Dream theater e korg kronos

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 13.07

Ieri ho visto il concerto dei Dream Theater (prima data del nuovo tour mondiale e debutto di Mike Mangini alla batteria). Che dire, chi li conosce sa quanto siano mostri (Mangini non fa rimpiangere più di tanto Portnoy, è meno potente ma, se possibile, ancorra più veloce) e vederli suonare dal vivo è sempre un piacere. Il pelatone (ovviamente mostro anche lui ma a mio avviso sempre un pelo tamarro) da bravo endorser ha usato la sua Kronos 76 nuova fiammante e qui voglio aprire una discussione che NON E' UNA CRITICA ALLA KRONOS (lo chiarisco a lettere grandi di modo da non alimentare subito polemiche) ma una considerazione più generale. La riflessione è questa :
A mio avviso tutti i suoni sentiti ieri sera (molti belli, altri meno, ma ovviamente non è la tastiera il problema ma la sua programmazione) si sarebbero traquillamente potuti realizzare con una vecchia cara wavestation o, ancora meglio, con una trinity con scheda MOSS (la V3). La riflessione è che, pianoforti a parte, la sintesi digitale ha oramai da oltre 15 anni espresso il massimo e con un ottimo trinity con MOSS si possono fare le stesse identiche cose che si fa con una tastiera moderna da 3000 Euro (ripeto, pianoforti a parte). Ovviamente la prova non è possibile ma credo che se il pelatone ieri avesse avuto Trinity V3 sul palco la qualità sonora non ne avrebbe minimamente risentito. Che ne pensate ?
Edited 5 Lug. 2011 11:18
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 13.14

Ne penso che forse col Trinity sarebbero venute anche meglio...
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 13.27

LittleApple ha scritto:
Ne penso che forse col Trinity sarebbero venute anche meglio...

...ehm, l'ho pensato anche io ma non ho avuto il coraggio di scriverlo per non attirarmi la schiera di insulti da parte dei kronofolli.
E' chiaro che molto dipende dal genere che fai (se usi pianoforte e organi a go-go col trinity v3 non vai molto lontano.... ehm, forse nel caso degli organi nemmeno con Kronos). Nel caso invece dei Dream Theater e, in generale, in contesti con prevalente utilizzo di suoni sintetici e motion pad/lead, credo che la sintesi digitale degli anni '90 abbia raggiunto il massimo con macchine appunto quali Wavestation e Trinity V3 con i quali il pelatone, se non avesse avuto obblighi commerciali e se non fosse per il fatto che non gli mancano certo i soldi, avrebbe potuto tranquillamente fare lo stesso concerto che ieri sera ha fatto con Kronos.
Edited 5 Lug. 2011 11:29
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 13.30

didark ha scritto:
...ehm, l'ho pensato anche io ma non ho avuto il coraggio di scriverlo per non attirarmi la schiera di insulti da parte dei kronofolli.


Guarda sempre da che bocche escono gli insulti... emo
  • anonimo

05-07-11 14.42

La soluzione è molto semplice: non compratevi il Kronos ma cercate un buon Trinity usato emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 15.09

promaster ha scritto:
La soluzione è molto semplice: non compratevi il Kronos ma cercate un buon Trinity usato emo

Ma sai, al di là di cosa comprare (che non vuole essere l'oggetto del topic) la riflessione è se condividete il fatto che la sintesi digitale abbia dato oramai tutto quello che aveva da dare negli anni '90 e con una buona macchina di quegli anni (vedi appunto Trinity v3, ma secondo me anche wavestation) hai un livello sonoro pari (se non addirittura superiore) alle macchine attuali nella categoria di suoni synth, pad, motion, ecc.. digitali.
Sono assolutamente convinto che i suoni di ieri e tutto il concerto (dal lato tastieristico) avrebbe avuto lo stesso impatto sonoro (a parte le pochissime parti di pianoforte... anche se pure lì) se il pelatone avesse usato una wavestation ben programmata al posto della fiammante kronos. Questo spiegherebbe anche il perché forse del ritorno all'analogico, sulla sintesi digitale non c'è proprio più nulla da sviluppare.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

05-07-11 15.20

trattandosi di endorsement importante, è poi da verificare se quella che hau sentito tu era davvero Kronos.
Il pelato non ha mai nascosto di avere importanti collegamenti MIDI con belle robine, anche datate ma ben suonanti, piazzate dietro al palco.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

05-07-11 15.33

Forse molto semplicemente ci sono orecchie e tastieristi capaci di apprezzare una sintesi più potente,di capire che una MOSS è preistoria (da dimenticare) se confrontata con la MOD-7 o la STR-1, di suonare ed approcciarsi grazie ai controlli fisici ad un VA che replica (in digitale) anche il comportamento dei singoli componenti dell'analogico a cui si ispira (leggi analog legacy ), di saper cogliere ispirazione anche nel programmare suoni in additiva (per chi ha un K5000) o granulare, quindi anche nel digitale di carne sul fuoco e di grossi progressi nella sperimentazione di nuove sintesi c'è stata eccome, se poi ci si accontenta di un lead con la MOSS o di un pad con solita wavestation allora è un'altro discorso emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 15.48

gig69 ha scritto:
se poi ci si accontenta di un lead con la MOSS o di un pad con solita wavestation allora è un'altro discorso

Scusa, ma sei stato al concerto ieri sera? Stiamo parlando dei Dream Theater (quindi no di Gianni il tastierista ed i suoi amici ma un gruppo con le palle con un tastierista con le palle). Ebbene ti dico che conosco abbastanza bene la wavestation e la trinity v3 da dirti che TUTTI I SUONI SENTITI IERI erano assolutamente realizzabili con quelle macchine. Se lo stratosferico progresso con la supercazzola di cui parli ti porta a suoni che si possono comunque tirar fuori con macchine di 15 anni fa, beh allora di questi nuovi progressi non so cosa farmene.
Edited 5 Lug. 2011 13:52
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-11 15.55

Il fatto che in un concerto un tastierista, seppur blasonato,
utilizzi una tastiera all'1%, dimostrerebbe che la tastiera è inutile ?
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 15.57

No, ma dimostrerebbe che per il 90% dei gruppi, il 90% dell'evoluzione delle tastiere è stata al 90% inutile.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

05-07-11 15.58

@ didark
gig69 ha scritto:
se poi ci si accontenta di un lead con la MOSS o di un pad con solita wavestation allora è un'altro discorso

Scusa, ma sei stato al concerto ieri sera? Stiamo parlando dei Dream Theater (quindi no di Gianni il tastierista ed i suoi amici ma un gruppo con le palle con un tastierista con le palle). Ebbene ti dico che conosco abbastanza bene la wavestation e la trinity v3 da dirti che TUTTI I SUONI SENTITI IERI erano assolutamente realizzabili con quelle macchine. Se lo stratosferico progresso con la supercazzola di cui parli ti porta a suoni che si possono comunque tirar fuori con macchine di 15 anni fa, beh allora di questi nuovi progressi non so cosa farmene.
Edited 5 Lug. 2011 13:52
.... che minchia di discorsi fai?
Se il pelatone ha un suo sound da tempo che rivuole e ripropone anche quando cambia tastiera che stà a significare,che tutti dobbiamo usare per forza quei soliti 4 suoni lì ?
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

05-07-11 15.59

D'accordissimo sul fatto che, in quel contesto, un Trinity V3 ci sta bene, ma se per ipotesi mi danno un Kronos "aggratise", e in più mi pagano per usarlo, perché devo usare Trinity?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-11 16.00

LittleApple ha scritto:
No, ma dimostrerebbe che per il 90% dei gruppi, il 90% dell'evoluzione delle tastiere è stata al 90% inutile.

Questo è un problema dei gruppi, non delle tastiere.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 16.04

Questo è un problema di chi le compra...
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 16.04

carmol ha scritto:
Il fatto che in un concerto un tastierista, seppur blasonato,
utilizzi una tastiera all'1%, dimostrerebbe che la tastiera è inutile ?

E chi sta dicendo questo emo? non preoccuparti non tocco l'amata Kronos.
Il discorso è più generale e avrebbe potuto riguardare yamaha. Solo che Korg credo negli anni '90 sia stata all'avanguardia sui suoni sintetici.... e credo che quelle macchine siano ancora all'avanguardia, nel senso che di progressi sui suoni sintetici digitali, all'atto pratico, ovvero considerando i suoni che tiri fuori, al di là del fatto che è cambiata la tecnologia, di fatto non ci siano o non siano poi così eclatanti. Ho parlato dei Dream Theater perché li ho visti ieri sera, ma non credo che altri gruppi di genere simile utilizzino suoni stratosfericamente e incredibilmente innovativi sul filone synth/pad/motion tali che non si possano fare con le due macchine citate.
Se volete possiamo lanciare una prova: se proprio pensi che il problema sta nel fatto che Rudess è un povero idiota che non sa sfruttare l'enorme potenziale della stratosferica Kronos, ti invito a postare un video youtube di un tastierista di tuo piacimento (di quelli che eventualmente sanno sfruttare la macchina meglio dell'idiota che la sfrutta all'1%emo) che suona un synth/pad/motion digitale che non si possa fare con Trinity v3 / Wavestation.
Edited 5 Lug. 2011 14:13
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 16.21

Vi prego evitiamo il solito scontro pro-contro Kronos. La mia è una riflessione sull'evoluzione della sintesi digitale degli ultimi 15 anni. A mio modo di vedere se con wavestation e MOSS si erano fatti balzi tecnologici (e di impatto sonoro) importanti. Negli ultimi 15 anni le evoluzioni tecnologiche, che pur ci sono state, non hanno all'atto pratico modificato più di tanto l'impatto sonoro della sintesi digitale e macchine come la wavestation ed una trinityV3 sono a mio modo di vedere ancora all'avanguardia (ovvero eguagliate ma non superate dalle macchine moderne, compresa Kronos) su quelle categorie di suoni.
Edited 5 Lug. 2011 14:24
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-11 16.26

didark ha scritto:
ti invito a postare un video youtube di un tastierista di tuo piacimento (di quelli che eventualmente sanno sfruttare la macchina meglio dell'idiota Rudess che la sfrutta all'1%emo) che suona un synth/pad/motion che non si possa fare con Trinity v3 / Wavestation.

Nessuno dice che rudess sia idiota etc, semplicemente
gli servono quei suoni, non vedo perchè debba sfiacchirsi ad usarne altri.
E il fatto che usi suoni triti e ritriti
anzi, TRINITY e RITRINITY emoemoemo
non dimostra proprio nulla.

Mi auguro di postarti quanto prima il video di un tastierista di mio piacimento,
cioe IO emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-07-11 16.31

carmol ha scritto:
Nessuno dice che rudess sia idiota etc, semplicemente
gli servono quei suoni, non vedo perchè debba sfiacchirsi ad usarne altri.

Ma certo, anche se ieri hanno presentato brani del nuovo album ed anche lì grosse novità di impatto sonoro non ce ne sono. Ma è chiaro che potrebbe essere una precisa scelta del tastierista (che suona con Kronos solo perché la promuove ma potrebbe suonare anche con macchine di 15 anni fa). La domanda vera è : quali sono tutti questi suoni (nelle categorie synth pad/lead/motion digitali) che si possono fare solo grazie alla tecnologia degli ultimi 15 anni ? Io credo invece che negli ultimi 15 anni balzi tecnologici in termini di impatto sonoro sulla sintesi digitale non ce ne siano proprio stati e le macchine sono migliorate quasi esclusivamente sul fronte imitazione dei vari pianoforti grazie all'aumentare dalla dimensione dei campioni. Ci sono poi sicuramente miglioramenti nell'interfaccia, nella programmabilità in generale, nel peso, ma ripeto, in termini di impatto sonoro su pad/lead/motion digitali a mio modo di vedere non è migliorato proprio nulla, anzi.
Edited 5 Lug. 2011 14:40
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

05-07-11 16.44

Secondo me se usa Kronos è perchè a lui, ensdorsment o meno, gli va bene quella!

altrimenti userebbe Trinity.

Trinity è un ottimo strumento, la Moss poi suona bene.

Però... però... però andiamo veramente cauti.

I sample di un Trinity sono vecchi non tanto come gusto, ma proprio come qualità di campionamento.

In un decimo di spazio ci sono la metà dei campionamenti emo qualcosa non torna.

La compressione dei sample, il loop dei sample, incide molto sulla qualità.
Infatti all'epoca avevano punto dritto dritto su conversione DA e su pre d'uscita veramente spinti, tanto che appunto suoni come quello di piano escono sgraziati, secondo me non solo per la bassa qualità del sample.

I motori sonori che offre Kronos poi sono più variegati, MS20, Poly6, ma soprattutto la MOD-7.


Detto questo... il pelatone non penso che si soffermi sui suoni interni a Kronos emo
come già faceva con Oasys, penso si tiri dietro un bel frigo con dentro kurz, roland.. .etc etc....