Mettiamo che...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-11-18 13.07

Come espresso spesso e anche in qualche post precedente, oramai mal sopporto il "tuttismo" della rete perché non si capisce più il vero dal falso e il risultato è un appiattimento generale e in pratica viviamo cannibalizzando i fasti che hanno avuto vita sino a qualche decennio fa.
Non è così in tutti i campi, per carità, ma nell'espressione culturale della società questo mi pare molto evidente.
Oggi abbiamo mezzi per registrare, strumenti musicali mirabolanti, modalità per renderci visibili che solo 15/20 anni fa erano impensabili ...eppure, che succede? Dove sono i novelli Eric Clapton, Emerson, Corea, Warhol? Si chiamano Fedez/Ferragni?

Il problema, forse, è che la facilità di comunicazione mette in contatto le più disparate esperienze e forse dovrà nascere un nuovo modo di comunicare perché così, applicando i vecchi metodi sviluppatisi con lo scambio fisico, sui forum si è sempre a rischio di scontro e per non crearlo bisogna mettere in moto il massimo della diplomazia.
Diplomazia che forse non mi avrebbe fatto dire in un forum (a fronte delle mie esperienze) una cosa che penso veramente: "con gli stage Roland ci suoni Zarrillo e Pausini" (e non è denigratorio), frase che a qualcuno (con le sue di esperienze) ha dato fastidio, ma la stessa diplomazia, scevra del tuttismo internettiano, avrebbe dovuto far capire che si stava navigando in un ambiente di parametri a lui sconosciuti.
Tanto fastidio a lui, tanto a me.
Se avessimo usato la stessa metodologia discorsiva mentre eravamo al tavolo di un pub certamente alla fine ci saremmo dati una pacca amichevole sulle spalle.
Ovvio che sto parlando di me e del Taglia.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-11-18 18.00

giosanta ha scritto:
iò significa che evidentemente anche "lassù" esiste un imprescindibile tasso di soggettività.

non solo fra steinway, fazioli o bosendorfer.. ma tra diversi esemplari ad esempio di uno steinway d -274...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-11-18 18.01

vin_roma ha scritto:
Ovvio che sto parlando di me e del Taglia.

forse dovreste darci un... taglio!!!emo
(non ho resistito....emo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-11-18 18.25

@ benjomy
vin_roma ha scritto:
Ovvio che sto parlando di me e del Taglia.

forse dovreste darci un... taglio!!!emo
(non ho resistito....emo)
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-11-18 18.30

@ benjomy
vin_roma ha scritto:
Ovvio che sto parlando di me e del Taglia.

forse dovreste darci un... taglio!!!emo
(non ho resistito....emo)
Nicola... emo

Mi ero trattenuto dallo scrivere "metteteci una Taglia sopra" emoemoemo

emo

Amico di ieri
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

09-11-18 18.49

benjomy ha scritto:
forse dovreste darci un... taglio!!!
(non ho resistito....)

emo

paolo_b3 ha scritto:
Mi ero trattenuto dallo scrivere "metteteci una Taglia sopra"

una taglia sui rolandiani?? emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-11-18 19.17

vin_roma ha scritto:
Il problema, forse, è che la facilità di comunicazione mette in contatto le più disparate esperienze e forse dovrà nascere un nuovo modo di comunicare perché così, applicando i vecchi metodi sviluppatisi con lo scambio fisico, sui forum si è sempre a rischio di scontro e per non crearlo bisogna mettere in moto il massimo della diplomazia.
Diplomazia che forse non mi avrebbe fatto dire in un forum (a fronte delle mie esperienze) una cosa che penso veramente: "con gli stage Roland ci suoni Zarrillo e Pausini" (e non è denigratorio), frase che a qualcuno (con le sue di esperienze) ha dato fastidio, ma la stessa diplomazia, scevra del tuttismo internettiano, avrebbe dovuto far capire che si stava navigando in un ambiente di parametri a lui sconosciuti.
Tanto fastidio a lui, tanto a me

Esattamente!
Al tempo uscivo da un altro tread dove un utente (anche lui senza lo strumento in casa, il montage) sparava a zero su funzionalità che secondo lui non c'erano sul montage. La discussione andò avanti x un po' fino a che non dovette ricredersi, semplicemente per il fatto che lui non avendolo non poteva capire di cosa si parlava. Quando lessi il tread in cui io e te abbiamo discusso lessi molto velocemente (forse troppo) il primo messaggio dell'autore, il titolo del tread e qua e la qualche risposta.....quando lessi la tua mi incavolai perchè non sapevo chi eri e mi sembrava il solito commento dispregiativo sparato a casaccio magari senza neppure conoscere lo strumento. Io non è che vivo da una vita questo forum, non sapevo di te e delle tue esperienze rispettabilissime.
Certo se io avessi avuto il tempo di approfondire la tua conoscenza, di leggere bene tutte le risposte e tu avessi avuto il tempo di rispondere misurando attentamente le frasi usate allora la discussione non sarebbe neppure partita. Magari se tu avessi scritto "ho una lunga esperienza in termini di meccaniche e di strumenti digitali, ho provato il numa e per me è l'ottimale per il tuo scopo mentre il l'rd2000 pur avendo una buona meccanica ha un altro taglio e lo ritengo meno adatto al tuo scopo, certamente me la sarei presa meno.
Detto questo per me il tuo giudizio ha comunque più valore se ti prendi un RD2000, te lo tieni in casa un mese e poi lo esprimi.....ma purtroppo non si può avere tutto.
In fine speriamo ci sia, prima o poi, la possibilità di riTAGLIArci un incontro per berci un buon bicchier di VIN assieme! :--)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

09-11-18 19.26

Demo dell’RD2000 di Gianluca TAGLIAvini se ne trovano, in rete? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-11-18 22.34

@ paolo_b3
Nicola... emo

Mi ero trattenuto dallo scrivere "metteteci una Taglia sopra" emoemoemo

emo

Amico di ieri
L'indizio ve l'ho dato emo
  • anonimo

10-11-18 09.45

@ taglia74
vin_roma ha scritto:
Il problema, forse, è che la facilità di comunicazione mette in contatto le più disparate esperienze e forse dovrà nascere un nuovo modo di comunicare perché così, applicando i vecchi metodi sviluppatisi con lo scambio fisico, sui forum si è sempre a rischio di scontro e per non crearlo bisogna mettere in moto il massimo della diplomazia.
Diplomazia che forse non mi avrebbe fatto dire in un forum (a fronte delle mie esperienze) una cosa che penso veramente: "con gli stage Roland ci suoni Zarrillo e Pausini" (e non è denigratorio), frase che a qualcuno (con le sue di esperienze) ha dato fastidio, ma la stessa diplomazia, scevra del tuttismo internettiano, avrebbe dovuto far capire che si stava navigando in un ambiente di parametri a lui sconosciuti.
Tanto fastidio a lui, tanto a me

Esattamente!
Al tempo uscivo da un altro tread dove un utente (anche lui senza lo strumento in casa, il montage) sparava a zero su funzionalità che secondo lui non c'erano sul montage. La discussione andò avanti x un po' fino a che non dovette ricredersi, semplicemente per il fatto che lui non avendolo non poteva capire di cosa si parlava. Quando lessi il tread in cui io e te abbiamo discusso lessi molto velocemente (forse troppo) il primo messaggio dell'autore, il titolo del tread e qua e la qualche risposta.....quando lessi la tua mi incavolai perchè non sapevo chi eri e mi sembrava il solito commento dispregiativo sparato a casaccio magari senza neppure conoscere lo strumento. Io non è che vivo da una vita questo forum, non sapevo di te e delle tue esperienze rispettabilissime.
Certo se io avessi avuto il tempo di approfondire la tua conoscenza, di leggere bene tutte le risposte e tu avessi avuto il tempo di rispondere misurando attentamente le frasi usate allora la discussione non sarebbe neppure partita. Magari se tu avessi scritto "ho una lunga esperienza in termini di meccaniche e di strumenti digitali, ho provato il numa e per me è l'ottimale per il tuo scopo mentre il l'rd2000 pur avendo una buona meccanica ha un altro taglio e lo ritengo meno adatto al tuo scopo, certamente me la sarei presa meno.
Detto questo per me il tuo giudizio ha comunque più valore se ti prendi un RD2000, te lo tieni in casa un mese e poi lo esprimi.....ma purtroppo non si può avere tutto.
In fine speriamo ci sia, prima o poi, la possibilità di riTAGLIArci un incontro per berci un buon bicchier di VIN assieme! :--)
Forse, il problema di questi Forum è che, spesso, dietro ad un Nickname, non sappiamo chi si nasconda: potrebbe essere un ragazzino di 13 anni alle prime armi oppure un Artista famoso e affermato dalle capacità tecniche straordinarie con 50 anni di esperienza sul palco, in studio, in televisione ecc.

Forse dovremmo imparare a conoscerci meglio....
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

10-11-18 12.07

@ anonimo
Forse, il problema di questi Forum è che, spesso, dietro ad un Nickname, non sappiamo chi si nasconda: potrebbe essere un ragazzino di 13 anni alle prime armi oppure un Artista famoso e affermato dalle capacità tecniche straordinarie con 50 anni di esperienza sul palco, in studio, in televisione ecc.

Forse dovremmo imparare a conoscerci meglio....
Mettiamoci anche che tutti siamo bravi a sparare sentenze dietro una tastiera evitando il classico confronto faccia a faccia, che se non altro metterebbe a "nudo" la propria personalità e di conseguenza spingerebbe ad una risoluzione immediata del problema qualora ci fosse.
Lo stesso dicasi per tutti i social network ovviamente, alcuni usati in maniera impropria. (non nel caso di questo forum) IMHO.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

10-11-18 14.54

Ma alla fine, sto povero jaam ha cambiato idea? Ha sbollito? Qualcuno ha notizie?
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

11-11-18 12.25

@ vin_roma
emo
Ti avevo fatto una piccola domandina,pensando di avere una risposta,ma ?,probabilmente sono un musicista di seconda scelta,scusa ma è quello che penso.
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-11-18 13.06

@ lele49
Ti avevo fatto una piccola domandina,pensando di avere una risposta,ma ?,probabilmente sono un musicista di seconda scelta,scusa ma è quello che penso.
emo
E ti sbagli, perché prenderla subito sul personale?

Avevo letto quella cosa "...se hai fatto night, allora forse siamo dello stesso periodo..." ma poi la discussione aveva preso una piega di batti e ribecchi...

Sono di ottobre '58, 60 anni appena fatti!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-11-18 13.33

@ vin_roma
E ti sbagli, perché prenderla subito sul personale?

Avevo letto quella cosa "...se hai fatto night, allora forse siamo dello stesso periodo..." ma poi la discussione aveva preso una piega di batti e ribecchi...

Sono di ottobre '58, 60 anni appena fatti!
ti volevo chiedere una cosa tanto è il thread del mettiamo che….mi ricordo una volta ho letto un tuo post.dove avevi provato un fazioli nuovo e ti era rimasto strano per via della meccanica molto leggera, la domanda è questa: secondo te il numa concert è più fedele alle vecchie meccaniche?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-11-18 13.54

@Zerinovic
Era l'anno scorso a Cremona.
Ce n'erano due di Fazioli, uno era un gran coda, tutti e due erano leggerissimi, precisi, scattanti ma ...da prenderci le misure, certamente da non suonare a secco ma dopo tanta esperienza.

Il Numa, si, appartiene alle meccaniche solide, precise, con un ritorno immediato e scattante.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

11-11-18 15.02

@ vin_roma
E ti sbagli, perché prenderla subito sul personale?

Avevo letto quella cosa "...se hai fatto night, allora forse siamo dello stesso periodo..." ma poi la discussione aveva preso una piega di batti e ribecchi...

Sono di ottobre '58, 60 anni appena fatti!
Azzzz sei giovane,io ti batto di 9 anni,69 compiuti,sarò il nonno del forum?(ma mi chiedo,quando hai fatto anche tu night,ormai la moda era già passata da un bel pezzo.
Penso 40 anni fa,il meglio del night in Italia,penso sia stato dal 60 al 70,poi correggimi se sbaglio.
Che emozione grande,poter pensare di farlo ancora oggi con gli strumenti attuali.
Organo hammond(clone viscount legend),contrabbasso.piano campionato,sax,chitarrista come si deve,e batterista con le spazzole in testa(che sa usare la batteria).emoemoemo
E se ti proponi così oggi,ti ridono dietro emoemoemo
Ma il suono del numa,come lo trovi?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-11-18 15.11

Il Numa lo trovo così, dal suono molto equilibrato e pianistico.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-11-18 15.40

lele49 ha scritto:
ma mi chiedo,quando hai fatto anche tu night,ormai la moda era già passata da un bel pezzo.

qui ero nel night dell'Hotel Savoy a Roma, cominciai lì nel '76.
Poi feci "il Gattopardo" per diverso tempo. Li avevo un organo Pari e un coda Petrof, poi cominciai all'Hilton ed avevo un'orchestra con tre fiati, mitica!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

11-11-18 16.10

@ vin_roma
lele49 ha scritto:
ma mi chiedo,quando hai fatto anche tu night,ormai la moda era già passata da un bel pezzo.

qui ero nel night dell'Hotel Savoy a Roma, cominciai lì nel '76.
Poi feci "il Gattopardo" per diverso tempo. Li avevo un organo Pari e un coda Petrof, poi cominciai all'Hilton ed avevo un'orchestra con tre fiati, mitica!
Azzzzz Vin sei mitico,già dalla foto dell'Hilton,quante soddisfazioni,ed hai fatto anche il pianista sull'oceano?(mitico film e personaggio che mi ha affascinato).
Radio tv.,che vita affascinante,nonostante la tua giovane età,quante cose che hai da insegnarci,spero che rimanga per noi ,un grande amico e musicista,e questo fino ad ora,lo hai dimostrato,in modo molto maturo ed educato.
Grazie di cuore caro amico Vin.emo
Ps.io aspettavo ilmomento di andare in pensione dalla scuola,e poter fare il pianista sull'Oceano,infatti da nove anni sono in pensione,e non avevo tenuto conto che a 60 anni per quel lavoro,eri e sei considerato vecchierello.
Largo ai giovani.(peccato che .......)e lascio il discorso,per poter consentire a tutti di trarne una giusta
e ponderata considerazione.