la 4 l'ha avuta un assassino)..
Questa 5 mi fa gola ma non capisco dove sta andando a parare la nord, dalla 3 han aggiunto midi usb e split layer, cose che la fanno sempre più assomigliare ad una workstation.. Secondo voi con la 5 si può pensare di poterla tenere come tastiera principale? Del tipo da mandare in pensione una..pc3? Premettendo che uno non usi pitch modulation e spippolamenti..
assolutamente no! vero, hanno meso la bi-timbricità, ma non potrà mai sostituire una ws. già un nord stage non è propriamente una ws, figuriamoci un electro....
sarebbe invece un'ottimo abbinamento!!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2529
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

09-11-15 10.28

Ergo a conti fatti va ancora bene una... 4...

Anche il midi/usb a che serve su questo tipo di tastiere?

Certo che spendere 2000 euro per una tastiera di supporto, o si è ben avviati economicamente oppure .. oppure niente emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-11-15 10.37

nord è sempre stata "di classe", in effetti paghi un fottio per 4 suoni fatti bene......come le cose da ricchoni appunto emo
vuoi un buon emulatore di elettromeccanici? allora una 4 va benone. vuoi risparmiare ancora? scaricati la keys of gold di barb per la kurz e sei a posto con rhodes, wurly e clavi. e se vuoi un'ottimo hammond investi piuttosto in un gsi burn!
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-11-15 12.13

raptus ha scritto:
Anche il midi/usb a che serve su questo tipo di tastiere?

e invece serve se vuoi gestirla con un IPAD e setlist Maker, cosa che nei modelli precedenti non si pùo fare tranne che acquistando un interfaccia a parte..
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

09-11-15 12.35

dipende sempre da ciò che suoni!! electro ottimi suoni e ottimo peso..anche se il prezzo è meno ottimo ;D
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

09-11-15 12.36

x LELE75...mi arriva electro 5hp a giorni lo posso comandare via set list maker senza problemi? passo solo i PC giusto? non serve msb e lsb?...vorrei rimanere in modalità Set LIST e da li cambiare in base a i brani
Edited 9 Nov. 2015 11:37
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2529
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

09-11-15 12.57

Sarà che vengo dal mondo vst e dalla pc3, provandola non ci ho visto questa enorme qualità nei suoni, più che altro il peso (chi ha kurz può capire) e la keybed veramente piacevole da suonare..questo si.
Mi ha colpito meno la versione HP con una pesatura... strana...
  • andreakappa
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 5  

09-11-15 17.01

raptus ha scritto:
Sarà che vengo dal mondo vst e dalla pc3, provandola non ci ho visto questa enorme qualità nei suoni, più che altro il peso (chi ha kurz può capire) e la keybed veramente piacevole da suonare


Io vengo dalla PC3 (LE) e come qualità di suoni non c'è un grande salto, però per i controlli nel live, effetti ecc è molto più comoda l'electro5

Personalmente trovo la waterfall molto piacevole (sopratutto sugli organi, ma anche su EP non è male),
e la mia schiena ringrazia! (poi nei live probabilmente porterò entrambe)
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-11-15 00.26

didark ha scritto:
Ma qual'e' il problema che via midi puoi suonare solo il lower, cioe' che ti frega ? emo In (quasi) tutti i cloni puoi assegnare la percussion anche al lower quindi e' indifferente suonare il lower o l'uppwr manual via midi (cioe' si chiama lower ma puo' agire in tutto e per tutto come un upper di hammond). La denominazione e' signiificativa in caso di split (l'upper a dx e il lower a sx) ma con utilizzo tastiera midi potevano anche chiamarsi parte "pluto" e parte "Paperino", una interna e una via midi. O forse vi sono limitazioni che mi sfuggono?

Due problemi 1) finche non è uscita la patch al so il lower della nord electro non poteva avere percussioni e 2per come sono fatti i program nella nord electro5 diventa veramente scomodo dover mettere una seconda tastiera devi modificare un program che nel lower avra le percussioni solo se usi due tastiere quando usi solo la electro non hai le percussioni sul lower vedi un po tu......emo detto ciò è una gran tastiera pero mi tengo la parte upper sullo stage piano che sta sotto che mi incasina meno la programmazione.....
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-11-15 01.17

Comunque è la semplicità con cui modifichi un suono senza doverti programmare nulla prima la carta vincente della Electro ovverocome ti modifico un suono facendolo diventare come pare a me in poco tempo. basti pensare agli effetti... Su pc3 per cambiare un effetto fai prima a cambiare su due programmi con effetti diversi che mettersi di menu e cambiare catena, inoltre tutto è a portata di mano e modificabile, con pc3 o programmi che una cosa la puoi modificare, o al volo non puoi farlo. ha i suoi limiti esempio non è un synth.... Ne muktitibrico a più di due voci.
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-01-16 16.02

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto della electro 5d da affiancare alla roland FA06 e oggi ho visto che c'è in vendita una Stage 2 sw 73 a 1850. Secondo voi conviene più la stage2 usata o la electro5 nuova?

grazie a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

08-01-16 16.18

Se non vuoi per forza i drawbar fisici e l'ultima versione del motore B3 Nord, direi che il NS2 usato a quel prezzo vince a mani basse.
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-01-16 16.50

Eh si mi sa che hai ragione.. a quel punto potrei quasi vendere pure l'FA..

08-01-16 19.05

Come mi è stato detto per giorni, ricorda che la nord electro non è una workstation, e potrebbe starti stretta se sei abituato a lavorare con molti layer e split con la tua fa06
  • Ricken
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

08-01-16 23.33

@ maxpiano69
Se non vuoi per forza i drawbar fisici e l'ultima versione del motore B3 Nord, direi che il NS2 usato a quel prezzo vince a mani basse.
Il NS 2 ha comunque l'ultima versione del B3