Vst vs pc3k

kurz4ever 14-05-14 21.23
rdanl80 ha scritto:
Spero di esserti stato utile e scusa se sono stato un po' prolisso!


Ti ringrazio per il contributo... come dice giupa è frutto di esperienza diretta e quindi davvero utile...
aggiungo una domanda... utilizzi la modalità QA del PC3 per pilotare il cambio setup del VST? non ho capito se utilizzi un portatile oppure un PC... solo per capire perchè le prestazioni di una CPU mobile e di una desktop sono molto differenti a parità di "classe" (i3/i5/i7)
Edited 14 Mag. 2014 20:00
rdanl80 15-05-14 11.48
Ciao no non uso la modolita QA per pilotare il cambio degli strumenti su pc (ma perchè no mi potrei informare se si può fare) di solito mi arrangio artigianalmente a mano operando sul pc (il QA lo uso si per selezionare i vari setup ordinati sulla pc3). Tieni conto che live con la band rock su diciamo 15 pezzi magari il vst lo uso su 3-4 pezzi massimo quindi non e' un problema per me caricare sul pc al volo anche perchè magari come vst uso a volte kontakt a volte massive e su kontakt ho organizzato gia tutto in multi ordinati che richiamo al volo... magari usando qualcosa come Forte della brainspawn per i live hai tutto piu organizzato ma ripeto io non l' ho mai usato al prezzo di avere tutto un po' piu scomodo ( ma tanto il cantante tra un pezzo e l' altro intrattiene il pubblico per qualche secondo... e il tipico live per noi è la festa della birra o la serata in un pubemo). Come avrai capito io uso un portatile i5 che adopero sia per i live che nel mio studio casalingo. Ovvio non devi mettere nel portatile cose che non servono per la musica, per evitare di sporcare il SO , tipo giochi, antivirus invasivi, ecc . Io al momento non ho mai notato rallentamenti, anche se ogni tanto uso il portatile per navigare o usare openoffice e installai Komplete 8 appena uscì ... Spero di averti aiutato...
Edited 15 Mag. 2014 9:54
rdanl80 15-05-14 12.13
ivanzajic :[c]
e quindi se un pc3 soddisfa l'80% dei suoni utilizzati in tale ambito, ha ancora senso fare spese importanti e appesantirsi il carico e le preoccupazioni con un sistema basato su computer in live per un restante 20%?
forse un pc3k arriva al 100%
[/c]

ciao personalmente fino ad ora ho usato anche un po', più del 20% i vst per ovviare ad un difetto della pc3 ovvero il clone hammond che poteva avere solo un suono (non potevo simulare il doppio manuale con due suoni di hammond in uno split)per cui usavo il pc per avere il secondo suono di hammond. Ora avendo qualcuno scovato sul forum di Mastering VAST un trucco per creare un setup con organo controllato da drowbar e effetto leslie in tutte e due le parti di uno split ho ridotto notevolmente l' uso di vst per i live , ma per alcuni suoni e in alcune canzoni preferisco prendermi il rischio di usare il pc portatile (che peraltro non mi ha ancora mai tradito).
Diciamo cher non avendo setup molto complessi spero in caso di emergenza di riuscire a cavarmela al volo magari con suoni di qualità inferiore emo . Poi ti dico io suono in una cover band amatoriale, non credo che il nostro pubblico intento a tracannare alcolici il più delle volte faccia caso alla bellezza o realismo dei suoni della mia tastiera in fondo è più un fatto di mia soddisfazione personale nel sentire uscire il suono che voglio io . In contesti professionali ovvio il discorso cambia ma llora immagino il vst lo dovresti usare a maggior ragione molto più spesso (o una seconda tastiera con suoni migliori in alcuni reparti tipo pc3 + kronos o ns2 e fai di tutto ma per un amatore sono soldi buttati... per me che soldi ne ho pochi)emo
Edited 15 Mag. 2014 10:15
kurz4ever 16-05-14 00.43
rdanl80 ha scritto:
Spero di averti aiutato

Assolutamente sì... ti ho già mandato un thanks emo
sterky 16-05-14 10.36
pc3-pc3k, alla fine la differenza sostanziale è che la k carica i campioni (sample, setup,.......) della k2xxx. allora se mi dici "io per completare quel 20% ho bisogno di una k2000" allora si, ma se no non ha senso come ragionamento. Alla fine non è un salto sostanziale da una all'altra! Come gia deto, per me se ti carichi sulla pc3 ep e piani come li vuoi te, ti prendi un organetto e sei a posto!!