Mixer Behringer x air xr18

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-03-16 21.29

ciao hrestov
Allora si , quando la connetti usn al pc e installi i driver al pc hai una interfaccia audio con
18 ingressi ( ingressi fisici 16+2 ) che li puoi usare per registrare
18 uscite che vanno sui 18 canali a disposizione

Quindi in mezzo se vuoi puoi inserire un rack vst : come avere dei device in insert !!emo

dimenticavo ... 18 simultaneamente
Edited 15 Mar. 2016 20:30
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-03-16 10.34

Mi stava venendo in mente una cosa in relazione al mio precedente intervento su XR16 e XR18.........se prendessi un pre 8 canali con 8 uscite e lo collego agli 8 canali line del Behringer......praticamente avrei altri 8 canali mic?!
Impostati i livelli sul pre potrei poi gestirli come canali dal mixer.........emo
Se è così ho risolto il problema del mixer per il coro emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

16-03-16 13.45

Mi sono preso queste settimane (pausa da concerti e impegni musicali) per mettere mano al Behringer XR18 e devo dire che piano piano sto riuscendo a comprendere le enormi potenzialità di questa bella macchina.
Ho collegato un ricevitore bt da 12€ agli ingressi line 17/18 e con lo stesso tablet (una ciofeca di Mediacom da 10 pollici, ma che fa girare l'app remote a meraviglia) gestisco sia le backtrack che il controllo remoto del mixer.
Preso un router da 20€ e configurato in modo tale da nascondere l'SSID e con il mac filtering ho impostato l'accesso alla rete del mixer solo ai quei 6 dispositivi necessari.
Qualche appunto.
1. Peccato che gli editor, pur mantenendo la stessa filosofia di utilizzo, su piattaforme diverse costringano l'utente a "imparare" come muoversi in modi diversi. Una sciocchezza, ma lo vedo un po' un utilizzo strabico che ti costringe a vedere le cose con ottiche diverse a seconda che tu ti trovi su pc, mac o android.
2. I file creati offline su pc editor non sono compatibili con le altre piattaforme. Quindi se passo una serata a farmi una scena complessa su editor pc offline, devo collegare il mixer al pc, trasferire la scena al mixer, quindi collegarmi con il tablet e acquisire tale scena per averla disponibile anche su quel dispositivo. Con anche la possibilità che salvando su nuova piattaforma si perda per strada qualche cosa (tipo gli insert sui canali). Una bella rottura.
3. Su Win 7 (desktop) offline non visualizzo la sezione snapshot, su win 10 (notebook) sì emo

Il forum Behringer è bello vivace e il fatto che i galoppini di Behringer rispondano alle varie questioni, fa intravedere che la casa tedesca sta investendo un bel po' di risorse su questa serie. Io questo lo considero un bel valore aggiunto.
Speriamo in implementazioni future che mettano aumentino le caratteristiche già più che buone della serie X Air.

Mi viene in mente per esempio l'aggiunta di note alle scene o la possibilità di collegare magari un ECM8000 per fare qualche correzione in fase di allestimento (grosso modo sulla falsa riga di quanto già possibile fare con il DEQ2496 sempre Behringer).
Edited 16 Mar. 2016 13:12
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-03-16 14.17

GabrieleG ha scritto:
ciao hrestov
Allora si , quando la connetti usn al pc e installi i driver al pc hai una interfaccia audio con
18 ingressi ( ingressi fisici 16+2 ) che li puoi usare per registrare
18 uscite che vanno sui 18 canali a disposizione

Quindi in mezzo se vuoi puoi inserire un rack vst : come avere dei device in insert !!emo

dimenticavo ... 18 simultaneamente

Si ma con quale latenza?
Siete riusciti a misurare la latenza per suonare VST live?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

16-03-16 20.21

---------------------
Mi stava venendo in mente una cosa in relazione al mio precedente intervento su XR16 e XR18.........se prendessi un pre 8 canali con 8 uscite e lo collego agli 8 canali line del Behringer......praticamente avrei altri 8 canali mic?!
Impostati i livelli sul pre potrei poi gestirli come canali dal mixer.........emo
Se è così ho risolto il problema del mixer per il coro emo
-----------------------
No .. non hai altri 8 canali hai 8 canali con un "pre" in piu' emo



  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

16-03-16 20.34

Provo rispondere a Turbopage ...
1) Gli editor mantengono la filosofia della piattaforma su cui sono state sviluppate, chi usa quella piattaforma e si avvicina all'utilizzo del mixer è "facilitato" ; se usi tutte le piattaforme (come ho fatto io) sicuramente ti trovi vie concettuali diverse per affrontare lo stesso settaggio ...
2) SI .
3) in offline non si dispone dell'opzione snapshoot ! qulunque S.O.

E' da tempo che si è chiesto, tramite il forum , l'implementazione delle feature del deq2496 su xr18, sicuramente prima le implementeranno su x32. (penso)

emo


  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

16-03-16 20.52

Rispondo al Fan di joel emo
Se ho capito bene quello che chiedi vedi mia del : 15 03 2016 19:56

Non ho provato a misurare i delay tra segnale in ingresso e reinnesto su input input usb poiché mi servirebbe un protocol analyzer con un pin trigger da utilizzare con oscilloscopio su segnale ingresso ... ormai sono 15 anni che non sviluppo + firmware emo e non ho le + le risorse tecniche .emo

emo





  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-03-16 21.23

@ GabrieleG
---------------------
Mi stava venendo in mente una cosa in relazione al mio precedente intervento su XR16 e XR18.........se prendessi un pre 8 canali con 8 uscite e lo collego agli 8 canali line del Behringer......praticamente avrei altri 8 canali mic?!
Impostati i livelli sul pre potrei poi gestirli come canali dal mixer.........emo
Se è così ho risolto il problema del mixer per il coro emo
-----------------------
No .. non hai altri 8 canali hai 8 canali con un "pre" in piu' emo



Perchè no?! Io ho bisogno di 16 pre per i mic del coro ed il 16 ne ha solo 8 + 8 di linea.
Se collego le 8 uscite di un pre agli 8 ingressi line del mixer non posso - praticamente - collegarci altri 8 mic (al pre ovviamente che poi invierebbe i segnali al mixer)?!
Sto dicendo una cazzata?!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

16-03-16 21.53

ahhh scusa parlavi del xr16 ...non avevo capito
ok allora si , ma perché allora non ti prendi un xr 18 ? ( se non possiedi già un xr16)emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-03-16 22.26

@ GabrieleG
Rispondo al Fan di joel emo
Se ho capito bene quello che chiedi vedi mia del : 15 03 2016 19:56

Non ho provato a misurare i delay tra segnale in ingresso e reinnesto su input input usb poiché mi servirebbe un protocol analyzer con un pin trigger da utilizzare con oscilloscopio su segnale ingresso ... ormai sono 15 anni che non sviluppo + firmware emo e non ho le + le risorse tecniche .emo

emo





Grazie Gabriele.
Non intendevo la latenza MIDI, intendevo la latenza audio.
Con la mia MOTU ultralite avb raggiungo 2.4 ms in uscita. Che vuol dire che passano 2ms tra quando premo un tasto della mia master collegata al PC e quando il suono esce dalla mia scheda audio.
Mi chiedevo se Behringer ha fatto qualche passo in avanti, sui driver ASIO non é mai stata troppo avanti, e mi incuriosiva la possibilità di usare l'air come scheda audio per suonare (oltre che per registrare).
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-03-16 22.27

Di solito te lo scrive il programma DAW qual'é la latenza (reaper, cubase o altro).
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

16-03-16 23.01

capito , dopo gli eventi F.A.I. posso provare a vedere di fare due prove mac e pc con keyb korg e gem per vedere che delay si arrivano ad avere ...
Comunque con un gruppo di professionisti con l'xr18 siamo stati in concerto live con basi e parti playback via usb ...
(playback qui lo dico e qui lo nego !!emo)
emo

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

17-03-16 00.43

Domanda: è possibile mettere in insert un effetto su un gruppo?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-03-16 09.52

Non prendo il 18 perchè se vendessi il 16 credo che ci ricaverei poco e mi dispiacerebbe "regalarlo".
Poichè devo prendere anche una scheda audio ho pensato di prendere la nuova Tascam US (o la 20x20 o la 16x08....dipenderà dal budget) che funziona anche come pre "puro".....ho preso una borsa rack da 6U che assemblerò in questo modo.....
xr16 sopra (3U).....scheda audio sotto (1U) con le uscite collegate ai canali del mixer.....1U libera per passaggio cavi e aria....stabilizzatore di corrente (1U) sotto.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

17-03-16 20.28

turbopage ha scritto:
Domanda: è possibile mettere in insert un effetto su un gruppo?

Se intendi DCA groups : no
Se intendi un BUS usato come groups :SI

Domanda perché groups con fx in insert ? io li uso quasi sempre e dappertutto come fx in parallelo .....emo
hai la possibilità di miscelare in singolo canale in dry e fx ...
Ciao
emo


  • nerivalerio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

17-03-16 20.48

@ JoelFan
Grazie Gabriele.
Non intendevo la latenza MIDI, intendevo la latenza audio.
Con la mia MOTU ultralite avb raggiungo 2.4 ms in uscita. Che vuol dire che passano 2ms tra quando premo un tasto della mia master collegata al PC e quando il suono esce dalla mia scheda audio.
Mi chiedevo se Behringer ha fatto qualche passo in avanti, sui driver ASIO non é mai stata troppo avanti, e mi incuriosiva la possibilità di usare l'air come scheda audio per suonare (oltre che per registrare).
Ritornando su quanto scritto da JoelFan, il mio interesse è proprio questo: utilizzando l'xr-18 COME SCHEDA AUDIO attaccata al PC, ed utilizzando il midi in per suonare un qualsiasi VST instrument su Cubase, ci sono tempi di latenza fastidiosi come succede a me con la mininova (probabilmente perché la scheda audio del pc, da cui il suono deve uscire perché non ho altro, fa schifo)? Vorrei comprare l'xr-18 anche per utilizzarlo come scheda audio completa per pc (audio e midi in) per registrare a casa (oltre che come mixer per live).
Spero di essere stato chiaro! E grazie cmq a tutti per le molteplici risposte!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

18-03-16 00.10

Per tranquillizzavi sui delay che si hanno direi che potete vedere il filmato:
xair waves multirack
Dove l'applicazione Multirack viene "infilata" sul uscita / ingresso usb proprio come un insert esterno "vecchio stile".
Penso che dopo questo non vi siano piu' dubbi sulla "latenza".emo

P.S. il filmato è realizzato con una vecchia versione di xair pc



Edited 17 Mar. 2016 23:14
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-03-16 09.15

GabrieleG ha scritto:
Domanda perché groups con fx in insert ? io li uso quasi sempre e dappertutto come fx in parallelo .....emo


Penso per esempio all'uso di un compressore (tipo il fair compressor stereo) su una batteria. Applico lo stesso compressore a tutti gli elementi microfonati.

Mi interessa quando dici
GabrieleG ha scritto:
Se intendi un BUS usato come groups


Io immagino i 6 bus del mixer come gli aux di un mixer analogico, in che modo posso usarli come i canonici gruppi?

Grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-03-16 14.08

@ GabrieleG
Per tranquillizzavi sui delay che si hanno direi che potete vedere il filmato:
xair waves multirack
Dove l'applicazione Multirack viene "infilata" sul uscita / ingresso usb proprio come un insert esterno "vecchio stile".
Penso che dopo questo non vi siano piu' dubbi sulla "latenza".emo

P.S. il filmato è realizzato con una vecchia versione di xair pc



Edited 17 Mar. 2016 23:14
Nel video non ho visto strumenti virtuali ma effetti

Per quanto riguarda la latenza per suonare gli strumenti virtuali, questo tizio Bratwurst in questo link rileva 3,67ms IN e 3,67 ms OUT, quindi complimenti a Behringer, pare davvero buona.
Edited 18 Mar. 2016 13:12
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-03-16 12.34

turbopage ha scritto:
Penso per esempio all'uso di un compressore (tipo il fair compressor stereo) su una batteria. Applico lo stesso compressore a tutti gli elementi microfonati.



Per utilizzare come gruppo i canali drums come fosse fx in “insert” group puoi
1) Selezionare l'fx che ci interessa, Es Stereo fair compressor
2) Azzerare i volumi di output per ogni canale drums sul main
3) Puoi anche disabilitare l'uscita del singolo canale da main ouput
4) regolare i volumi dei canali drums all'ingresso del fx:
5) regolare il volume di insert in main del fx1


Poi anche inserire i singoli canali in un sub :
1) Abiliti l'uscita del bus su main output Es Bus 6
2) Regoli i volumi dei singoli canali drums nel bus 6
3) metti in insert diretto sul bus 6
4) regoli uscita bus 6

emo