Scelta setup principale… HW o SW… o misto?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

11-04-24 23.52

Ciao a tutti!!!
Vorrei fare una sorta di sondaggio.
Tra un setup fondato totalmente su MainStage + master, uno ibrido dove alcuni suoni sono su MainStage ed alcuni su hardware ed uno totalmente incentrato su macchine e niente computer, premesso di aver modo di gestire tutte e tre le situazioni, in che ordine le mettete?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

12-04-24 00.52

@ vansys
Ciao a tutti!!!
Vorrei fare una sorta di sondaggio.
Tra un setup fondato totalmente su MainStage + master, uno ibrido dove alcuni suoni sono su MainStage ed alcuni su hardware ed uno totalmente incentrato su macchine e niente computer, premesso di aver modo di gestire tutte e tre le situazioni, in che ordine le mettete?
Tutto HW, il resto non lo considero.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

12-04-24 01.23

@ filigroove
Tutto HW, il resto non lo considero.
Ammetto che la tua firma parla abbastanza chiaro 😅😅😅
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-24 06.20

@ vansys
Ciao a tutti!!!
Vorrei fare una sorta di sondaggio.
Tra un setup fondato totalmente su MainStage + master, uno ibrido dove alcuni suoni sono su MainStage ed alcuni su hardware ed uno totalmente incentrato su macchine e niente computer, premesso di aver modo di gestire tutte e tre le situazioni, in che ordine le mettete?
Al momento uso IPad + 2 master collegate con una docking station + 20 App
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-04-24 07.42

Il vantaggio di un setup ibrido è che ci sono tante tastiere con scheda audio interna. mentre di master ce ne sono poche. Il che facilita molto tutto: meno cavi e meno accrocchi.

Io uso un ibrido Yamaha Cp73 + iPad e mi trovo bene. Spesso aggiungo una master.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

12-04-24 07.51

@ vansys
Ciao a tutti!!!
Vorrei fare una sorta di sondaggio.
Tra un setup fondato totalmente su MainStage + master, uno ibrido dove alcuni suoni sono su MainStage ed alcuni su hardware ed uno totalmente incentrato su macchine e niente computer, premesso di aver modo di gestire tutte e tre le situazioni, in che ordine le mettete?
Per live o per home recording?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-04-24 07.59

In produzione uso molti vst ma live assolutamente hardware, master con expander, clone hammond e dx7... non esiste vst che ti dia più soddisfazione
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

12-04-24 08.50

In produzione uso 70% VST e 30% Hardware, mentre in live facciamo tutto alla vecchia. Suonando in un tributo a Pink Floyd ci piace che la gente a teatro "veda la roba" sul palco. Considerate che il mio chitarrista in live si porta due testate e due casse da 2 X 12... più tutti gli effetti. Mi vergognerei ad usare due master e un Ipad emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-24 08.57

@ ruggero
In produzione uso 70% VST e 30% Hardware, mentre in live facciamo tutto alla vecchia. Suonando in un tributo a Pink Floyd ci piace che la gente a teatro "veda la roba" sul palco. Considerate che il mio chitarrista in live si porta due testate e due casse da 2 X 12... più tutti gli effetti. Mi vergognerei ad usare due master e un Ipad emo
Infatti li uso in studio emo; anch’io quando suonavo i Pink Floyd live usavo una workstation Kurzweil + un clone hammond, ma ai tempi (15 anni fa) l’iPad non esisteva emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24553
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

12-04-24 09.02

Per me dipende dalle situazioni, nel gruppo Jazz-rock uso solo HW (per adesso...) ma in situazioni piano/voce o trio acustico, in cui volevo più qualità, ho spesso usato l'iPad come generatore sonoro, pilotato da un digital piano (con i suoni del DP come backup, di cui però non ho mai avuto bisogno)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

12-04-24 09.44

Ringrazio tutti per gli interventi 🤗
In effetti ero interessato all’ambito Live più che altro.

12-04-24 10.06

@ vansys
Ringrazio tutti per gli interventi 🤗
In effetti ero interessato all’ambito Live più che altro.
Ti descrivo il mio setup ibrido HW + SW vedi se ti può ispirare.
Sotto. Nord Electro 6D (HW)
Sopra. Novation SL MKII (Master)
Di lato. Ipad 10th gen + Camelot + Behringer UMC202HD + Mixer Behringer
Camelot gestisce tutto il setup.
Il Nord Electro lo uso per i pianoforti, l'ipad per il resto (Strings + Lead + Pad + Hammond). Nella scheda audio finisce anche il microfono perché in alcuni brani uso il vocoder. Nessuna sequenza o click al batterista.
A parte il cablaggio è tutto molto intuitivo e veloce da settare.
In futuro probabilmente sostituirò la Novation con un synth HW per i lead e i pad ma la gestione del setup rimarrà sempre affidata all'ipad con Camelot.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-24 10.12

@ vansys
Ringrazio tutti per gli interventi 🤗
In effetti ero interessato all’ambito Live più che altro.
Dovessi tornare a fare dei live il setup sarebbe; workstation 76 semipesata sotto e master 49/61 con iPad + Camelot, Model D, VB3m, Numa Player, Syntmaster
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-04-24 14.12

ibrido. strumento/master + computer/tablet in modo che se ti serve altre timbriche o tante altre funzionalità ,non è un problema aggiungerle. comunque in un ottica amatoriale per divertirsi, uscirei con un solo strumento. tutto piu immediato e semplice.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

12-04-24 15.07

@ 1paolo
Dovessi tornare a fare dei live il setup sarebbe; workstation 76 semipesata sotto e master 49/61 con iPad + Camelot, Model D, VB3m, Numa Player, Syntmaster
Ciao, infatti io uso in live Roland fa 07 sotto con suoni suoi, sopra Arturia essential 49 tasti, collegato il tutto con ipad 9 + camelot con vari vst.
Tutto leggero e funzionale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-24 15.57

@ lucione
Ciao, infatti io uso in live Roland fa 07 sotto con suoni suoi, sopra Arturia essential 49 tasti, collegato il tutto con ipad 9 + camelot con vari vst.
Tutto leggero e funzionale.
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

12-04-24 16.04

@ lucione
Ciao, infatti io uso in live Roland fa 07 sotto con suoni suoi, sopra Arturia essential 49 tasti, collegato il tutto con ipad 9 + camelot con vari vst.
Tutto leggero e funzionale.
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

12-04-24 16.21

Per chi utilizza iPad... come scheda audio cosa usate?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5922
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

12-04-24 16.27

@ vansys
Ciao a tutti!!!
Vorrei fare una sorta di sondaggio.
Tra un setup fondato totalmente su MainStage + master, uno ibrido dove alcuni suoni sono su MainStage ed alcuni su hardware ed uno totalmente incentrato su macchine e niente computer, premesso di aver modo di gestire tutte e tre le situazioni, in che ordine le mettete?
Dopo un breve interesse per il software, in live sono tornato all'hardware senza alcun rimpianto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-04-24 17.30

@ vansys
Per chi utilizza iPad... come scheda audio cosa usate?
prenderei uno strumento con scheda audio integrata. se devi integrare un computer/tablet (per aumentare la tavolozza timbrica anche in qualità, o aggiungere funzioni tipo un player loop,un leggio digitale..ecc) allora a mio avviso conviene diminuire al massimo cavi,scatolette, e gingilli vari.e fargli fare meno cose possibili. per massimizzare la stabilita. poi certo se si vuole la migliore esperienza pianistica,organistica,synth e e.piano ci vorranno quattro strumenti a se stante…bisogna saper dosare le proprie esigenze, in modo da crearci un ns setup di compromesso ideale.