:: Si riparte con l'essenziale ...

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-17 12.37

è scomparso il tread?
non lo vedevo più..ora si.. scusate...
@paolo.. siamo passati da un forum perfettamente funzionante, pieno di funzioni (lab, mercatino solo per citarne un paio) ad un altro "zoppo"...(fra l'altro al momento si sono persi tutti i contributi nel lab..) comprensibilissime la difficoltà e il tempo necessario per i vari passaggi, ma qui ormai da tempo non succede nulla e non ci sono segnali di alcun tipo....ripeto non vuole essere una critica ma solo uno sprone a che qualcosa si attivi, in un senso o nell'altro...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13481
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

05-10-17 13.24

@ benjomy
è scomparso il tread?
non lo vedevo più..ora si.. scusate...
@paolo.. siamo passati da un forum perfettamente funzionante, pieno di funzioni (lab, mercatino solo per citarne un paio) ad un altro "zoppo"...(fra l'altro al momento si sono persi tutti i contributi nel lab..) comprensibilissime la difficoltà e il tempo necessario per i vari passaggi, ma qui ormai da tempo non succede nulla e non ci sono segnali di alcun tipo....ripeto non vuole essere una critica ma solo uno sprone a che qualcosa si attivi, in un senso o nell'altro...
D'accordo, ma parlare di prelevare i forumers e portarli in un nuovo forum mi pare eccessivo, per non dire un po' scorretto.
Vediamo se Roberto ci dice qualcosa.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-10-17 13.37

@ FranzBraile
La mia domanda è rimasta inevasa: Qualcuno conosce Roberto ?
Era inteso : lo conosce personalmente, ha un suo recapito e può contattarlo?
Volendo è rintracciabile via Facebook, perché si è registrato con nome e cognome reali. Mi ricordo di avergli scritto prima di agosto 2017 e, certamente, mi disse che avrebbe messo mano al forum durante le vacanze estive, cosa che non è avvenuta.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-10-17 13.38

@ paolo_b3
D'accordo, ma parlare di prelevare i forumers e portarli in un nuovo forum mi pare eccessivo, per non dire un po' scorretto.
Vediamo se Roberto ci dice qualcosa.
Beh, si tratterebbe di rendere nota l'apertura di un nuovo forum - qualora fosse on line - poi chi ha voglia di spostarsi lo fa, nessuno obbliga nessun altro.
Perdonate la schiettezza, ma qui mi sembra che ci sia in programma un accanimento terapeutico.... Sono d'accordo come dice cecchino che lo spostamento da un forum all'altro deve fare i conti con l'inerzia di tanti forumer, però rendiamoci conto che rimanere in questa situazione indefinita, dove non è possibile neanche cambiare il proprio avatar (non dico il nickname che potrebbe essere controproducente) e comunicare privatamente tra noi, sta diventando abbastanza antipatico.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-10-17 14.53

quindi dopo i separatisti catalani abbiamo i separatisti di Supporti Musicali emo
c'è aria di Rivoluzione!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-10-17 14.55

@ SimonKeyb
quindi dopo i separatisti catalani abbiamo i separatisti di Supporti Musicali emo
c'è aria di Rivoluzione!
ma chi si prenderebbe la rogna di creare un forum? o ci si appoggia a strutture esistenti come forumfree oppure bisogna crearlo ed impaginarlo ex novo, cercare e pagare un server, eseguire le manutenzioni, tamponare i casini....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-10-17 14.58

Secondo me ci sono delle avvisaglie ben concrete che questo forum non venga piu sviluppato. ovviamente il problema più grande sarebbe la perdita del grande database di thread negli anni, sarebbe un dramma.
comunque l'andazzo che mi sembra di notare ultimamente è di usare i gruppi facebook al posto dei forum, cosa che non mi piace perchè il forum è più ordinato ed è più facile la ricerca di discussioni vecchie. su facebook è tutto più immediato, se uno ha una domanda la scrive, e non si preoccupa di vedere se qualcuno l'aveva già chiesto in precedenza, quindi poi ti trovi per esempio 5 domande che chiedono "com'è la numa compact?" a settimana, e nessuno ha letto i post dei giorni precedenti che l'avevano appeno chiesto.
comunque le comunità su facebook tipo "tastieristi setup", "tastieristi merce introvabile" e anche "synth cafè" sono in aumento numericamente, e stanno sorpassando ormai questo forum come numero di discussioni al giorno.
se questo forum sparirà rimarrà facebook, cioè tutto subito e immediato, ma poca cronologia, e quindi discussioni incomplete e difficilmente ritrovabili in futuro
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

05-10-17 15.00

Che le cose vadano così un motivo ci deve essere. Il forum è relativamente un dono, prendo quel che è anche se considero che il valore di questo è dovuto anche alla qualità dei contribuenti di cui anche Roberto ne ha goduto. Peccato si ma per me il forum aveva già ricevuto una mazzata col cambiamento radicale di inizio anno perdendo con la nuova grafica confidenzialità e praticità. Prima lo sentivo anche casa mia, ora sto in un motel.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

05-10-17 15.14

@ michelet
Senza voler spingere eccessivamente per la creazione di un nuovo forum, una cosa è assodata: niente è per sempre. Se, come è già stato detto, il dominio ed il nome del forum appartengono al suo creatore e sono intoccabili, il nuovo forum avrà un altro nome, mi sembra tra i problemi, quello minore.
Supporti Musicali è (stato) indubbiamente il forum più autorevole e frequentato tra quelli in lingua italiana. Diversamente altri come HomeStudio Italia ed Italia REC, languono parecchio. Questo però non giustifica il tenerlo in questo stato limbico a tempo indefinito.
Fantasticando mi chiedo cosa succederebbe se, da un giorno all'altro, ci spostassimo in blocco tuttti ad altro forum (possibilmente con gli stessi nickname) e su Supporti Musicali non ci fosse più alcun movimento.
Anche musimac non è male.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-10-17 15.18

@ LennyK
Anche musimac non è male.
Beh, quello è un forum più morto che vivo, frequentato da 4 cariatidi rincoglionite. L'ho abbandonato perchè le risposte arrivano dopo tempi biblici, spesso inutili o, peggio, pure polemiche.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-10-17 15.26

michelet ha scritto:
Beh, quello è un forum più morto che vivo, frequentato da 4 cariatidi rincoglionite.


emoemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

05-10-17 15.40

@ michelet
Beh, quello è un forum più morto che vivo, frequentato da 4 cariatidi rincoglionite. L'ho abbandonato perchè le risposte arrivano dopo tempi biblici, spesso inutili o, peggio, pure polemiche.
emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-17 16.19

@ vin_roma
Che le cose vadano così un motivo ci deve essere. Il forum è relativamente un dono, prendo quel che è anche se considero che il valore di questo è dovuto anche alla qualità dei contribuenti di cui anche Roberto ne ha goduto. Peccato si ma per me il forum aveva già ricevuto una mazzata col cambiamento radicale di inizio anno perdendo con la nuova grafica confidenzialità e praticità. Prima lo sentivo anche casa mia, ora sto in un motel.
un conto è non gradire la veste grafica... un conto è non avere più le funzioni (anche basilari) che si avevano prima...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

05-10-17 18.20

@ benjomy
un conto è non gradire la veste grafica... un conto è non avere più le funzioni (anche basilari) che si avevano prima...
La veste grafica era la divisione per genere d'argomento, la quantità di thread consultabili con un colpo d'occhio, la barra con lo storico, i reply e tutte le funzioni a portata di mano sulle pagine di intervento: Thanks, contatti, info varie. Oggi c'è troppo bianco, troppo spazio inutilizzato, lo trovo dispersivo, non è più la mia scrivania ma una grossa sala rimbombante, disagevole.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 36  

05-10-17 18.26

Più che altro l'amministratore non ci ha neanche considerati rispondendo qualsiasi cosa mah.....
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

05-10-17 19.28

@ Marcher
Più che altro l'amministratore non ci ha neanche considerati rispondendo qualsiasi cosa mah.....
si tratterà di autogestione in autonomia...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-10-17 19.57

hrestov ha scritto:
Secondo me ci sono delle avvisaglie ben concrete che questo forum non venga piu sviluppato.


Lo credo possibile anche io, almeno dai sintomi.

hrestov ha scritto:
comunque l'andazzo che mi sembra di notare ultimamente è di usare i gruppi facebook al posto dei forum, cosa che non mi piace perchè il forum è più ordinato ed è più facile la ricerca di discussioni vecchie.


Pero' questo ha ridotto di molto l'utilizzo dei forum, e di conseguenza le utenze, per questo temo la possibilita' di una svolta inattesa.

Negli anni 2000 i forum erano una novita', ed un riferimento preciso nei vari settori di interesse, poi sono arrivati i social network che pero' sono caotici e spesso settorizzati nei singoli gruppi.

Qui se c'e' una novita', la si conosce immediatamente, ed immediatamente la si discute in modo ordinato.
Poi c'e' la storia, e quella dispiacerebbe perderla.

  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

05-10-17 21.23

@ anonimo
hrestov ha scritto:
Secondo me ci sono delle avvisaglie ben concrete che questo forum non venga piu sviluppato.


Lo credo possibile anche io, almeno dai sintomi.

hrestov ha scritto:
comunque l'andazzo che mi sembra di notare ultimamente è di usare i gruppi facebook al posto dei forum, cosa che non mi piace perchè il forum è più ordinato ed è più facile la ricerca di discussioni vecchie.


Pero' questo ha ridotto di molto l'utilizzo dei forum, e di conseguenza le utenze, per questo temo la possibilita' di una svolta inattesa.

Negli anni 2000 i forum erano una novita', ed un riferimento preciso nei vari settori di interesse, poi sono arrivati i social network che pero' sono caotici e spesso settorizzati nei singoli gruppi.

Qui se c'e' una novita', la si conosce immediatamente, ed immediatamente la si discute in modo ordinato.
Poi c'e' la storia, e quella dispiacerebbe perderla.

mi pare di capire che si proporrebbe di migrare altrove?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-10-17 21.44

@ LennyK
mi pare di capire che si proporrebbe di migrare altrove?
Fermi tutti.
Nessuno sa' come stanno le cose pero' mettiamo un attimo in conto il lato umano.
Per quanto il nostro amministratore ( Roberto ) possa essere ben fiero della creatura creata ci sta' che magari uno passa un periodo piu' duro o momentaneamente rivolge le sue attenzioni al altre cose nella vita tralasciando un po' le altre cosi' come puo' esserci un momento di sfracellamento di coglioni in corso.
Potrebbe anche seere lo scarso rendimento economico a far languire questo progetto o una bella bionda di passaggio !
Il nostro amministratore e' un musicista , non dimentichiamolo , e come tale magari ha deciso di dedicare un po' piu' tempo alla musica eseguita che alla gestione del forum.
In definitiva non conosciamo neppure le difficolta' techiche che servono a gestire un forum dalle proporzioni non indifferenti.
Tante variabili , tanti interrogativi a cui solo il nostro amministratore puo' dare una risposta.
Non siate precipitosi e contentatevi del forum com'e' , nell'eventualita' ci sara' tempo per apportare modifiche , cambiarlo o migrarlo.
Che ne possiamo sapere , magari e' sotto una palma in spiaggia alle Antille , emo
l'unica cosa che spero di cuore e' che non abbia problemi seri personali o di salute.emo
emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 36  

05-10-17 21.54

@ clouseau57
Fermi tutti.
Nessuno sa' come stanno le cose pero' mettiamo un attimo in conto il lato umano.
Per quanto il nostro amministratore ( Roberto ) possa essere ben fiero della creatura creata ci sta' che magari uno passa un periodo piu' duro o momentaneamente rivolge le sue attenzioni al altre cose nella vita tralasciando un po' le altre cosi' come puo' esserci un momento di sfracellamento di coglioni in corso.
Potrebbe anche seere lo scarso rendimento economico a far languire questo progetto o una bella bionda di passaggio !
Il nostro amministratore e' un musicista , non dimentichiamolo , e come tale magari ha deciso di dedicare un po' piu' tempo alla musica eseguita che alla gestione del forum.
In definitiva non conosciamo neppure le difficolta' techiche che servono a gestire un forum dalle proporzioni non indifferenti.
Tante variabili , tanti interrogativi a cui solo il nostro amministratore puo' dare una risposta.
Non siate precipitosi e contentatevi del forum com'e' , nell'eventualita' ci sara' tempo per apportare modifiche , cambiarlo o migrarlo.
Che ne possiamo sapere , magari e' sotto una palma in spiaggia alle Antille , emo
l'unica cosa che spero di cuore e' che non abbia problemi seri personali o di salute.emo
emo
Quello che non abbia problemi gravi di ogni genere lo spero come tutti membri del forum......Sicuramente come dici tu ci saranno delle motivazioni che noi non sappiamo, quali esse siano ripeto spero con tutto il cuore siano solo motivazioni superficiali e non legati alla sua salute o altre cose.....