Ketron sd9 - SD 40

  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 14.00

@ giupa
Masdeo ha scritto:
Korg acquisisce solo audio in recycle, mentre Audya ed sd9 in streaming.


Ciao Masdeo è molto interessante questo concetto. Mi puoi dare qualche ulteriore approfondimento. Cosa presuppongono queste due diverse tecnologie??
Ammazza però Giupa che domande ...... hahahaha un abbraccio fratello scherzo naturalmenteemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-04-16 14.04

@ Nikoerpirata
Ammazza però Giupa che domande ...... hahahaha un abbraccio fratello scherzo naturalmenteemo
Grande Niko. Tu lo sai, sono un curioso. Quando vedo qualcosa che non conosco (e ce n'è troppa in giro) approfondisco. E' bello imparare cose nuove.emo
Edited 13 Apr. 2016 12:04
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

13-04-16 14.07

@ Nikoerpirata
Ammazza però Giupa che domande ...... hahahaha un abbraccio fratello scherzo naturalmenteemo
E ma Giupa è uno che ci si può fidare....
Non è nuovo nel forum...
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-04-16 14.11

@ Filippo68
E ma Giupa è uno che ci si può fidare....
Non è nuovo nel forum...
emo
Non sono nuovo, ma manco vecchissimo. emoemoemoemo
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

13-04-16 14.25

@ Nikoerpirata
Ammazza però Giupa che domande ...... hahahaha un abbraccio fratello scherzo naturalmenteemo
In parole semplici in korg viene salvato tutto nella memoria disponibile, che poi la tastiera carica ad ogni avvio
quindi piu wav hai (che siano loop batteria o suoni piano organo ecc) piu tempo impiega a caricare tutto
ed il limite è la memoria ram della tastiera, mentre nelle ketron viene letto il file in tempo reale dal disco, si carica le porzioni ma mano che gli servono. hai il vantaggio che il limite è solo lo spazio su hardisk
Viceversa per i suoni solisti in ketron devi caricare tutto in ram, mentre korg ad esempio nel kronos fa lo streaming come ketron per le batterie, quindi puoi caricarti suoni pesantissimi che ketron non potrebbe
  • Masdeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

13-04-16 14.32

Ciao Giupa,
In pratica il sistema recycle, spezzetta il loop audio in piccoli frammenti, poi gestiti da un file midi che li fa girare, in modo tale da poterne variare la velocità poiché come detto sono eventi midi. Il tutto va ad occupare una porzione di Ram, quindi quando questa termina lo spazio, non puoi inserire più nulla.
Nell'audya invece e nella Sd9, c'è un algoritmo di time strach, che sincronizza l'intero file audio al midi interno, sia di uno stile che di una base, ma lo stesso file audio viene caricato direct to disk, e quindi non risiede nella ram.
Con questo puoi capire che ne puoi avere caricati in macchina quanto é grande la capacità dell'Hd.
Vantaggio enorme direi.
In più il sistema di gestione di questa cosa è semplicissimo, dovendo solo caricare in user audio drum il file in questione, mentre su Korg devi prima spezzettare il file con un programma di recycle interno alla tastiera.

Spero di essere stato chiaro e spero di aiuto.
Edited 13 Apr. 2016 12:32
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 14.37

@ pastroccio
In parole semplici in korg viene salvato tutto nella memoria disponibile, che poi la tastiera carica ad ogni avvio
quindi piu wav hai (che siano loop batteria o suoni piano organo ecc) piu tempo impiega a caricare tutto
ed il limite è la memoria ram della tastiera, mentre nelle ketron viene letto il file in tempo reale dal disco, si carica le porzioni ma mano che gli servono. hai il vantaggio che il limite è solo lo spazio su hardisk
Viceversa per i suoni solisti in ketron devi caricare tutto in ram, mentre korg ad esempio nel kronos fa lo streaming come ketron per le batterie, quindi puoi caricarti suoni pesantissimi che ketron non potrebbe
Pa4x ha lo streaming !? emo
Edited 2 Nov. 2016 19:13
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-04-16 15.36

@ Masdeo
Ciao Giupa,
In pratica il sistema recycle, spezzetta il loop audio in piccoli frammenti, poi gestiti da un file midi che li fa girare, in modo tale da poterne variare la velocità poiché come detto sono eventi midi. Il tutto va ad occupare una porzione di Ram, quindi quando questa termina lo spazio, non puoi inserire più nulla.
Nell'audya invece e nella Sd9, c'è un algoritmo di time strach, che sincronizza l'intero file audio al midi interno, sia di uno stile che di una base, ma lo stesso file audio viene caricato direct to disk, e quindi non risiede nella ram.
Con questo puoi capire che ne puoi avere caricati in macchina quanto é grande la capacità dell'Hd.
Vantaggio enorme direi.
In più il sistema di gestione di questa cosa è semplicissimo, dovendo solo caricare in user audio drum il file in questione, mentre su Korg devi prima spezzettare il file con un programma di recycle interno alla tastiera.

Spero di essere stato chiaro e spero di aiuto.
Edited 13 Apr. 2016 12:32
Ciao Masdeo e grazie per le risposte.
Non mi è chiara una cosa. Ma tu parli dei loop audio o dei suoni? Te lo chiedo perchè tu hai fatto un riferimento a korg. Però a quanto ne so korg non ha loop audio per i drum e utilizza solo file midi.
Per i suoni invece mi risulta che per la pa4x ci sia una lettura in streaming da hd.
Non so queste cose lette quanto corrispondano a realtà, ma da i vari forum questo emerge.
  • Masdeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

13-04-16 15.55

Chiaramente tutto il discorso è riferito a loop di batteria audio.
In effetti Korg é ancora legata al sistema drum set, Ketron sono invece ormai moltissimi anni che sfrutta loop audio. Già in maniera prepotente dalla x1.
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 16.01

Sì ma i loop di batteria audio legati al sinc style midi lo fa anche korg basta creare un loop e salvarlo nei pad o crearlo da sample. .........é sfruttarlo come un suono user utilizzabile in tutti gli ambienti dell'arranger........emo
Edited 13 Apr. 2016 14:04
  • Masdeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

13-04-16 16.03

Non è la stessa cosa. E non dimenticarti del fatto dello streaming..........
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 16.04

@ Masdeo
Non è la stessa cosa. E non dimenticarti del fatto dello streaming..........
Ancora! pa4x ha lo streaming !?
emo
Edited 2 Nov. 2016 19:14
  • ciquitone
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 6  

13-04-16 16.07

quando saranno pronte sd9 e la sd40 , andrò in un negozio a provarle.
Intanto io mi diverto da matti con il mio midjpro (che suona da Dio come sd7)...nonostante i lup/lip/kit/strech/e cavoli mancanti....
Si guadagna il pane accompagnandomi nelle serate. Mi manca qualche stile ma sto "attrezzandomi".
LA discussione tecnica su uno strumento musicale lascia il tempo che trova. L'amico Niko fa i miracoli con l'audya...ma di cosa parliamo? Aspettiamo e "sentiamo". Stiamo commentando sulla "carta" (assurdo) per uno strumento musicale.

propongo di cambiare il titolo del 3ad:
1) Chi tifi " a tastiera" ?

2) che ne pensi della stagione 10 di "Ketronovella 2000" ?

3) Striming o Stracc?

emoemoemoemo
Edited 13 Apr. 2016 14:07
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 16.09

@ ciquitone
quando saranno pronte sd9 e la sd40 , andrò in un negozio a provarle.
Intanto io mi diverto da matti con il mio midjpro (che suona da Dio come sd7)...nonostante i lup/lip/kit/strech/e cavoli mancanti....
Si guadagna il pane accompagnandomi nelle serate. Mi manca qualche stile ma sto "attrezzandomi".
LA discussione tecnica su uno strumento musicale lascia il tempo che trova. L'amico Niko fa i miracoli con l'audya...ma di cosa parliamo? Aspettiamo e "sentiamo". Stiamo commentando sulla "carta" (assurdo) per uno strumento musicale.

propongo di cambiare il titolo del 3ad:
1) Chi tifi " a tastiera" ?

2) che ne pensi della stagione 10 di "Ketronovella 2000" ?

3) Striming o Stracc?

emoemoemoemo
Edited 13 Apr. 2016 14:07
Giusto amico caro io tifo la Roma emo
  • Masdeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

13-04-16 16.19

Niko la Pa4 non ha lo streaming.
Anche io uso benino la Ketron Audya.emo
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 16.22

Ti sbagli e di grosso la pa4x ha lo streaming sono sicuro al 2000% essendone stato possessore emo
  • Masdeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

13-04-16 16.25

Niko la pa4 non ha lo streaming dei loop audio, forse sono più chiaro.

Comunque a prescindere io tifo Er pirata!

Voglio venire ad una tua serata!
Edited 13 Apr. 2016 14:32
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 16.39

@ Masdeo
Niko la pa4 non ha lo streaming dei loop audio, forse sono più chiaro.

Comunque a prescindere io tifo Er pirata!

Voglio venire ad una tua serata!
Edited 13 Apr. 2016 14:32
Azzo ma ii non faccio serate emo
  • Masdeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

13-04-16 16.45

Vengo a Roma, così vengo a trovare anche l'amico Adea.
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

13-04-16 16.51

Chi adea bendata ?emo scherzo hihihihi