Nuova nord electro 5d!!!!

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

28-01-15 14.15

comunque, a proposito di prezzi, peggio della nord ci sono i privati che cercano di vendere una nord usata!!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

28-01-15 14.35

@ anumj
I prezzi in dollari sono stati comunicati al Namm dal dimostratore ufficiale dei prodotti Nord, Chris Martirano.

2499 61
2999 73
3499 73 hp

In questa discussione trovate il link.
emoemoemoemoemoemoemo
kurz se ne esce col pc3a8 ad un cifrone , quasi più del forte... nord con un electro che costa più di uno stage 2....

Ca22o la crisi è finita e non me ne sono accorto..... spero per loro che puntino ad un mercato preciso, visto che i miei soldi non li avranno...
...mi sa che il miglior rapporto qualità/prezzo sta sul pc3k o roland fa-08... nord sta puntando a listini veramente troppo alti...
alla fine se voglio il clone hammond definitivo vado su un c2d, su un mojo... spendo meno e suona pure meglio... se mi serve la parte synth/piano vado su un motif o un kurz...
IMHO sarà un prodotto per soddisfare la GAS da rossa... per i pochi che hanno tanti dindi da spendere...
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

28-01-15 15.02

Eh si..
Aggiungo che la HP, a mio modestissimo avviso, non vale assolutamente la pena a quei prezzi. Un Electro a 73 tasti pesato...che me ne faccio?, se devo suonare l'organo i pesati son solo un "peso" scusate il gioco di parole.
Speriamo che cali il prezzo dei 3 e dei 4 (waterfall ovviamente...)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

28-01-15 15.53

Il prezzo della 4 scenderà solo se la 5 avrà un prezzo simile, se costerà 1000 euro in più dubito che il prezzo della 4 scenda (se non al massimo di 100 euro). Potrebbe essere la stessa strategia che hanno già utilizzato con C2 e C2D, ossia il secondo non sostituisce il primo, ma lo affianca, quindi 4 e 5 potrebbero coesistere.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-01-15 21.49

Gta_v6_24v ha scritto:
Il prezzo della 4 scenderà solo se la 5 avrà un prezzo simile, se costerà 1000 euro in più dubito che il prezzo della 4 scenda (se non al massimo di 100 euro). Potrebbe essere la stessa strategia che hanno già utilizzato con C2 e C2D, ossia il secondo non sostituisce il primo, ma lo affianca, quindi 4 e 5 potrebbero coesistere.

I prezzi sono già calati basta cercare...Ci sono persone che li vendono usati a questi prezzi qui ...ma non devono avere frettaemoemo penso che prima invecchieranno emoemo...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-01-15 21.58

kurz4ever ha scritto:
Ca22o la crisi è finita e non me ne sono accorto..... spero per loro che puntino ad un mercato preciso, visto che i miei soldi non li avranno...

Non è questione di crisi !! Nord vende prodotti orientati ad utenti professionisti ....che quindi per certi aspetti non hanno problemi ad averli magari anche come endorser....oppure a utenti pieni di soldi che vanno a suonare al pub sotto casa con il nord stage da 3500 nell'impianto proel emoemo...e che compreranno senza problemi l'electro 5 anche se costasse 4000 euro.
I marchi come clavia sono come "maserati" per l'auto: non devono fare il modello economico "per tutti" perchè si saziano con i clienti che possono permettersi certe spese.
Ciao
Paolo
Edited 28 Gen. 2015 20:58
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

28-01-15 22.20

@ berlex65
kurz4ever ha scritto:
Ca22o la crisi è finita e non me ne sono accorto..... spero per loro che puntino ad un mercato preciso, visto che i miei soldi non li avranno...

Non è questione di crisi !! Nord vende prodotti orientati ad utenti professionisti ....che quindi per certi aspetti non hanno problemi ad averli magari anche come endorser....oppure a utenti pieni di soldi che vanno a suonare al pub sotto casa con il nord stage da 3500 nell'impianto proel emoemo...e che compreranno senza problemi l'electro 5 anche se costasse 4000 euro.
I marchi come clavia sono come "maserati" per l'auto: non devono fare il modello economico "per tutti" perchè si saziano con i clienti che possono permettersi certe spese.
Ciao
Paolo
Edited 28 Gen. 2015 20:58
amen.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-01-15 22.31

emidio ha scritto:
amen.

Pace e amore, pane e musica, groove & time emoemo!
Ciao
PAolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

28-01-15 23.38

@ berlex65
emidio ha scritto:
amen.

Pace e amore, pane e musica, groove & time emoemo!
Ciao
PAolo
Dimentichi la FiGA (cit. Anumj) emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

29-01-15 00.11

mumble mumble...FIGA.....
Federazione Italiana Giovani Artisti? O cosa? mah....emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-01-15 00.11

una mia personale riflessione che probabilmente si va ad aggiungere al "superfluo" di quanto già detto e di quanto si dirà su questo prodotto.
per quanto mi riguarda, mi viene spontaneo ed inevitabile fare il paragone col più blasonato NS2.
avendo avuto sottomano sia il NE361 che il NS2 compact (la cui vendita rimpiagerò a vita!!!).
ora, francamente e considerata la mia esperienza con i suddetti prodotti NORD, mai e poi mai mi sognerei di procedere all'acquisto del nuovo NE5D....
mi spiego...dopo ever apprezzato l'indubbia efficacia dei prodotti posseduti, specie sul NS2 sul quale sono presenti la MW, l'AT e soprattutto la funzione MORPH...mai e poi mai andrei a spendere un euro per avere sottomano il nuovo prodotto...meglio un NS2 (anche compact) usato.
si è vero: è un CLONE che offre altro.
ma credetemi, quando si ha sotto le dita un prodotto NORD come ad esempio il NS2, con velleità se pur "castrate" di VA...ed altro..è facile accorgersi e notare che la presenza di determinati controller e funzioni sono necessari, in quanto gli stessi vanno a fornire all'utente una certa libertà (relativamente) esecutiva che il "Nuovo" farebbe rimpiangere e ricercare sin da subito...nella speranza di essermi spiegato il tutto è: IMHO.

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

29-01-15 00.33

berlex65 ha scritto:
Non è questione di crisi !! Nord vende prodotti orientati ad utenti professionisti ....che quindi per certi aspetti non hanno problemi ad averli magari anche come endorser....oppure a utenti pieni di soldi che vanno a suonare al pub sotto casa con il nord stage da 3500 nell'impianto proel emoemo...e che compreranno senza problemi l'electro 5 anche se costasse 4000 euro.
I marchi come clavia sono come "maserati" per l'auto: non devono fare il modello economico "per tutti" perchè si saziano con i clienti che possono permettersi certe spese.
Ciao
Paolo
Edited 28 Gen. 2015 20:58

Non esageriamo.
Io sono uno squattrinato, e non ho comprato il mio primo e unico NS1 perchè volevo la "maserati".
L'ho comprato perchè non esisteva nient'altro a 88 tasti di così versatile e leggero.
Prima del NS1 avevo uno Yamaha P250.
Bello strumento, bella meccanica, ma versatilità poca, e il peso... ragazzi era come trasportare una Smart... troppo pesante.
Ho guardato in giro e c'era poco o niente, finchè un giorno una azienda svedese butta fuori il NS1, ed è così che è iniziata la mia storia col NS.
Poco peso, versatilità mai provata prima, e suoni di gran classe.
Costava, certo, ho dovuto fare dei sacrifici, ma era lo strumento che faceva per me.
C'è l'ho ancora adesso e ne sono soddisfatissimo.
Ma credimi Berlex, non l'ho comprato perchè volevo fare lo sborone con la "maserati", non mi è mai interessato comprare degli strumenti solo al fine di dire "visto? ce l'ho anch'io!".
Tutti i miei attuali strumenti sono vecchi: NS1, korg M3, Roland Xp50.
Nient'altro.
Me li faccio bastare e me li faccio piacere.
Io penso che chiunque compra un NS non guarda alle cose che ha detto.
Guarda alla sostanza e alla versatilità.
Tutti i NS (tutti... sono poi solo due emo ) non sono strumenti all'avanguardia, coi bei display a colori a mò di playstation, con 30 miliardi di suoni (di cui poi ne usi solo una decina), coi karma e i sequencer che suonano da soli e riproducono basi, etc etc.
I NS sono essenza pura dove nulla è automatizzato, fatti solo ed esclusivamente per chi fa musica muovendo le dita delle mani, non pigiando "play".
I NS sono tutto tranne che delle maserati piene zeppe di lusso e di tecnologia.
I NS sono utilitarie!
Sono macchine senza fronzoli, fatte per "l'operaio della musica", non per il ricco milordone che ama fare esibizionismo tecnologico.
Vuoi fare esibizionismo tecnologico?
Compra un Kronos! Mostra agli amici lo stupendo display tamagochi col coperchio del piano che si apre a chiude, stupiscigli facendogli sentire le psico sequenze del karma, falli crepare di invidia coi 9 motori di sintesi, e chi più ne ha più ne metta.
Quello è uno strumento "maserati".
il NS no.
E' una utilitaria che manco ha i finestrini elettrici, ma ha le manovelle (le manopole) al posto dei tamagochi touch screen.
Un'utilitaria.
Un po' costosa, indubbiamente.
Ma sempre utilitaria rimane, fatta per l'operaio senza fronzoli che ama fare tutto a mano, in modo rapido, e senza studiare centinaia di pagine tecniche sul manuale di istruzioni.
Metti la chiave, accendi, metti la prima, e suoni.
Fine.
Questo è il NS: l'esatto opposto di una maserati.
emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

29-01-15 10.32

efis007 ha scritto:
Ma sempre utilitaria rimane, fatta per l'operaio senza fronzoli che ama fare tutto a mano, in modo rapido, e senza studiare centinaia di pagine tecniche sul manuale di istruzioni.
Metti la chiave, accendi, metti la prima, e suoni.

emo Capisco il concetto che vuoi esprimere efis... e lo condivido... però forse se proprio vogliamo andare di metafora motoristica non direi che il NS è un'utilitaria, perchè in realtà tralascia si i fronzoli per però puntare sulle prestazioni pure, a differenza di un'utilitaria (che costa poco perchè non ha nè fronzoli nè prestazioni, e le "utilitarie" nel mercato tastieristico sono altre).

Provo a divertirmi anche io con la metafora motoristica, magari sulle moto dove sono un pelo più ferrato, per lo meno sul mercato di 12 anni fa!, quando ho comprato la mia ultima moto emo emo:
Mi ricordo che sulle sportive di un certo costo (eh si, ero uno smanettone) dovetti scegliere tra due filosofie diverse, c'erano le jap, belle, rifinitissime, linee modernissime, posizione di guida relativamente comoda per una sportiva, cruscotti misti analogico-digitali con computer di bordo che prendevano tempi sul giro, temperatura asfalto, ecc., .... .... C'era poi la ducati supersport 900, motore con raffreddamento ad aria-olio, sella dura da mal di culo, semimanubri affossati, carenatura essenziale e monocolore, strumentazione con cerchi analogici con velocità e contagiri, di cui un pezzo racchiuso in una spugna per evitare che le vibrazioni lo spaccassero dopo 10 minuti, grafica inesistente (numeri bianche su sfondo nero), .... ma come, su una moto di quel costo?.... è un pò come dire ma come! non ha 16 parti? emo... ne provai molte grazie ad amici pazienti... ... la SS900 sfilava anonima nel suo rosso, al contrario delle modernissime jap che attiravano lo sguardo dei ragazzini con tutte quelle livree elaborate, ma alla prima staccata, alla prima curva... il sorriso stampato in volto sotto il casco... efficace, tremendamente divertente ed efficace, motore con schiena fin dai medio-bassi, sospensioni, telaio e freni al top. Punto. Null'altro, solo "ciccia", stramaledetta e grezzissima "ciccia". Indovinate cosa presi ? emo ... bei tempi, portata a Vallelunga più volte emo

Le jap ti facevano venir voglia di farci anche una gita fuori porta di una certa lunghezza per quanto erano versatili, la ducati ti faceva sentire... un motociclista...
Come al solito, a ognuno il suo, a seconda delle esigenze e di ciò che cerchiamo dai ns strumenti emo
Edited 29 Gen. 2015 15:02
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

29-01-15 11.46

Infatti,anche il NS è rosso...emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-01-15 19.47

efis007 ha scritto:
C'è l'ho ancora adesso e ne sono soddisfatissimo.
Ma credimi Berlex, non l'ho comprato perchè volevo fare lo sborone con la "maserati", non mi è mai interessato comprare degli strumenti solo al fine di dire "visto? ce l'ho anch'io!".

Ciao Efis007....anch'io ho il nordstage rev B 88 tasti e ne sono strafelice e m'importa poco delle nuove uscite....anche perchè:
- è cambiato il "momento" economico più orientato alle spese pazze...avendo anche moglie e bimba;
- si suona molto ma molto meno in generale quindi se una persona non ha disponibilità non ha senso spendere tutti quei soldi (prima anche se ho sempre suonato per diletto, riuscivo cmq grazie alle numerose serate a cambiare + agevolmente il synth anche se dal 2010 sono fermo emoemo...altri tempiemo..
- le vendite di tale marchio sono calate nonostante se ne dica (e me lo ha detto uno che si vantava di fare un bell'utile con clavia)...indice che qualcuno si sta facendo i conti in tasca...perlomeno in Italia (dove tale mercato vale come il 2 di picche).

Non credo che faranno cmq certi prezzi e attendo l'ufficialità: pensando alla versione 61 tasti dovrei pagare 800 euro in più (costa 1699 di listino) per un po di memoria, un nuovo display, qualche tastino in più (del release e dell'attackemoemo, e un comando del leslie...!!! Dai non ci credo: se fosse così torno al mio posto precedente emoemo....
Per il resto sulla FiGA sono d'accordo, ma scusate.... con moglie e figlia ormai me ne ero dimenticato emoemoemo.
Ciao
Paolo
Edited 29 Gen. 2015 18:50
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

02-02-15 18.09

la bestiola in azione! emo

electro 5 in action
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

02-02-15 18.22

beh direi che in questo caso sappiamo già come suona! Suona come un electro 4 con in più possibilità di laye e split emoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

02-02-15 18.36

vero!
E scusa se è poco...

emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

07-02-15 00.39

ecco finalmente il prezzo giusto e atteso Electro 5Demoemoemoemoemoemo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

07-02-15 08.04

Mi sono sempre chiesto guardando questa discussione da dove saltassero fuori i prezzi assurdi e non confermati di cui si parlava anche visto il fatto che in tutti i video che ho visto su youtube il dimostratore alla domanda quando uscira e con quali prezzi rispondeva invariabilmente aprile e prezzo ancora da decidere ( riferendosi al mercato USA ovviamente ...). sara colpa di internet ... La rete e' piena di voci infondate e notizie false spacciate per vereemo. Comunque i prezzi sono quelli che ci si attendeva. d' altronde magari una azienda come clavia che immagino abbia anche qualche commerciale tra le sue fila non vuole suicidarsi sul mercato ......emo