Mixer Behringer x air xr18

  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

03-01-16 14.13

versione ipad
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

03-01-16 14.24


Ipad è stata la prima versione ad integrare il raggruppamento , xair pc è arrivato dopo.

Puoi vedere come raggruppare i canali in
ipadxr18

dal minuto 8:02 +-

Puoi raggruppare i canali e gestire il volume come DCA ; sostanzialmente a livello
tecnico è uguale, ma in modalità grafica concettualmente diversa.

Cmq dopo diverse prove, io, preferisco utilizzare i pc ....



  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

03-01-16 14.39

quando usciranno vedremo ... emo

oppps sbagliato ad inserire .. scusate
Edited 3 Gen. 2016 13:41
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

03-01-16 16.16

Ma è semplicissimo!
E' solo un raggruppamento grafico infine, non viene occupato nessun bus!

I sottogruppi sono gestiti come DCA, dunque viene anche preservato il rapporto wet/dry di un eventuale effetto post fader.

Ottimo veramente, e grazie ancora.
  • larry335
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

03-01-16 16.47

Grazie mille GabrieleG, seguirò sicuramente i tuoi suggerimenti. emo
Larry
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

06-01-16 19.49

Ettore potrebbe interessarti : ipadxair&x32


xair

emo
Edited 6 Gen. 2016 20:39
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-01-16 19.15

Behringer ha creato un overview della durata di "via col vento" : X AIR Digital Mixer Series Overview

emo
Gabriele
  • larry335
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-02-16 11.14

Da un pò di tempo sto avendo un problema. Registrando 14 tracce con MixTools, dopo un pò alcune di esse vanno fuori sync. E' per caso capitato a qualcun altro?
Grazie
Larry
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

05-02-16 00.27

Io registro 3/4 volte a settimana 18 canali con cubase, file da 300 Mbyte a 1,4 Gbyte per singolo canale ma non ho mai avuto sfasamenti tra i canali.
Per comodità di impostazioni registro sempre tutti i canali anche se ho solo 4 o 5 ingressi attivi,,,,
Edited 4 Feb. 2016 23:28
  • larry335
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-02-16 15.37

Grazie per la risposta, ma io mi riferivo a registrazione effettuata con MixTools e non con Cubase.
Qualcuno che usa MixTools ha mai avuto lo stesso problema?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

12-02-16 19.43

Ciao
un paio di domande per chi usa X Air 18

1. Come va con tablet android? Avete mai notato impuntamenti, lag, scatti o altri problemi?

2. Avete mai provato a gestire le tracce di un live direttamente con una DAW e i suoi plugin? Praticamente utilizzare l'X Air solo come schea audio multicanale

3. A distanza di x mesi, ritenete l'X Air 18 ancora un prodotto valido?

Grazie emo
Edited 12 Feb. 2016 21:02
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

13-02-16 12.30

Ciao sono reduce da un concerto fatto ieri sera con due gruppi un gruppo Rock (Plin Foj) e uno "metal" (Last Sparks)
in cui per l'ennesima volta utilizzavo xr18.
1) non ho mai provato Tablet android ma smartphone si , in "concorrenza" sempre con i due portatili collegati; alcuni musicisti usano lo
smartphone per modificarsi i parametri del loro monitor o le loro eq. Per quanto riguarda eventuali latenze normalmente sono da imputare alla
device collegata.
2) usarla come scheda in usb in live NO !, anzi una volta durante una serata di un gruppo che utilizzava le basi passando da usb, e mi aveva chiamato
per fargli da supporto tecnico , la prima cosa che ho fatto togliere gli ingressi da usb e collegarli con cavo audio al pc . Non ero preoccupato dalla
xr18 ma bensì dal vetusto potatile che avevano ...
Comunque nelle registrazioni traccia su traccia lo uso come scheda audio, utilizzando gli aux com monitor in un rack ampli per cuffie e funziona
molto bene; anche le prove dei gruppi e le serate live le registro quasi sempre utilizzando i 18 canali.
3) E' quasi un anno che utilizziamo XR18 ed è un anno che non apro il flycase del mixer analogico .... lxr18 Lo utilizzo da mercoledì a domenica tutte le sere ,per le prove dei gruppi o i concerti.
Quello che mi sta venendo a mancare sono gli ingressi che ora mi stanno stretti , anzi utilizzo una ZoomR16
pe miscelare le tastiere e eventuali basi esterne (un gruppo ha 4 tastiere con uscita stereo !!!).

Considerazioni positive:
L'utilizzo degli snapshoot ti consente di cambiare i gruppi che si susseguono sul palco in un secondo.
L'utilizzo di vari dispositivi (ipad, pc , android ..) ti consenta una felssibilità di comando eccellente
L'interfaccia e semplice e completa, con un solo colpo d'occhio hai sotto controllo tutto
E' molto refrattaria ai feedback, ieri sera ci siamo permessi volumi in un ambiente chiuso che con l'analogico non ci saremmo potuti permettere...

Considerazione negative
Non fidarsi del wireless della xr18 ma mettere un router esterno, ora ne utilizzo 2 addirittura uno con raggio di azione point to point di 15 km ( a volte si va in posti dove non ti aspetti di trovare condizioni di sovraffollamento di segnali wifi e altro.. l'acces point inquestione viene molto comodo quando il pubblico si affolla verso il palco e ti fa "muro".
A mio avviso la connessione usb avrebbe dovuto avere un sistema di aggancio più sicuro ( io ho fascettato ) il cavo ad una maniglietta del mixer
Anche il cavo di alimentazione, se si usa xr18 senza flycase, avrebbe dovuto avere un fermo al cavo...

Cosa migliorerei:
Il numero di canali da 18 a 24, un antifeedback sulle uscite aux, questo non è normalmente necessario , ma a volte i cantanti con il microfono in mano lo posizionano in linea davanti al loro monitor di palco ... (grrr!!)
La qualità (della plastica) dei connettori di ingresso potrebbe essere migliore

Sinceramente è il miglio investimento qualità/prezzo che abbia mai fatto.
emo
Edited 13 Feb. 2016 11:32
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

15-02-16 00.59

Grazie mille! Sto valutando seriamente il mixer in questione, venendo dall'analogico ho qualche ragionevole pregiudizio verso l'uso del tablet come controller per il mixer.
Però volendo ridurre all'osso la strumentazione da portarsi dietro e allestire: Behringer X Air 18 + tablet, sarebbe la scelta più snella.
Possedendo già un tablet android (Nexus 7) preferirei non dover investire altri soldi per un Ipad.

Intanto ho visto che dal tedesco il mixer è bruscamente salito di quasi un centone ... fortuna che da noi rimane ancora sui 750€.
Tu cosa usi come case, sono 3 unità giusto? Ho visto il Gator G-Mixerbag-1306 ma purtroppo non sembra commercializzato in europa
Edited 15 Feb. 2016 0:03
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-02-16 12.03

Il Gator è una borsa per il trasporto non un rack, quindi devo toglierlo da dentro.
Anche io volevo prenderlo per l'xr16 ma effettivamente in Italia non è commercializzato e su Amazon non me lo faceva acquistare.
Ho risolto con una borsetta morbida da aereo pagato 20€ che è perfetta come dimensioni.
Per quanto riguarda il resto anche io all'inizio ero diffidente ma devo dire che a distanza di 1 anno dall'acquisto sono molto soddisfatto del mixer e mi sto pentendo di non aver preso il 18!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-02-16 19.03


Uso un case 4 unità della proel :MyCase
E opero con questa configurazione : Mysetup

Ho optato per il 4 unità in modo da poter inserire router e trasmettitore ear monitor, per passare con i cavi.
Dietro ho inserito una ciabatta a 9 posti con interruttore e l' interruttore/alimentatore per la barra led anteriore (che serve molto!)
questo case della proel ha i coperchi con una retiana apribile con cerniera molto comodo per inserire varie cose.
emo
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

15-02-16 19.28

Interessante.
Il router è sprovvisto di antenne esterne, giusto?
Questo non é limitante per la portata?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-02-16 19.53

il wnr3500 ha 8 antenne interne, hot spot cp210 è un hot spot da esterno con un raggio di 15 km
  • Souldrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

19-02-16 19.54

In Studio One basta andare in "Opzioni", poi in "Setup della Song", quindi nelle impostazioni ingressi e uscite.
Da qui basta togliere e aggiungere cio' che si vuole, dopodiche' tutti gli ingressi saranno disponibili e semlezionabili per ogni singola traccia.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

22-02-16 22.38

Ordinato dovrebbe arrivare domani.
Per maggior tranquillità di utilizzo penso che gli affiancherò un router esterno: ho visto che qualcuno usa un range extender (tipo Netgear n600), pensate che possa essere una buona soluzione?

Invece per gestire a distanza gli ingressi linea, pensavo di utilizzare un ricevitore bluetooth collegato allo smartphone, se ne trovano di buona qualità sui 20€

Preparatevi perchè da domani inizieranno le domande tecniche emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

29-02-16 09.53

Una domanda per gli utilizzatori.......ma questa nuova funzione "Auto Mix" praticamente a che serve?! emo