Il bravo musicista

  • anonimo

19-07-17 20.38

È quello che ha il miglior rapporto note/cachet

In un economia di mercato ovviamente
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

19-07-17 20.53

@ anonimo
È quello che ha il miglior rapporto note/cachet

In un economia di mercato ovviamente
Penso, senza presunzione, di essere al primo posto per cachet/qualità/note suonate.

Venni ingaggiato dall'Orchestra Sinfonica dell'Accademia di S. Cecilia per suonare la Celesta in un'opera di Aaron Copland.

Note suonate: 30 scarse
compenso: 650.000 lire.


...era il 1987.
  • anonimo

19-07-17 21.15

@ vin_roma
Penso, senza presunzione, di essere al primo posto per cachet/qualità/note suonate.

Venni ingaggiato dall'Orchestra Sinfonica dell'Accademia di S. Cecilia per suonare la Celesta in un'opera di Aaron Copland.

Note suonate: 30 scarse
compenso: 650.000 lire.


...era il 1987.
emoemoemo

19-07-17 21.21

Per me vincono i Karaokeisti che fan finta di suonare: Note suonate = 0, ma si son costruiti ville qui e li. Anno 2017 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-17 22.01

É quello che ti fa venir voglia di suonare...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-07-17 23.17

@ CoccigeSupremo
Per me vincono i Karaokeisti che fan finta di suonare: Note suonate = 0, ma si son costruiti ville qui e li. Anno 2017 emo
Seguiti a ruota da quelli che suonano con l'arranger e files midi per ristoranti, matrimoni, pizzerie...però hanno oramai repertori vastissimi grazie al basto costo dei supporti di memoria.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-07-17 23.35

@ CoccigeSupremo
Per me vincono i Karaokeisti che fan finta di suonare: Note suonate = 0, ma si son costruiti ville qui e li. Anno 2017 emo
Però il karaokeista, come testimoniano le sue 0 note, non è un musicista. É un intrattenitore. Al pari di un comico o un prestigiatore. E se riesce a coinvolgere e far divertire la gente, non vedo perché non dovrebbe riscuotere il suo cachet.
Non ne conosco che si siano costruiti le ville. Se è vero, per me é un colpo di scena.

19-07-17 23.43

Dallaluna69 ha scritto:
Però il karaokeista, come testimoniano le sue 0 note, non è un musicista. É un intrattenitore. Al pari di un comico o un prestigiatore

Il punto è che loro non ti darebbero ragione, in quanto si presentano come "musicisti". Un po come gran parte dei dj emo

Dallaluna69 ha scritto:
E se riesce a coinvolgere e far divertire la gente, non vedo perché non dovrebbe riscuotere il suo cache

Senza dubbio. Qualsiasi prestazione va pagata.
Il punto è che ti presenti come musicista, ti fai pagare come musicista professionista, ma inganni il pubblico facendo finta di suonare.
Lo chiamerei inganno, non prestazione...
Che poi fai divertire con battute e caciara, è un altro paio di maniche emo
Pensa se vai ad un concerto di jarrett, paghi 250 euro, e lui se ne va a metà concerto dopo avervi chiamato "stronzi" per un paio di foto fatte con flash. A me intratterrebbe tanto, mi farebbe anche ridere... però i soldi me li andrei a riprendere :) (esempio tanto per ridere eh emo )
Io se pago una prestazione, voglio quella prestazione, non un inganno su cui poi "lascio passare" perchè la gente si diverte. :D

19-07-17 23.45

@ Arci66
Seguiti a ruota da quelli che suonano con l'arranger e files midi per ristoranti, matrimoni, pizzerie...però hanno oramai repertori vastissimi grazie al basto costo dei supporti di memoria.
Quelli non riesco a criticarli (e chiarisco, non ho arranger, ne ne ho mai usato uno.). Conosco ottimi pianisti che si avvalgono unicamente di base di batteria degli arranger, ma suonano tutto, dall'inizio alla fine, dalle trombette alle chitarrette. Almeno "suonano" :)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-07-17 23.50

Pienamente daccordo.Ecco perche con il mio gruppo ( e da sempre ) mi rifiuto categoricamente di portare il pc/Mac appresso , ....odio le sequenze.
Poche note ma suonate per davvero !
Il pianobar e' un discorso a parte emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-07-17 00.28

@ CoccigeSupremo
Quelli non riesco a criticarli (e chiarisco, non ho arranger, ne ne ho mai usato uno.). Conosco ottimi pianisti che si avvalgono unicamente di base di batteria degli arranger, ma suonano tutto, dall'inizio alla fine, dalle trombette alle chitarrette. Almeno "suonano" :)
Io intendevo quelli che fanno suonare al 99% il file .mid nell'arranger e mettono due accordi proprio per non far finta di suonare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-07-17 01.42

Vedi che ho ragione?? Rudess prendera' pochi centesimi a note!! Niente di che
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-07-17 03.56

@ clouseau57
Pienamente daccordo.Ecco perche con il mio gruppo ( e da sempre ) mi rifiuto categoricamente di portare il pc/Mac appresso , ....odio le sequenze.
Poche note ma suonate per davvero !
Il pianobar e' un discorso a parte emo
Il pc sul palco è anche brutto da vedere, un po come l'accordatore attaccato sulla paletta della chitarra
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

20-07-17 07.18

@ benjomy
Vedi che ho ragione?? Rudess prendera' pochi centesimi a note!! Niente di che
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-07-17 07.29

Se sono ammessi anche i "big", oltre che a noi forumisti, e tralasciando il playback, ovviamente, direi che il top - imbattibile - è quello, mi pare John Cage, che stava circa 8 minuti immobile davanti al pianoforte. E non credo l'abbiano ingaggiato per una cena.
Ora, per chi ha rudimenti di analisi matematica, tale rapporto tende ad infinito. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-07-17 12.54

@ CoccigeSupremo
Dallaluna69 ha scritto:
Però il karaokeista, come testimoniano le sue 0 note, non è un musicista. É un intrattenitore. Al pari di un comico o un prestigiatore

Il punto è che loro non ti darebbero ragione, in quanto si presentano come "musicisti". Un po come gran parte dei dj emo

Dallaluna69 ha scritto:
E se riesce a coinvolgere e far divertire la gente, non vedo perché non dovrebbe riscuotere il suo cache

Senza dubbio. Qualsiasi prestazione va pagata.
Il punto è che ti presenti come musicista, ti fai pagare come musicista professionista, ma inganni il pubblico facendo finta di suonare.
Lo chiamerei inganno, non prestazione...
Che poi fai divertire con battute e caciara, è un altro paio di maniche emo
Pensa se vai ad un concerto di jarrett, paghi 250 euro, e lui se ne va a metà concerto dopo avervi chiamato "stronzi" per un paio di foto fatte con flash. A me intratterrebbe tanto, mi farebbe anche ridere... però i soldi me li andrei a riprendere :) (esempio tanto per ridere eh emo )
Io se pago una prestazione, voglio quella prestazione, non un inganno su cui poi "lascio passare" perchè la gente si diverte. :D
Se non sbaglio Jarrett ha fatto favvero ciò che dici!!!
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-07-17 13.15

@ markelly2
Se non sbaglio Jarrett ha fatto favvero ciò che dici!!!
emoemo
Non sbagli

Jarrett Espulso

Può essere bravo quanto vuole, per me è un povero idiota.
  • anonimo

20-07-17 14.13

Continuate a leggere il gossip ma le cose importanti sono altre
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

20-07-17 14.26

@ CoccigeSupremo
Quelli non riesco a criticarli (e chiarisco, non ho arranger, ne ne ho mai usato uno.). Conosco ottimi pianisti che si avvalgono unicamente di base di batteria degli arranger, ma suonano tutto, dall'inizio alla fine, dalle trombette alle chitarrette. Almeno "suonano" :)
A volte piuttosto che sentir suonare certuni è meglio la base.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-07-17 14.35

@ anonimo
Continuate a leggere il gossip ma le cose importanti sono altre
So che lo apprezzi e non volevo offenderti. E' certamente un grande musicista, ma i grandi devono prima dimostrare di esserlo nel confronto con gli altri.
Ammetto di non aver lo stesso metro di giudizio nei Pastorius, che pure lui, coi suoi disturbi personali, ha dato a volte pessime prove comportamentali.