App musicali per ipad

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

18-04-12 17.27

[update del 13/05/2012]

Ciao a tutti, vorrei tentare di riunire in un unico thread le app musicali per iPad più interessanti. Ora dato che a cercare con google sono capaci tutti io direi di inserire solo quelle che avete provato di persona o acquistato in modo da poter scrivere almeno una riga di commento sensato. Gradirei che il thread rimanesse pulito evitando i soliti commenti ipad vs notebook, hw vs sw che inquinano e basta. Metto varie categorie, e alla fine metto anche una piccola lista di app con una ottima reputazione ma vorrei il parere di qualcuno che ha fatto l'acquisto.

SYNTH:
Korg iMS20 --> Splendido. Ottimo synth con sequencer old style e drum machine. Molti controlli. Con Animoog valgono da soli l'acquisto di un ipad a mio parere.
Moog Animoog --> Altro synth meraviglioso. Timbriche che spaziano dai classici suoni moog e sconfinano nei classici suoni evolventi waldorf. La tastiera dell'ipad permette controlli particolari sul suono.
Sunrizer un Roland JP 8000 da viaggio. Suona benissimo.
Virsyn Addictive Synth stupendo Synth in additiva. sintesi completa come fosse un vst.
Grain Science Altro Synth da acquistare per sonorità particolari. Anche questo completo come programmazione ed effetti interni.
Bebot divertente e molto espressivo.sintesi molto limitata ma piacevole da suonare.
Thumbjam a mio avviso Molto divertente. Ottimi strumenti soprattutto gli archi e molto naturale come modo di suonare. Looper multitraccia molto creativo.
DXi un piccolo Synth in fm a 4 operatori. DXi costa pochissimo ed è Polifonico a differenza del costosissimo iYM2151 (che NON comprerò) che è più completo come sintesi ma ad 8parti monofoniche (inutile a mio avviso)
Drone fx un droner un po' difficile da controllare. Classica app che provi, ci giochi 5 minuti e dimentichi.


GROOVEBOX:
Korg iElectribe --> Buona groove machine. Se vi piace la versione hardware, questa non è poi molto diversa.
Technobox2 2 linee di drum machine e 2 linee di bass Synth instile tb303. Ottima e potente.


DRUM MACHINE:
Modrum ottima drum machinedrum in sintesi con ottimo sequencer, pilotabile in background da genome.

DAW/SEQUENCER/:
Reactable System Reactable mobile Buona applicazione per sperimentare. Mi aspettavo qualche oggetto in più... mi sembra un po' troppo limitata come app per essere "produttiva".
LOOPTASTIC Molto divertente per improvvisazioni basate su Loop. Molti loop a disposizione anche gratuiti... ma ovviamente conviene farsi i propri.
GENOME f a n t a s t i c o. Sequencer a step potentissimo per controllare sia Synth interni (quelli che permettono il background audio) sia esterni.


PARTITURE/LEGGIO/UTILITY:

Edited 14 Mag. 2012 0:44
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

18-04-12 19.14

mao ha scritto:
SYNTH:
Korg iMS20 --> Splendido. Ottimo synth con sequencer old style e drum machine. Molti controlli. Con Animoog valgono da soli l'acquisto di un ipad a mio parere.
Moog Animoog --> Altro synth meraviglioso. Timbriche che spaziano dai classici suoni moog e sconfinano nei classici suoni evolventi waldorf. La tastiera dell'ipad permette controlli particolari sul suono.

aggiungo ALCHEMY della Camel Audio... suoni veramente belli, secondo me, pochi nella versione free, se ti registri ne hai altri 25 e ovviamente pagando ti danno tutti quelli che vuoi. Non ho ancora capito se e come si possa programmare, ma bello.

ti "sposto" qui SUNRIZER, che trovo veramente potente e pieno come sonorità. Con il plus non trascurabile del midi learn!

ho comprato poi XENON ma non mi è piaciuto molto, sinceramente...

cito anche MDP-SAS-2A, free, duofonico (si paga la polifonia a 5 voci), interfaccia classica ma scomoda dovendo scorrere le schermate per variare i parametri...

Fuori tema synth, trovo convincenti (per un tablet!!) i suoni di WI Orchestra (dal nome sono suoni orchestrali): ho la versione free con solo tromba, flauto, sax tenore, timpani e violino. Si possono comprare le varie sezioni (tutti gli archi, oppure tutti i legni, o gli ottoni) e la "sezione" percussioni include anche il pianoforte.
EDIT & AGGIORNAMENTO: il pianoforte è pietoso. Evitare...

la mia classifica personale dei synth (di quelli che ho) è:
1) Animoog
2) Sunrizer ex equo con Alchemy
3) MDP-SAS-2A
4) Xenon

mao ha scritto:
DRUM MACHINE:

S4 RComposer. Freeware, interfaccia old style, suoni carini, da pochissimo pure midi.
Non la uso quasi per niente (non uso dolitamente drum machine). Ho scoperto da poco che ne è uscita una versione con suoni industrial, sempre free.

mao ha scritto:
DAW/SEQUENCER/:
Reactable System Reactable mobile Buona applicazione per sperimentare. Mi aspettavo qualche oggetto in più... mi sembra un po' troppo limitata come app per essere "produttiva".

luogo comune: Garageband: intuitivissima.
Ho acquistato THUMBJAM ma mi sta deludendo un po'. Suoni un po' poveri. E poi come si fa a usare la dinamica via midi??? HELP!

PARTITURE/LEGGIO/UTILITY:

ho scaricato SheetMuse, gratis, non pare troppo reattivo il volta pagina, e poi... sarebbe utile se avessi un pdf per ogni brano. Così puoi scorrere i nomi con la "rubrica". Se hai i Real Book (mega file unico per ciascun libro)... beh... non riesci a sfruttarlo appieno.



P.S: thanks per l'idea e lo spunto!
Edited 19 Apr. 2012 11:45
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

18-04-12 20.04

Partecipo volentieri e per ora (tempo limitato) inizio a contribuire per la parte Synth

mao ha scritto:

SYNTH:
Korg iMS20 --> Splendido. Ottimo synth con sequencer old style e drum machine. Molti controlli. Con Animoog valgono da soli l'acquisto di un ipad a mio parere.
Moog Animoog --> Altro synth meraviglioso. Timbriche che spaziano dai classici suoni moog e sconfinano nei classici suoni evolventi waldorf. La tastiera dell'ipad permette controlli particolari sul suono.


Quoto su Animoog ed aggiungo:
BS16i : ottimo Soundfont player multi timbrico (16 parti) e con supporto Midifiles; testato senza problemi con .sf2 da oltre 100 MB e costa pure poco: consigliatissimo!

SampleTank: in uno slancio forse eccessivo ho preso subito la versione Full, molto buona la qualità media dei suoni, migliorabili alcuni. Lo uso principalmente come expander (max 4 parti anche in Layer) ed ogni tanto "gioco" con il sequencer ed i pattern ritmici per annotare qualche idea musicale. Grossa limitazione: la versione attuale non accetta Program Changes via MIDI, speriamo in un update.


(..to be continued)
Edited 18 Apr. 2012 18:05
  • anonimo

18-04-12 22.21

Synthstation
Arctic Keys
Nanostudio
NlogPro
Musicstudio

Pocket Organ e Organ+

mimiCopy
Edited 16 Mag. 2012 19:14
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-04-12 23.23

Sul mio iPad ho installato:

CONDIVISIONE DI MUSICA IN RETE:
SoundCloud

PARTITURE/LEGGIO/UTILITY:
forScore
Yamaha NoteStar
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

19-04-12 00.39

Ciao,

PARTITURE/LEGGIO/UTILITY: OnSong e UnrealBook.

Riporto di seguito i coomenti che avevo scritto in un altro post un paio di giorni fa.

OnSong e' piu' utile secondo me alla visualizzazione modello "accordi" (e non spartito), tipo canzoniere. In questo caso ti permette di importare gli accordi (in un suo formato interno), e quindi di fare il traspose nella tonalita' che preferisci (ovviamente puoi modificare gli accordi a tuo piacimento). Inoltre ti permette di far scorrere (scroll) lo spartito mentre leggi il testo/accordi.

UnrealBook e' molto meglio nella sezione di "annotazione" dello spartito (cosa che io utilizzo tantissimo). Anche con UnrealBook puoi impostare la velocita' di lettura, e ti fa il cambio di pagina "a tempo", ma non puoi fare lo "scrolling", come su OnSong. Inoltre prevede una visualizzazione sincronizzata con due iPad, per avere l'effetto libro (pagina sx e pagina dx dello stesso spartito). Questo e' molto utile ovviamente in situazioni piu' orchestrali che da gruppo.

Infine, UnrealBook lo trovo piu' "stabile" e flessibile nella gestione delle scalette, e soprattutto funziona bene con enormi quantita' di file (leggevo da qualche parte, non ricordo dove, che UnrealBook e' stato ottimizzato e testato per la gestione di un elevato numero di file, qualcosa dell'ordine di 3000-4000 file).

Dimenticavo: con UnrealBook, su mia personale richiesta (che l'autore ha implementato piuttosto tempestivamente), quando viene caricato uno spartito, c'e' la possibilita' di far inviare un ProgramChange via MIDI a una tastiera collegata in USB all'iPad, in modo da richiamare la patch da utilizzare con quello spartito. Questa la trovo davvero una figata in situazioni LIVE (in sostanza non sto piu' li' a perdere tempo a cercare il suono da utilizzare).

Ciao,

G.
Edited 18 Apr. 2012 22:39
  • antongia
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Savona
  • Thanks: 6  

26-04-12 21.24

Musicstudio: molto comodo nelle prove in sala. Scarico da Cubase il mixdown in stereo e lo importo su una traccia audio e su una traccia midi mando il click al batterista tramite un giurassico Sound Canvas.
Mai provato in un vero live ad essere onesti.
  • anonimo

03-05-12 22.53

DXi
Edited 16 Mag. 2012 19:15
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

13-05-12 16.29

riporto le mie imporssioni emo
per controllare la Kurzweil dall'iPad io uso S1MidiTrigger (costo irrisorio e controllo totale).

iMS20 mi ha un po' deluso. molto più potente Animoog.
uso morphwiz o il similare gratuito bebot.

domada su sampletank (free): è possibile caricare sample in formato audio WAV e poi riprodurli via MIDI. Sul sito sembra ci sia compatiilità con tutti i dock (non solo con iRig) mentre un utente sopra non seembra pensarla alla stessa maniera.... che dite? ciao
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

13-05-12 18.26

Ovvio in primis GarageBand come suoni e velocità oltre alla stabilità, carino il sampler facile e velocissimo.
Poi SampleTank che come già detto offre una libreria completa anche se di qualità inferiore, e poi utile la politimbricità a 4 parti per creare anche dei Layer da suonare in Live.
Molto utile e completo il MIDI contoller Fader & Pad della Yamaha molto accativante la pallina rimbalzosa....
Per quello che riguarda MusicStudio sembrerebbe un ottimo prodotto ma devo ancora provarlo bene....
Il resto spesso è solo roba inutile o poco utilizzabile (almeno quello che ho visto io)emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-05-12 22.54

Roland_lover ha scritto:
domada su sampletank (free): è possibile caricare sample in formato audio WAV e poi riprodurli via MIDI


No, puoi solo usare la sua libreria
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 131  

14-05-12 00.41

Sunrizer

Provato su un iPAD di un amico collegato con interfaccia MIDI USB. Da possessore di VA e VST sono rimasto sbalordito dalle possibilità di iPAD e soprattutto dalla qualità sonora di questo synth e dalla sua reattività. La latenza è veramente minima. Diciamo che questa app (l'unica che ho testato finora) ha contribuito a cambiare il mio modo di considerare il tablet di casa Apple.

La qualità e quantità dei presets è elevata. MIDI learn elementare ed efficace.

Dopo un pò si inizia a desiderare un'uscita audio all'altezza della situazione.

Insomma mi è piaciuto veramente molto. Consigliato ai possessori di iPAD.


...




  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

14-05-12 02.29

Ultimamente mi sono lasciato prendere la mano dagli acquisti musicali per iPad. Aggiorno sempre il primo post per facilitá di lettura.
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

14-05-12 12.56

maxpiano69 ha scritto:
Roland_lover ha scritto:
domada su sampletank (free): è possibile caricare sample in formato audio WAV e poi riprodurli via MIDI


No, puoi solo usare la sua libreria


THANKS ;)
ed esiste qualcosa del genere?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

14-05-12 13.03

@ Roland_lover
maxpiano69 ha scritto:
Roland_lover ha scritto:
domada su sampletank (free): è possibile caricare sample in formato audio WAV e poi riprodurli via MIDI


No, puoi solo usare la sua libreria


THANKS ;)
ed esiste qualcosa del genere?
Si, ci sono app tipo Samplewiz o Looptastic che lo fanno e supportano CoreMiDI emo

Oppure dai .wav potresti creare un Soundfont (con le utility gratuite per PC che esistono in giro) e suonarlo da BS16i
Edited 14 Mag. 2012 11:22
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

15-05-12 11.29

maxpiano69 ha scritto:
Si, ci sono app tipo Samplewiz o Looptastic che lo fanno e supportano CoreMiDI emo

Oppure dai .wav potresti creare un Soundfont (con le utility gratuite per PC che esistono in giro) e suonarlo da BS16i

sono esigente emo .... c'è niente di gratuito ?emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

15-05-12 11.43

@ Roland_lover
maxpiano69 ha scritto:
Si, ci sono app tipo Samplewiz o Looptastic che lo fanno e supportano CoreMiDI emo

Oppure dai .wav potresti creare un Soundfont (con le utility gratuite per PC che esistono in giro) e suonarlo da BS16i

sono esigente emo .... c'è niente di gratuito ?emo

Che io sappia no ma... visti i "prezzi" delle app di iPad, è davvero un problema?

E se vuoi vedere le App all'opera prima di comprarle, c'è il "tubo"
Edited 15 Mag. 2012 21:32
  • anonimo

15-05-12 14.08


Mimicopy
Edited 16 Mag. 2012 19:16
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

15-05-12 14.37

robykaiman ha scritto:
Con Mimicopy, ho l'editing audio del brano che voglio coverizzare, con la possibilita' di mettere in loop la zona di ascolto, separare le tracce stereo per ascoltare il canale dove lo strumento da tirar fuori si sente meglio, ed eventualmente rallentare il brano senza cambiare il pitch.


Fico il Mimicopy! stavo cercando proprio qualcosa del genere!
thanks!
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

15-05-12 15.21

maxpiano69 ha scritto:
Che io sappia no ma... visti i "prezzi" della app di iPad, è davvero un problema?

quello che non ho capito è se con sampleWiz si possa effettuare mappature ossia associare a tasti diversi dei campioni diversi.
Figata però emo