VST in live

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-05-17 22.55

@ maxpiano69
E se te lo dice uno che se ne intende... emo
emoemoemo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-05-17 08.46

Dantes ha scritto:
2 KORG nanoKONTROL 2 obbligatorio imho con ES100 (50 eur)


questo baracchino permette da un'entrata midi su un canale unico di uscire (midi out) su canali diversi. Per meglio intenderci, oltre alle varie funzioni di "editing" del suono mi permette di selezionare su Cantabile i vari canali midi, se ad esempio avessi un' unica song con molti suoni su canali di ricezione distinti.
Oppure la filosofia di controllo è differente ed io non l'ho colta?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-05-17 09.11

@ maxpiano69
E se te lo dice uno che se ne intende... emo
emo parli di cose rosssssseee
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-05-17 09.55

@ paolo_b3
Dantes ha scritto:
2 KORG nanoKONTROL 2 obbligatorio imho con ES100 (50 eur)


questo baracchino permette da un'entrata midi su un canale unico di uscire (midi out) su canali diversi. Per meglio intenderci, oltre alle varie funzioni di "editing" del suono mi permette di selezionare su Cantabile i vari canali midi, se ad esempio avessi un' unica song con molti suoni su canali di ricezione distinti.
Oppure la filosofia di controllo è differente ed io non l'ho colta?
Niente di tutto ció. È solo un controller MIDI ovvero un insieme di switch e potenziometri che generano messaggi MIDI, che puoi usare per gestire parametri dei VST e dell'host (volumi, filtri, attivazione/disattivazione di parti, effetti, start stop di sequenze, etc...).
Serve a compensare l'assenza degli stessi sul ES100.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

12-05-17 10.44

Come VST generalista uso Halion Sonic (io sono fermo al 2, ma è da poco uscito il 3). La scocciatura è che, a differenza di Sample Tank, richiede la e-licenser che ti occupa una porta USB. Ma a livello di suoni lo trovo superiore e con maggiori possibilità di editing.
Poi per il resto uso la simulazione interna di Mainstage per gli Hammond, ma solo perchè purtroppo il VB3 per i sistemi 64 bit Apple non esiste...
Come synth, Sylenth1 secondo me non dovrebbe mai mancare in nessun setup, poi per carità c'è l'imbarazzo della scelta...
Anche per i piani elettrici uso la simulazione interna di Mainstage, ma anche su Halion Sonic trovi qualcosa...Sicuramente in ambiente windows ci sono VST validi anche per questo, ma non li conosco...
Per quanto riguarda l'instabilità: se si intende come "blocchi di sistema", "riavii", etc, con Macbook Pro (del 2011 8 Gb Ram, al quale ho montato un SSD) non è mai successo.
Mainstage devo dire che qualche scherzetto me lo fa...(ad esempio un paio di volte mi sono ritrovato con un suono differente rispetto a come lo avevo lasciato la sessione precedente...è capitato poi che il metronomo (che mando al batterista) si bloccasse in due patch senza motivo e per risolvere ho dovuto ricreare le due patch da zero... magari è colpa mia che ho inavvertitamente provocato questi problemi, anzi sicuramente sarà colpa mia visto che Mainstage è usato sempre di più a livello professionale quindi è affidabile. Non tornerei mai indietro all’utilizzo di tastiere “hardware”, a meno che non fossi sicuro di dover affrontare un repertorio che richiedesse l’uso di pochi suoni classici (piano, hammond, rhodes, archi, brass, synth base) e probabilmente in quel caso sceglierei Clavia (ma questo è davvero OT)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

12-05-17 10.53

maxpiano69 ha scritto:
3. Reaper é una DAW, lo puoi anche usare come VST host in live ma da li a dire che é il top ce ne passa. Host per il live sono Cantabile, Forte Brainspawn, GigPerformer, EaReckon BloXpander, ...

sì scusa sono stato troppo sintetico , volevo dire che per uno che inizia a lavorare con i vst reaper è il top per la facilità di gestione dei canali midi e assegnazione degli stessi ai vst. e poi lo puoi provare e riprovare gratis
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-05-17 11.27

@ Dantes
maxpiano69 ha scritto:
3. Reaper é una DAW, lo puoi anche usare come VST host in live ma da li a dire che é il top ce ne passa. Host per il live sono Cantabile, Forte Brainspawn, GigPerformer, EaReckon BloXpander, ...

sì scusa sono stato troppo sintetico , volevo dire che per uno che inizia a lavorare con i vst reaper è il top per la facilità di gestione dei canali midi e assegnazione degli stessi ai vst. e poi lo puoi provare e riprovare gratis
Scusarsi? Ma no, ci mancherebbe altro emo ho puntualizzato solo per dare piú informazione a Paolo, in generale nelle discussioni chi ha giá una certa esperienza in qualcosa (come noi con i VST in questo caso) magari tende involontariamente a dare per scontate alcune cose, per quello io cerco sempre di essere il piú dettagliato e neutrale possibile ("cerco", non é detto che ci riesca sempre) emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-05-17 14.38

@ alemar78
Come VST generalista uso Halion Sonic (io sono fermo al 2, ma è da poco uscito il 3). La scocciatura è che, a differenza di Sample Tank, richiede la e-licenser che ti occupa una porta USB. Ma a livello di suoni lo trovo superiore e con maggiori possibilità di editing.
Poi per il resto uso la simulazione interna di Mainstage per gli Hammond, ma solo perchè purtroppo il VB3 per i sistemi 64 bit Apple non esiste...
Come synth, Sylenth1 secondo me non dovrebbe mai mancare in nessun setup, poi per carità c'è l'imbarazzo della scelta...
Anche per i piani elettrici uso la simulazione interna di Mainstage, ma anche su Halion Sonic trovi qualcosa...Sicuramente in ambiente windows ci sono VST validi anche per questo, ma non li conosco...
Per quanto riguarda l'instabilità: se si intende come "blocchi di sistema", "riavii", etc, con Macbook Pro (del 2011 8 Gb Ram, al quale ho montato un SSD) non è mai successo.
Mainstage devo dire che qualche scherzetto me lo fa...(ad esempio un paio di volte mi sono ritrovato con un suono differente rispetto a come lo avevo lasciato la sessione precedente...è capitato poi che il metronomo (che mando al batterista) si bloccasse in due patch senza motivo e per risolvere ho dovuto ricreare le due patch da zero... magari è colpa mia che ho inavvertitamente provocato questi problemi, anzi sicuramente sarà colpa mia visto che Mainstage è usato sempre di più a livello professionale quindi è affidabile. Non tornerei mai indietro all’utilizzo di tastiere “hardware”, a meno che non fossi sicuro di dover affrontare un repertorio che richiedesse l’uso di pochi suoni classici (piano, hammond, rhodes, archi, brass, synth base) e probabilmente in quel caso sceglierei Clavia (ma questo è davvero OT)
Da quel che leggo la 3 funziona anche senza e-licenser
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

12-05-17 16.01

kurz4ever ha scritto:
Da quel che leggo la 3 funziona anche senza e-licenser

Eh, non mi ero mai interessato al 3, ma pare proprio di sì! Tanto meglio...una scocciatura in meno, se non dovessi comunque usarla per Nexus 2 sarebbe un buon motivo per pensare all'upgrade
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

12-05-17 17.22

@ maxpiano69
1. buone ma c'é di meglio senza spendere molto di piú
2. Oppure un NanoKontrol prima serie usato (spendi meno ed hai 9 fader anziché 8)
3. Reaper é una DAW, lo puoi anche usare come VST host in live ma da li a dire che é il top ce ne passa. Host per il live sono Cantabile, Forte Brainspawn, GigPerformer, EaReckon BloXpander, ...
4. Yes, ottimi VA, citati anche da altri
5. Idem

@paolo_b3: se comincia a girarti la testa, é normale... benvenuto nel mondo dei Virtual Instruments emo
Al punto 3 aggiungo Independence della Magix.

prima di buttarmi su Independence, avevo proprio valutato l'idea di usare Reaper come vst host. Poi lasciai perdere perché per iniziare, o per andare in sala prove, puoi anche arrangiarti con una DAW; ma dal vivo ti serve altro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-05-17 18.41

Leggo sempre tutto e apprezzo sia il contenuto che la gentilezza e la cordialità.

Per fare un attimo il punto della situazione:

La materia è ampia ed articolata ed io sono ancora all'ingresso, appena dentro. Tuttavia per me che pensavo ad un expander, già solo avere Cantabile Lite ed un po di freeware da far "girare" sul mio attuale notebook è molto meglio di XV2020 (e anche più economico).
Avendo piano digitale e synth fisico sopra, questo rappresenta per me un completamento, in altre parole andare dal vivo ed essere lasciato "a piedi" per problemi al pc non mi crea un grosso disagio.
Quindi ho pensato di partire da quel po che ho detto sopra e vedere come evolve la cosa.
Poi ho già intuito che percorrendo questa direzione si aprono possibilità enormi, probabilmente molto più di quello che mi serve, per interesse personale (ed un po' per ingordigia) deisdero conoscere fino a che punto posso spingermi.
Le mie domande servono pertanto ad orientarmi, a capire qual è la direzione migliore da percorrere, ma le vostre risposte mi torneranno utili più avanti, quando deciderò di investire qualche eurino per evitare di sprecarli.

Grazie di cuore a tutti. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-05-17 14.22

Trovo doveroso da parte mia informarvi che ieri sera, alle prove, ho per la prima volta utilizzato i VST e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Certo c'è ancora molto da fare ancora e da crescere, ma la direzione è giusta.

Grazie a voi tutti
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

16-05-17 17.22

@ paolo_b3
Trovo doveroso da parte mia informarvi che ieri sera, alle prove, ho per la prima volta utilizzato i VST e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Certo c'è ancora molto da fare ancora e da crescere, ma la direzione è giusta.

Grazie a voi tutti
emo
Per curiosità, cosa hai usato?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-05-17 17.44

@ Dallaluna69
Per curiosità, cosa hai usato?
Una decina di suoni presi da, in ordine alfabetico:
Accordion, Astral dreamer, DSK B3X, DSK Ouverture, DSK String, DSK Synthopia, GTG NR2010, Organized Trio, Synth1, Sonatina.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

06-08-17 10.08

Per informazione e ringraziamento a tutti coloro che, come di consueto accade in questo forum, hanno messo gratuitamente a disposizione tempo e conoscenza, vi informo che ieri sera ho per la prima volta suonato dal vivo con i VST e con ottimi risultati.

Zerinovic mi mandi il tuo indirizzo e mail?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-08-17 10.19

@ paolo_b3
Per informazione e ringraziamento a tutti coloro che, come di consueto accade in questo forum, hanno messo gratuitamente a disposizione tempo e conoscenza, vi informo che ieri sera ho per la prima volta suonato dal vivo con i VST e con ottimi risultati.

Zerinovic mi mandi il tuo indirizzo e mail?
riccardopuntozerinichiocciolahotmailpuntoit
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

07-08-17 19.19

@ paolo_b3
Per informazione e ringraziamento a tutti coloro che, come di consueto accade in questo forum, hanno messo gratuitamente a disposizione tempo e conoscenza, vi informo che ieri sera ho per la prima volta suonato dal vivo con i VST e con ottimi risultati.

Zerinovic mi mandi il tuo indirizzo e mail?
Mi interessa sapere come hai potuto gestire i volumi.

Direi che la mia principale remora all'utilizzo dei VST dal vivo sia proprio la gestione dei volumi dei vari strumenti. Quando ho la tastiera hardware davanti a me, basta toccare un potenziometro e posso venire su per il solo e alla stessa maniera stare al volume giusto durante un tappeto in background. Con i vst come hai fatto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-08-17 23.01

@ JoelFan
Mi interessa sapere come hai potuto gestire i volumi.

Direi che la mia principale remora all'utilizzo dei VST dal vivo sia proprio la gestione dei volumi dei vari strumenti. Quando ho la tastiera hardware davanti a me, basta toccare un potenziometro e posso venire su per il solo e alla stessa maniera stare al volume giusto durante un tappeto in background. Con i vst come hai fatto?
Diciamo che tali VST erano principalmente pads sotto ad un pianoforte, più qualche suono da solo (fisa, fiddle, e organo). Ho predisposto i volumi alle prove ed ho sperato che fossero adeguati alla risposta sonora del luogo di esibizione. avevo qualche elemento di conforto, ma la certezza è tipica degli stolti emo. Di conforto avevo anche che un duo con un chitarrista (preparato) è una situazione che si tiene facilmente sotto controllo
In sintesi no, niente gestione dei volumi, sto meditando di dotarmi di un nanokontrol, che ti dovrebbe fornire le funzioni che cerchi tu, ma al momento non ho molto da dirti emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

07-08-17 23.54

Se hai dei controller nella master basta assegnarli ai volumi che ti interessano, per ogni canzone.
Come una tastiera hardware. Non mi sembra quello il problema dei VST..è un sistema che ha molti meno limiti di una tastiera hardware, limiti quasi sconfinati
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

08-08-17 07.38

@ Roberto_Forest
Se hai dei controller nella master basta assegnarli ai volumi che ti interessano, per ogni canzone.
Come una tastiera hardware. Non mi sembra quello il problema dei VST..è un sistema che ha molti meno limiti di una tastiera hardware, limiti quasi sconfinati
Esatto, questo vale per chi ha la master, io lo piloto col kawai ES100 e quindi come dicevo avrei bisogno del Nanokontrol o similie.
Certamente hai una infinità di possibilità...