Yamaha GENOS

  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

04-10-17 16.33

@ katoyts
dalle varie demo sentite sul tubo a mio parere le drum sembrano plastocose piatte non da paragonare alla ketron, mentre vari suoni sono al top
scusa che vuoi dire con drum che ti sembrano plasticose piatte non paragonabili alla ketron ??? parli con quelle audio della ketron ? se si e' anche logico, una drums midi non potra' mai suonare come una druma audio. comunque le drums della genos suonano bene, poi e' tutto totalmente modificabile, vorrei capire se si possono importare drums audio, come facevo con la tyros4 ......
  • katoyts

04-10-17 16.54

@ borrenzo
scusa che vuoi dire con drum che ti sembrano plasticose piatte non paragonabili alla ketron ??? parli con quelle audio della ketron ? se si e' anche logico, una drums midi non potra' mai suonare come una druma audio. comunque le drums della genos suonano bene, poi e' tutto totalmente modificabile, vorrei capire se si possono importare drums audio, come facevo con la tyros4 ......
non dico che suonano male ma non c'e' quel impatto che la ketron ti da' sembra di sentire una vera batteria al tuo fianco. poi e' vero che la genos andrebbe confrontata alla pari con un bel impianto.
  • anonimo

04-10-17 17.01

@ katoyts
non dico che suonano male ma non c'e' quel impatto che la ketron ti da' sembra di sentire una vera batteria al tuo fianco. poi e' vero che la genos andrebbe confrontata alla pari con un bel impianto.
Devo riconoscere che le batterie del nuovo Genos sono sopra la concorrenza e non poco
Da non confrontare però con audio drum.
Lascia perdere quella feccia lodigiana frustrata
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

04-10-17 17.04

@ katoyts
non dico che suonano male ma non c'e' quel impatto che la ketron ti da' sembra di sentire una vera batteria al tuo fianco. poi e' vero che la genos andrebbe confrontata alla pari con un bel impianto.
infatti .... pero' teniamo presente che fino alla tyros5 le drums e le percussioni facevano cagare, adesso hanno spinta, suonano bene e cosa importante che sulla Genos sono stati creati nuove percussioni live, quindi tutto totalmente nuovo, aspettiamo di poterla provare poi tireremo le somme ..... buona musica a tutti ....
  • anonimo

04-10-17 17.06

@ borrenzo
infatti .... pero' teniamo presente che fino alla tyros5 le drums e le percussioni facevano cagare, adesso hanno spinta, suonano bene e cosa importante che sulla Genos sono stati creati nuove percussioni live, quindi tutto totalmente nuovo, aspettiamo di poterla provare poi tireremo le somme ..... buona musica a tutti ....
Quoto tutto
Sono veramente fatte bene
Calcolate che io ho l’orecchio viziato perché ho un sd7. 👍😉
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

04-10-17 17.29

Jojo ha scritto:
Caro Lele io resto sempre convinto che gli arranger sono pur sempre degli strumenti musicali e come tali si devono saper suonare.
Personalmente ho visto pseudo-musicisti suonare in modo pessimo sugli arranger alla pari di pseudo-pianisti al piano, viceversa, ci sono fior di musicisti che con
gli arranger fanno cose pazzesche. Ecco perchè evito di generalizzare e far di tutta l'erba un fascio.
L'uso dell'arranger deve essere contestualizzato al tipo di intrattenimento e ai costi che possono sostenere i gestori. Poi, è ovvio che chi suona veramente predilige sicuramente l'esecuzione
live con una band in quanto non ci sono paragoni. Ma ciò non può essere sempre possibile.
In ogni caso, un bravo musicista su un arranger si farà sempre apprezzare per tecnica, gusto, improvvisazioni e soluzioni armoniche. cosa che non potrà mai fare chi non ha alle spalle anni di studio ed esperienza; nè su un arranger, nè su nessun altro strumento.

quoto quello che dice Jojo. Difficile che io intervenga su thread di arranger, perchè al momento non ne possiedo (ma in passato ho avuto due diverse Technics, e poi uno Yamaha QY100), ma per tre motivi dico la mia:
1) mi piace (dalla demo del Tubo) come suona questa Genos. Ovviamente i suoni sono secoli avanti rispetto ai Technics che ricordo e al QY100; le ritmiche che ho sentito sono piuttosto naturali, e mi paiono ispirevoli.
2) non comprendo le critiche che sono uscite su questo e sull'altro 3d dedicato a Genos. Il fatto di utilizzare un arranger non è indice di incapacità, di per sè. Dipende da come lo si usa. Poi, ovvio, un arranger può far sembrare che uno sia un musicista valido; con un riproduttore di styles o di basi midi si può mentire al passante distratto, cosa impossibile su un pianoforte. Lì, o remi, o vai a fondo. Un arranger è un valido salvagente. Ma se il pensionato che suona in casa e fa gli accordi con un dito (lo cito perchè è stato detto) se lo vuol comprare, perchè no? Ci sono pensionati che con la liquidazione si comprano la macchina sportiva, pur non essendo piloti. E allora? Basta che non facciano del male a nessuno! Poi: io ho la fortuna di suonare in varie situazioni, con musicisti reali, e a delle richieste devo dire di no. Se un giorno il governo vietasse i gruppi musicali con più di 2 persone (per assurdo), non avrei problemi a prendere un arranger e uno/a cantante e propormi così. Non sarei di quelli che muovono le mani per finta, le userei eccome. Chiaro, piano e voce è sempre meglio, io lo preferirei, ma non tutti lo vogliono.
3) se dal vivo devo suonare con degli Aebersold sotto, o ancor peggio con iReal (che suona malissimo), non vedo perchè non usare un arranger. Perlomeno è più interattivo, seppure in maniera artificiale.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

04-10-17 17.37

I suoni di batteria delle Tyros (tutte!) mi hanno dato sempre l'impressione che al posto delle pelli ci fossero dei cartoni.
In più il mix generale piatto effetto CD non faceva altro che peggiorare le dinamiche d'impatto sugli impianti P.A. col risultato già noto sulla resa sonora della serie Tyros: suono poco incisivo nelle esecuzioni live.

Su Genos si sente da subito che il sound è cambiato, in meglio!
Ketron avrà delle batterie più grintose ma il resto degli strumenti non può competere con la qualità dei campioni Yamaha.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-10-17 17.48

@ lele49
Bravo prof.suona pure dalle tue parti a 50 euro a serata.emoemoemoe per quanto ti danno,un arranger è sprecato,usa pure un bel lettore di midifiles.emo
E questo è quanto ho constatato,in una località termale con hotel a 4 5 stelle,dalle tue parti.
vedo che sai riconoscere l'ironia e la provocazione...non sono un prof, suono (male) con le mie dita...e al momento sono appiedato, pensa te

icchè c'entra l'esser pagato con che tipo di musica e con cosa una la suoni..beh, lo sanno solo le tue sinapsi..
  • anonimo

04-10-17 17.49

@ Jojo
I suoni di batteria delle Tyros (tutte!) mi hanno dato sempre l'impressione che al posto delle pelli ci fossero dei cartoni.
In più il mix generale piatto effetto CD non faceva altro che peggiorare le dinamiche d'impatto sugli impianti P.A. col risultato già noto sulla resa sonora della serie Tyros: suono poco incisivo nelle esecuzioni live.

Su Genos si sente da subito che il sound è cambiato, in meglio!
Ketron avrà delle batterie più grintose ma il resto degli strumenti non può competere con la qualità dei campioni Yamaha.
Quoto. Ketron bella pacca sonora ma suoni non all’altezza ( io comunque li uso e non mi lamento).
Se suoni dal vivo in mezzo alla rumenta sfido a trovar differenze ( pacca sonora a parte)
👍😉🥂
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

04-10-17 21.42

@ katoyts
non dico che suonano male ma non c'e' quel impatto che la ketron ti da' sembra di sentire una vera batteria al tuo fianco. poi e' vero che la genos andrebbe confrontata alla pari con un bel impianto.
Secondo me le batterie genos sono qualità studio,e le ketron qualità live(ma fredde).
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

04-10-17 22.05

@ lucabbrasi
vedo che sai riconoscere l'ironia e la provocazione...non sono un prof, suono (male) con le mie dita...e al momento sono appiedato, pensa te

icchè c'entra l'esser pagato con che tipo di musica e con cosa una la suoni..beh, lo sanno solo le tue sinapsi..
Ma tu potresti intervenire in modo educato e responsabile,o sei un ragazzino,o un adulto immaturo.
Guarda signorino che il pianoforte,lo suono anchio con le manine,e l'uso dell'arranger mi sempre dato soddisfazioni(se usato con la testa).
E per il discorso che sei appiedato,il motivo te l'ho spiegato.
Io vivo benissimo,con la mia pensione da insegnante di scuola media,e per fortuna che non ho bisogno di suonare occasionalmente a 50 euro a serata.
La musica mi da grande soddisfazione,e sono felice di provare continue emozioni.
Quindi o accetti l'amicizia e collabori in modo costruttivo o vedi tu....emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

04-10-17 22.06

Comunque, in aggiunta a quanto ho detto prima... vista la qualità che hanno ormai raggiunto gli arranger, non sarebbe del tutto peregrina l'idea di un duo composto da un pianista e un tastierista, ossia piano + arranger... due buoni elementi tirerebbero fuori delle cose molto interessanti...
  • anonimo

04-10-17 22.25

perchè non mettono anche una cantante dentro questi arranger?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

04-10-17 22.26

Dai qualificati interventi che ho avuto modo di leggere in questo thread, mi viene il legittimo dubbio che la Genos, non solo sia esageratamente valutata economicamente dalle aspettative Yamaha, ma che anche corre il rischio di essere un flop, ovviamente, proporzionato alla sua produzione.
Sarebbe il caso che il prezzo venisse considerevolmente ridimensionato ed in fretta.
Inoltre, dalle demo che ho ascoltato (tutte quelle disponibili fino ad oggi), mi è parso di capire che per persone di una certa età anagrafica, siano soldi spesi quasi maluccio.
In larga misura, le demo, propongono sonorità ultra moderne e ritmiche adeguate, ovvero, l'arranger possiede implementazioni poco appetibili per una fascia anagrafica di età elevata, cui si aggiunge il fatto che, detta fascia, verrà scoraggiata dall'abnorme prezzo.
Spero di sbagliarmi in questa analisi, ma credo proprio di no.
Saluti a tutti
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

04-10-17 22.43

@ Jojo
I suoni di batteria delle Tyros (tutte!) mi hanno dato sempre l'impressione che al posto delle pelli ci fossero dei cartoni.
In più il mix generale piatto effetto CD non faceva altro che peggiorare le dinamiche d'impatto sugli impianti P.A. col risultato già noto sulla resa sonora della serie Tyros: suono poco incisivo nelle esecuzioni live.

Su Genos si sente da subito che il sound è cambiato, in meglio!
Ketron avrà delle batterie più grintose ma il resto degli strumenti non può competere con la qualità dei campioni Yamaha.
Certo caro jojo,mancavano le batterie,bassi,chitarre ben effettate(ed ora con le nuove voci di chitarre Taylor,martin etc..),sono riusciti a colmare la lacuna,ed il muro sonoro è stato completato.Certo che con batterie di 26 layer,da come dicono....emo
Comunque si vedrà...
Hanno fatto bene a togliere sti audio style,l'ho sempre detto,non servono a niente,fai dei bei suoni ,il resto viene poi di conseguenza.
Ma quanto ci vuole a capire che un loop audio è fine a se stesso,e la sua variazione in fase di lettura,magari impegna il processore,mentre forse un buon suono che impegna piccola parte della memoria,può avere milioni di variazioni midi,forse con meno spreco.
Non sono un tecnico,e magari mi sbaglierò,,ma se korg segue questa politica magari un motivo c'è.
Ciao carissimo e saggio amico.emo
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

05-10-17 01.30

@ lele49
Certo caro jojo,mancavano le batterie,bassi,chitarre ben effettate(ed ora con le nuove voci di chitarre Taylor,martin etc..),sono riusciti a colmare la lacuna,ed il muro sonoro è stato completato.Certo che con batterie di 26 layer,da come dicono....emo
Comunque si vedrà...
Hanno fatto bene a togliere sti audio style,l'ho sempre detto,non servono a niente,fai dei bei suoni ,il resto viene poi di conseguenza.
Ma quanto ci vuole a capire che un loop audio è fine a se stesso,e la sua variazione in fase di lettura,magari impegna il processore,mentre forse un buon suono che impegna piccola parte della memoria,può avere milioni di variazioni midi,forse con meno spreco.
Non sono un tecnico,e magari mi sbaglierò,,ma se korg segue questa politica magari un motivo c'è.
Ciao carissimo e saggio amico.emo
Buonasera a tutti!!!!
Ma avete notato che hanno eliminato l’uscita video??? Perché una scelta simile??? Non riesco a capirne il motivo.... Oppure hanno escogitato qualche altra diavoleria che ancora non hanno svelato??? Comunque sia, per il resto sembra suonare veramente bene e con una definizione di gran lunga superiore a T5.... Da vedere anche se più in là metteranno in produzione la 61 tasti... chissà!!!!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

05-10-17 03.37

@ mimmoyamaha
Buonasera a tutti!!!!
Ma avete notato che hanno eliminato l’uscita video??? Perché una scelta simile??? Non riesco a capirne il motivo.... Oppure hanno escogitato qualche altra diavoleria che ancora non hanno svelato??? Comunque sia, per il resto sembra suonare veramente bene e con una definizione di gran lunga superiore a T5.... Da vedere anche se più in là metteranno in produzione la 61 tasti... chissà!!!!
In luogo dell'uscita video della Tyros 5 "RGB OUT" - Nella Genos è l'uscita " DIGITAL OUT" - che sia questa la diavoleria?
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

05-10-17 07.40

@ lele49
Certo caro jojo,mancavano le batterie,bassi,chitarre ben effettate(ed ora con le nuove voci di chitarre Taylor,martin etc..),sono riusciti a colmare la lacuna,ed il muro sonoro è stato completato.Certo che con batterie di 26 layer,da come dicono....emo
Comunque si vedrà...
Hanno fatto bene a togliere sti audio style,l'ho sempre detto,non servono a niente,fai dei bei suoni ,il resto viene poi di conseguenza.
Ma quanto ci vuole a capire che un loop audio è fine a se stesso,e la sua variazione in fase di lettura,magari impegna il processore,mentre forse un buon suono che impegna piccola parte della memoria,può avere milioni di variazioni midi,forse con meno spreco.
Non sono un tecnico,e magari mi sbaglierò,,ma se korg segue questa politica magari un motivo c'è.
Ciao carissimo e saggio amico.emo
Saggio Lele...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-10-17 08.03

@ anonimo
Devo riconoscere che le batterie del nuovo Genos sono sopra la concorrenza e non poco
Da non confrontare però con audio drum.
Lascia perdere quella feccia lodigiana frustrata
Per grazia ricevuta hanno finalmente deviato da questo enorme inganno che sono gli audio drum. Senza toccare il problema sincro, peso sulla cpu, e l'impossibilità di agire per editing e mixing in modo capillare, io trovo che musicalmente parlando la soluzione Yamaha con i wave recycling sia una novità favolosa. Un loop audio a parte tutti i problemi detti sopra, rappresenta una cellula di una ripetitività ammorbante. Se io suono un brano dove è previsto un uso di 24 battute della stessa variazione io sarò condannato a sentire per un tempo assurdo sempre il medesimo pattern con lo stesso rullante,stessa cassa, stessi piatti ecc.ecc. La nuova tecnologia Yamaha consente di differenziare, con i suoi 26 layer, in modo random così come accade ad un vero batterista, il punto di battuta della bacchetta sulla pelle e quindi avere nello stesso punto dello stesso pattern, sempre sfumature diverse. Faccio notare che Genos costa meno di 300 € in più rispetto a tyros 5 76 tasti. Io ritenevo enorme quel prezzo. Ma se abbiamo accettato i prezzi do audya, di pa4x ecc.ecc allora Genos non vedo perché debba suscitare scandalo
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

05-10-17 08.06

@ Petra
In luogo dell'uscita video della Tyros 5 "RGB OUT" - Nella Genos è l'uscita " DIGITAL OUT" - che sia questa la diavoleria?
No la digital out l’avevo vista ed è l’uscita audio digitale (s/pdif)....inoltre riguardando bene l’elenco delle specifiche tecniche sul sito non c’e alcuna traccia dell’uscita video quindi credo che la abbiamo eliminata completamente...!!!
Il che significa che dalla Genos non è possibile ne duplicare il display su un monitor esterno nè tantomeno fare il Karaoke... ripeto non riesco a capire tale taglio di prestazioni quando l’uscita video è presente anche su psr s970 e su tutta la serie tyros precedente... Che abbiano considerato il karaoke superato???? Non saprei però secondo me la funzione video non andava rimossa ma implementata casomai con la possibilità da parte della Genos di leggere anche file pdf e riprodurre video mp4 ed altri formati... Diciamo una sorta di player evoluto così come ha fatto Ketron in sd7 sd 40 e sd 9...