Mettiamo che...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-12-18 13.32

Mah, a volte, forse proprio in chi dedica più sforzo e passione nella musica, accadono momenti in cui ci si chiede 'che sto a fa'?'
Le cose intorno ti girano in maniera strana, nuova, i parametri a cui sei abituato non hanno più valore ...e basta un piccolo screzio e ti accorgi che hai bisogno di aria nuova, di autoesiliarti, anche e con dispiacere, mollando le cose buone come le tante intense amicizie che si erano create.

Non li biasimo Jaam, Cyrano, BB, perché anch'io soffro di questa sindrome che non è causata dal forum ma dagli agenti esterni che hanno adeguato ciò in cui credevi di più alle logiche del minimalismo che oramai soddisfano il bisogno di musica solo solo in chi l'ha scelta come hobby.
...e ti basta un niente per ricordarti che sei un pesce fuor d'acqua.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-12-18 15.47

@ vin_roma
Mah, a volte, forse proprio in chi dedica più sforzo e passione nella musica, accadono momenti in cui ci si chiede 'che sto a fa'?'
Le cose intorno ti girano in maniera strana, nuova, i parametri a cui sei abituato non hanno più valore ...e basta un piccolo screzio e ti accorgi che hai bisogno di aria nuova, di autoesiliarti, anche e con dispiacere, mollando le cose buone come le tante intense amicizie che si erano create.

Non li biasimo Jaam, Cyrano, BB, perché anch'io soffro di questa sindrome che non è causata dal forum ma dagli agenti esterni che hanno adeguato ciò in cui credevi di più alle logiche del minimalismo che oramai soddisfano il bisogno di musica solo solo in chi l'ha scelta come hobby.
...e ti basta un niente per ricordarti che sei un pesce fuor d'acqua.
frequentavo un forum di fotografia bellissimo, c'erano persone che fanno foto spettacolari a pianeti e galassie, alcuni di questi collaborano con la Nasa e il National Geographics, a forza di screzi e cose del genere il forum adesso è deserto, è rimasto il moderatore che risponde quando può, mediamente una risposta ogni 2 o 3 giorni, un gran peccato, ma dove cavolo ti capita di chiedere un parere a gente veramente con i contro cosi? Gente che che ha lavorato in tv o in mega eventi e può darti un suggerimento realmente valido? Si dal conservatorio se sfornato tanti che non hanno idea di dove mettere le mani! Cmq sarò io che sono particolarmente romantico e credo ancora che ci sia speranza per l'italia e per la nostra terra prima che tutti credano che questa sia piatta e che la vera musica sia quella parlata intervallata da suoni strani tipo Yo Bella zio Yo
  • anonimo

11-12-18 16.16

fulezone ha scritto:
Cmq sarò io che sono particolarmente romantico e credo ancora che ci sia speranza per l'italia e per la nostra terra prima che tutti credano che questa sia piatta e che la vera musica sia quella parlata intervallata da suoni strani tipo Yo Bella zio Yo

Sono perfettamente d'accordo con te! Anch'io la penso così: penso che, prima o poi, la verità e la bravura, "vengano a galla"!
Sì, è vero: oggi è tutto un fiorire di "Rapper", "Trapper" e quant'altro (spazzatura musicale, anzi, no, spazzatura e basta), ma credo che la VERA Musica ed i VERI Musicisti (con l'M rigorosamente maiuscola), alla fine, verranno riconosciuti...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-12-18 16.34

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Cmq sarò io che sono particolarmente romantico e credo ancora che ci sia speranza per l'italia e per la nostra terra prima che tutti credano che questa sia piatta e che la vera musica sia quella parlata intervallata da suoni strani tipo Yo Bella zio Yo

Sono perfettamente d'accordo con te! Anch'io la penso così: penso che, prima o poi, la verità e la bravura, "vengano a galla"!
Sì, è vero: oggi è tutto un fiorire di "Rapper", "Trapper" e quant'altro (spazzatura musicale, anzi, no, spazzatura e basta), ma credo che la VERA Musica ed i VERI Musicisti (con l'M rigorosamente maiuscola), alla fine, verranno riconosciuti...
Questo è il testo di un brano moderno! A me vengono i brividi, meno male che il conservatorio sforna
ancora insegnanti, spero non siano questi gli insegnanti che sfornano...

Hey Tipa - Sfera Ebbasta

Hey troia! vieni in camera con la tua amica porca
quale? quella dell'altra volta
faccio paura, sono di spiaggia
vi faccio una doccia, pinacolada
bevila se sei veramente grezza, sputala
poi leccala leccala
limonatevi mentre Gordo recca
gioco a biliardo, con la mia stecca
solo con le buche
solo con le stupide
'ste puttane da backstage sono luride
che simpaticone! vogliono un cazzo che non ride
sono scorcia-troie
siete facili, vi finisco subito
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

11-12-18 16.42

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Cmq sarò io che sono particolarmente romantico e credo ancora che ci sia speranza per l'italia e per la nostra terra prima che tutti credano che questa sia piatta e che la vera musica sia quella parlata intervallata da suoni strani tipo Yo Bella zio Yo

Sono perfettamente d'accordo con te! Anch'io la penso così: penso che, prima o poi, la verità e la bravura, "vengano a galla"!
Sì, è vero: oggi è tutto un fiorire di "Rapper", "Trapper" e quant'altro (spazzatura musicale, anzi, no, spazzatura e basta), ma credo che la VERA Musica ed i VERI Musicisti (con l'M rigorosamente maiuscola), alla fine, verranno riconosciuti...
Per essere "riconosciuti" come dite voi secondo me occorrono questi fattori:
- Visibilità (canali di comunicazione moderni,YouTube..Reality)
- Carattere (ti deve piacere questa visibilità e questo sistema, serve egocentrismo, menefreghismo, un cosiddetto carattere "forte" anche se il termine è improprio)
- Capacità commerciali (devi fare business di te stesso e ti deve piacere, saperti vendere molto bene)
- Cavalcare un certo tipo di moda (qui va proprio a gusti, ti deve piacere uno stile)

Per questi motivi in discoteca ci invitano il trapper e non lo strumentista più talentuoso della tua regione... io non sopporto quelli che dicono che in questi tempi è più facile emergere rispetto al passato... caxxata enorme!! Anche perchè maggiore visibilità non vuol dire assolutamente diventare famosi, sappiamo bene che può essere un'arma a doppio taglio.
Vorrei proprio vedere se col sistema attuale sarebbero emersi tanti cantautori ad esempio degli anni 60/70/80... adesso sarebbero tutti "indie"?


  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

11-12-18 16.47

raptus ha scritto:
io non sopporto quelli che dicono che in questi tempi è più facile emergere rispetto al passato... caxxata enorme!!


È più facile farsi vedere, oggettivamente oggi con tutti i mezzi gratuiti che ci sono tra Youtube e social network vari è molto più facile farsi conoscere che 20 anni fa.

Ma da li ad emergere ce ne passa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-12-18 16.50

@ Raptus
Per essere "riconosciuti" come dite voi secondo me occorrono questi fattori:
- Visibilità (canali di comunicazione moderni,YouTube..Reality)
- Carattere (ti deve piacere questa visibilità e questo sistema, serve egocentrismo, menefreghismo, un cosiddetto carattere "forte" anche se il termine è improprio)
- Capacità commerciali (devi fare business di te stesso e ti deve piacere, saperti vendere molto bene)
- Cavalcare un certo tipo di moda (qui va proprio a gusti, ti deve piacere uno stile)

Per questi motivi in discoteca ci invitano il trapper e non lo strumentista più talentuoso della tua regione... io non sopporto quelli che dicono che in questi tempi è più facile emergere rispetto al passato... caxxata enorme!! Anche perchè maggiore visibilità non vuol dire assolutamente diventare famosi, sappiamo bene che può essere un'arma a doppio taglio.
Vorrei proprio vedere se col sistema attuale sarebbero emersi tanti cantautori ad esempio degli anni 60/70/80... adesso sarebbero tutti "indie"?


Non ho ben capito il tuo intervento però ti faccio un esempio, ma metti su un palco Santino e non so cosa sia

Con chi ti diverti di più? Probabile che dopo una settimana non ti ricorderai più di nessuno dei due ma chi secondo te dimenticherai prima? Dopo quanti secondi di ascolto basta mi sono rotto me ne vado?

Intanto io Santino me lo sento che mi fa simpatia!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

11-12-18 16.58

@ fulezone
Non ho ben capito il tuo intervento però ti faccio un esempio, ma metti su un palco Santino e non so cosa sia

Con chi ti diverti di più? Probabile che dopo una settimana non ti ricorderai più di nessuno dei due ma chi secondo te dimenticherai prima? Dopo quanti secondi di ascolto basta mi sono rotto me ne vado?

Intanto io Santino me lo sento che mi fa simpatia!
Io non guarderei mai nessuno dei due video se devo essere sincero emo

........Sì ho notato anche io che tra noi non c'è molta intesa, nel senso che io non capisco te e tu non capisci mai quello che scrivo emo

Ps. Mima85 concordo in pieno! Però devi anche ammettere che ad es. un Rovazzi nonostante le capacità musicali discutibili è diventato stra famoso grazie alle visualizzazioni...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

11-12-18 17.16

raptus ha scritto:
Ps. Mima85 concordo in pieno! Però devi anche ammettere che ad es. un Rovazzi nonostante le capacità musicali discutibili è diventato stra famoso grazie alle visualizzazioni...


Appunto, questa è proprio la conferma del fatto che oggi è molto più semplice farsi vedere. Poi lui è anche riuscito a fare il passo successivo ed emergere, però non dimentichiamoci che dietro di lui c'è stata l'operazione commerciale da parte della casa discografica, che l'ha notato proprio perché lui si è mostrato su Youtube ed i social network.

Faccio anche l'avvocato del diavolo: musicalmente non c'è nulla di valore in quel che produce Rovazzi (o in quello che produce la casa discografica per lui), sono il primo a cui sale l'orticaria quando sento un suo brano passare in radio. Però bisogna ammettere che il personaggio che si è creato funziona, è ben studiato. Nel recitare quel personaggio Rovazzi è bravo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-12-18 17.31

@ Raptus
Io non guarderei mai nessuno dei due video se devo essere sincero emo

........Sì ho notato anche io che tra noi non c'è molta intesa, nel senso che io non capisco te e tu non capisci mai quello che scrivo emo

Ps. Mima85 concordo in pieno! Però devi anche ammettere che ad es. un Rovazzi nonostante le capacità musicali discutibili è diventato stra famoso grazie alle visualizzazioni...
ma non parliamo di video, parliamo dal vivo, Santino cmq è un cantautore è bravo ha fatto il suo successo anche mi pare su Xfactor il talento lo ha! L'altro non capisco nemmeno una parola di ciò che dicono per questo gli hanno messo i sottotitoli
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

11-12-18 17.34

@ mima85
raptus ha scritto:
Ps. Mima85 concordo in pieno! Però devi anche ammettere che ad es. un Rovazzi nonostante le capacità musicali discutibili è diventato stra famoso grazie alle visualizzazioni...


Appunto, questa è proprio la conferma del fatto che oggi è molto più semplice farsi vedere. Poi lui è anche riuscito a fare il passo successivo ed emergere, però non dimentichiamoci che dietro di lui c'è stata l'operazione commerciale da parte della casa discografica, che l'ha notato proprio perché lui si è mostrato su Youtube ed i social network.

Faccio anche l'avvocato del diavolo: musicalmente non c'è nulla di valore in quel che produce Rovazzi (o in quello che produce la casa discografica per lui), sono il primo a cui sale l'orticaria quando sento un suo brano passare in radio. Però bisogna ammettere che il personaggio che si è creato funziona, è ben studiato. Nel recitare quel personaggio Rovazzi è bravo.
Sì, ed è il punto fondamentale. Perchè tante band non emergono? Perchè non c'è nessuno che le voglia far emergere creando appunto dei personaggi. Ora si parte dalla fine perchè il marketing è l'unica leva.
Quello che cambia rispetto al passato è che una volta tu diventavi un personaggio:
persona (musicista) -> successo -> personaggio
Adesso è l'inverso:
personaggio -> successo -> persona (musicista? talento?)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-12-18 17.35

Il problema non è farsi vedere, anzi, l'attuale facilità è un bene, il male è la capacità recettiva di chi sta dall'altra parte e se vincono Rovazzi (che alla fine va b pure bene) o Sferaebbasta è da farsi una domanda sul livello sociale ...che poi, che domande ci si vuol fare? ...si vede benissimo.
È naturale che se i social mettono sulla stessa piattaforma eccellenze e cose banali poi la massa predilige il minimo comune, se poi questo minimo comune si protrae nel tempo è ancora più ovvio che le nuove generazioni non distinguano la merda dalla cioccolata, perché non sanno, non hanno vissuto quello che c'è dietro, per loro è solo e sempre un'esperienza che si esaurisce sullo schermo di uno smartphone, loro unico modo di interazione.
Noi, che abbiamo visto altro, sappiamo discernere tra una carica della polizia vista in video ed una, con cause e pretesti, vista dal vero, perlomeno per me è così.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

11-12-18 17.35

mima85 ha scritto:
Appunto, questa è proprio la conferma del fatto che oggi è molto più semplice farsi vedere.


Certo, però è più semplice per tutti, quindi la difficoltà ad emergere resta invariata rispetto al passato.
Ciò che invece probabilmente è cambiato è la tipologia di artista che riesce ad emergere, che è differente rispetto al passato, ma questo è normale, cambiano i tempi, cambia il pubblico, cambiano le esigenze e le aspettative. Non necessariamente in meglio o in peggio, cambiano, punto.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

11-12-18 19.34

alemar78 ha scritto:
Certo, però è più semplice per tutti, quindi la difficoltà ad emergere resta invariata rispetto al passato.

Hai centrato il punto, più visibilità per tutti quindi più concorrenza.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-12-18 20.07

@ Arci66
alemar78 ha scritto:
Certo, però è più semplice per tutti, quindi la difficoltà ad emergere resta invariata rispetto al passato.

Hai centrato il punto, più visibilità per tutti quindi più concorrenza.
Manca l'etica. Così è una corsa al massacro e a vincere non è la proposta migliore ma quella più scaltra e senza scrupoli.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

11-12-18 20.39

@ vin_roma
Manca l'etica. Così è una corsa al massacro e a vincere non è la proposta migliore ma quella più scaltra e senza scrupoli.
Parliamo di pubblico giovane, perché noi per godere di buona musica, fottesega se l'artista emerge tanto o poco.
Io ringrazio YouTube, dove posso sentire gratuitamente una Jeanette Sollen e scoprire che è una immensa artista svedese che mi piace, e poi decido di sostenerla comprando il suo cd.
Purtroppo la musica che apprezzo oggi, non viene considerata granché, e in questa società senza più valori, è definitivamente spacciata.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

11-12-18 21.43

alemar78 ha scritto:
Certo, però è più semplice per tutti, quindi la difficoltà ad emergere resta invariata rispetto al passato.


Infatti, come ho specificato sopra, farsi vedere è più facile, ma emergere è un altro paio di maniche. E, come nell'esempio di Rovazzi ma anche di tanti altri, per emergere purtroppo troppo spesso bisogna avere la casa discografica dietro le spalle che ti spinge, imponendoti lo stile.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

12-12-18 04.09

Spectrum ha scritto:
Se andiamo a vedere fino in fondo, ci accorgiamo che in tutte le epoche, per un verso o per un altro la tecnologia musicale è stata sempre invisa in primis ai tradizionalisti. Ma è compito dei musicisti riportare in auge la musica in senso "artigianale".
Per esempio, si critica tanto l'automazione musicale però poi ci fa comodo quella tastiera che pesa 5 kg anzichè l'equivalente analogico che ne pesa 50...
(Pardon forse sono andato OT)


No, no: hai fatto un discorso molto sensato, invece
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

12-12-18 04.17

Roland70 ha scritto:
.ma se non sai suonare, in un certo senso.....un arranger, o uno strumento più obsoleto di esso, non lo utilizzi..


Non sono molto d'accordo. Un arranger e' una cosa molto diversa da un pianoforte o un organo.
E' pieno di persone (ovviamente che conoscono la musica) che pur non sapendo suonare decentemente un pianoforte, con un arranger, dal punto di vista della resa e dell'efficacia, si mangiano a colazione fior di pianisti.

Roland70 ha scritto:
questo per dire "musica dal vivo"


Per me la musica dal vivo e' senza alcun automatismo.
In fondo l'arranger non e' altro che un sequenziatore di frammenti di midifile.
Uitlissimo, potente, divertente, ma non e' musica dal vivo.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

12-12-18 04.34

@ ahivela
Roland70 ha scritto:
.ma se non sai suonare, in un certo senso.....un arranger, o uno strumento più obsoleto di esso, non lo utilizzi..


Non sono molto d'accordo. Un arranger e' una cosa molto diversa da un pianoforte o un organo.
E' pieno di persone (ovviamente che conoscono la musica) che pur non sapendo suonare decentemente un pianoforte, con un arranger, dal punto di vista della resa e dell'efficacia, si mangiano a colazione fior di pianisti.

Roland70 ha scritto:
questo per dire "musica dal vivo"


Per me la musica dal vivo e' senza alcun automatismo.
In fondo l'arranger non e' altro che un sequenziatore di frammenti di midifile.
Uitlissimo, potente, divertente, ma non e' musica dal vivo.
Punti di vista..... discutibile