Mixer Behringer x air xr18

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

29-02-16 12.11

Da quanto ho letto, la sua principale funzione è la gestione automatica dei livelli quando più speaker si alternano.
Quindi in ambito conferenze, convegni ... quando hai tavoli di discussione con più relatori che usano o meno i microfoni collegati.
Questo per evitare che i microfoni inutilizzati continuino a riprendere, una sorta di gate su un gruppo di input (sempre se non sbaglio è possibile assegnare gli input a due zone gestibili separatamente con automix, zona x e zona y)
  • Martellu
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

10-03-16 07.55

@ GabrieleG
Io registro 3/4 volte a settimana 18 canali con cubase, file da 300 Mbyte a 1,4 Gbyte per singolo canale ma non ho mai avuto sfasamenti tra i canali.
Per comodità di impostazioni registro sempre tutti i canali anche se ho solo 4 o 5 ingressi attivi,,,,
Edited 4 Feb. 2016 23:28
Scusatemi sono nuovo e ho acquistato un x air xr 18 ho scaricato cubase 8.5 versione prova per registrare ma non sono ancora riuscito a settario qualcuno mi può dare un consiglio prima di acquistarlo grazie per la risposta.
emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

11-03-16 19.26

guarda a pagina 11 e scaricati setupxr18cubase e xr18_1.cpr emo

se salvi il file cpr come modello sei a posto ...
Edited 11 Mar. 2016 18:28
  • Martellu
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

15-03-16 01.50

Grazie per l'aiuto ho risolto tutto 👍
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-16 09.59

Ottima scelta il 18.....a suo tempo presi il 16 per risparmiare (e perchè non avevo i soldi per il 18) e me ne sto pentendo.....oltre agli 8 pre in più che mi avrebbero fatto comodo in molte situazioni (vedi coro gospel) ora sono costretto ad acquistare una scheda audio per fare delle registrazioni al volo.
Con il 18 avrei potuto fare tutto con un unica macchina...........mi interessano comunque le impressioni di chi lo usa come interfaccia per registrare........vedo che i prezzi stanno scendendo, magari tra un po' prendo anche il 18 (oppure vendo il 16 e prendo il 18) emo
  • nerivalerio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

15-03-16 13.00

Scusate...sono nuovo di questo forum...era mia intenzione comprare l'xr-16 per usarla anche come scheda audio sul pc....visto che sulle schede tecniche parlano di "interfaccia audio USB bidirezionale"...ma mi pare di capire dai commenti precedenti che non funziona da scheda audio e che solo l'xr-18 ha questa funzione...ho capito male?? Qualcuno mi illumina??
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-16 13.03

Il 16 può inviare solo il main out via USB.
Se vuoi le singole tracce devi prendere il 18 che funziona anche da scheda audio.
  • nerivalerio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

15-03-16 17.44

Grazie mille per l'info...a questo punto, visti i prezzi, mi chiedo: che differenze ci sono fra XR18 e X18? oltre quelle evidenti alla vista (dimensioni - porte aux jack).....c'è sempre il wi-fi integrato? funziona da scheda audio?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-16 18.18

X18 (credo) non ha un suo motore interno ma solo I/O quindi funziona come una superficie per connettere dei dispositivi (mic o strumenti) all'iPad che farà il lavoro con il suo hardware.
XR18 invece viene solo controllato da un apparecchio tipo tablet o computer ma ha il suo hardware interno e quindi può funzionare in modo autonomo.
Credo che la differenza sia questa.
Personalmente andrei sull'XR18 senza pensarci troppo, se ovviamente rientra nel tuo budget.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

15-03-16 18.28

Dovrebbero essere uguali, cambia solo il fattore di forma, X18 è desk, XR18 è a rack, il desk è uscito prima, a occhio i 6 aux sono a jack sull'x18, mentre sono XLR sull'XR18
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-03-16 18.53

credo siano quasi uguali di fatto. certo che il x air xr 18 è più comodo e più bello e meno ingombrante. ma l'altro costa 200 euro in meno.

una domanda, ma cosa vuol dire scheda audio 18x18? cioè 18 input ok, ma cosa intendono per 18 output? a parte i due output stereo? gli aux? ma come si arriva a 18??
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-03-16 19.01

Ciao, Si ha come ha detto Cotosso xr18 r x18 hanno "core" uguale sono solo differenti per struttura e tipologia degli aux e degli ingresso 17 e 18. Le prestazioni e l'utilizzo è uguale.
X18 è da banco, xr18 e un rack.
Consiglio dopo più di un anno di utilizzo :
Se volete un mixer da usare come scheda audio : xr18 o x18
Se volete solo un piccolo mixer da portarsi dietro , e usando i preset , essere veloci a installare il palco potete anche prendere i fratelli minori.
Una cosa, se prendete il 12 dopo poco vorrete il 16 , preso il 16 dopo poco vorrete il 18, io ormai uso un mixer 8 per le tastiere + x18 , meno male che poi c'è x32 ......emo
emo


  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-03-16 19.04

Credo che tu parlando di 18x18 intenda gli in/out usb : hai 18 ingressi usb e 18 uscite usb.
hai 16 input analogici pre , 2 in aux, 6 aux , 2 L-R main 1 st out cuffie
Edited 15 Mar. 2016 18:07
  • checosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 518
  • Loc: Roma
  • Thanks: 19  

15-03-16 19.04

puoi registrare e riprodurre 18 canali decidendo di associare gli ingressi esterni o quelli virtuali del sequencer alla scheda audio trattandoli sul software del mixer e su gli aux come normali canali
  • nerivalerio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

15-03-16 20.30

Ultima domanda: qualcuno sa dirmi i tempi di latenza del midi in/out, sia nei modelli X18/xr18 che per i fratelli minori? Se devo spendere più soldi per i modelli a 18 canali, spero che funzionino bene anche per connettere dispositivi midi (tastiere, batteria elettronica, etc) in modo che non devo più comprare una scheda audio per registrare a casa!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-16 20.46

Scusate ho detto una fesseria emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-03-16 20.56

Scusa non capisco cosa intendi come latenza midi in/out ... se intendi la latenza es inserendo un vst rack usb e di 0,800/ 0,900 microsec + tempo latenza rack vst.
Se intendi invece interfacciare un canale via usb la latenza sarà sempre < di un millisecondo.
Questo è quanto dichiarano , se puo' consolarti ho già interfacciato basi musicali via usb senza nessun problema di tempi.
schema a blocchi
emo
Edited 15 Mar. 2016 20:00
  • nerivalerio
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

15-03-16 21.06

Lo chiedo perché ho una tastiera mininova che "funzionerebbe" anche da interfaccia midi per il pc...ma se io suono una nota, sul pc arriva con un ritardo tale che è impossibile suonarci (con mio personale fastidio!)...siccome voglio rimediare a questa cosa, e sicuramente una scheda audio esterna è praticamente simultanea (tipo focusrite), volevo capire se siamo nel primo o nel secondo caso!
Ps: scusate la mia ignoranza!!!!emo
Edited 15 Mar. 2016 20:09
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

15-03-16 21.16

no no no un attimo ...
Non puoi sul mixer intefacciare la tua uscita midi usb come collegarla ad un strumental vst com fai con mac o con il pc !emo
mandami via mail cosa vuoi ottenere .... per non tediare gli alti....emo
Edited 15 Mar. 2016 20:23
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-03-16 21.20

Per la mininova.Dipende dai driver. Hai usato driver asio no? Driver proprietari? Hai provato gli asio4all?

@gabrieleg: Ma il midi in e out quando si usa come scheda audio attaccata al pc non lo rileva quindi come fonte midi il pc come una qualsiasi scheda audio?

Comunque la storia degli output non l'ho capita troppo.. Se ne ha 18 vorrebbe dire che io posso, ad esempio se ho 18 differenti fonti sonore, posso farla uscire ciascuna da un uscita audio diversa. Parlo di uscite concrete, non software. E questo non si può fare. Però immagino che in fin della fiera abbia 8 uscite da usare al max in contemporanea no?
Edited 15 Mar. 2016 20:23