Scelta setup principale… HW o SW… o misto?

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

12-04-24 17.42

filigroove ha scritto:
Tutto HW, il resto non lo considero.

+1 emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

12-04-24 17.45

@ vansys
Per chi utilizza iPad... come scheda audio cosa usate?
L'ideale è una soluzione con audio over USB class compliant. Il Fantom 0 non lo è, in pratica dovresti aggiungere una docking con uscita audio da dirottare sull'audio in del Fantom, oppure se hai un iPad non recentissimo con uscita cuffie, con un cavo a Y (minijack stereo - 2 jack standard mono) entri sull'audio in del Fantom.
Oppure se intendi usare il Mac e non iPad, usi il Fantom come interfaccia audio.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1763
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

12-04-24 17.51

Io uso la sola Fantom 7 (faccio hard rock anni 80) utilizzando patch complesse, cosa che preferisco di gran lunga a setup impegnativi in numero e peso (l’età lo richiede, anzi lo impone)…in alcune occasioni aggiungo una master collegata sempre al Fantom, qualche tempo fa invece aggiungevo una MODX7…tutto rigorosamente HW quindi
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-04-24 18.09

@ Deckard
Io uso la sola Fantom 7 (faccio hard rock anni 80) utilizzando patch complesse, cosa che preferisco di gran lunga a setup impegnativi in numero e peso (l’età lo richiede, anzi lo impone)…in alcune occasioni aggiungo una master collegata sempre al Fantom, qualche tempo fa invece aggiungevo una MODX7…tutto rigorosamente HW quindi
Come gestisci la connessione di Fantom con una eventuale master visti i limiti che il sistema Fantom presenta nella gestione dei segnali midi e delle zone?
Io con Fantom 06 sto lavorando cercando di superarli tutti ma in certi casi non è semplicissimo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

12-04-24 18.39

@ vansys
Come gestisci la connessione di Fantom con una eventuale master visti i limiti che il sistema Fantom presenta nella gestione dei segnali midi e delle zone?
Io con Fantom 06 sto lavorando cercando di superarli tutti ma in certi casi non è semplicissimo
Prova a cambiare prospettiva. Il Fantom è una workstation e un controller. Uno strumento fatto per essere autosufficiente o controllare altri strumenti.
I primi limiti che incontri a controllarlo da un'altra tastiera sono quelli della funzioni master della tastiera con cui vuoi controllarlo. Ed è un primo filtri importante.
Il secondo limite è quello della gestione MIDI del Fantom, che non puoi pensare di superare senza uno studio approfondito della documentazione, che è abbastanza esaustiva. Non è perfetta ma posso garantirti che è mille volte meglio di tanti altri strumenti Roland recenti.
Dove non arrivi con la documentazione, ci sono i corsi ufficiali e gratuiti.
Perché ti dico di cambiare prospettiva? Perché non puoi incaponirti contro il Fantom senza studiare la documentazione e senza studiare la documentazione della tastiera con cui vuoi controllarlo.
Io ce l'ho da due anni, ho preso il primo 07 arrivato in Italia, e ti garantisco che ci sono ancora cose che quando voglio farle devo mettermi lì con tutta la pazienza del mondo con la sua manualistica e con quella delle macchine che voglio controllare.
Per inciso, il ricorso a un router tipo Camelot o Mainstage ti potrebbe facilitare la vita... Ma Mainstage ha una documentazione che è quasi il doppio di tutta quella relativa a Fantom, quindi...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1763
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

12-04-24 19.18

@ vansys
Come gestisci la connessione di Fantom con una eventuale master visti i limiti che il sistema Fantom presenta nella gestione dei segnali midi e delle zone?
Io con Fantom 06 sto lavorando cercando di superarli tutti ma in certi casi non è semplicissimo
Per l’uso molto semplice che ne faccio io non vedo nessun limite…midi out della master nel midi in del Fantom e poi assegno via patch il giusto canale midi al suono che mi interessa per la master stessa (che poi per comodità ho impostato fisso sul 2 per poter utilizzare il clone hammond).
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-04-24 19.20

Dopo un breve periodo in cui sono uscito con Numa X-Piano + Mac con Mainstage, sono tornato con soddisfazione a solo HW ... nello specifico Montage M7.
Sto valutando di affiancare l'Ipad, che attualmente uso solo per leggere gli accordi, solo per caricare un buon Virtual di Hammond (che utilizzo parecchio), dato che Mongate su questa categoria non è proprio il massimo. Non ho però idea di che Virtual di Hammond esistano e se posso utilizzarli mentre leggo anche gli spartiti....
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1763
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

12-04-24 19.27

@ maxtub
Dopo un breve periodo in cui sono uscito con Numa X-Piano + Mac con Mainstage, sono tornato con soddisfazione a solo HW ... nello specifico Montage M7.
Sto valutando di affiancare l'Ipad, che attualmente uso solo per leggere gli accordi, solo per caricare un buon Virtual di Hammond (che utilizzo parecchio), dato che Mongate su questa categoria non è proprio il massimo. Non ho però idea di che Virtual di Hammond esistano e se posso utilizzarli mentre leggo anche gli spartiti....
Per iPad VB3m è il miglior clone hammond a paletti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1009  

12-04-24 20.12

@ Deckard
Per iPad VB3m è il miglior clone hammond a paletti.
Dovrebbe anche esserci VB3-II, che tra l'altro ora mette a disposizione anche gli algoritmi della prima versione.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-04-24 20.19

Thanks ad entrambi
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-24 10.57

@ wildcat80
Prova a cambiare prospettiva. Il Fantom è una workstation e un controller. Uno strumento fatto per essere autosufficiente o controllare altri strumenti.
I primi limiti che incontri a controllarlo da un'altra tastiera sono quelli della funzioni master della tastiera con cui vuoi controllarlo. Ed è un primo filtri importante.
Il secondo limite è quello della gestione MIDI del Fantom, che non puoi pensare di superare senza uno studio approfondito della documentazione, che è abbastanza esaustiva. Non è perfetta ma posso garantirti che è mille volte meglio di tanti altri strumenti Roland recenti.
Dove non arrivi con la documentazione, ci sono i corsi ufficiali e gratuiti.
Perché ti dico di cambiare prospettiva? Perché non puoi incaponirti contro il Fantom senza studiare la documentazione e senza studiare la documentazione della tastiera con cui vuoi controllarlo.
Io ce l'ho da due anni, ho preso il primo 07 arrivato in Italia, e ti garantisco che ci sono ancora cose che quando voglio farle devo mettermi lì con tutta la pazienza del mondo con la sua manualistica e con quella delle macchine che voglio controllare.
Per inciso, il ricorso a un router tipo Camelot o Mainstage ti potrebbe facilitare la vita... Ma Mainstage ha una documentazione che è quasi il doppio di tutta quella relativa a Fantom, quindi...
Ti ringrazio per l’intervento.
In realtà sto adoperandomi molto nello studio dello strumento, sia Fantom che RD-300nx, cercando di comprenderne tutte le caratteristiche e possibilità.
Da qui nasce l’ingegno di superare limiti che mi pare siano intrinsechi con un po’ di ingegno.
Per esempio, se nella stessa scena ho un organo Hammond controllato dalla tastiera master RD, il cui Leslie voglio sia gestito dalla leva (soluzione preferibile) e un synth suonato su Fantom che anch’esso richiede l’utilizzo della leva per il bending sorge un problema.
Questo perché da quanto ho sperimentato per poter sfruttare l’hardware Fantom per il controllo dell’organo devo selezionarlo come zona… in tal caso posso controllare i drawbars, il Leslie etc…
Peccato che se suono il synth su Fantom la leva non va perché evidentemente il suo utilizzo è indirizzato all’organo. Al che ingegnandomi decido di sacrificare la leva per il Leslie in luogo al pulsante S1 e tengo selezionata qualsiasi altra zona che di fatto libera l’utilizzo del pitch bender.
Questo è un esempio che non significa che Fantom non vada bene anzi… però qualche “idea fuori manuale” può essere molto utile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

13-04-24 11.02

vansys ha scritto:
però qualche “idea fuori manuale” può essere molto utile.

Il problema è che le idee fuori manuale arrivano... Dall'aver metabolizzato il manuale.
A parte che trovo un po' originale la tua necessità di suonare l'Hammond dalla tastiera dell'RD, è molto più efficace e adatta la meccanica leggera del Fantom... La mia domanda è: ti sei andato a vedere come sono settati i control changes sulle zone internal? E come puoi eventualmente rimappare i controlli di pannello di RD?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-24 11.07

@ wildcat80
vansys ha scritto:
però qualche “idea fuori manuale” può essere molto utile.

Il problema è che le idee fuori manuale arrivano... Dall'aver metabolizzato il manuale.
A parte che trovo un po' originale la tua necessità di suonare l'Hammond dalla tastiera dell'RD, è molto più efficace e adatta la meccanica leggera del Fantom... La mia domanda è: ti sei andato a vedere come sono settati i control changes sulle zone internal? E come puoi eventualmente rimappare i controlli di pannello di RD?
L’esigenza nasce poiché ho una serie di brani dove suono il pianoforte e, contestualmente, deve nascere il suono Hammond controllato da pedale di espressione e che possa avere il Leslie attivabile. Alcuni esempi sono Rosanna dei Toto, Tunnel of Love dei Dire Straits etc…
Per questa ragione già su MainStage avevo impostato piano e organo sulla tastiera pianistica e synth e brass sulla tastiera synth.
In merito al rimappare l’RD sarebbe tanta roba, possiede anche lui 2 pulsanti assegnabili oltre ad un pitch bender come Fantom.
Bello sarebbe poter assegnare Leslie piuttosto che altri effetti di Fantom su RD… ma li no ci sono davvero arrivato
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

13-04-24 12.32

@ lucione
Ciao, infatti io uso in live Roland fa 07 sotto con suoni suoi, sopra Arturia essential 49 tasti, collegato il tutto con ipad 9 + camelot con vari vst.
Tutto leggero e funzionale.
Nel mio piccolo, quasi niente live ma sala prove e musica prog rock, uso solo la Roland Fa07 e la funzione pad per cambiare i suoni in real time, grazie ai suggerimenti avuti su questo forum. Il vantaggio è un solo strumento e un solo cavo più pedali. Oltre al fatto di concentrarsi solo su un generatore sonoro per settare i suoni nel miglior modo possibile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

13-04-24 13.23

vansys ha scritto:
In merito al rimappare l’RD sarebbe tanta roba, possiede anche lui 2 pulsanti assegnabili oltre ad un pitch bender come Fantom.

Su RD puoi fare le stesse cose del Fantom con meno zone e meno controlli.
Assegni s1 ed s2 di RD ai CC che controllano la velocità e il freno del Leslie.
Questo l'ho scoperto al volo mentre aspettavo il treno a Firenze. Pagina 64 del manuale di RD.
Ovviamente a te l'onore della verifica dei particolari del caso emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-24 13.32

@ wildcat80
vansys ha scritto:
In merito al rimappare l’RD sarebbe tanta roba, possiede anche lui 2 pulsanti assegnabili oltre ad un pitch bender come Fantom.

Su RD puoi fare le stesse cose del Fantom con meno zone e meno controlli.
Assegni s1 ed s2 di RD ai CC che controllano la velocità e il freno del Leslie.
Questo l'ho scoperto al volo mentre aspettavo il treno a Firenze. Pagina 64 del manuale di RD.
Ovviamente a te l'onore della verifica dei particolari del caso emo
Provvederò immantinente al test di quanto mi hai scritto.
Ti ringrazio anche per il tempo che mi stai dedicando con tanto di cazziate velatamente celate... ma neanche troppo velatamente poi :D
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

13-04-24 13.33

@ vansys
Provvederò immantinente al test di quanto mi hai scritto.
Ti ringrazio anche per il tempo che mi stai dedicando con tanto di cazziate velatamente celate... ma neanche troppo velatamente poi :D
Vabbè ma le cazzate sono doverose, se si comprano macchine con centinaia di pagine di manualistica e addirittura corsi ufficiali...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-24 13.40

@ wildcat80
Vabbè ma le cazzate sono doverose, se si comprano macchine con centinaia di pagine di manualistica e addirittura corsi ufficiali...
Adesso voglio approfondire anche sta cosa dei corsi ufficiali. Credo tu ti riferisca al tizio che assomiglia molto al cantante di Over the Raimbow... ed in effetti quei video me li sto vedendo tutti compresi quelli per la Fantom che per molti versi sono sovrapponibili a Fantom 0.
Ti vorrei però sfidare a trovare una risposta ad un piccolo quesito...
In teoria il collegamento Midi e quello Usb dovrebbe dare i medesimi risultati in termini di controllo Master/Slave (RD/Fantom) ed io preferirei usare il Midi perchè lo trovo più solido.
La cosa curiosa è che se collego via Usb le due macchine tutto funziona, RD suona ciò che deve suonare e stesso dicasi per Fantom. Se stacco l'Usb e da Midi Out di RD vado a Midi In di Fantom (collegamento corretto per ciò che devo fare) la stessa Scena suona come se RD clonasse la Fantom... Le zone in RD sono attive, ho dettato correttamente la RD affinchè trasmetta i 3 layers via Midi e non via Usb... ma non è lo stesso...
Questo è curioso ma prima o poi leggendo, provando e riprovando troverò la quadra.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

13-04-24 14.22

vansys ha scritto:
Adesso voglio approfondire anche sta cosa dei corsi ufficiali. Credo tu ti riferisca al tizio che assomiglia molto al cantante di Over the Raimbow... ed in effetti quei video me li sto vedendo tutti compresi quelli per la Fantom che per molti versi sono sovrapponibili a Fantom 0.


Ho scritto un post con il link al corso perché è facile non riuscire a trovare la pagina.

vansys ha scritto:
io preferirei usare il Midi perchè lo trovo più solido.


A meno che non usi le tastiere come fossero un nunchaku... La connessione fisica è un po' più robusta sui 5 pin, ma finisce lì, se ti dà più tranquillità perché no?


La cosa curiosa è che se collego via Usb le due macchine tutto funziona, RD suona ciò che deve suonare e stesso dicasi per Fantom. Se stacco l'Usb e da Midi Out di RD vado a Midi In di Fantom (collegamento corretto per ciò che devo fare) la stessa Scena suona come se RD clonasse la Fantom... Le zone in RD sono attive, ho dettato correttamente la RD affinchè trasmetta i 3 layers via Midi e non via Usb... ma non è lo stesso...


Non riesco a capire cosa intendi. La connessione USB teoricamente attiva la modalità external keyboard che vede la master come se fosse la tastiera del Fantom. Sul Jupiter XM questa modalità era fonte di bestemmie perché si innescavano dei loop MIDI che ti dimezzavano la polifonia, perché in pratica era come se oltre a dare il note on come se fosse la sua tastiera, gli reinviava lo stesso messaggio via MIDI, per cui bisognava fare due operazioni preliminari. E questo col cazzo che era spiegato sul manuale, ma vabbè era pieno di bug firmware credo ancora non del tutto risolti.
Però non mi sembra che tu ti riferisca a questa situazione.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-24 14.36

@ wildcat80
vansys ha scritto:
Adesso voglio approfondire anche sta cosa dei corsi ufficiali. Credo tu ti riferisca al tizio che assomiglia molto al cantante di Over the Raimbow... ed in effetti quei video me li sto vedendo tutti compresi quelli per la Fantom che per molti versi sono sovrapponibili a Fantom 0.


Ho scritto un post con il link al corso perché è facile non riuscire a trovare la pagina.

vansys ha scritto:
io preferirei usare il Midi perchè lo trovo più solido.


A meno che non usi le tastiere come fossero un nunchaku... La connessione fisica è un po' più robusta sui 5 pin, ma finisce lì, se ti dà più tranquillità perché no?


La cosa curiosa è che se collego via Usb le due macchine tutto funziona, RD suona ciò che deve suonare e stesso dicasi per Fantom. Se stacco l'Usb e da Midi Out di RD vado a Midi In di Fantom (collegamento corretto per ciò che devo fare) la stessa Scena suona come se RD clonasse la Fantom... Le zone in RD sono attive, ho dettato correttamente la RD affinchè trasmetta i 3 layers via Midi e non via Usb... ma non è lo stesso...


Non riesco a capire cosa intendi. La connessione USB teoricamente attiva la modalità external keyboard che vede la master come se fosse la tastiera del Fantom. Sul Jupiter XM questa modalità era fonte di bestemmie perché si innescavano dei loop MIDI che ti dimezzavano la polifonia, perché in pratica era come se oltre a dare il note on come se fosse la sua tastiera, gli reinviava lo stesso messaggio via MIDI, per cui bisognava fare due operazioni preliminari. E questo col cazzo che era spiegato sul manuale, ma vabbè era pieno di bug firmware credo ancora non del tutto risolti.
Però non mi sembra che tu ti riferisca a questa situazione.
La situazione è più semplice...
La mia partenza è RD-300 gettato sui canali 1, 2 e 3 relativamente ad Up1 Up2 e Low. Su Fantom le zone 1, 2 e 3 vengono impostate mn base a ciò che voglio che suoni l'RD (la zona 2 è d'obbligo per via dell'organo). Dopodichè imposto i suoni e le relative zone 4, 5, 6, 7 e 8 su Fantom e programmo i Pad a tal fine, ad esempio Pad 1 fa suonare in laser le zone 4 e 5, Pad 2 fa suonare in split le zone 6 e 7 e il Pad 3 fa suonare la zona 8 e via così...
Peccato che se collego le tastiere via Usb tutto funziona alla grande, se le collego via Midi no. La RD non suona ciò che dovrebbe ma è come se suonasse le parti relative a Fantom.