VST in live

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

08-08-17 19.57

@ maxpiano69
OK, ma in questo thread si sta parlando di usare 1 expander HW oppure 1 PC con VST, in abbinamento ad un piano digitale; cerchiamo di restare IT e non farlo diventare una ennesima discussione generale (giá fatta n volte) sul tema HW vs VST...
ecco magari se paolo ci parla del programmino che usa.... che è veramente "ganzo" per essere free..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

09-08-17 07.31

@ zerinovic
ecco magari se paolo ci parla del programmino che usa.... che è veramente "ganzo" per essere free..emo
Si tratta della versione per PC del software della V-Machine che si chiama VFX link.

Non viene piú aggiornato ormai, ma funziona ancora bene (anche facendolo girare con Wine sul Mac, ho fatto qualche test) ed é molto semplice ed efficace.

Qualche problema puó presentarsi con plugin che richiedono autorizzazioni/installazioni particolari, ma sul versante free non ha problemi e supporta anche plugin recenti, inoltre ha anche una interessante "Factory Library" liberamente scaricabile che contiene alcuni plugin, magari datati e non famosissimi, ma interessanti tipo Messiah (emulatore Prophet 5 davvero ben suonante)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 07.42

@ zerinovic
ecco magari se paolo ci parla del programmino che usa.... che è veramente "ganzo" per essere free..emo
Intanto la persona più indicata a parlarne sarebbe Max che me lo ha fatto scoprire.
Io posso dire che ero partito con Cantabile free, ma ha il problema che non ha i preset ovvero più settaggi separati accessibili rapidamente, ed io mi ero predisposto una decina di patch separate per canale midi, e cambiavo "suono" sull'host cambiando canale MIDI sul KAWAI. Tuttavia in questo modo il PC calcola tutti i VST contemporaneamente, e il mio PC "poverino" mi è andato in crash un paio di volte. Riavviare la macchina dal vivo ve lo potete immaginare cosa significa...
Allora Max mi ha segnalato VFX di SM, che è il software gratuito messo a disposizione per i possessori V MACHINE, che saprete è un VST HOST fisico, ma che è anche un VST HOST freeware a tutti gli effetti.
Intanto hai i preset, poi è organizzato in maniera molto simile ad un mixerino, ogni preset 4 suoni, su ciascuno dei quali puoi aggiungere due effetti direttamente sulla linea ed in più hai due mandate FX per due effetti generali.
Il tutto condito dalla possibilità, per ogni VST che connetti anche in un singolo preset, di settare canale MIDI, key range, e octave. Già così dal KAWAI "salta fuori" una rudimentale master. Mancano i controlli emo ma vi prego, non litigate.
E' molto potente per essere un VST HOST freeware. Consigliatissimo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 07.43

@ maxpiano69
Si tratta della versione per PC del software della V-Machine che si chiama VFX link.

Non viene piú aggiornato ormai, ma funziona ancora bene (anche facendolo girare con Wine sul Mac, ho fatto qualche test) ed é molto semplice ed efficace.

Qualche problema puó presentarsi con plugin che richiedono autorizzazioni/installazioni particolari, ma sul versante free non ha problemi e supporta anche plugin recenti, inoltre ha anche una interessante "Factory Library" liberamente scaricabile che contiene alcuni plugin, magari datati e non famosissimi, ma interessanti tipo Messiah (emulatore Prophet 5 davvero ben suonante)
CVD emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

09-08-17 07.47

@ paolo_b3
CVD emo
Ma tu hai aggiunto molti dettagli importanti e soprattutto la tua esperienza emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 08.01

Direi a questo punto continuare a parlare di Roland XV2020 sia superfluo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

09-08-17 08.25

@ paolo_b3
Direi a questo punto continuare a parlare di Roland XV2020 sia superfluo emo
Diciamo che nel tuo caso, avendo anche a disposizione la Korg PS60, in effetti non ha molto senso. Paradossalmente, se in ogni caso con i VST in live non ti trovassi bene e volessi usare la PS60 ma come expander, esattamente come fai con i VST, ma al tempo stesso non turbare l'estetica del "pianista con una sola tastiera", potresti sempre farlo ovvero collegarla lasciandola "per terra" o comunque in disparte. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 08.30

@ maxpiano69
Diciamo che nel tuo caso, avendo anche a disposizione la Korg PS60, in effetti non ha molto senso. Paradossalmente, se in ogni caso con i VST in live non ti trovassi bene e volessi usare la PS60 ma come expander, esattamente come fai con i VST, ma al tempo stesso non turbare l'estetica del "pianista con una sola tastiera", potresti sempre farlo ovvero collegarla lasciandola "per terra" o comunque in disparte. emo
Epperò, come dice Zerinovic, già che c'hai una keybed nei paraggi, due tasti poi ti viene voglia di schiacciarli.... Anche perchè sulla keybed della PS60 si vola che è un piacere emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-08-17 08.38

maxpiano69 ha scritto:
Paradossalmente, se in ogni caso con i VST in live non ti trovassi bene e volessi usare la PS60 ma come expander, esattamente come fai con i VST

..e potrebbe usarlo come controller...per i vst
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 08.51

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
Paradossalmente, se in ogni caso con i VST in live non ti trovassi bene e volessi usare la PS60 ma come expander, esattamente come fai con i VST

..e potrebbe usarlo come controller...per i vst
Gagliardo Zerinovic!
Quindi: da Kawai piloto PS60, in più con PS60 posso usare suoni standalone (contemporaneamente) ed inoltre pilotare i VST, così mi farei finalmente la mia piccola stazione VA.

Non ci avevo pensato.

Dopo ferragosto mi metto a "testa bassa" a lavorare sui nuovi setup. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

09-08-17 09.07

@ paolo_b3
Gagliardo Zerinovic!
Quindi: da Kawai piloto PS60, in più con PS60 posso usare suoni standalone (contemporaneamente) ed inoltre pilotare i VST, così mi farei finalmente la mia piccola stazione VA.

Non ci avevo pensato.

Dopo ferragosto mi metto a "testa bassa" a lavorare sui nuovi setup. emo
Ma come non ci avevi pensato! Mannaggia... ed io che credevo di averti insegnato bene... tutto da rifare... emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 09.30

@ maxpiano69
Ma come non ci avevi pensato! Mannaggia... ed io che credevo di averti insegnato bene... tutto da rifare... emoemo
Non prenderla così Max emoemoemo

Le possibilità sono tantissime e non è detto che questa concatenazione a 3 sia semplice da gestire. Ci pastrocchierò un po' sopra...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

09-08-17 10.05

@ paolo_b3
Non prenderla così Max emoemoemo

Le possibilità sono tantissime e non è detto che questa concatenazione a 3 sia semplice da gestire. Ci pastrocchierò un po' sopra...
Scherzo, secondo me ce la fai anche da solo, ma se serve una mano siamo qui emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-08-17 17.54

@ paolo_b3
Non prenderla così Max emoemoemo

Le possibilità sono tantissime e non è detto che questa concatenazione a 3 sia semplice da gestire. Ci pastrocchierò un po' sopra...
Se ora ti trovi bene, per inserire nel modo piu indolore la korg nell'insieme, é collegarla direttamente al pc via USB.
E sfruttare i suoi controller, verso il pc.
--------

Come farebbe zerinovic...emo
Kawai midi out>ps 60 midi in.
Ps 60 usb<>usb pc.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 18.12

@ zerinovic
Se ora ti trovi bene, per inserire nel modo piu indolore la korg nell'insieme, é collegarla direttamente al pc via USB.
E sfruttare i suoi controller, verso il pc.
--------

Come farebbe zerinovic...emo
Kawai midi out>ps 60 midi in.
Ps 60 usb<>usb pc.
Ok si. Ma come gestisci in maniera semplice VST on - off, se adesempio voglio suonare il PS 60 senza i VST? Devo dare un'occhiata se ad esempio posso mettere in EXT il comando midi out off- on. e poi lo faccio con un pedalino. Ma ripeto ci studio...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-08-17 18.43

@ paolo_b3
Ok si. Ma come gestisci in maniera semplice VST on - off, se adesempio voglio suonare il PS 60 senza i VST? Devo dare un'occhiata se ad esempio posso mettere in EXT il comando midi out off- on. e poi lo faccio con un pedalino. Ma ripeto ci studio...
Puoi mettere per ogni vst un canale midi. Dal 2 al 16 ( se il global Channel del korg é 1 l'uno non va usato. )
Con la korg ti programmi i preset. Quando vuoi utilizzare un suono vst lo imposti sul korg come ext.
Es: Ch2 corrisponde a messiah, ch3 superwave p8 .
Poi con ps 60 é facile hai anche i tasti on-off
Però non so come potresti fare con vfx...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

09-08-17 18.58

@ paolo_b3
Ok si. Ma come gestisci in maniera semplice VST on - off, se adesempio voglio suonare il PS 60 senza i VST? Devo dare un'occhiata se ad esempio posso mettere in EXT il comando midi out off- on. e poi lo faccio con un pedalino. Ma ripeto ci studio...
Oppure ti crei una Patch su VFX che non ha nessun Plugin, in corrispondenza dei programmi della PS60 per i quali nessun VST é previsto emo

Comunque, si: conviene studiare bene l'implementazione MIDI della PS60
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

09-08-17 18.59

@ maxpiano69
Oppure ti crei una Patch su VFX che non ha nessun Plugin, in corrispondenza dei programmi della PS60 per i quali nessun VST é previsto emo

Comunque, si: conviene studiare bene l'implementazione MIDI della PS60
fico! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-08-17 20.09

@ paolo_b3
fico! emo
Di modalità c'è ne sono tante, la korg é un ottima master/controller. Farei gestire a lei...sempre se ti bastano le 20 performance del korg.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13516
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

10-08-17 01.17

@ zerinovic
Di modalità c'è ne sono tante, la korg é un ottima master/controller. Farei gestire a lei...sempre se ti bastano le 20 performance del korg.
Alla peggio, scomodo, ti fai i back up, per una serata ti bastano si. E' certamente un po il suo limite, anche se io punto sempre al setup generalista...