Vst vs pc3k

kurz4ever 09-05-14 00.03
Buongiorno a tutti..
Son qui a chiedere umilmente a qualche esperto alcune opinioni riguardo a possibili soluzioni Software da affiancare alla mia amata PC3K... Qualche precisazione per delimitare il problema:
1) son passato per Roland XR (con varie SRX) e per Korg TR ma li ho rivenduti perchè non amavo il suono (impastato il primo, troppo scarso su elettroacustici e piano il secondo)
2) sul kurz ho caricato le librerie di sweetwater (chitarre, sax, fiati e Hammond) e di keysolutions (campioni steinway) per migliorare la resa sugli strumenti acustici
3) non sono scontento del PC3 anzi, ha una struttura di sintesi fantastica e il suono più pulito e potente tra le varie tastiere "generaliste" che ho provato
4) sto cercando una soluzione che mi dia una qualità audio ancora superiore, che offra una sintesi flessibile (anche se più limitata del PC3 che di fatto da questo punto di vista uso al 20%...se è tanto) ma più immediata del kurz, che sia comodamente utilizzabile per uso live ( cambio patch senza stacchi, anche con trucchi vari, magari tramite click del pedale, con setlist, con possibilità di equalizzare velocemente...)
5) suono fondamentalmente prog/rock anni 70, quindi Jethro Tull, Genesis, Pink Floyd, Deep Purple.. ergo cerco principalmente ottimi piani acustici , hammond, piani elettroacustici, cori, synth va con sonorità moog (magari anche Obx e Jupiter...non si sa mai), di suoni trance non me ne faccio nulla
6) possibilmente anche buoni orchestrali (almeno al livello del PC3)
7) potrei dedicare un portatile con un core i7 (3537U 2Ghz) molto recente, 4GB di RAM ed un disco da 500G, 100MB/sec, Windows 8 ottimizzato bene (me la cavo da questo punto di vista)

Esiste qualcosa del genere? Che suoni meglio del mio Kurz al punto di farmi pensare addirittura al cambio, o che almeno non sfiguri nel confronto tanto da poterle utilizzare assieme (uso live/studio)?
Ho provato a informarmi sui quattro prodotti che ho messo in testa (Omnisphere Kontakt Alchemy SynthMaster) ma non sono riuscito a farmi un'idea delle possibilità e della qualità

Grazie in anticipo a chi parteciperà...
orange1978 09-05-14 04.41
prndi una nord stage 2 88...per suoni tipo pianoforte acustico e tastiere vintage in generale é assolutamente il top....clone hammond eccellente e una sezone synth calda e dal suono vintage che usa svariati modi oscillatore tra cui virtual analogue, wavetables ed fm...e importa anche i campioni pcm della massiccia clavia nord sample library dove tro erai il mondo sopratutto su suoni analogici ma nn solo.

per chi suona prog rock la ns2/88 è un vero must have.
kurz4ever 09-05-14 09.06
si ma.... per quanto riguarda i VST?
orange1978 09-05-14 12.05
puoi prendere la komplete della Native Instruments che ha dentro gia migliaia di suoni, da piani elettrici, ad acustici, emulazioni hammond....hai anche suoni orchestrali.

oppure prendere qualche vst mirato, tipo uno per i pianoforti, neo soul keys per rhodes, motu symphonic instrument per gli orchestrali....

la scelta è vastissima, dipende quanto sei disposto a spendere.

per me se nn ci lavori in studio sei completamente pazzo....nel senso che tra un computer potente come mac book pro (e dal vivo è seriamente raccomandato), controller, scheda audio e software spenderai come se non di piu della ns88.

dal vivo io preferirei una cosa accendi e vai, tipo clavia o kurzweil, mentre nelle produzioni in studio sicuramente i vst hanno un suono migliore a patto (cosa che non sai fare tu) saperli programmare....nel senso che le emulazioni orchestrali alla walt disney fatte con le librerie vengono programmate da esperti orchestrali che sfruttano tutte le articolazioni e passano giorni, mesi a programmare e calibrare 100 tracce midi e oltre, per emulare tutte le nuances orchestrali.....cosa che tu non sai fare di sicuro, e non credo sia quello il tuo obiettivo.

a te serve una cosa SUONABILE in real time, tipo kurzweil che va gia bene....lo step successivo è clavia come qualità sonora, ha i suoni vintage migliori del mondo, sopratutto se a te nn interessa programmare la vast a fondo che è piu da ricerca sonora che altro, clavia è perfetta....ha migliaia di suoni gia pronti e suonabilissimi con una qualità eccellente.

la soluzione vst dal vivo boh....a me nn piace....la trovo inutile nel tuo caso, un conto se suoni con rhianna e hai sequenze live, campioni particolari da gestire, suoni fatti con vst di ogni tipo, ma per fare prog rock non ha senso.
giupa 09-05-14 14.13
@ kurz4ever
si ma.... per quanto riguarda i VST?
Effettivamente il mercato è ampio. Io non ho ben capito quello che tu ti aspetti da questa integrazione.

Quindi rimanendo sul vago ma affidabile, ti consiglio come prima cosa un software (volutamente chiamato così perchè tecnologicamente non un vst vero e proprio) come reason 7.
Reason è una stazione di lavoro completa. Generatori sonori con diversi motori di sintesi, mixer e multieffetti meravigliosi, uno strumento favoloso come il combinator capace di miscelare tutto questo come cavolo ti pare e piace, sequencer audio/midi come non troveresti su nessuna workstation hardware, possibilità di espansione con librerie della casa madre, di terze parti, e dalla versione 7 la possibilità di integrare anche versioni appositamente modificate di famosi vst/vsti.

Come ti dicevo non è un vst, quindi non avrai la stessa facilità a farlo interagire con altri software (non ho detto che è impossibile ma che non è facile come con un normale vst) ma ti posso garantire che solo prendendolo così com'è ti darebbe talmente tanta carne a cuocere da costringerti a stargli addosso per i prossimi 3/4 anni senza stancarti mai.

A completare il novero dei vantaggi, puoi scaricarlo e provarlo senza limitazione di tempo in modo assolutamente free comprese le sue librerie di default. Ovviamente non potrai salvare i tuoi esperimenti e le tue sessioni di lavoro o song. Ma per provare va più che bene.

Un buon notebook con una scheda audio decente (600 euro??) possono già bastare a governare tutto questo capitale. Piccolo consiglio: compra una scheda audio che si alimenti autonomamente e non attraverso la usb del notebook.
kurz4ever 09-05-14 16.06
Allora andiamo con ordine..
1) la musica per me è un hobby, quindi cerco prodotti divertenti da suonare E da programmare
2) il ns non mi piace : non amo le tastiere HA (ho appena venduto un casio Px5) e oltretutto costa attorno ai 3k euros
3) il budget che mi sono prefissato è max 5/600€ per il software
4) l'integrazione con la PC3 è tutta da vedere, non sono un integralista, quindi se il software mi piacesse di più del PC3 terrei quello, altrimenti prenderei il meglio dai due universi
5) cercavo un qualcosa di integrato, per quello mi stavo informando su omnisphere, con sintesi VA e Samples, e magari additiva
6) reason mi sembra un prodotto tipo di ableton live/bitwig studio... se ho capito bene più uno studio di registrazione virtuale che uno strumento (corregetemi pure...), mentre io sto cercando l'equivalente di una WS in un PC, dove l'aspetto LIVE sia preponderante
7) ho provato l'approccio reaper con tutta la suite di Sampletank e minimogue, non è che mi dispiaccia la resa finale, ma è abbastanza macchinosa la gestione del setup, e la programmabilità degli eventi midi mi sembra limitata (gestione dell'Aftertouch tra gli altri), oltretutto nonostante l'ottima qualità audio di minimogue mi pare che la resa sia ancora inferiore rispetto al Kurz
8) perchè un Mac dovrebbe essere migliore di W8? Alla peggio Wine su un Linux realtime come kxstudio mi aspetto che performi almeno come IOS.
9) dite che un core i7 non riesce a gestire un software capace di fare quello che faceva 10 anni fa un k2600?
Animapone 09-05-14 16.21
kurz4ever ha scritto:
8) perchè un Mac dovrebbe essere migliore di W8? Alla peggio Wine su un Linux realtime come kxstudio mi aspetto che performi almeno come IOS.
9) dite che un core i7 non riesce a gestire un software capace di fare quello che faceva 10 anni fa un k2600?

un i7 va più che bene.
Io uso un Mac Mini i7 quad 2giga con 16gb di ram e gestisco TUTTI i suoni per 2 tastiere con svariati layer/split.

La scelta OSX/W8 è più dettata dal tipo di programmi che vuoi usare.
A suo tempo avevo ristretto la scelta tra 2 software per la gestione mista di hardware e software instrument: Mainstage per OSX e Forte per Win. Ho optato per Mainstage perché mi permetteva una migliore gestione di strumenti hardware esterni (ma ora credo che Forte sia migliorato anche in tal senso).
Leggiti bene le specifiche dei 2 programmi e cerca di capire quale sia meglio per te.
Tieni anche conto del costo dei programmi e di quanto offrono come dotazione.
Non ricordo Forte, ma Mainstage offre un pacchetto di suoni di tutto rispetto ad un costo irrisorio (meno di 30 euro).
Certo che se il PC Win già lo hai allora è diverso.
giupa 09-05-14 16.54
kurz4ever ha scritto:
reason mi sembra un prodotto tipo di ableton live/bitwig studio... se ho capito bene più uno studio di registrazione virtuale che uno strumento (corregetemi pure...), mentre io sto cercando l'equivalente di una WS in un PC, dove l'aspetto LIVE sia preponderante


Assolutamente fuori pista. Reason è quanto più simile ci sia ad una workstation, però in versione software.
E' uno stupendo strumento musicale.

kurz4ever ha scritto:
perchè un Mac dovrebbe essere migliore di W8? Alla peggio Wine su un Linux realtime come kxstudio mi aspetto che performi almeno come IOS.
9) dite che un core i7 non riesce a gestire un software capace di fare quello che faceva 10 anni fa un k2600?


I7 ma anche i5, win7 ultimate 64bit, 6/8 giga di ram, e possibilmente un ssd invece che un sata, possono reggere alla grandissima, probabilmente ben oltre le tue esigenze.
Tutto il resto è terrorismo psicologico.

kurz4ever ha scritto:
ho provato l'approccio reaper con tutta la suite di Sampletank e minimogue, non è che mi dispiaccia la resa finale, ma è abbastanza macchinosa la gestione del setup, e la programmabilità degli eventi midi mi sembra limitata (gestione dell'Aftertouch tra gli altri), oltretutto nonostante l'ottima qualità audio di minimogue mi pare che la resa sia ancora inferiore rispetto al Kurz


Del sampletank ti ricordo l'uscita a brevissimo della versione 3. Banca suoni totalmente ricampionata e notevolmente espansa.
orange1978 09-05-14 21.15
la vast e il kdfx non si possono fare nemmeno con due i7 ma il problema in realta è nn la potenza ma gli algoritmi proprietari....

certo con reaktor e pro tools fai 10 vast ma ovviamente si tratta di costruirsi percorsi virtuali di sintesi obbligati, usando reaktor per emulare il dsp processing della vast....ma tanto facile non lo è.....

programmando si puo fare tutto via computer il problema è il tempo....se hai poco tempo ed è un hobby nn penso tu vogli passare ore a programmare anziche suonare, ecco perche suggerivo clavia al posto si kurzweil che cmq esiste anche in versione non pesata ma waterfall.
kurz4ever 10-05-14 02.12
Grazie per avermi indicato Reason, sembra molto interessante. Per un uso live tra questo ed Omnisphere (stanno attorno ai 400 euro mi pare entrambi), relativamente al tempo di caricamento, alla pilotabilità via MIDI (cambio patch / cambio setup) ed alla velocità con cui si possono modificare al volo i parametri delle patch (effetti, eq) ci sono vantaggi nell'usare l'uno o l'altro?
Per quanto riguarda Sample Tank 3 ... comprenderà anche una sintesi VA? Miglioreranno la matrice di modulazione dei controller MIDI?
Edited 10 Mag. 2014 0:15
giupa 10-05-14 12.40
@ kurz4ever
Grazie per avermi indicato Reason, sembra molto interessante. Per un uso live tra questo ed Omnisphere (stanno attorno ai 400 euro mi pare entrambi), relativamente al tempo di caricamento, alla pilotabilità via MIDI (cambio patch / cambio setup) ed alla velocità con cui si possono modificare al volo i parametri delle patch (effetti, eq) ci sono vantaggi nell'usare l'uno o l'altro?
Per quanto riguarda Sample Tank 3 ... comprenderà anche una sintesi VA? Miglioreranno la matrice di modulazione dei controller MIDI?
Edited 10 Mag. 2014 0:15
Su sampletank non so quali saranno le effettive funzionalità. Attendiamo qualche altro mesetto e lo sapremo.

Non uso omnisphere ma ricordo che aveva tempi di caricamento non proprio trascurabili.

Su reason invece ti posso assicurare che se ti armi di un po' di pazienza potrai creare uno strumento potentissimo e pronto ai tuoi comandi.

Tutti i parametri sono midizzabili e, opportunamente settato, puoi avere sotto mano un intero repertorio.
Edited 10 Mag. 2014 10:40
kurz4ever 10-05-14 19.25
giupa ha scritto:
Su sampletank non so quali saranno le effettive funzionalità. Attendiamo qualche altro mesetto e lo sapremo.

Non uso omnisphere ma ricordo che aveva tempi di caricamento non proprio trascurabili.

Su reason invece ti posso assicurare che se ti armi di un po' di pazienza potrai creare uno strumento potentissimo e pronto ai tuoi comandi.

Tutti i parametri sono midizzabili e, opportunamente settato, puoi avere sotto mano un intero repertorio.
Edited 10 Mag. 2014 10:40


Stavo spulciando l'archivio del forum ed ho visto che nel passato hai dato alcune risposte anche relative ad Halion... Come lo vedi rispetto a Reason? Se ho letto bene il H5 supporta anche lo streaming da HDD..
giupa 10-05-14 19.58
@ kurz4ever
giupa ha scritto:
Su sampletank non so quali saranno le effettive funzionalità. Attendiamo qualche altro mesetto e lo sapremo.

Non uso omnisphere ma ricordo che aveva tempi di caricamento non proprio trascurabili.

Su reason invece ti posso assicurare che se ti armi di un po' di pazienza potrai creare uno strumento potentissimo e pronto ai tuoi comandi.

Tutti i parametri sono midizzabili e, opportunamente settato, puoi avere sotto mano un intero repertorio.
Edited 10 Mag. 2014 10:40


Stavo spulciando l'archivio del forum ed ho visto che nel passato hai dato alcune risposte anche relative ad Halion... Come lo vedi rispetto a Reason? Se ho letto bene il H5 supporta anche lo streaming da HDD..
Più che halion (sicuramente ha lo streaming da hdd), in passato abbiamo trattato halionsonic.
E' una delle tante alternative che offre il mercato.

Io però restringerei il campo tra 3 possibilità:

- Reason. E' una scelta completa e autonoma.

- Komplete 9 120 giga di campioni, circa 12000 suoni, e svariate possibilità di sintesi. Alla base di tutto il sampler Kontakt come player per tutti i suoni e le librerie a corredo.

- Motu matchfive
Lo conosco meno. Ma dopo averlo sentito di persona ne sono rimsto estasiato. Ho evitato altri incontri perchè in questo mmento non posso mettere sul tappeto altre spese (sto attrezzando un piccolo spazio e se aumento il budget rischio di trovarmi la valigia davanti alla porta emo).

Queste tre scelte hanno in comune il fatto di essere estremamente esaustive da subito, ma tutte e tre lasciano lo spazio ad ulteriori ampliamenti. Questo vuol dire comprare sapendo che se dovessero esserci altre esigenze sonore la porta è sempre aperta.

Secondo me se vuoi addentrarti nel mondo dei vst ed evitare una overdose d'informazioni (che di solito vuol dire paralisi) ti conviene rimanere in questo ambito e scegliere tra queste tre opzioni.
Edited 10 Mag. 2014 18:01
orange1978 10-05-14 20.35
reason cmq é piu un software che invita a sperimentare con cv gate virtuali, e anche se é compatibile con qualsiasi genere musicale, come dicevano anni fa, e che oggi puo gestire sia midi esterno che hard disc recording, e ha un mixing stupendo e le rack extensions (veri e propri rack disegnati da terze parti come i plug ins), rimane cmq ancorato ad applicazioni "electronic oriented".

tanto per dire, il sampler di reason (che poi sono due piu le batterie elettroniche) non supporta HD streaming, quindi sognateli archi da due giga cadauno letti in playback come ad esempio possono fare EXS24 di logic, machfive, halion o kontakt, oppure come i vari plug ins tipo vienna, motu symphonic.....

insomma, reason é una workstation con miliardi di suoni e refill disponibili in rete, ma molto dance/electronic based, difficilmente chi fa musica prog la sceglierebbe.

otteresti risultati migliori con la suite "komplete" che ha un eccellente emulazione moog (monark), archi e suoni classici di qualitá per kontakt, e varie emulazioni di pianoforti vintage tipo wurli e rhodes, ha parecchi pianoforti acustici sia verticali che coda....

insomma....per me la soluzione migliore é NI Komplete per uno che ama la filosofia della PC3K.....come sintesi cé reaktor che é il MONDO....e Absynth, oltre che massive, monark.....tutta roba tosta....hai anche una dx7 virtuale (fm8).

reason lo lascerei perdere se fossi in te, per quanto é un ottimo software...ma x esempio, tirami fuori suoni orchestrali veramente realistici da reason, si puo convertendo vecchie librerie akai, o cercando tra i numerosi refill a pagamento, ma siamo molto lontani dal realismo di certe librerie per kontakt che leggono campioni grandi anche 1 giga e passa cadauno (a differenza di reason invece che carica tutto nella ram del computer, dato che il sampler nnxt non supporta hd streaming che é la chiave per fare cose del genere).
Edited 10 Mag. 2014 19:10
kurz4ever 11-05-14 13.23
NI mi fa un pò paura da punto di vista carico CPU... nel senso che guardando le demo del sito mi sembra una collezione di strumenti che sarebbero di per sè autonomi... che se poi li metti insieme occupano risorse ciascuno per conto suo... Reason (continuando il giro informativo) mi pare non legga i VST... quindi o lavoro con i suoi rack (milioni di milioni per l'amor del cielo) o ciccia... Invece Motu machfive, mi sembra il più promettente... suoni meravigliosi (youtube... quindi da prendere con le pinze), una sintesi a layer (simile al PC3), con vari tipi di oscillatori... sarebbe bello sentire l'opinione di chi lo usa quotidianamente...
violino998 11-05-14 14.21
per il tuo problema che mi sono posto anche io diverse volte, la soluzione e' applicarsi e sfruttare al meglio l" attrezzatura che possiedi. prova a vedere il sito leadsound fanno banchi suono per diverse tastiere.
Edited 11 Mag. 2014 12:24
giupa 11-05-14 14.43
kurz4ever ha scritto:
NI mi fa un pò paura da punto di vista carico CPU... nel senso che guardando le demo del sito mi sembra una collezione di strumenti che sarebbero di per sè autonomi... che se poi li metti insieme occupano risorse ciascuno per conto suo



Non è così. Tutto ciò che si basa su campioni, quindi il 90% del contenuto di Komplete, comprese librerie che potresti acquistare dopo, viene utilizzato dal kontakt. Tu apri solo quello e ti costruisci uno o più banci da 128 suoni che carichi in avvio del programma senza poi tempi di attesa nel cambio patch (con 8 giga di ram puoi anche fare a meno dello streaming, io con 6 giga carico 8 banchi da 128 e ci faccio funzionare un arranger software).

Quindi tu non aprirai la libreria di piano, e poi quella di chiatarra, e poi quella degli elettrici, e poi kontakt, e poi gli string, ecc. Tu apri solo kontakt e ci trovi dentro tutte le librerie del pacchetto. E ogni volta che aggiungerai una libreria in formato .nki ti ritroverai i suoni dentro Kontakt.
Edited 11 Mag. 2014 12:46
orange1978 11-05-14 17.20
@ kurz4ever
NI mi fa un pò paura da punto di vista carico CPU... nel senso che guardando le demo del sito mi sembra una collezione di strumenti che sarebbero di per sè autonomi... che se poi li metti insieme occupano risorse ciascuno per conto suo... Reason (continuando il giro informativo) mi pare non legga i VST... quindi o lavoro con i suoi rack (milioni di milioni per l'amor del cielo) o ciccia... Invece Motu machfive, mi sembra il più promettente... suoni meravigliosi (youtube... quindi da prendere con le pinze), una sintesi a layer (simile al PC3), con vari tipi di oscillatori... sarebbe bello sentire l'opinione di chi lo usa quotidianamente...
NI non sono pesantissimi sulla cpu....e cmq il carico é dovuto anche all'uso di algoritmi di qualitá....un software che pesa 1/3 difficilmente ha la stessa qualitá anche se reason cmq pesa poco e suona bene, ma cmq non é paragonabile a quello che puo fare reaktor ad esempio.

Reason non legge i VST ma le "rack extension" che puoi comprare dal sito a buoni prezzi....ma il problema é che troverai piu che altro synth analogici e cose del genere, non troverai una rack extension che legge 30 giga di suoni orchestrali, dato che tu dici di suonare prog classico, ma che minchia te ne fai di reason? devi fare il disco con i future sound of london? ma va va.....emo

Machfive invece si, puo essere una soluzione, scordati la sintesi del Pc3 emo chi ti ha detto sta cosa....cmq é ottimo perché ha gia di suo una buona libreria, e ha la possibilitá di essere espanso, quindi perché no...di sicuro per le tue esigenze é meglio di reason, di base é un ottimo campionatore con editing avanzato e parecchie librerie.
kurz4ever 11-05-14 20.42
orange1978 ha scritto:
Machfive invece si, puo essere una soluzione, scordati la sintesi del Pc3 emo chi ti ha detto sta cosa....cmq é ottimo perché ha gia di suo una buona libreria, e ha la possibilitá di essere espanso, quindi perché no...di sicuro per le tue esigenze é meglio di reason, di base é un ottimo campionatore con editing avanzato e parecchie librerie.


Mah... nel sito parlano di 12 tipi differenti di oscillatori, vari layer per timbro (immagino attivabili su estensioni differenti/ velocità differente almeno), un set esteso di filtri , effetti etc... chiaro che non ho trovato traccia del wiring degli algoritmi che fa della Vast dinamica una particolarità quasi unica nel panorama dei synth HW... ma è anche quel gradino che rende la programmazione un bel po' più complessa... C'è gente che con il moog ha fatto numeri pazzeschi...Poi parlavano di compatibilità con i suoni Kurz (ma forse parlavano dei soli campioni/keymap)
Comunque il vst che cerco deve avere assolutamente ottimi piani elettrici ed acustici, ottimo hammond (ovviamente con un leslie simulato come si deve), flauto e sax (bello graffiante), archi (possibilmente anche suoni orchestrali almeno a livello del PC3), ah sì è fondamentale anche un buon coro... ci sarà tutto nella installazione di base di Machfive oppure mi conviene preventivare subito l'acquisto di librerie aggiuntive?
Inoltre Machfive ha un'opzione di crossgrade da ST (sono in attesa di una risposta dal supporto MOTU) per cui verrebbe circa 260€, mentre Komplete sta sui 480€... Dite che cominciare con machfive per prendere la mano ed eventualmente aggiungere Komplete in un secondo momento (magari passa un'offerta speciale emo più avanti) oppure comunque dovrei comprare qualcosa e quindi anche il costo diviene simile?
Edited 11 Mag. 2014 19:12
orange1978 11-05-14 21.31
kurz4ever ha scritto:
Poi parlavano di compatibilità con i suoni Kurz (ma forse parlavano dei soli campioni/keymap)


si ovvio, solo i campioni dei cd rom per k2xxx in formato Krz, ma t legge solo la keymap e i samples, niente vast ovviamente....ma qualsiasi campionatore é compatibile grazie a dei convertitori software per pc.

perché no....machfive é interessante,inoltre se compri ad esempio le librerie tipo Symphonic Instrument ed Ethno, puoi farli girare in mach five direttamente.