Yamaha GENOS

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-10-17 22.33

La vecchia storia dell'uva acerba e della volpe? emo Genos.. La comprerei? No , non mi serve. Faccio già discreta musica con i miei strumenti, però quanto è bella!!!! emoemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

02-10-17 22.48

@ giulio12
La vecchia storia dell'uva acerba e della volpe? emo Genos.. La comprerei? No , non mi serve. Faccio già discreta musica con i miei strumenti, però quanto è bella!!!! emoemo
Non fa per me. Ma è comunque una bella macchina, non c'è che dire.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

02-10-17 22.51

@ michelet
Press'a poco la versione che è pervenuta anche a me. Il fatto, però, è che un Montage 7 a 2500€ avrebbe stravenduto oscurando le vendite di Kronos e Clavia.... Pensiamo anche a questo. Alla fine si tratta di un accordo di cartello tra i grandi produttori, per non pestarsi i piedi reciprocamente.
Scusa Michele....ma cosa deve oscurare il Kronos?

Kronos è sul mercato da 7 anni (nelle 3 varianti) quand'anche smettesse di vendere è un fatto fisiologico

Non è il prezzo più o meno basso del montage che facilita o meno le vendite del Kronos o del ns3

Alla fine è il gusto di chi tossisce il grano che porta alla scelta.





  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-10-17 23.45

@ afr
Scusa Michele....ma cosa deve oscurare il Kronos?

Kronos è sul mercato da 7 anni (nelle 3 varianti) quand'anche smettesse di vendere è un fatto fisiologico

Non è il prezzo più o meno basso del montage che facilita o meno le vendite del Kronos o del ns3

Alla fine è il gusto di chi tossisce il grano che porta alla scelta.





Chi tosta volevi direemo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

03-10-17 04.28

@ fighterrx
michelet ha scritto:
Alla fine si tratta di un accordo di cartello tra i grandi produttori, per non pestarsi i piedi reciprocamente.


Sì, però il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre il compratore: basta NON comprare.

Il Montage, il Genos o chi per lui non sono come il pane che lo devi mangiare due volte al giorno. Dato che tutti di synth ne hanno uno o più, spesso inutilizzati, e comunque (nel 99.9% dei casi) sovradimensionati rispetto alle necessità e capacità tecniche del possessore, ti tieni quello che hai e vivi lo stesso felice.

E quando compri aspetti che esca il nuovo modello per comprare a sconto quello vecchio (che comunque fino a poche settimane prima era lo stato dell'arte, e che comunque sarà sempre di più di quello che ti serve ed utilizzerai).

Bisogna razionalizzare gli acquisti, usare la testa e non la pancia (che vorrebbe farti comprare sempre the latest and the greatest).

Se il suonatore ha il manico, sfido chiunque a riconoscere una performance suonata su S770 (1 k€) oppure su Genos (5÷6 k€?).

Lo sapevate che la maggior parte dei compratori dei Tyros è gente pensionanda o pensionata, spesso che non sa nemmeno leggere uno spartito e che suona gli accordi con un dito? Hanno il portafoglio gonfio, vedono le demo dei dimostratori Yamaha (che sono degli assi), e quindi credono (o meglio, fanno finta di credere) che comprando il meglio possono anche loro fare altrettanto!

I principali compratori delle bici da corsa in carbonio con viti super alleggerite in titanio (6÷10 k€) sono i cicloamatori con una panza da 40 kg solo quella. Però compensano con 300 grammi in meno sull'intera bicicletta.
Gira e rigira, vuoi vedere che la colpa é di chi non sa suonare come i professionisti? Per l'ennesima volta ribadisco che in ottimo tastierista con uno strumento obsoleto o non top di gamma può sentirsi dire:" bravo.......ma come si sente male, colpa del service." Smettiamola. Ognuno si sceglie e compra quel che cavolo gli pare.........tutti liberisti. Poi quando si tratta di toccare la sfera dei musicisti, per incanto, si diventa sessisti, egoisti, soprattutto invidiosi e tirchi.
Se lo strumento in questione serve o piace, lo si compra portafoglio permettendo. Altrimenti non sfogatevii additando pensionati o chi per essi, facendo emergere la frustrazione.......
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

03-10-17 04.38

Un altro punto che intendo sottolineare è che da sempre ci propinano upgrade dei prodotti. Quindi dobbiamo semplicemente avere l'intelligenza che superi la mania classica del possesso; se realmente corrisponde alle nostre esigenze si cerca il modo di risparmiare ed ottenere il Prodotto. Altrimenti non si finisce mai di spendere l'ira di Dio.
Il consumismo sfrenato ci porta a desiderare di tutto e di più. Ma questa Genoa non mi sembra adatta più di tanto in quanto non facilmente ammortizzabile per chi la userebbe per serate a 50€.......impariamo a desistere quando è un plus che non possiamo permetterci..........comprare comprare comprare questi "giocattoloni" è l'altra faccia della stessa medaglia della ludopatia.........
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

03-10-17 04.39

@ greg
Un altro punto che intendo sottolineare è che da sempre ci propinano upgrade dei prodotti. Quindi dobbiamo semplicemente avere l'intelligenza che superi la mania classica del possesso; se realmente corrisponde alle nostre esigenze si cerca il modo di risparmiare ed ottenere il Prodotto. Altrimenti non si finisce mai di spendere l'ira di Dio.
Il consumismo sfrenato ci porta a desiderare di tutto e di più. Ma questa Genoa non mi sembra adatta più di tanto in quanto non facilmente ammortizzabile per chi la userebbe per serate a 50€.......impariamo a desistere quando è un plus che non possiamo permetterci..........comprare comprare comprare questi "giocattoloni" è l'altra faccia della stessa medaglia della ludopatia.........
Genos........errata corrige......Genoa mi è pure poco simpatico il presidente
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-10-17 08.15

...tutto questo puzzo per suonare delle polke o l'ultimo successo di Gigi D'Alessio...emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

03-10-17 08.21

A volte ragioniamo come se Yamaha (o altri costruttori) concepissero i prodotti solo per il mercato italiano.

Su uno scenario mondiale, i potenziali acquirenti di questi prodotti sono tantissimi, e di diverso livello economico sociale.
Gente che non ha difficolta' a spendere 4500 euro, e neppure a cambiare la tastiera dopo aver preso la versione precedente.

Personalmente sono attratto dalla tastiera in questione (bella e' bella, e sarebbe scorretto negarlo), ma non dal suo prezzo.

Mi sono fermato al Clavinova CVP407 (di fatto una Tyros2), rinforzato con i pianoforti di Integra7, e mi basta ed avanza pure (tipo di tastiera, funzioni master, suoni, : ha tutto e non gli manca nulla).

Se avessi il portafogli magico (quello che non si svuota mai), non mi farei problemi di sorta : si vive una volta sola.

Di certo non faccio debiti per rincorrere cose che non sono alla mia portata.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

03-10-17 08.55

Al di là del prezzo elevato, che rimane comunque un problema italiano, la Genos suona veramente bene!
Sono stati rivisti i campioni di Drum che adesso, insieme al basso, stanno più avanti rispetto agli altri strumenti col risultato di un sound pieno e potente. Insomma non ho sentito il solito sound piatto (che non mi piaceva) delle Tyros. Gli styles, come da tradizione Yammy, sono impeccabili per gusto e raffinatezza.
I suoni sembrano di tutto rispetto e non faranno sfigurare l'uso di un arranger su un palco con una band, concetto tra l'altro già intrapreso da Korg con Pa4x.
Per quel che ho sentito, suona diversa da Tyros perchè suona molto meglio. emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

03-10-17 13.27

Io azzardo la mia: da quel che si è sentito dai video, prevalgono certamente le novità sonore, ma in linea di massima, rispetto alla Tyros 5 ( escludendo le precedenti ovviamente) l'impasto sonoro non mi sembra tanto diverso? Sbaglio?

Ci sono alcuni dettagli che ovviamente si sentono...completano la song e lo style in se, ma se prendo una chitarra classica, sicuro che non siano uguali o comunque percettibile la differenza?

Attendo di provarla per un ragionevole giudizio obiettivo.

Ma un confronto tra T5 e Genos ci starebbe....
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

03-10-17 13.51

@ Roland70
Io azzardo la mia: da quel che si è sentito dai video, prevalgono certamente le novità sonore, ma in linea di massima, rispetto alla Tyros 5 ( escludendo le precedenti ovviamente) l'impasto sonoro non mi sembra tanto diverso? Sbaglio?

Ci sono alcuni dettagli che ovviamente si sentono...completano la song e lo style in se, ma se prendo una chitarra classica, sicuro che non siano uguali o comunque percettibile la differenza?

Attendo di provarla per un ragionevole giudizio obiettivo.

Ma un confronto tra T5 e Genos ci starebbe....
Perché due treadh con lo stesso argomento?
  • fighterrx

03-10-17 13.53

Roland70 ha scritto:
ma in linea di massima, rispetto alla Tyros 5 ( escludendo le precedenti ovviamente) l'impasto sonoro non mi sembra tanto diverso? Sbaglio?


Non sbagli, dato che molto probabilmente il >90% dei ~1650 suoni vantati da Genos sono gli stessi del Tyros 5 (che a loro volta erano al > 90% gli stessi del Tyros 4, che a loro volta ...).

Alla fine il Genos è il solito giro di valzer visto finora sin dai tempi della PSR 9000 (o come cavolo si chiamava): qualche style in più, marginale revisione di alcuni di quelli vecchi con una spruzzata di nuovi suoni, qualche suono preset in più (corroborato da una manciata di MB di campioni in più), qualche aggiuntina di contorno qua e là.

Se si fosse chiamato Tyros 6 ed avesse avuto il solito case di plasticone grigio verniciato a spray che si spelacchia con l'uso, nessuno avrebbe fatto una piega. Businnes as usual.

Chiamandolo Genos e ridisegnando la scatola sembra più nuovo e diverso. In realtà è il solito miglioramento evolutivo di tutta la serie. Squadra che vince non si tocca. E la clientela un po' agé che costituisce il 90% delle vendite Tyros non avrebbe accettato una rivoluzione (non hanno voglia di imparare qualcosa di totalmente nuovo).

Sono anche un po' in affanno con lo sviluppo. Il manuale non c'è. E neanche il data list. Devono convertire i vecchi expansion pack (= gli stessi contenuti di prima) nel nuovo formato YEM (quello adottato sulle PSR Sx70), ma lo faranno solo nei prossimi mesi.

Ma dovevano uscire a tutti i costi in tempo per la stagione natalizia.....
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

03-10-17 14.07

@ LennyK
Perché due treadh con lo stesso argomento?
In quell'altro si parlava della Genos prima della sua uscita.......questo è un nuovo 3d per dividere il contesto.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

03-10-17 14.10

@ fighterrx
Roland70 ha scritto:
ma in linea di massima, rispetto alla Tyros 5 ( escludendo le precedenti ovviamente) l'impasto sonoro non mi sembra tanto diverso? Sbaglio?


Non sbagli, dato che molto probabilmente il >90% dei ~1650 suoni vantati da Genos sono gli stessi del Tyros 5 (che a loro volta erano al > 90% gli stessi del Tyros 4, che a loro volta ...).

Alla fine il Genos è il solito giro di valzer visto finora sin dai tempi della PSR 9000 (o come cavolo si chiamava): qualche style in più, marginale revisione di alcuni di quelli vecchi con una spruzzata di nuovi suoni, qualche suono preset in più (corroborato da una manciata di MB di campioni in più), qualche aggiuntina di contorno qua e là.

Se si fosse chiamato Tyros 6 ed avesse avuto il solito case di plasticone grigio verniciato a spray che si spelacchia con l'uso, nessuno avrebbe fatto una piega. Businnes as usual.

Chiamandolo Genos e ridisegnando la scatola sembra più nuovo e diverso. In realtà è il solito miglioramento evolutivo di tutta la serie. Squadra che vince non si tocca. E la clientela un po' agé che costituisce il 90% delle vendite Tyros non avrebbe accettato una rivoluzione (non hanno voglia di imparare qualcosa di totalmente nuovo).

Sono anche un po' in affanno con lo sviluppo. Il manuale non c'è. E neanche il data list. Devono convertire i vecchi expansion pack (= gli stessi contenuti di prima) nel nuovo formato YEM (quello adottato sulle PSR Sx70), ma lo faranno solo nei prossimi mesi.

Ma dovevano uscire a tutti i costi in tempo per la stagione natalizia.....
Comunque è evidente che suoni meglio, ci sarà stato certamente una rivisitazione del sound generale, soprattutto nel comparto drums dove appaiono più grintose, e alcuni styles forse più caldi, più pieni in qualche arrangiamento....

questa è la percezione di quello che si ha ascoltando le prime demo.........

Vedremo...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-10-17 14.37

@ LennyK
Perché due treadh con lo stesso argomento?
non ci stanno più moderatori, categorie, thanks, siamo in autogestione
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-10-17 14.42

@ lucabbrasi
...tutto questo puzzo per suonare delle polke o l'ultimo successo di Gigi D'Alessio...emo
emoemoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-10-17 14.44

@ Jojo
Al di là del prezzo elevato, che rimane comunque un problema italiano, la Genos suona veramente bene!
Sono stati rivisti i campioni di Drum che adesso, insieme al basso, stanno più avanti rispetto agli altri strumenti col risultato di un sound pieno e potente. Insomma non ho sentito il solito sound piatto (che non mi piaceva) delle Tyros. Gli styles, come da tradizione Yammy, sono impeccabili per gusto e raffinatezza.
I suoni sembrano di tutto rispetto e non faranno sfigurare l'uso di un arranger su un palco con una band, concetto tra l'altro già intrapreso da Korg con Pa4x.
Per quel che ho sentito, suona diversa da Tyros perchè suona molto meglio. emo
emoemoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-10-17 15.30

@ lele49
emoemoemo
qui
Ma sentite alla mis.14.35 con una buona cuffia,che swing....piano molto bello,le batterie sono eccellenti.Trovatemi dei difetti di missaggio negli styles(effetti giusti e tutto mixato alla perfezione).
Direttamente dalla tastiera,sicuramente sarà ancora meglio....emo
Addio korg,ketron,hanno saputo prendere le cose belle da queste ultime,creando un secondo despacito....emoemoemo
Ma ditemi voi,come un pianista che ama la musica,anche senza pesatura della tastiera,non trovi soddisfazione suonando un semplice swing così?
Io si....emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

03-10-17 15.54

@ lele49
qui
Ma sentite alla mis.14.35 con una buona cuffia,che swing....piano molto bello,le batterie sono eccellenti.Trovatemi dei difetti di missaggio negli styles(effetti giusti e tutto mixato alla perfezione).
Direttamente dalla tastiera,sicuramente sarà ancora meglio....emo
Addio korg,ketron,hanno saputo prendere le cose belle da queste ultime,creando un secondo despacito....emoemoemo
Ma ditemi voi,come un pianista che ama la musica,anche senza pesatura della tastiera,non trovi soddisfazione suonando un semplice swing così?
Io si....emo
Degno di nota anche il sax.....

c'è da sentire tanto altro ancora.....i ballads, la sezione ballroom......etc.........ma il tutto promette bene....

ps: il missaggio finale è sempre stato il punto di forza delle Yamaha...già dalle Tyros, compresa effettistica d'uscita e resa generale