Mettiamo che...

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-12-18 23.47

@ vin_roma
Lele, sai, ho avuto la fortuna/sfortuna di vivere in un'epoca di mezzo, tra la fine di un vecchio modo di fare e il nuovo.

Io sono nato all'ombra di molti di questi (ingrandisci se puoi) .
Ho ricevuto i loro insegnamenti, ho ascoltato le loro storie. Ho passato anni con Pregadio, Munari... e con loro ho imparato e fatto la musica come si faceva una volta.
Qui sono quello con la barba, sotto Corrado, dietro Ferrelli, uno dei fondatori dell'Unione Musicisti Roma, l'orchestra che eseguì tra le migliori colonne sonore mondiali dagli anni '50 in poi. Dopo Pierino Munari, il batterista scugnizzo che imparò dagli americani a Napoli nel dopoguerra (cercalo su Wikipedia), poi Pregadio, alle spalle Baldo Maestri, colui che portò il sax in Italia, dietro Corvasce, il chitarrista turnista della RCA che suonò quasi tutti i successi degli anni '60 (Morandi, Pavone...). Con loro era tutto un altro modo di fare. Si registrava sui nastri, niente editing, solo consapevolezza e capacità.
Dagli anni '90 in poi, con le cooperative appaltatrici, la corsa al ribasso, la crisi e la digitalizzazione ...è cambiato tutto.
In casa mia siamo cresciuti a pane e Corrado (la corrida, il pranzo è servito, etc). Mi ricordo di te Vincenzo, il musicista con la barba nell'ensemble del Maestro Pregadio. Quante risate con la Corrida! Molti concorrenti erano talentuosi. Leggere i tuoi racconti è sempre appassionante. Mai pensato di scrivere un libro autobiografico?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-12-18 15.19

Che tristezza leggere questo post, ognuno di noi fa le sue esperienze e vive dei suoi ricordi, nulla di strano che io ricordo un periodo felice della mia vita e magari lo collego a uno strumento schifoso ma che per me era fantastico, ogni cosa è soggettiva,
poi il fatto che qualcuno si offende è va via è un vero peccato perchè alla fine possiamo pensarla in modo diverso ma se ci prendiamo a male parole in un forum e perchè ci appassioniamo dell'argomento, amiamo tutti la musica e siamo tutti più o meno musicisti, bravissimi, scarsissimi, geni o caproni ma nel cuore abbiamo la musica, poi se ci sono persone che lo fanno solo per litigare e far andare via le persone da un forum (Troll) è una vera perdita, questo è il miglior forum tecnico riguardante gli strumenti musicali elettronici di italia e forse anche di molti altri paesi, mi è capitato spesso di cercare qualcosa su tastiere che ho avuto e finire sempre in questo forum, l'unico italiano così preciso e tecnico. A chi va via dico magari aspettate prima di andare via!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-12-18 16.42

fulezone ha scritto:
Che tristezza leggere questo post, ognuno di noi fa le sue esperienze e vive dei suoi ricordi, nulla di strano che io ricordo un periodo felice della mia vita e magari lo collego a uno strumento schifoso ma che per me era fantastico, ogni cosa è soggettiva


Ma veramente non era mia intenzione infondere tristezza a nessuno (sorry man), volevo solo complimentarmi con Vincenzo per la sua invidiabile carriera e per l'aria salubre che infondono i suoi aneddoti, sulla Roma che ci descrive.

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-12-18 16.54

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Che tristezza leggere questo post, ognuno di noi fa le sue esperienze e vive dei suoi ricordi, nulla di strano che io ricordo un periodo felice della mia vita e magari lo collego a uno strumento schifoso ma che per me era fantastico, ogni cosa è soggettiva


Ma veramente non era mia intenzione infondere tristezza a nessuno (sorry man), volevo solo complimentarmi con Vincenzo per la sua invidiabile carriera e per l'aria salubre che infondono i suoi aneddoti, sulla Roma che ci descrive.

Non è tristezza...ma nostalgia...la brasiliana saudade.
Grazie Vin per i grandi racconti
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

10-12-18 16.55

@ vin_roma
Eheh, Pregadio era si, uno forte, un grande arrangiatore e un pianista fuori dal comune, ma relativamente alla sua epoca.
Come tanti musicisti di quel periodo annusò il jazz nei circoli militari USA dopo la liberazione e apprese presto.
Da ragazzo si fece un po' di anni in Sud America e in Libano (che lo descriveva bello e ricco come la Svizzera) come pianista.
Da sposato prese il posto di pianista nell'orchestra di ritmi leggeri in RAI.
Nel '66 Corrado tirò fuori "la Corrida" radiofonica e Pregadio prese il posto di maestro conduttore più per un fatto di turnazione che per scelta. La trasmissione ebbe gran successo e durò qualche anno e nacque una grossa amicizia tra Corrado e Roberto.
Nell'84 Corrado fece Buona Domenica a Canale5 e chiamò Pregadio con una grande orchestra. I tempi erano maturi e Corrado ripropose La Corrida a Canale 5, ovviamente con l'ormai collaudato Pregadio che diventò un personaggio popolare e immancabile per il suo impaccio con i concorrenti bislacchi.
Sono stato 10 anni con loro in televisione e all'inizio era tutto vero, i concorrenti erano veri e Corrado ci sguazzava mettendo bonariamente in imbarazzo anche Pregadio e Roberto ci stava, gli andava bene il personaggio ...e anche ciò che gli rendeva economicamente, ovviamente.
Tutto questo mentre era anche docente di pianoforte principale in conservatorio.
Mio grande compaesano....l'ho sempre stimato e apprezzato conoscendo parte degli aneddoti da te descritti.
Starei giorni e mesi a leggere racconti simili.....per quanto mi riguarda,se mi è permesso, la musica è ormai morta....come hai ben detto tu, nei vari post a seguire, l'evoluzione ha in parte rovinato tutto il contesto musicale.....le canzoni di oggi non si ricordano più ....e nella musica ....e nei testi.....

Analogalmente, la tv,penso, si possa dire la medesima cosa. Si va verso un'epoca totalmente nuova e diversa.......ma imparagonabile a quella che precede gli anni 2000.

Grazie Vin.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-12-18 17.01

@ Arci66
Non è tristezza...ma nostalgia...la brasiliana saudade.
Grazie Vin per i grandi racconti
era riferito alle prime 5 e 6 pagine del post che ho letto stamattina, mi dispiace aver fatto capire che era riferito a un post specifico, era riferito a Cyrano e l'altro utente che si sono allontanati e cancellati da forum!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-12-18 17.54

Roland70 ha scritto:
per quanto mi riguarda,se mi è permesso, la musica è ormai morta


E la colpa è dei vst + masterine emo

PS: sdrammatizzo emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-12-18 17.57

fulezone ha scritto:
era riferito a Cyrano e l'altro utente che si sono allontanati e cancellati da forum


Scusa non ho ben capito perchè Cyrano si sia allontanato se la persona implicata era l'altro utente. C'è un vincolo particolare che li lega? Forse mi sono perso qualcosa.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

10-12-18 18.01

@ anonimo
Roland70 ha scritto:
per quanto mi riguarda,se mi è permesso, la musica è ormai morta


E la colpa è dei vst + masterine emo

PS: sdrammatizzo emo
e non solo......aggiungerei del karaoke e dei midi files.....e ancora dei programmi come Amici e company
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-12-18 18.21

@ Roland70
e non solo......aggiungerei del karaoke e dei midi files.....e ancora dei programmi come Amici e company
Ma anche prima dei midi files, c'erano gli arranger che sostituivano "l'orchestrina"
e ancora prima c'erano i rudimentali campionatori (Mellotron, CMI, etc.) il cui intento era imitare certi suoni per fare a meno di certi musicisti
e prima ancora gli organi a canne - proibilti persino dalla Chiesa inizialmente - in sostituzione parziale o totale dei cori

Se andiamo a vedere fino in fondo, ci accorgiamo che in tutte le epoche, per un verso o per un altro la tecnologia musicale è stata sempre invisa in primis ai tradizionalisti. Ma è compito dei musicisti riportare in auge la musica in senso "artigianale".

Per esempio, si critica tanto l'automazione musicale però poi ci fa comodo quella tastiera che pesa 5 kg anzichè l'equivalente analogico che ne pesa 50...

(Pardon forse sono andato OT)
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

10-12-18 18.43

@ anonimo
Ma anche prima dei midi files, c'erano gli arranger che sostituivano "l'orchestrina"
e ancora prima c'erano i rudimentali campionatori (Mellotron, CMI, etc.) il cui intento era imitare certi suoni per fare a meno di certi musicisti
e prima ancora gli organi a canne - proibilti persino dalla Chiesa inizialmente - in sostituzione parziale o totale dei cori

Se andiamo a vedere fino in fondo, ci accorgiamo che in tutte le epoche, per un verso o per un altro la tecnologia musicale è stata sempre invisa in primis ai tradizionalisti. Ma è compito dei musicisti riportare in auge la musica in senso "artigianale".

Per esempio, si critica tanto l'automazione musicale però poi ci fa comodo quella tastiera che pesa 5 kg anzichè l'equivalente analogico che ne pesa 50...

(Pardon forse sono andato OT)
pienamente d'accordo.....ma se non sai suonare, in un certo senso.....un arranger, o uno strumento più obsoleto di esso, non lo utilizzi......ne tantomeno ci mandi avanti una serata.

questo per dire "musica dal vivo"

chiuso OT emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-12-18 21.04

@ Roland70
pienamente d'accordo.....ma se non sai suonare, in un certo senso.....un arranger, o uno strumento più obsoleto di esso, non lo utilizzi......ne tantomeno ci mandi avanti una serata.

questo per dire "musica dal vivo"

chiuso OT emo
Ahahah giusto.. Beh a ognuno il suo. Un amico karaokista sa distinguere quando un fisarmonicista sta suonando davvero o è in "playback". Semplicemente perché rispetto a me ha un orecchio allenatissimo sulle basi.

(Titoli di coda OT)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-12-18 09.53

@ anonimo
fulezone ha scritto:
era riferito a Cyrano e l'altro utente che si sono allontanati e cancellati da forum


Scusa non ho ben capito perchè Cyrano si sia allontanato se la persona implicata era l'altro utente. C'è un vincolo particolare che li lega? Forse mi sono perso qualcosa.
Perchè se lui ha scritto questo post si vede che si è stancato anche lui, hai visto altri post dopo questo scritto da lui? Io no, magari ci sono e mi sono sfuggiti! Se guardi bene in questo lungo post, lui lo ha aperto ma non ha mai commentato nulla di tutto quello che è stato scritto successivamente. Mi sbaglio?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-12-18 10.00

no, purtroppo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

11-12-18 10.17

@ barbetta57
no, purtroppo.
Raga... con tutto il rispetto...per quanto possano essere stati rilevanti... siamo in migliaia... credo che ci possano essere altre figure di pari livello che possano essere d'aiuto e d'ispirazione per i forumers (e non parlo certo di me - giusto per collegarmi al fatto che il Conservatorio sforna "insegnanti"emo)..
Non condivido personalmente la scelta che hanno fatto, a mio avviso non sense perchè ha penalizzato noi e soprattutto gli utenti nuovi ma... SHOW MUST GO ON!!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-12-18 11.10

@ Raptus
Raga... con tutto il rispetto...per quanto possano essere stati rilevanti... siamo in migliaia... credo che ci possano essere altre figure di pari livello che possano essere d'aiuto e d'ispirazione per i forumers (e non parlo certo di me - giusto per collegarmi al fatto che il Conservatorio sforna "insegnanti"emo)..
Non condivido personalmente la scelta che hanno fatto, a mio avviso non sense perchè ha penalizzato noi e soprattutto gli utenti nuovi ma... SHOW MUST GO ON!!
Beh.. Però mi mancheranno battute del tipo "ferrofish b4000+ integratore alimentare una pastiglia prima dei pasti" emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-12-18 11.22

@ Raptus
Raga... con tutto il rispetto...per quanto possano essere stati rilevanti... siamo in migliaia... credo che ci possano essere altre figure di pari livello che possano essere d'aiuto e d'ispirazione per i forumers (e non parlo certo di me - giusto per collegarmi al fatto che il Conservatorio sforna "insegnanti"emo)..
Non condivido personalmente la scelta che hanno fatto, a mio avviso non sense perchè ha penalizzato noi e soprattutto gli utenti nuovi ma... SHOW MUST GO ON!!
Che significa? Il conservatorio sforna insegnati, anche il panettiere sforna il pane questo non significa che tutto il pane sfornato sia uguale ci sono fornaio che fanno pane spettacolare, altri fanno pane da usare come gomma per auto, il fatto che una persona universalmente riconosciuta dal forum per le sue competenze e la sua disponibilità ha deciso di tagliare i ponti con tutti noi non significa SHOW MUST GO ON!! significa che lo spettacolo che doveva fare SOLD OUT non lo fa e sarà cancellato dopo la prima! Non spariamo quei luoghi comuni "tutti siamo utili nessuno è indispensabile", questo è il motivo per cui le aziende falliscono!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

11-12-18 12.00

@ fulezone
Che significa? Il conservatorio sforna insegnati, anche il panettiere sforna il pane questo non significa che tutto il pane sfornato sia uguale ci sono fornaio che fanno pane spettacolare, altri fanno pane da usare come gomma per auto, il fatto che una persona universalmente riconosciuta dal forum per le sue competenze e la sua disponibilità ha deciso di tagliare i ponti con tutti noi non significa SHOW MUST GO ON!! significa che lo spettacolo che doveva fare SOLD OUT non lo fa e sarà cancellato dopo la prima! Non spariamo quei luoghi comuni "tutti siamo utili nessuno è indispensabile", questo è il motivo per cui le aziende falliscono!
Certo allora hanno senso i 50 e passa messaggi che avete scritto tentando di farli tornare... gente ma vi leggete? Questo è un forum pubblico la gente ci scrive per proprio diletto nessuno è obbligato a farlo.
Personalmente ritengo entrambi gli utenti in questione due persone molto in gamba ma non per questo giustifico messaggi su messaggi nella speranza di farli tornare perchè han scelto loro di auto-escludersi!
Riguardo al nessuno è indispensabile: tu non sei stato comperato dall'azienda come loro non fanno parte del forum per default: siamo persone indipendenti, libere, che funzionano bene da sole e come tali ogni cosa dovrebbe essere.
Se hai paura di essere o non essere indispensabile per l'azienda allora il problema è tuo non di chi è libero e si prende le responsabilità delle proprie scelte.
Ps. Se le aziende falliscono è proprio perchè ci sono imprenditori e dipendenti che restano fermi nei loro ruoli col paraocchi. Ognuno dovrebbe essere imprenditore di se stesso, anche se è formalmente un dipendente.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

11-12-18 12.32

@ Raptus
Certo allora hanno senso i 50 e passa messaggi che avete scritto tentando di farli tornare... gente ma vi leggete? Questo è un forum pubblico la gente ci scrive per proprio diletto nessuno è obbligato a farlo.
Personalmente ritengo entrambi gli utenti in questione due persone molto in gamba ma non per questo giustifico messaggi su messaggi nella speranza di farli tornare perchè han scelto loro di auto-escludersi!
Riguardo al nessuno è indispensabile: tu non sei stato comperato dall'azienda come loro non fanno parte del forum per default: siamo persone indipendenti, libere, che funzionano bene da sole e come tali ogni cosa dovrebbe essere.
Se hai paura di essere o non essere indispensabile per l'azienda allora il problema è tuo non di chi è libero e si prende le responsabilità delle proprie scelte.
Ps. Se le aziende falliscono è proprio perchè ci sono imprenditori e dipendenti che restano fermi nei loro ruoli col paraocchi. Ognuno dovrebbe essere imprenditore di se stesso, anche se è formalmente un dipendente.
Ho molta stima per Jaam e Cyrano, come già dimostrato, ma effettivamente devo concordare con Raptus.
Oltretutto aggiungo che Jaam ha mollato il forum dopo aver avuto degli screzi con UN forumer.
E tutti gli altri che invece gli hanno dimostrato amicizia e stima? Non contano nulla?
Meno male che questi tizi non sono realmente dei musicisti famosi, altrimenti con tutti i mitomani che ci sono in giro, chissà la destabilizzazione emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-12-18 13.09

Io frequento il forum da un bel po',e mi fa molto piacere quando ci frequentano forumers brillanti per competenze e sensibilita' musicali,per cultura personale e di vita ,per cortesia e disponibilita'.Ne son felice.Detto cio',penso che se un forumer,per una qualsiasi motivazione personale decide di interrompere la sua (volontaria) collaborazione col forum mediante condivisione di nozioni,tecniche e no,di aneddoti o quant'altro,pur dispiacendocene dobbiamo rispettarne la scelta,sia che la condividiamo sia che non siamo d'accordo. Si chiama liberta' di scelta. Poi personalmente sono invece convinto che la frase " nessuno è indispensabile " non è affatto un luogo comune,ma -ahimè- una triste realta' della vita con cui prima o poi tutti facciamo i conti.Ed un forum non fa certo eccezione a questa regola.