:: Si riparte con l'essenziale ...

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

04-10-17 19.27

Dunque... ho fatto velocemente una piccola ricerca....
Si tratta di un certo Roberto Pirola (proprietario del dominio supportimusicali.it
Il contatto tecnico è: Omnibit srl, Piazza G. Marconi, 00144 Roma, in teoria sono quelli che creano o gestiscono il sito (in questo caso il forum).
Lo spazio/dominio sono registrati c/o Aruba Business s.r.l.
Qualcuno conosce questo Pirola o la Omnibit srl ?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

04-10-17 19.38

FranzBraile ha scritto:
Si tratta di un certo Roberto Pirola (proprietario del dominio supportimusicali.it
Il contatto tecnico è: Omnibit srl, Piazza G. Marconi, 00144 Roma, in teoria sono quelli che creano o gestiscono il sito (in questo caso il forum).
Lo spazio/dominio sono registrati c/o Aruba Business s.r.l.
Qualcuno conosce questo Pirola o la Omnibit srl ?


Roberto (che sul forum scrive con l'utente Amministratore ed è colui che ha aperto questo thread) è il creatore materiale di Supportimusicali. Il sito lo ha fatto lui ed è lui che lo gestisce tecnicamente, ed a parte quelli che nella vecchia incarnazione del forum facevano i moderatori non mi risulta che ci siano terze persone dietro Supportimusicali.

Della Omnibit Srl non esiste nessun sito ufficiale, ma dai riferimenti che ho trovato in altri siti sembra sia un provider Internet. Dev'essere solo l'hosting dove il sito è ospitato, con il dominio registrato presso i DNS di Aruba. E se una ditta del genere non ha un sito (cosa molto strana per qualsiasi attività che abbia a che fare con Internet) probabilmente si tratta di un'azienda molto piccola. Oppure è un "pezzo" di Aruba, perché andando su www.omnibit.it si viene rediretti sul sito di Aruba.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

04-10-17 20.58

Ma come funzionerebbe il passaggio ?
Rimarrebbe lo stesso sito con un cambio di amministrazione oppure si dovrebbe creare un nuovo sito ?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-10-17 21.41

@ Tama72
Ma come funzionerebbe il passaggio ?
Rimarrebbe lo stesso sito con un cambio di amministrazione oppure si dovrebbe creare un nuovo sito ?
Non facciamo troppi svolazzi di fantasia, ragazzi.
Il nostro Amministratore Roberto oltre che il creatore del forum è il "proprietario" del dominio (cioè colui che risulta averlo registrato), e finché non decide lui autonomamente di lasciarlo libero o venderlo, potete creare tutti i forum che volete, ma con altri nomi.
Io spero che prima o poi trovi il tempo di riprendere a lavorarci. Tornare al sito di prima (intendo dire non solo come layout, ma come infrastruttura) non credo si possa. Troppi problemi di performance e sicurezza.
E poi mancano sicuramente un bel po' di funzioni e sezioni, ma il "core" del forum è il valore e la competenza di chi ci scrive, e quella è rimasta.
  • anonimo

04-10-17 22.38

@ cecchino
Non facciamo troppi svolazzi di fantasia, ragazzi.
Il nostro Amministratore Roberto oltre che il creatore del forum è il "proprietario" del dominio (cioè colui che risulta averlo registrato), e finché non decide lui autonomamente di lasciarlo libero o venderlo, potete creare tutti i forum che volete, ma con altri nomi.
Io spero che prima o poi trovi il tempo di riprendere a lavorarci. Tornare al sito di prima (intendo dire non solo come layout, ma come infrastruttura) non credo si possa. Troppi problemi di performance e sicurezza.
E poi mancano sicuramente un bel po' di funzioni e sezioni, ma il "core" del forum è il valore e la competenza di chi ci scrive, e quella è rimasta.
Sono d’accordo su tutto
Il forum così va bene
Col tempo si vedrà
L’importante è che questo bel forum vada avanti 🥂👍😉🎹
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-10-17 22.50

Sono iscritto a questo forum da una decina d'anni, e vorrei ricordare che qui siamo tutti ospiti di Roberto, quindi ci andrei piano con divulgare presunte informazioni personali o parlare di "passaggi di consegne" emo

Il sito al momento ha molti disagi per noi utenti regolari, ma è comunque discretamente fruibile; qualche frecciatina ci può stare ma non eccederei sui toni
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

04-10-17 22.50

cecchino ha scritto:
Non facciamo troppi svolazzi di fantasia, ragazzi.
Il nostro Amministratore Roberto oltre che il creatore del forum è il "proprietario" del dominio (cioè colui che risulta averlo registrato), e finché non decide lui autonomamente di lasciarlo libero o venderlo, potete creare tutti i forum che volete, ma con altri nomi.


Infatti, Supportimusicali è la sua creatura e sicuramente sarebbe molto riluttante ad affidarlo a qualcun altro. Con degli ottimi motivi direi.

Sono d'accordo sul valore aggiunto dato da certi utenti che frequentano il forum per i loro contributi competenti ed informati, così come con chi dice che in fondo qui è casa di Roberto e noi siamo di fatto suoi ospiti. Ma resta il fatto che se si tira in piedi una qualsiasi piattaforma online, questa va seguita adeguatamente, anche se lo si fa a titolo gratuito e nei ritagli di tempo libero. Se no a furia di tenerla in cantiere, con funzionalità implementate a metà o addirittura del tutto assenti, prima o poi gli utenti scappano e la piattaforma va a morire.

E, non per fare i conti in tasca a Roberto e lo dico con sommo dispiacere, ma ultimamente il suo impegno verso Supportimusicali latita. In uno dei suoi ultimi interventi ci sono state delle promesse su delle funzionalità e correzioni che sarebbero state implementate di li a poco, con addirittura un tempo di downtime del sito per poterle mettere in produzione, ma di tutto ciò non s'è visto nulla. E questo già ormai qualche mese fa, con il sito che è dall'inizio dell'anno che è in cantiere e adesso siamo in ottobre.

Non dico che Roberto debba per forza essere obbligato a continuare a seguire Supportimusicali, non ci guadagna niente da questo sito e posso capire che per lui le priorità in questo momento possano essere altre. Ma se le cose stanno veramente così, sarebbe perlomeno opportuno informare gli utenti, fosse anche solo come gesto di correttezza verso chi in fondo gli tiene vivo ed attivo il sito. Soprattutto considerando che Supportimusicali non è un sito da 4 soldi, ma una comunità in rete che dopo 15 anni di crescita ha raggiunto importanza e dimensioni ragguardevoli nel panorama dei siti italiani che parlano di musica. Non è il sitarello del club della bocciofila da paesino di campagna insomma.

E se Roberto dovesse leggere queste righe, lo prego di non considerarle come una critica fine a se stessa o peggio una polemica, ma un appello a farsi sentire e, possibilmente, a tornare a seguire la sua creatura. Ci sono utenti qui, me compreso, che a questa community ci tengono.

SimonKeyb ha scritto:
quindi ci andrei piano con divulgare presunte informazioni personali


Sono informazioni normalmente raggiungibili da chiunque semplicemente facendo un whois sul dominio, anche usando Google, non è stato pubblicato nulla di "segreto". Discorso diverso sarebbe stato se qualcuno avesse pubblicato il suo indirizzo privato o il suo numero di telefono.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-10-17 23.09

mima85 ha scritto:
Sono informazioni normalmente raggiungibili da chiunque semplicemente facendo un whois sul dominio, anche usando Google, non è stato pubblicato nulla di "segreto". Discorso diverso sarebbe stato se qualcuno avesse pubblicato il suo indirizzo privato o il suo numero di telefono.

anche il mio numero di casa è raggiungibile sulle pagine bianche emo ma non è un motivo per sbandierarlo ai quattro venti ;-)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-10-17 07.39

Giusto per fare una statistica.
L'Amministratore pubblica il thread in gennaio di quest'anno. Ad agosto sembrava desse un'ulteriore sistemata agli aspetti più importanti relativi alla e più agevole fruizione, ma non si è visto nulla. Ottobre è iniziato da pochi giorni. Stiamo a vedere....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-10-17 07.46

@ FranzBraile
Dunque... ho fatto velocemente una piccola ricerca....
Si tratta di un certo Roberto Pirola (proprietario del dominio supportimusicali.it
Il contatto tecnico è: Omnibit srl, Piazza G. Marconi, 00144 Roma, in teoria sono quelli che creano o gestiscono il sito (in questo caso il forum).
Lo spazio/dominio sono registrati c/o Aruba Business s.r.l.
Qualcuno conosce questo Pirola o la Omnibit srl ?
Senza voler spingere eccessivamente per la creazione di un nuovo forum, una cosa è assodata: niente è per sempre. Se, come è già stato detto, il dominio ed il nome del forum appartengono al suo creatore e sono intoccabili, il nuovo forum avrà un altro nome, mi sembra tra i problemi, quello minore.
Supporti Musicali è (stato) indubbiamente il forum più autorevole e frequentato tra quelli in lingua italiana. Diversamente altri come HomeStudio Italia ed Italia REC, languono parecchio. Questo però non giustifica il tenerlo in questo stato limbico a tempo indefinito.
Fantasticando mi chiedo cosa succederebbe se, da un giorno all'altro, ci spostassimo in blocco tuttti ad altro forum (possibilmente con gli stessi nickname) e su Supporti Musicali non ci fosse più alcun movimento.
  • anonimo

05-10-17 07.53

@ SimonKeyb
mima85 ha scritto:
Sono informazioni normalmente raggiungibili da chiunque semplicemente facendo un whois sul dominio, anche usando Google, non è stato pubblicato nulla di "segreto". Discorso diverso sarebbe stato se qualcuno avesse pubblicato il suo indirizzo privato o il suo numero di telefono.

anche il mio numero di casa è raggiungibile sulle pagine bianche emo ma non è un motivo per sbandierarlo ai quattro venti ;-)
Esatto, non mi sembra il caso.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-10-17 07.59

@ cecchino
Non facciamo troppi svolazzi di fantasia, ragazzi.
Il nostro Amministratore Roberto oltre che il creatore del forum è il "proprietario" del dominio (cioè colui che risulta averlo registrato), e finché non decide lui autonomamente di lasciarlo libero o venderlo, potete creare tutti i forum che volete, ma con altri nomi.
Io spero che prima o poi trovi il tempo di riprendere a lavorarci. Tornare al sito di prima (intendo dire non solo come layout, ma come infrastruttura) non credo si possa. Troppi problemi di performance e sicurezza.
E poi mancano sicuramente un bel po' di funzioni e sezioni, ma il "core" del forum è il valore e la competenza di chi ci scrive, e quella è rimasta.
Hai ragione, ma non è stato detto nulla di grave, il sito va bene anche così infatti viene visitato puntualmente da moltissime persone ma non si può negare che prima ( sicurezza a parte ) era migliore considerando i servizi che offriva.
Il fatto che non si è più sentito è una realtà, poi non so il motivo di questa scelta ( ovviamente spero nulla di grave ) ma se nell'eventualità volesse vendere tutto potrebbe farlo, sarebbe un suo diritto e molto probabilmente qualche soldino lo potrebbe anche guadagnare.
Mettiamo per ipotesi che abbia deciso di abbandonare tutto, quando Aruba richiederà la solita rata annuale e l'amministratore deciderà di non pagare perché si è semplicemente stancato il sito chiuderebbe dall'oggi al domani senza alcun preavviso ( a quel punto io sarei disperato emoemoemo ).
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-10-17 08.22

@ Tama72
Hai ragione, ma non è stato detto nulla di grave, il sito va bene anche così infatti viene visitato puntualmente da moltissime persone ma non si può negare che prima ( sicurezza a parte ) era migliore considerando i servizi che offriva.
Il fatto che non si è più sentito è una realtà, poi non so il motivo di questa scelta ( ovviamente spero nulla di grave ) ma se nell'eventualità volesse vendere tutto potrebbe farlo, sarebbe un suo diritto e molto probabilmente qualche soldino lo potrebbe anche guadagnare.
Mettiamo per ipotesi che abbia deciso di abbandonare tutto, quando Aruba richiederà la solita rata annuale e l'amministratore deciderà di non pagare perché si è semplicemente stancato il sito chiuderebbe dall'oggi al domani senza alcun preavviso ( a quel punto io sarei disperato emoemoemo ).
Stavo solo cercando di essere realista, rispetto all'ipotesi di "cambiare il management" del sito così di punto in bianco o "rifare SM da un'altra parte". Potrebbe avvenire solo se lo decidesse l'attuale proprietario.
Per commentare l'ipotesi di Michele, non sono sicuro che "spostare" l'utenza del forum da un dominio all'altro, anche portandosi dietro gli stessi nickname, garantirebbe la sopravvivenza (o meglio la rinascita) dello stesso, purtroppo (a parte il problema dei contenuti, che costituiscono parte integrante del patrimonio di un forum e non sono trasportabili senza il contributo di chi gestisce il forum di provenienza). C'è tutta quell'atmosfera di abitudine, il selezionare il solito bookmark e trovarsi "a casa", che purtroppo in qualche modo si perderebbe.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-10-17 09.08

cecchino ha scritto:
Per commentare l'ipotesi di Michele, non sono sicuro che "spostare" l'utenza del forum da un dominio all'altro, anche portandosi dietro gli stessi nickname, garantirebbe la sopravvivenza (o meglio la rinascita) dello stesso, purtroppo (a parte il problema dei contenuti, che costituiscono parte integrante del patrimonio di un forum e non sono trasportabili senza il contributo di chi gestisce il forum di provenienza). C'è tutta quell'atmosfera di abitudine, il selezionare il solito bookmark e trovarsi "a casa", che purtroppo in qualche modo si perderebbe.


Infatti la speranza è che Supportimusicali vada avanti, e soprattutto che il sito venga completato. Al momento attuale, con l'eccezione della sola password non è possibile nemmeno modificare i dettagli della propria utenza (firma, avatar, eccetera), e questa per un forum è una grave mancanza.

Un'altra grave mancanza è la possibilità di contattare privatamente gli utenti, che prima c'era e adesso non c'è. Se ora uno vuol farsi contattare privatamente da un utente è costretto a scrivere in chiaro il proprio indirizzo E-Mail nel post, con i rischi che ne conseguono.

Poi manca il LAB, manca il mercatino, manca la notifica via E-Mail qualora qualcuno scriva in un thread che si è aperto, manca la possibilità di aprire thread nella Polis... insomma mancano un bel po' di cose che nel vecchio sito c'erano ed erano date per scontate, e adesso non ci sono.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-10-17 10.10

@ mima85
cecchino ha scritto:
Per commentare l'ipotesi di Michele, non sono sicuro che "spostare" l'utenza del forum da un dominio all'altro, anche portandosi dietro gli stessi nickname, garantirebbe la sopravvivenza (o meglio la rinascita) dello stesso, purtroppo (a parte il problema dei contenuti, che costituiscono parte integrante del patrimonio di un forum e non sono trasportabili senza il contributo di chi gestisce il forum di provenienza). C'è tutta quell'atmosfera di abitudine, il selezionare il solito bookmark e trovarsi "a casa", che purtroppo in qualche modo si perderebbe.


Infatti la speranza è che Supportimusicali vada avanti, e soprattutto che il sito venga completato. Al momento attuale, con l'eccezione della sola password non è possibile nemmeno modificare i dettagli della propria utenza (firma, avatar, eccetera), e questa per un forum è una grave mancanza.

Un'altra grave mancanza è la possibilità di contattare privatamente gli utenti, che prima c'era e adesso non c'è. Se ora uno vuol farsi contattare privatamente da un utente è costretto a scrivere in chiaro il proprio indirizzo E-Mail nel post, con i rischi che ne conseguono.

Poi manca il LAB, manca il mercatino, manca la notifica via E-Mail qualora qualcuno scriva in un thread che si è aperto, manca la possibilità di aprire thread nella Polis... insomma mancano un bel po' di cose che nel vecchio sito c'erano ed erano date per scontate, e adesso non ci sono.
io soffro della mancanza dei miei vecchi thread da rileggere oppure quelli di altri utenti. Trovavo molto utile fare da "follower" a discussioni di utenti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-17 11.19

quello che mi lasci perplesso, e lo dico senza vena polemica nè altro, ma solo con affetto verso un "luogo" che ritengo davvero un patrimonio da non disperdere, è la mancanza di sviluppi, anche se minimi e la mancanza di interazione con chi dovrebbe gestire il sito.
SM è cresciuto, è diventato importante, alsciarlo andare così mi pare davvero un peccato.
Il mio è un invito , chje posso fare solo qui,ai gestori (o al gestore), rivolto a farci capire se c'è ancora interesse a gestire il sito oppure se questo interesse per i più disparati motivi sia venuto meno, se vi è interesse o la possibilità di effettuare un passaggio di consegne.
io capisco che possano essere altre le priorità ma dopo un anno di "limbo" credo sia corretto tirare una linea e fare il punto della situazione
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-10-17 11.26

benjomy ha scritto:
io capisco che possano essere altre le priorità ma dopo un anno di "limbo" credo sia corretto tirare una linea e fare il punto della situazione


Mi associo. I primi mesi a chi aveva delle perplessità anch'io rispondevo sempre di portar pazienza e di dare tempo a Roberto di sistemare le cose, le mie risposte con questo tenore sono ancora in questo thread da leggere.

Ma adesso è passato quasi un anno senza che ci siano dei passi avanti, con oltrettutto interventi sempre più sporadici del nostro admin in questo thread. Visto che la cosa si sta trascinando alla lunga, credo che sia lecito ora aspettarci se non altro un paio di parole da parte di Roberto sul cosa sta veramente succedendo (e su cosa succederà) col sito.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-10-17 11.52

La mia domanda è rimasta inevasa: Qualcuno conosce Roberto ?
Era inteso : lo conosce personalmente, ha un suo recapito e può contattarlo?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13480
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

05-10-17 11.55

Il vostro interesse certamente mostra un positivo attaccamento al sito. Io lo frequento da nemmeno un anno e forse non sono il più autorevole a fare delle considerazioni. Tuttavia, mi pare che la parte più importante, che secondo me è quella di poter aprire discussioni e conseguentemente di intervenire, sia funzionante, magari non è bella come la vorremmo. Ci sono poi alcuni dettagli che sarebbe bello perfezionare, quelli che avete citato più o meno tutti.
Io però aspetterei a fare determinate affermazioni, come ad esempio di un alternativa al forum. Inutile che vi dica che siete padroni di dire e fare ciò che volete, ma non mi pare che in questo momento ci siano motivazioni concrete per pensare che il forum "vada a morire".
Forse e anche proprio per questo occorrerebbe che Roberto ci desse un segnale.

Ecco ad esempio a questo punto volevo mettere l'emo che si toglie il cappello ma se rispondi senza commentare non è disponibile, bisogna assolutamente intervenire!

Si ride , dai... emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 11.55

Premesso che tecnicamente sono ignorante, ma perchè non sarebbe possibile creare un nuovo forum ex novo? infondo è possibile farlo anche gratuitamente o con pocchissimi euro all'anno...

Scegliere un nome diverso ovviamente ( sempre che non sia protetto da copyright ) pubblicizzare il nuovo indirizzo qui così da migrare tutti con gli stessi nick presso nuovo forum.......

certo rimarrebbe il patrimonio d informazioni presenti in questo forum, ma via via qualcosa si potrebbe ricopiare o comunque si ripartirebbe da argomenti "nuovi" da zero......se questo spazio rimane infondo è sempre consultabile da chiunque....

Con la speranza che l'amministratore poi possa sempre rimetterci le mani e ridare vita a questo forum ormai abbandonato da molti,bisogna ammetterlo,alla fine siamo sempre i soliti a scrivere....