keybduo & hammond c3
marcoballa 3/12/2010
Who is who?
:-)))))
Commenti: COMMENTA
marcoballa
3/12/2010
Ciao,
eccomi qui, provato dalle fatiche del trasloco, ma soddisfatto per aver finalmente allestito una sala giochi un po’ più vivibile della precedente (ero ormai al collasso!).
Nel frattempo per una serie di fortuiti avvenimenti (veramente non cercati) ecco che mi ritrovo in mansarda uno splendido chop completamente revisionato da Silvio Della Mattia.
L’organo è un C3 del ’64, che ho visto arrivare in Italia qualche anno fa a casa di un caro amico.
Il mobile originale era devastato, ma il suonone c’era, e fin da subito è stato amore a prima vista.
Poi è stato choppato, proprio perché era pià facile, moralmente, l’idea di sacrificare il mobile originale (per l’appunto ridotto maluccio).
Ora è (esteticamente e funzionalmente) il mio ideale di hammond, nero, cattivo.
Farò sempre in tempo, in futuro, a re-impiantarlo in un mobile C3 restaurato, ma per ora non se ne parla, mi piace troppo così!
Veniamo alle cose serie….
La prima cosa che ho voluto testare è stata la “credibilità” del mio KeyBDuo al cospetto di “Sua Maestà”.
Ecco allora che li ho collegati entrambi al Motion Sound Pro3-X, passando dal solito pre valvolare Speakeasy (per mezzo di un piccolo mixerino behringer, con i canali allo stesso volume (più o meno, ho fatto a orecchio).
Il clone caricato sul KeyBDuo è quello di un A100, con caratteristicha timbrica molto simile a quella di questo C3, ma evidentemente non si comporta nella stessa maniera del C3 su tutta l’estensione della tastiera.
Per tale motivo questo test serve solo come “sfizio”, e non vuole in alcun modo essere una comparativa “originale VS clone”, dato che per fare ciò occorrerebbe confrontare il KeyBDuo con l’organo che ha generato il modello fisico al suo interno.
Ma tant’è, l’esperienza è stata divertente e a tratti sorprendente.
Unico grande limite importante: la mancanza di un vero leslie (ho finito tutti i soldi, anche scavando nelle riserve più nascoste). Per quello tocca attendere la chiusura del mutuo!
La carenza timbrica su tutti i fronti del Motion Sound si fa sentire, se ascoltiamo l’audio dell’organo da solo.
In un mix rock, con qualche compressione e equalizzazione in realtà il piccolo Motion si fa valere (vedere i miei filmatini “One Man Band – Tribute to Deep Purple”), anche per il calore delle valvole del pre Speakeasy a manetta.
Ma per sentire il suono “nudo” e pulito dell’organo, a volume moderato e senza la “spinta” delle valvole del pre (che qui ho tenuto volutamente a bada, fino ai secondi finali del video che seguirà), il Motion si rivela per quel che è: un “mezzo leslie”, anzi, un quartino di leslie!
In ogni caso ci consente di poter sentire, a parità di elementi esterni, i due comportamenti timbrici dell’organo vintage e del clone digitale.
Abbiate pazienza e sorbitevi sto papocchio in cui ho voluto testare parecchi settaggi.
Poi, quando caricherò il video, l’occhio spiegherà all’orecchio ogni eventuale dubbio.
In buona sostanza, su tutti i settaggi, dal primo all’ultimo drawbar, il comportamento è davvero simile, a tratti decisamente indistinguibile tra i due strumenti.
Anche sulle ultime note alte e con tutti i drawbar aperti.
Ma questo lo sapevamo (ormai KeyBDuo e VB3 – e solo loro, a mio parere -) hanno raggiunto livelli di eccellenza, è veramente solo questione di “virgole”!
--->>>
eccomi qui, provato dalle fatiche del trasloco, ma soddisfatto per aver finalmente allestito una sala giochi un po’ più vivibile della precedente (ero ormai al collasso!).
Nel frattempo per una serie di fortuiti avvenimenti (veramente non cercati) ecco che mi ritrovo in mansarda uno splendido chop completamente revisionato da Silvio Della Mattia.
L’organo è un C3 del ’64, che ho visto arrivare in Italia qualche anno fa a casa di un caro amico.
Il mobile originale era devastato, ma il suonone c’era, e fin da subito è stato amore a prima vista.
Poi è stato choppato, proprio perché era pià facile, moralmente, l’idea di sacrificare il mobile originale (per l’appunto ridotto maluccio).
Ora è (esteticamente e funzionalmente) il mio ideale di hammond, nero, cattivo.
Farò sempre in tempo, in futuro, a re-impiantarlo in un mobile C3 restaurato, ma per ora non se ne parla, mi piace troppo così!
Veniamo alle cose serie….
La prima cosa che ho voluto testare è stata la “credibilità” del mio KeyBDuo al cospetto di “Sua Maestà”.
Ecco allora che li ho collegati entrambi al Motion Sound Pro3-X, passando dal solito pre valvolare Speakeasy (per mezzo di un piccolo mixerino behringer, con i canali allo stesso volume (più o meno, ho fatto a orecchio).
Il clone caricato sul KeyBDuo è quello di un A100, con caratteristicha timbrica molto simile a quella di questo C3, ma evidentemente non si comporta nella stessa maniera del C3 su tutta l’estensione della tastiera.
Per tale motivo questo test serve solo come “sfizio”, e non vuole in alcun modo essere una comparativa “originale VS clone”, dato che per fare ciò occorrerebbe confrontare il KeyBDuo con l’organo che ha generato il modello fisico al suo interno.
Ma tant’è, l’esperienza è stata divertente e a tratti sorprendente.
Unico grande limite importante: la mancanza di un vero leslie (ho finito tutti i soldi, anche scavando nelle riserve più nascoste). Per quello tocca attendere la chiusura del mutuo!
La carenza timbrica su tutti i fronti del Motion Sound si fa sentire, se ascoltiamo l’audio dell’organo da solo.
In un mix rock, con qualche compressione e equalizzazione in realtà il piccolo Motion si fa valere (vedere i miei filmatini “One Man Band – Tribute to Deep Purple”), anche per il calore delle valvole del pre Speakeasy a manetta.
Ma per sentire il suono “nudo” e pulito dell’organo, a volume moderato e senza la “spinta” delle valvole del pre (che qui ho tenuto volutamente a bada, fino ai secondi finali del video che seguirà), il Motion si rivela per quel che è: un “mezzo leslie”, anzi, un quartino di leslie!
In ogni caso ci consente di poter sentire, a parità di elementi esterni, i due comportamenti timbrici dell’organo vintage e del clone digitale.
Abbiate pazienza e sorbitevi sto papocchio in cui ho voluto testare parecchi settaggi.
Poi, quando caricherò il video, l’occhio spiegherà all’orecchio ogni eventuale dubbio.
In buona sostanza, su tutti i settaggi, dal primo all’ultimo drawbar, il comportamento è davvero simile, a tratti decisamente indistinguibile tra i due strumenti.
Anche sulle ultime note alte e con tutti i drawbar aperti.
Ma questo lo sapevamo (ormai KeyBDuo e VB3 – e solo loro, a mio parere -) hanno raggiunto livelli di eccellenza, è veramente solo questione di “virgole”!
--->>>
marcoballa
3/12/2010
--->>>
Solo se ascoltate con buone casse o con buone cuffie noterete le differenze, che riguardano ormai solo la “ciccia” del click.
Ho volutamente lasciato il volume del click nel KeyBDuo appena più alto di quello del C3 (che ovviamente non posso regolare!), per poterlo sentire meglio.
Su alcune parti della tastiera, in combinazione con certi settaggi drawbars, il click risulta pressochè identico a quello del C3. Su altre zone si sente maggiormente la differenza che, comunque, è sempre a livello di “malati mentali” (lo si percepisce a fatica qui, con registrazione digitale pulita, ma in live o in mix pop / rock è dura distinguere l’originale dal clone!).
Parlando di generatore sonoro, in alcune parti della tastiera suona più “grosso” il C3, in altre suona più “grosso” il KeyBDuo (ciò dipende – lo ripeto – dal fatto che nel KeyBDuo sto utilizzando il clone di un altro hammond).
L’A100 riprodotto dal KeyBDuo ha infatti basse frequenze più imponenti, mentre se carico un clone diverso (per esempio quello di un altro C3) tutto l’equilibrio sonoro cambia (magari accentuando le medie o le alte frequenze in determinati punti della tastiera).
Con chorus o senza, la percussione è pressochè identica, tranne su alcune note in alto (e di nuovo credo ciò dipenda dal tipo di clone utilizzato nel KeyBDuo).
KeyB con qualche “hum” e rumore di fondo in più e Leakage su frequenza diversa, ma ancora ciò è dovuto al clone proveniente da diverso generatore a ruote foniche.
Mi sono accorto mentre registravo di aver dimenticato le cuffie antivento dei microfoni AKG posizionati come sempre a distanza ravvicinatissima, per cui con la tromba in fast si sente un simpatico “flop-flop”….
Prossimamente farò analogo test (di puro sfizio) con il Ventilator.
Ciao
M
Solo se ascoltate con buone casse o con buone cuffie noterete le differenze, che riguardano ormai solo la “ciccia” del click.
Ho volutamente lasciato il volume del click nel KeyBDuo appena più alto di quello del C3 (che ovviamente non posso regolare!), per poterlo sentire meglio.
Su alcune parti della tastiera, in combinazione con certi settaggi drawbars, il click risulta pressochè identico a quello del C3. Su altre zone si sente maggiormente la differenza che, comunque, è sempre a livello di “malati mentali” (lo si percepisce a fatica qui, con registrazione digitale pulita, ma in live o in mix pop / rock è dura distinguere l’originale dal clone!).
Parlando di generatore sonoro, in alcune parti della tastiera suona più “grosso” il C3, in altre suona più “grosso” il KeyBDuo (ciò dipende – lo ripeto – dal fatto che nel KeyBDuo sto utilizzando il clone di un altro hammond).
L’A100 riprodotto dal KeyBDuo ha infatti basse frequenze più imponenti, mentre se carico un clone diverso (per esempio quello di un altro C3) tutto l’equilibrio sonoro cambia (magari accentuando le medie o le alte frequenze in determinati punti della tastiera).
Con chorus o senza, la percussione è pressochè identica, tranne su alcune note in alto (e di nuovo credo ciò dipenda dal tipo di clone utilizzato nel KeyBDuo).
KeyB con qualche “hum” e rumore di fondo in più e Leakage su frequenza diversa, ma ancora ciò è dovuto al clone proveniente da diverso generatore a ruote foniche.
Mi sono accorto mentre registravo di aver dimenticato le cuffie antivento dei microfoni AKG posizionati come sempre a distanza ravvicinatissima, per cui con la tromba in fast si sente un simpatico “flop-flop”….
Prossimamente farò analogo test (di puro sfizio) con il Ventilator.
Ciao
M
mozartino
3/12/2010
Complimenti per il nuovo arrivo...
Io non sono un espertissimo Hammond, ma ci sto studiando anche grazie alle tue demo superbe.
Naturalmente non sono riuscito a capire quale è il c3 e quale il keyb. Forse solo un pò grazie all' indizio che hai dato sul key click ma veramente è difficile...
Fantastico
SimonKeyb
3/12/2010
wee boss!! complimenti per l'aquisto! hai tutta la mia stima e invidia
PS: dove posso scaricare gli ultimi aggiornamenti del keyb con i campioni degli altri hammond? io sono rimasto al jimmy smith B3 con percussione e leakage rivisto... e ho solo quello!
se puoi essermi d'aiuto, ciao e grazie!!!
Simone
PS: dove posso scaricare gli ultimi aggiornamenti del keyb con i campioni degli altri hammond? io sono rimasto al jimmy smith B3 con percussione e leakage rivisto... e ho solo quello!
se puoi essermi d'aiuto, ciao e grazie!!!
Simone
marcoballa
3/12/2010
SimonKeyb ha scritto:
PS: dove posso scaricare gli ultimi aggiornamenti del keyb con i campioni degli altri hammond? io sono rimasto al jimmy smith B3 con percussione e leakage rivisto... e ho solo quello!
PS: dove posso scaricare gli ultimi aggiornamenti del keyb con i campioni degli altri hammond? io sono rimasto al jimmy smith B3 con percussione e leakage rivisto... e ho solo quello!
ciao Simone!
vedi link!!
mi sa che sei ancora al primo sistema (keyb loader), mentre è già uscita la seconda release, in cui puoi caricare tre cloni.
fai un giro sui file del gruppo linkato e segui le istruzioni, trovi anche l'ultimo clone (A100).
se hai problemi scrivimi pure in privato .
ciaps
M
stesgarbi
3/12/2010
Ciao Marco,
Ovviamente non sono così esperto da potermi sbilanciare . . . però dall'ascolto mi sembra di poter dire che il livello raggiunto dal keyB si possa ormai definire "almost indistinguishable".
Complimenti a Previati ed al suo staff!
Stefano
P.S.
Comunque, complimenti a te per l'acquisto del C3 . . . detto da un vecchio fan del buon Keith!
Ovviamente non sono così esperto da potermi sbilanciare . . . però dall'ascolto mi sembra di poter dire che il livello raggiunto dal keyB si possa ormai definire "almost indistinguishable".
Complimenti a Previati ed al suo staff!
Stefano
P.S.
Comunque, complimenti a te per l'acquisto del C3 . . . detto da un vecchio fan del buon Keith!
ziokiller
3/12/2010
OT: devo comprare un KeyBduo... non è che qualcuno me lo vende?...
am0
3/12/2010
Complimentiiiiiiiii
anche per il preview
Le cassettine sgalfe del pc non rendono giustizia, questa sera lo ascolto per bene
anche per il preview
Le cassettine sgalfe del pc non rendono giustizia, questa sera lo ascolto per bene
Edited 15 Dic. 2010 17:56
luigifersini
3/12/2010
da qui si deduce che il keyb è arrivato ad un passo dalla perfezione, e la prima domanda che mi sorge è questa vale la pena acquistare un hammon c3 originale???? si sente di molto la differenza con il keyB? un ultima domanda il nord electro 3 è molto distante dal keyB???
marcoballa
3/12/2010
ziokiller ha scritto:
OT: devo comprare un KeyBduo... non è che qualcuno me lo vende?...
OT: devo comprare un KeyBduo... non è che qualcuno me lo vende?...
zio, fa minga 'l pirla (che in milanese vuol dire quel che vuol dire....)
marcoballa
3/12/2010
luigifersini ha scritto:
da qui si deduce che il keyb è arrivato ad un passo dalla perfezione, e la prima domanda che mi sorge è questa vale la pena acquistare un hammon c3 originale???? si sente di molto la differenza con il keyB? un ultima domanda il nord electro 3 è molto distante dal keyB???
da qui si deduce che il keyb è arrivato ad un passo dalla perfezione, e la prima domanda che mi sorge è questa vale la pena acquistare un hammon c3 originale???? si sente di molto la differenza con il keyB? un ultima domanda il nord electro 3 è molto distante dal keyB???
inutile star qui a farci seghe galattiche.
chi ascolta.....
in un contesto pop/rock, chi ascolta ormai non sente più la differenza, nè col KeyB nè con il Vb3.
in contesto jazz (dove l'organo è dominante) forse qualche orecchio fino può accorgersi della differenza, ma ormai siamo a livelli davvero infinitesimali.
chi sta suonando e mette le mani sui tasti....
tutt'altra storia!
la differenza c'è, si sente, si percepisce, si "vive"
solito criterio di scelta:
- devi portarlo in giro e suonare tutte le sere? prendi un clone.
- lo lasci a casa? prendi un hammond.
nemmeno Catalano sapeva essere più lapalissiano!
ciao
M
PS: il Nord Electro è un ottimo clone.... devi provare con le tue orecchie (dopo aver sentito il KEyB e l'Hamichord+VB3). poi ti rispondi da solo.....
Edited 3 Dic. 2010 14:53
anonimo
3/12/2010
Ma che goduria ascoltare ciò!
Giuro, non so distinguerli, davvero
Hanno entrambi tutte le caratteristiche che a orecchio attribuisco a the real thing...
Ma questo tuo C3 è tipo questo?
Giuro, non so distinguerli, davvero
Hanno entrambi tutte le caratteristiche che a orecchio attribuisco a the real thing...
Ma questo tuo C3 è tipo questo?
HammonDan
3/12/2010
@ stesgarbi
Ciao Marco,
Ovviamente non sono così esperto da potermi sbilanciare . . . però dall'ascolto mi sembra di poter dire che il livello raggiunto dal keyB si possa ormai definire "almost indistinguishable".
Complimenti a Previati ed al suo staff!
Stefano
P.S.
Comunque, complimenti a te per l'acquisto del C3 . . . detto da un vecchio fan del buon Keith!
Ciao Marco,
Ovviamente non sono così esperto da potermi sbilanciare . . . però dall'ascolto mi sembra di poter dire che il livello raggiunto dal keyB si possa ormai definire "almost indistinguishable".
Complimenti a Previati ed al suo staff!
Stefano
P.S.
Comunque, complimenti a te per l'acquisto del C3 . . . detto da un vecchio fan del buon Keith!
oltre a livello di suono,
anche a livello di prezzo direi che è indistinguibile rispetto all'originale
anche a livello di prezzo direi che è indistinguibile rispetto all'originale
marcoballa
3/12/2010
Ago ha scritto:
Ma questo tuo C3 è tipo questo?
Ma questo tuo C3 è tipo questo?
very similar!
sto caricando il video, ma con la fibra era tutta un'altra cosa..... sgrunt!
ziokiller
3/12/2010
@ marcoballa
zio, fa minga 'l pirla (che in milanese vuol dire quel che vuol dire....)
ziokiller ha scritto:
OT: devo comprare un KeyBduo... non è che qualcuno me lo vende?...
OT: devo comprare un KeyBduo... non è che qualcuno me lo vende?...
zio, fa minga 'l pirla (che in milanese vuol dire quel che vuol dire....)
No, Marco, per niente... veramente ne sto cercando uno...
Generale
3/12/2010
Complimenti per l'acquisto
Ascoltando la demo con le casse del pc sembra che sia sempre lo stesso organo a suonare.
Il KB2 è davvero il top (insieme a vb3).
Ascoltando la demo con le casse del pc sembra che sia sempre lo stesso organo a suonare.
Il KB2 è davvero il top (insieme a vb3).
marcoballa
3/12/2010
HammonDan ha scritto:
oltre a livello di suono,
anche a livello di prezzo direi che è indistinguibile rispetto all'originale
oltre a livello di suono,
anche a livello di prezzo direi che è indistinguibile rispetto all'originale
no, anzi, se hai fortuna un A100 lo trovi anche a meno!
(ma poi devi pagare i facchini per il trasporto )
marcoballa
3/12/2010
ziokiller ha scritto:
No, Marco, per niente... veramente ne sto cercando uno...
No, Marco, per niente... veramente ne sto cercando uno...
non ho notizie di esemplari in vendita da privati (ma di certo da prEviati - ho fatto la battuta! -), al momento, nel caso ti faccio sapere....
Edited 3 Dic. 2010 15:18
JL
3/12/2010
Salve!!
mi mermetto di dire che è quasi impossibile distinguere questi due strumenti per il semplice motivo che sono tutti e due fortemente penalizzati dal sistema di ampificazione.
Se messi su un leslie vero non ci sarebbe storia fra il vero e il falso... come sempre.
JL
mi mermetto di dire che è quasi impossibile distinguere questi due strumenti per il semplice motivo che sono tutti e due fortemente penalizzati dal sistema di ampificazione.
Se messi su un leslie vero non ci sarebbe storia fra il vero e il falso... come sempre.
JL
JL
3/12/2010
Salve!!
mi mermetto di dire che è quasi impossibile distinguere questi due strumenti per il semplice motivo che sono tutti e due fortemente penalizzati dal sistema di amplificazione.
Se messi su un leslie vero non ci sarebbe storia fra il vero e il falso... come sempre.
JL
mi mermetto di dire che è quasi impossibile distinguere questi due strumenti per il semplice motivo che sono tutti e due fortemente penalizzati dal sistema di amplificazione.
Se messi su un leslie vero non ci sarebbe storia fra il vero e il falso... come sempre.
JL
Edited 3 Dic. 2010 15:21
marcoballa
3/12/2010
JL ha scritto:
mi mermetto di dire che è quasi impossibile distinguere questi due strumenti per il semplice motivo che sono tutti e due fortemente penalizzati dal sistema di ampificazione.
Se messi su un leslie vero non ci sarebbe storia fra il vero e il falso... come sempre.
mi mermetto di dire che è quasi impossibile distinguere questi due strumenti per il semplice motivo che sono tutti e due fortemente penalizzati dal sistema di ampificazione.
Se messi su un leslie vero non ci sarebbe storia fra il vero e il falso... come sempre.
lo vedremo (e sentiremo) presto, se tutto va bene arriva anche il leslie....
solitamente un vero leslie (ho sentito il KeyB dentro 122, per esempio) esalta il suono del clone digitale (non solo del KeyB), quindi forse si rischia in realtà che sia "ancora meno distante" dall'originale, ma come detto, lo sentiremo presto (spero! mi devono costruire un iso box in muratura e ci vuole un pò di tempo....).
(ma anche senza leslie ho fatto test - che non ho registrato per pigrizia - con suono diretto nel pc e ti assicuro che è la stessa situazione, difficile distinguerli)
ciao
M
mark88
3/12/2010
Vogliamo le foto!!!!
Complimenti Marco, sono felicissimo per te!
P.S.: ho sistemato anch'io da poco il mio studio/cantina, vai a dare un'occhiata alle foto del link "marand" in firma.
Ciao
Complimenti Marco, sono felicissimo per te!
P.S.: ho sistemato anch'io da poco il mio studio/cantina, vai a dare un'occhiata alle foto del link "marand" in firma.
Ciao
luigifersini
3/12/2010
cazzarola mi hai fatta venire na voglia di keyB! porcaccia!!!!!
mestolo
3/12/2010
Zio Killer vedi un po' sul mercatino di mestolo ( si puo' scrivere ? )
mestolo
3/12/2010
Posso farla anche io una prova appena mi arriva il B3 con il Key B duo ( ora è da Silvio della Mattia ) ?. A proposito ho fatto bene a fargli installare il riverbero ?
Edited 3 Dic. 2010 20:10
luigifersini
3/12/2010
@ mestolo
Posso farla anche io una prova appena mi arriva il B3 con il Key B duo ( ora è da Silvio della Mattia ) ?. A proposito ho fatto bene a fargli installare il riverbero ?
Posso farla anche io una prova appena mi arriva il B3 con il Key B duo ( ora è da Silvio della Mattia ) ?. A proposito ho fatto bene a fargli installare il riverbero ?
Edited 3 Dic. 2010 20:10
ma tra il b3 e il c3 che differenza cè oltre al mobile??? e del HAMICHORD che mi dite???
Edited 3 Dic. 2010 19:05
mestolo
3/12/2010
Solo il mobile, anzi il B3 non ha il riverbero ( che pero' stò facendo installare ), dimenticavo anche la panca.
marcoballa
3/12/2010
ecco le comiche (prima parte)....
B3 e C3 teoricamente la stessa "macchina", poi a seconda dello stato possono suonare in maniera sensibilmente differente.
ma anche due B3 o due C3 o due A100 (ecc. ecc.) tra loro possono essere molto diversi.
....
B3 e C3 teoricamente la stessa "macchina", poi a seconda dello stato possono suonare in maniera sensibilmente differente.
ma anche due B3 o due C3 o due A100 (ecc. ecc.) tra loro possono essere molto diversi.
....
am0
3/12/2010
Ascoltato e................. boh
si sentono alcune differenze, ma dire quale è l'originale proprio non saprei, suonano tutti e due da urlo
Una cosa non l'ho capita: la distorsione deriva dal motion o dal pre
ho visto ora il video, una differenza c'è ed è evidente: il kb ballonzola sul supporto, il c3 suppongo di no
si sentono alcune differenze, ma dire quale è l'originale proprio non saprei, suonano tutti e due da urlo
Una cosa non l'ho capita: la distorsione deriva dal motion o dal pre
ho visto ora il video, una differenza c'è ed è evidente: il kb ballonzola sul supporto, il c3 suppongo di no
Edited 3 Dic. 2010 20:29
marcoballa
3/12/2010
am0 ha scritto:
ho visto ora il video, una differenza c'è ed è evidente: il kb ballonzola sul supporto, il c3 suppongo di no
ho visto ora il video, una differenza c'è ed è evidente: il kb ballonzola sul supporto, il c3 suppongo di no
Edited 3 Dic. 2010 20:29
KeyB(alla) come me!
distorsione dal pre valvolare Speakeasy.
alla fine del secondo video che metto tra poco la senti meglio..... e quando dico meglio.....
luigifersini
3/12/2010
scusate l ignoranza ma non ci dovrebbe essere nemmeno differenza con l Hammond A100 che in fin dei conti è il piu completo di tutti e costa anche la metà, ma perchè??
JL
3/12/2010
Ostrega!!! bell'acquisto il B3.. ma quanto ti costa, se è lecito... ovviamente,
certo che hai fatto bene a mettere il reverbero, ci mancherebbe!
certo che hai fatto bene a mettere il reverbero, ci mancherebbe!
anonimo
3/12/2010
@ marcoballa
KeyB(alla) come me!
distorsione dal pre valvolare Speakeasy.
alla fine del secondo video che metto tra poco la senti meglio..... e quando dico meglio.....
am0 ha scritto:
ho visto ora il video, una differenza c'è ed è evidente: il kb ballonzola sul supporto, il c3 suppongo di no
ho visto ora il video, una differenza c'è ed è evidente: il kb ballonzola sul supporto, il c3 suppongo di no
Edited 3 Dic. 2010 20:29
KeyB(alla) come me!
distorsione dal pre valvolare Speakeasy.
alla fine del secondo video che metto tra poco la senti meglio..... e quando dico meglio.....
... vuol dire Deep Purple?
Ho guardato il video, davvero spettacolare: il KeyB, al mio orecchio da rockettaro ignorante, come timbro suona uguale al C3, solo che in alcune zone della tastiera il KeyB sembra un po' più basso di volume... mi sbaglio?
Incredibile ma vero, intorno a 5:50 sembra che sul KeyB hai un settaggio di drarbars differente, però mi sembra di vedere che siano entrambi impostati ugualmente... è troppo diverso!!
Almeno, io lo sento così... forse mi sbaglio...
Volevo chiederti una cosa:
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati.
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.
ho notato che il KeyB Duo ricrea perfettamente quest'aria da "Nonno Hammond"...
Quindi i vari "modelli" differiscono tra di loro per la loro differente aria da "vecchio"?
Grazie!
Ho guardato il video, davvero spettacolare: il KeyB, al mio orecchio da rockettaro ignorante, come timbro suona uguale al C3, solo che in alcune zone della tastiera il KeyB sembra un po' più basso di volume... mi sbaglio?
Incredibile ma vero, intorno a 5:50 sembra che sul KeyB hai un settaggio di drarbars differente, però mi sembra di vedere che siano entrambi impostati ugualmente... è troppo diverso!!
Almeno, io lo sento così... forse mi sbaglio...
Volevo chiederti una cosa:
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati.
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.
ho notato che il KeyB Duo ricrea perfettamente quest'aria da "Nonno Hammond"...
Quindi i vari "modelli" differiscono tra di loro per la loro differente aria da "vecchio"?
Grazie!
Edited 3 Dic. 2010 21:52
JL
3/12/2010
ecco le comiche (prima parte)....
Ho sentito anche questo più volte con molta attenzione e credo di essere rimasto della stessa impressione, ovvero l'appiattimento del C3 così configurato fa "un favore" al clone...
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....
Aspettiamo il leslie che è meglio...
Ciao!!
Ho sentito anche questo più volte con molta attenzione e credo di essere rimasto della stessa impressione, ovvero l'appiattimento del C3 così configurato fa "un favore" al clone...
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....
Aspettiamo il leslie che è meglio...
Ciao!!
am0
3/12/2010
.
Edited 3 Dic. 2010 22:20
am0
3/12/2010
marcoballa ha scritto:
KeyB(alla) come me!
KeyB(alla) come me!
marcoballa ha scritto:
alla fine del secondo video che metto tra poco la senti meglio..... e quando dico meglio.....
alla fine del secondo video che metto tra poco la senti meglio..... e quando dico meglio.....
attendo fiducioso
marcoballa
3/12/2010
Ago ha scritto:
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati.
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati.
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.
confronto impietoso.
il mio esce da un Motion Sound, quello di Emerson esce da un leslie e probabilmente anche un ampli da chitarra inca22ato....
marcoballa
3/12/2010
JL ha scritto:
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....
in quel punto in realtà io mi ero meravigliato perchè il C3 suonava "meno" del KeyB.....
comunque sì, la possenza si sente eccome, soprattutto quando ci si mettono le manine sopra, inutile starcela a raccontare.
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
ripeto che non volevo fare un confronto della serie "clone contro originale", ma vedo che poi alla fine tutti si accaniscono .
io non ho bisogno di convincermi di nulla (nè di convincere nessuno).
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo .
per il resto, se facessi filmino (e prima o poi lo farò) invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
stesgarbi
3/12/2010
@ luigifersini
ma tra il b3 e il c3 che differenza cè oltre al mobile??? e del HAMICHORD che mi dite???
ma tra il b3 e il c3 che differenza cè oltre al mobile??? e del HAMICHORD che mi dite???
Edited 3 Dic. 2010 19:05
Perchè non fai andare un po' le manine e ti informi un po' sul web?
marcoballa
3/12/2010
e il seguito, con chorus e altro....
verso la fine, direi che il C3 non è poi così appiattio dalla configurazione Speakeasy + Motion Sound, anzi.....
in effetti il comportamento sonoro con le valvole più sature è diverso, tra i due, direi più equilibrato col C3, ma non avevamo dubbi .
ma chorus e percussione sono pressochè identici....
(ma col C3 godo il doppio , sai che novità....)
verso la fine, direi che il C3 non è poi così appiattio dalla configurazione Speakeasy + Motion Sound, anzi.....
in effetti il comportamento sonoro con le valvole più sature è diverso, tra i due, direi più equilibrato col C3, ma non avevamo dubbi .
ma chorus e percussione sono pressochè identici....
(ma col C3 godo il doppio , sai che novità....)
stesgarbi
4/12/2010
marcoballa ha scritto:
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
Mi chiedo: tra mille anni esisteranno ancora hammond del XX secolo funzionanti? . . . forse qualcuno, ma probabilmente solo nei musei.
Si può ipotizzare che, a quell'epoca, i "Cloni" avranno raggiunto un grado di perfezione tale da renderli uguali all'originale. . . grado di perfezione al quale già oggi sono vicini.
marcoballa ha scritto:
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo .
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo .
OK, sono passati solo 40 - 50 anni circa dai mitici musicisti che hanno trasformato ' Hammond in una leggenda.
troppo poco, perchè il "vero protagonista" (Hammond originale) si possa mettere in discussione, però . . . tra 140 anni potremmo supporre che non esisteranno più diatribe della serie "clone Vs. original".
A mio parere, Previati e Ziokiller non lavorano con così tanta passione solo per creare "compromessi di peso", condannati all' "inferiorità perpetua" . . . secondo me il sogno di questi grandissimi progettisti rimane quello di raggiungere, per altre vie, l' "uguaglianza" con il mitico originale.
marcoballa ha scritto:
invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
In registrazione, credo che ormai la differenza non si possa più rilevare così facilmente, a meno di non possedere un orecchio così affinato, paragonabile al gusto di un provetto "sommelier".
Resta ancora la magia, per chi suona, di mettere le mani su uno strumento che trasmette sensazioni uniche, così come qualsiasi violinista sognerebbe di eseguire un brano su un autentico stradivari.
Ma questo, a ben vedere, è un altro discorso.
Per chi ascolta, credo che oramai il livello di perfezione raggiunto da "cloni" (mi si passi ancora il termine) come KeyB e VB-Hamichord sia tale da rendere ormai accademiche le discussioni sulle rispettive differenze.
Naturalmente, questo mio è solo un parere personale, certamente opinabile (soprattutto tenuto conto del fatto che non sono un esperto).
Edited 3 Dic. 2010 23:35
JL
4/12/2010
@ marcoballa
in quel punto in realtà io mi ero meravigliato perchè il C3 suonava "meno" del KeyB.....
comunque sì, la possenza si sente eccome, soprattutto quando ci si mettono le manine sopra, inutile starcela a raccontare.
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
ripeto che non volevo fare un confronto della serie "clone contro originale", ma vedo che poi alla fine tutti si accaniscono .
io non ho bisogno di convincermi di nulla (nè di convincere nessuno).
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo .
per il resto, se facessi filmino (e prima o poi lo farò) invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
JL ha scritto:
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....
in quel punto in realtà io mi ero meravigliato perchè il C3 suonava "meno" del KeyB.....
comunque sì, la possenza si sente eccome, soprattutto quando ci si mettono le manine sopra, inutile starcela a raccontare.
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
ripeto che non volevo fare un confronto della serie "clone contro originale", ma vedo che poi alla fine tutti si accaniscono .
io non ho bisogno di convincermi di nulla (nè di convincere nessuno).
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo .
per il resto, se facessi filmino (e prima o poi lo farò) invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
Ecco, questo è quel che si dice parlar chiaro.... ... anche se ci metti un Hamichord o un qualsiasi altro clone o due cloni avrai sempre dei suoni molto simili che ad occhi chiusi sarà difficile distinquere, le ragioni sono le solite... tutto quello che fai passare per una scheda audio, che la sorgente sia digitale o analogica quando arriva qui, alle casse del pc, la differenza è quasi inesistente.
Sono state fatte in passato prove al buio confrontando B3 e XB3 dietro ad una tenda, stesso leslie, la maggior parte dei partecipanti ha fallito e chi no ha avuto solo un po' di culo nell'indovinare.... immagina dopo una registrazione digitale.
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...
Fermo restando che il KB suona benissimo tanto quanto l'Hamichord....
Ciao!
JL
Sono state fatte in passato prove al buio confrontando B3 e XB3 dietro ad una tenda, stesso leslie, la maggior parte dei partecipanti ha fallito e chi no ha avuto solo un po' di culo nell'indovinare.... immagina dopo una registrazione digitale.
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...
Fermo restando che il KB suona benissimo tanto quanto l'Hamichord....
Ciao!
JL
stesgarbi
4/12/2010
JL ha scritto:
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...
E' una contraddizione: se ci vogliono orecchie sopraffine da sommelier, le differenze non sono poi così importanti.
Edited 3 Dic. 2010 23:33
JL
4/12/2010
@ stesgarbi
E' una contraddizione: se ci vogliono orecchie sopraffine da sommelier, le differenze non sono poi così importanti.
JL ha scritto:
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...
E' una contraddizione: se ci vogliono orecchie sopraffine da sommelier, le differenze non sono poi così importanti.
Edited 3 Dic. 2010 23:33
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!!
Dunque... "le differenze sono importanti"....: non sono molte, non sono distinguibili al primo ascolto, non sono rilevanti per chi ascolta, ma ci sono e, appunto, sono importanti tanto che il "sommelier" Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Ciao!
JL
Dunque... "le differenze sono importanti"....: non sono molte, non sono distinguibili al primo ascolto, non sono rilevanti per chi ascolta, ma ci sono e, appunto, sono importanti tanto che il "sommelier" Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Ciao!
JL
mozartino
4/12/2010
completamente d' accordo, anche perchè 2 hammond che suonano uguali non esistono quindi 1 hammond vs un "clone" quale hamichord o keybduo è semplicemente un paragone fra 2 HAMMOND diversi. Il bello credo sarà quando anche i cloni suoneranno diversi uno dall' altro. Anzi questo già accade grazie alle differenti sorgenti sonore offerte dai cloni e grazie anche all' editabilità dei parametri.
giosanta
4/12/2010
Come ha chiaramente detto Marco, con l'onestà intellettuale e la simpatia che lo contraddistinguono, il punto non sono le differenze per chi ascolta (Ascolta come? Dove? Direttamente dal Leslie? Da un impianto PA dove arriva un Leslie microfonato? Da un disco? Con quali livelli di conoscenza?), ma per chi suona, per chi ha sotto le dita e dentro gli occhi lo strumento. Dopodiché, dal punto di vista sonico, è chiaro che l'eccellente lavoro svolto dai produttori di Keyb, Hamichord/VB3 e, permettetemi, anche Clavia, si approssima oramai in modo pressoché indistinguibile all'Asintodo, con in più il pregio, e scusate se è poco, di renderlo trasportabile per tutti, prestazione non di poco conto visto che è cio che ha consentito all'originale di restare "vivo".
Naturalmente è solo il mio parere.
Naturalmente è solo il mio parere.
stesgarbi
4/12/2010
JL ha scritto:
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!!
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!!
JL ha scritto:
Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Secondo me, Marco non ha detto che gode il doppio con il C3, a livello di suoni, ma in un altro senso.
Lui ha giustamente detto che il C3 è il C3, ma forse essenzialmente per un fatto di amore per un grandissimo strumento originale.
E tuttavia, nel momento in cui Marco dice che il KeyB non lo vende, non credo che si riferisca solo ad un fatto di peso o praticità nei live.
Secondo me, Marco intendva dire che il "Mito è il Mito" e non si discute . . . però il keyBduo suona in un modo tale che la differenza con il "mito" è ormai marginale.
OK . . . sto facendo ipotesi sul pensiero del nostro amico Marco . . . mi sono spinto troppo oltre . . . legittima ogni smentita.
Edited 3 Dic. 2010 23:50
bobkurzweil
4/12/2010
Finalmente ho scoperto da dove vengono le disposizioni musicali del nostro amico marco balla:
http://www.youtube.com/watch?v=dRxd83eyzNI&feature=fvst
http://www.youtube.com/watch?v=dRxd83eyzNI&feature=fvst
Edited 3 Dic. 2010 23:51
marcoballa
4/12/2010
bobkurzweil ha scritto:
Finalmente ho scoperto da dove vengono le disposizioni musicali del nostro amico marco balla:
Finalmente ho scoperto da dove vengono le disposizioni musicali del nostro amico marco balla:
luigifersini
4/12/2010
scusate l ignoranza ma non ci dovrebbe essere nemmeno differenza con l Hammond A100 che in fin dei conti è il piu completo di tutti e costa anche la metà, ma perchè??
JL
4/12/2010
@ stesgarbi
Secondo me, Marco non ha detto che gode il doppio con il C3, a livello di suoni, ma in un altro senso.
Lui ha giustamente detto che il C3 è il C3, ma forse essenzialmente per un fatto di amore per un grandissimo strumento originale.
E tuttavia, nel momento in cui Marco dice che il KeyB non lo vende, non credo che si riferisca solo ad un fatto di peso o praticità nei live.
Secondo me, Marco intendva dire che il "Mito è il Mito" e non si discute . . . però il keyBduo suona in un modo tale che la differenza con il "mito" è ormai marginale.
OK . . . sto facendo ipotesi sul pensiero del nostro amico Marco . . . mi sono spinto troppo oltre . . . legittima ogni smentita.
JL ha scritto:
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!!
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!!
JL ha scritto:
Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Secondo me, Marco non ha detto che gode il doppio con il C3, a livello di suoni, ma in un altro senso.
Lui ha giustamente detto che il C3 è il C3, ma forse essenzialmente per un fatto di amore per un grandissimo strumento originale.
E tuttavia, nel momento in cui Marco dice che il KeyB non lo vende, non credo che si riferisca solo ad un fatto di peso o praticità nei live.
Secondo me, Marco intendva dire che il "Mito è il Mito" e non si discute . . . però il keyBduo suona in un modo tale che la differenza con il "mito" è ormai marginale.
OK . . . sto facendo ipotesi sul pensiero del nostro amico Marco . . . mi sono spinto troppo oltre . . . legittima ogni smentita.
Edited 3 Dic. 2010 23:50
Invece io credo che le differenze lui le senta eccome!! e non solo a livello di sensazione fisica e impatto sonoro ma anche e sopratutto in "suonabilità"... nel senso che, a detta di molti "grandi", ciò che si riesce a fare con il reale difficilmente lo si può fare con il clone.
Del resto che non ci fossero differenze "sonore" per chi ascolta, in questo caso al di qua del monitor, lo avevo scritto chiaramente prima, quindi era chiaro che mi riferissi alle altre differenze "sostanziali" che solo chi ha sotto mano o è un vero esperto può cogliere...
Conosco molta gente che ha sia l'uno che l'altro e quando vogliono rifarsi le orecchie si siedono sulla panca di legno originale... che vuoi fa... anche la parte B vuole godere e sentire il legno
JL
PS:
in ogni caso.... anzi , in questo caso, ho l'impressione che sia il C3 che si "abbassi" al KB piuttosto che il KB si "elevi" al C3. Ribadisco, il suono mi sembra troppo processato e quindi appiattito... vorrei sentire un bel suono di C3 classico e poi ne riparliamo... ma è solo un mio modesto parere.
Del resto che non ci fossero differenze "sonore" per chi ascolta, in questo caso al di qua del monitor, lo avevo scritto chiaramente prima, quindi era chiaro che mi riferissi alle altre differenze "sostanziali" che solo chi ha sotto mano o è un vero esperto può cogliere...
Conosco molta gente che ha sia l'uno che l'altro e quando vogliono rifarsi le orecchie si siedono sulla panca di legno originale... che vuoi fa... anche la parte B vuole godere e sentire il legno
JL
PS:
in ogni caso.... anzi , in questo caso, ho l'impressione che sia il C3 che si "abbassi" al KB piuttosto che il KB si "elevi" al C3. Ribadisco, il suono mi sembra troppo processato e quindi appiattito... vorrei sentire un bel suono di C3 classico e poi ne riparliamo... ma è solo un mio modesto parere.
cullum
4/12/2010
Complimentoni per l'acquisto!!!
Hai provato a paragonare il tuo nuovo C3 con il C3 del Keybduo?
Hai provato a paragonare il tuo nuovo C3 con il C3 del Keybduo?
Edited 4 Dic. 2010 15:22
anonimo
4/12/2010
@ marcoballa
confronto impietoso.
il mio esce da un Motion Sound, quello di Emerson esce da un leslie e probabilmente anche un ampli da chitarra inca22ato....
Ago ha scritto:
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati.
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati.
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.
confronto impietoso.
il mio esce da un Motion Sound, quello di Emerson esce da un leslie e probabilmente anche un ampli da chitarra inca22ato....
beh, certo... sul C3 di Keith Emerson si sente di più
Però, senza offesa, io sento un po' di "peso degli anni" anche sul tuo C3.
Però, senza offesa, io sento un po' di "peso degli anni" anche sul tuo C3.
marcoballa
5/12/2010
cullum ha scritto:
Hai provato a paragonare il tuo nuovo C3 con il C3 del Keybduo?
Hai provato a paragonare il tuo nuovo C3 con il C3 del Keybduo?
sì, cambia nuovamente tutto l'equilibrio su molti punti della tastiera, devo mettermi a smanettare con l'equalizzazione per trovare suono confrontabile, mentre con l'A100 ultimo clonato è già così simile "di suo" , ho solo abbassato un pò la percussione.
Edited 4 Dic. 2010 23:40
marcoballa
5/12/2010
Ago ha scritto:
Però, senza offesa, io sento un po' di "peso degli anni" anche sul tuo C3.
Però, senza offesa, io sento un po' di "peso degli anni" anche sul tuo C3.
certo, altro che offesa!
quella caratteristica sporca e "grezza" è quella che mi ha fatto innamorare del suono di quell'organo, qualche anno fa quando lo vidi arrivare dall'Inghilterra a casa del mio amico.
Poi San Silvio Della Mattia Martire Vergine (forse) lo ha ricontrollto tutto, da capo a piedi, e siccome lui la pensa come me sul suono "invecchiato", quel filo di leakage di fondo lo ha lasciato, che è "la morte sua".
Per il resto, il suono è "pieno" su tutta l'estensione della tastiera (mentre ho sentito organi che in certe zone "spariscono", o che non sono equilibrati, ecc. ecc.
Direi che Silvio ha fatto un ottimo lavoro.
Volendo, da quel che ho capito, avrebbe potuto fare intervento ancora più radicale restituendo un suono pulito pulito all'organo, ma giustamente non ha esagerato con gli interventi sul generatore.
ciao!
Edited 4 Dic. 2010 23:45
cullum
5/12/2010
marcoballa ha scritto:
sì, cambia nuovamente tutto l'equilibrio su molti punti della tastiera, devo mettermi a smanettare con l'equalizzazione per trovare suono confrontabile, mentre con l'A100 ultimo clonato è già così simile "di suo" , ho solo abbassato un pò la percussione.
sì, cambia nuovamente tutto l'equilibrio su molti punti della tastiera, devo mettermi a smanettare con l'equalizzazione per trovare suono confrontabile, mentre con l'A100 ultimo clonato è già così simile "di suo" , ho solo abbassato un pò la percussione.
In effetti il C3 del keybduo è molto pulito (se non sbaglio è quello che usa joey defrancesco)... io ci sono ancor troppo innamorato, soprattutto per i bassi che si riescono a tirar fuori. Posso capire però che in contesti più rock l'A100 rende molto meglio
mestolo
5/12/2010
per JL il b3 con il leslie L 122 mi e' costato 5500,00 euro e tutto funzionante, pero' l'ultima revisione era stata fatta 7-8 anni fa' , dato che lo tengo in casa ( e sappiamo che fatica e' portarcelo ) e credo che sara' li fino alla morte ( mia ) ho preferito portarlo ( anzi e' andato a prenderlo lui ) da Silvio della Mattia che mi fara' su mia richiesta : feltrini a tutte e due le tastiere, pulizia totale, pulizia scanner, cambio di tutti i condensatori, riverbero americano con tre valvole, controllo e cambio cinghie leslie, leggero restauro. prezzo? spero entro i 2500,00.
Prova keyB duo e T100 ( che ho in casa ) ho fatto un paio di mesi fa la prova, per me' ( probabilmente non avendo una memoria uditiva molto forte ) se nascosti dietro una tenda e ascoltati in tempi diversi, non riesci magari a capire quale dei due suona, ma se li hai davanti non c' e' nessun confronto, assolutamente, cosa e' diverso, non lo so' spiegare ( e non c'entra diciamo l'emozione ) e' tutto quello che compone il suono, non parliamo se il onfronto e' con un B C A3. In ogni caso il KeyB e' davvero grande.
Pieta' per lo scritto di getto con punti e virgole a c........zo
Prova keyB duo e T100 ( che ho in casa ) ho fatto un paio di mesi fa la prova, per me' ( probabilmente non avendo una memoria uditiva molto forte ) se nascosti dietro una tenda e ascoltati in tempi diversi, non riesci magari a capire quale dei due suona, ma se li hai davanti non c' e' nessun confronto, assolutamente, cosa e' diverso, non lo so' spiegare ( e non c'entra diciamo l'emozione ) e' tutto quello che compone il suono, non parliamo se il onfronto e' con un B C A3. In ogni caso il KeyB e' davvero grande.
Pieta' per lo scritto di getto con punti e virgole a c........zo
am0
15/12/2010
@ marco
Come sei uscito dal C3? hai realizzato una connessione dal multipolare oppure hai prelevato il segnale dalla connessione Radio-Phono sul pre interno?
Avevo scritto prewiew
Come sei uscito dal C3? hai realizzato una connessione dal multipolare oppure hai prelevato il segnale dalla connessione Radio-Phono sul pre interno?
Avevo scritto prewiew
Edited 15 Dic. 2010 18:01
marcoballa
15/12/2010
am0 ha scritto:
@ marco
Come sei uscito dal C3? hai realizzato una connessione dal multipolare oppure hai prelevato il segnale dalla connessione Radio-Phono sul pre interno?
@ marco
Come sei uscito dal C3? hai realizzato una connessione dal multipolare oppure hai prelevato il segnale dalla connessione Radio-Phono sul pre interno?
eccomi!
il C3 è stato "choppato" in modo "versatile", per cui il nuovo mobile rifatto ha SIA l'uscita classica per il connettore leslie, che la normale uscita jack mono da cui arriva un bel segnale alto che collego direttamente al Motion Sound (ancora per poco, spero) oppure al pro Speakeasy (che poi va nel Motion).
qui lo vedi bene....
quindi in pratica nulla è cambiato rispetto al KeyBDuo.
oddio.... proprio nulla nulla..... ehm.....
am0
16/12/2010
Eh ma non vale, così è troppo facile
Accidenti, ho sottovalutato il "tuning" di Silvio
Accidenti, ho sottovalutato il "tuning" di Silvio
luigifersini
16/12/2010
Domandina, tra qualche mese dopo che finirò i miei piccoli acquisti, volevo dedicarmi alla raccolta fondi per un hammond, solo che non volevo spendere molto, avevo visto l hammond a100! qualcuno di voi lo ha mai provato?come suona? e che ne pensate del confronto contro il keyB?
mozartino
16/12/2010
un A-100 suona come...............un HAMMOND!! è un HAMMOND! può suonare meglio o peggio di altri a-100, b3, c3. Tutto dipende dal suo stato
am0
16/12/2010
luigifersini ha scritto:
avevo visto l hammond a100! qualcuno di voi lo ha mai provato?come suona? e che ne pensate del confronto contro il keyB?
avevo visto l hammond a100! qualcuno di voi lo ha mai provato?come suona? e che ne pensate del confronto contro il keyB?
no dai.... per favore
ziokiller
16/12/2010
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?...
am0
16/12/2010
@ ziokiller
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?...
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?...
Accidenti ho sbagliato organo
giosanta
17/12/2010
ziokiller ha scritto:
... l'A100 fa cagare?...
... l'A100 fa cagare?...
Si, confermo, se qualcuno volesse rottamarlo sono il primo della fila
Scherzi a parte, la leggenda ha un suo fondamento.
Edited 16 Dic. 2010 23:06
stesgarbi
17/12/2010
@ ziokiller
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?...
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?...
Certamente . . . e non dimenticare che il New B3 è pur sempre un vero Hammond e, come tale, sarà sempre superiore a qualsiasi "clone".
E' anche vero che se, per pura ipotesi, riuscissimo a mettere la componentistica di un Hammond nel mobile di un KeyBduo, qualcuno direbbe sempre che "la diferenza si sente" . . . e non per un "fatto fisico" .
Alla fine, ora come tra cent'anni, tutto si riduce alla solita una questione del "not even close" .
E' anche vero che se, per pura ipotesi, riuscissimo a mettere la componentistica di un Hammond nel mobile di un KeyBduo, qualcuno direbbe sempre che "la diferenza si sente" . . . e non per un "fatto fisico" .
Alla fine, ora come tra cent'anni, tutto si riduce alla solita una questione del "not even close" .
Edited 17 Dic. 2010 0:22
tsuki
17/12/2010
Allora,parlo per i ragazzi che iniziano ad ammalarsi di Hammondite,e non per gli espert....Dire che l'A 100 fa' cagare (Sic!) è come dire che la stessa cosa fanno il B3,il C3,l'RT,perchè sono dal punto di vista elettromeccanico assolutamente UGUALI;stiamo parlando di "The King",anzi da molti l'A-100 è considerato addirittura il piu' completo di tutti,vibrato scanner+ revebero+percussioni+ altoparlanti di serie,costa meno perchè l'immagine dell'Hammond pop-rock e blues-Jazz è il B3 con le sue gambe snelle,ma tecnicamente tutti questi sono "The King".Il paragone con i cloni è sempre ridicolo,perchè i Kings sono macchine dotate di ingranaggi e parte elettrica,lubrificazione etc etc,i cloni sono dei computers dedicati,silicio silicio silicio,proprio la generazione del suono ha una genesi totalmente diversa.E poi le tastiere,i materiali d'epoca ,i legni,insomma è come paragonare un Petroff gran coda con un Clavinova...Improponibile.Poi c'è il suono:oggi le emulazioni hanno raggiunto livelli incredibili di somiglianza,ma attenzione,di SOMIGLIANZA,non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.Diceva Keith Emerson in una vecchia intervista:" Suonare l'Hammond è come andare con una brava puttana:lei ti usa,tu la usi,ma alla fine per quanto vi siate maltrattati,tu sei soddisfatto e lei è soddisfatta"...Ora io non so' se è cosi' davvero,resta il fatto che suonare un vero Hammond è anche una cosa particolare a livello fisico,motorino d'avviamento,Click,tastiere veloci,mobili massicci,odore d'olio e valvole roventi. Comunque i cloni attuali,suonano moooooooooooooolto bene,e son leggeri!!!!!Non discutiamoli piu',io ho un A 100,è una meraviglia ma pesa 2 quintali!!!! E chi lo muove??? E poi,se lo muovi male si sfascia.E chi lo aggiusta? Per cui,ho un KeyBduo che suona che è una meraviglia e si PUO' spostare,ed anche un Nord Electro 3 che IMHO suona bene e me lo metto sotto braccio!!!! Sono grandi macchine....E' chiaro che the King è superiore,è LUI l'hammond....Come puoi superarlo?Ma secondo me i progettisti oggi hanno fatto miracoli coniugando efficacia sonora e portabilita',e non mi pare davvero poco.
gaeb3
17/12/2010
il new b3 è un clone come gli altro sicuramente molto ben fatto
ma clone rimane anche se con i nove contatti
ma clone rimane anche se con i nove contatti
Edited 17 Dic. 2010 12:06
tsuki
17/12/2010
@ gaeb3
il new b3 è un clone come gli altro sicuramente molto ben fatto
ma clone rimane anche se con i nove contatti
il new b3 è un clone come gli altro sicuramente molto ben fatto
ma clone rimane anche se con i nove contatti
Edited 17 Dic. 2010 12:06
Quoto.L'unico che aveva un motore di tipo elettromagnetico,e dunque non era un clone,era il nuovo PARI...ruote tonali e tutto il resto,una sua personalita',ed infatti pare che suonasse come un PARI,e non come un Hammond!Ma mi PARI che se ne siano perse le tracce...
mozartino
17/12/2010
Alla BG's ancora fanno l' elettromagnetico PARI
luigifersini
18/12/2010
Non mi ammazzate ma sono dubbi che ho, ma Dell m3 cosa ne pensate e' vero che ha ottave in meno e anche i drawbars ma come suono come? In ogni contesto jazz e rock?
am0
18/12/2010
@ luigifersini
Non mi ammazzate ma sono dubbi che ho, ma Dell m3 cosa ne pensate e' vero che ha ottave in meno e anche i drawbars ma come suono come? In ogni contesto jazz e rock?
Non mi ammazzate ma sono dubbi che ho, ma Dell m3 cosa ne pensate e' vero che ha ottave in meno e anche i drawbars ma come suono come? In ogni contesto jazz e rock?
La ws meno peggio per l'emulazione (si fa per dire) hammond rimane ancora motif
luigifersini
18/12/2010
non mi riferivo alla korg ma all hammon m3!
am0
18/12/2010
scusi
giosanta
18/12/2010
Posto abbia capito. e con rifermento alle spinette in genere.
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
Analogamente i due manuali sono di 44 note, anziché 61.
Limiti? Se suoni a livello di Jimmy Smith o Rhoda Scott forse qualcuno... altrimenti credo ci sia poco di meglio.
Seriamente, se intendi adoperarla, l'unco limite è l'estensione della pedaliare, di una sola ottava.
Per me, naturalmente.
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
Analogamente i due manuali sono di 44 note, anziché 61.
Limiti? Se suoni a livello di Jimmy Smith o Rhoda Scott forse qualcuno... altrimenti credo ci sia poco di meglio.
Seriamente, se intendi adoperarla, l'unco limite è l'estensione della pedaliare, di una sola ottava.
Per me, naturalmente.
Generale
18/12/2010
giosanta ha scritto:
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
No ne mancano due nel lower manual il 16' e il 5-1/2' che io sappia.
tsuki
19/12/2010
@ Generale
No ne mancano due nel lower manual il 16' e il 5-1/2' che io sappia.
giosanta ha scritto:
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
No ne mancano due nel lower manual il 16' e il 5-1/2' che io sappia.
Si';e poi meta' delle ruote tonali rispetto agli Hammond serie A,B,C,RT;pero' tastiere waterfall,vibrato scanner...."a little B 3"!
stesgarbi
19/12/2010
tsuki ha scritto:
non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.
non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.
Sono pronto a scommettere che tra qualche decennio la tecnologia sara' in grado di riprodurre al 100% tutto questo.
Non sara' piu' neanche silicio, perche' esisteranno computer con una diversa tecnologia costruttiva.
I cloni di oggi, che consideriamo gia' ottimi, verranno guardati come simpatici precursori pionieristici.
P.S
probabilmente (ma non e' neanche detto) la "fisicita'" (legni, olio ecc.) non potra' essere riprodotta virtualmente . . . ma rimarra' la sola differenza: una differenza fisica, ma non sonica.
Edited 19 Dic. 2010 20:34
tsuki
20/12/2010
@ stesgarbi
Sono pronto a scommettere che tra qualche decennio la tecnologia sara' in grado di riprodurre al 100% tutto questo.
Non sara' piu' neanche silicio, perche' esisteranno computer con una diversa tecnologia costruttiva.
I cloni di oggi, che consideriamo gia' ottimi, verranno guardati come simpatici precursori pionieristici.
P.S
probabilmente (ma non e' neanche detto) la "fisicita'" (legni, olio ecc.) non potra' essere riprodotta virtualmente . . . ma rimarra' la sola differenza: una differenza fisica, ma non sonica.
tsuki ha scritto:
non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.
non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.
Sono pronto a scommettere che tra qualche decennio la tecnologia sara' in grado di riprodurre al 100% tutto questo.
Non sara' piu' neanche silicio, perche' esisteranno computer con una diversa tecnologia costruttiva.
I cloni di oggi, che consideriamo gia' ottimi, verranno guardati come simpatici precursori pionieristici.
P.S
probabilmente (ma non e' neanche detto) la "fisicita'" (legni, olio ecc.) non potra' essere riprodotta virtualmente . . . ma rimarra' la sola differenza: una differenza fisica, ma non sonica.
Edited 19 Dic. 2010 20:34
Io invece non ne sarei troppo sicuro.Guarda per esempio la differenza di suono tra CD e Long Play di una volta...E' vero che i dischi si graffiavano ed usuravano...Ma il calore di quel sound,col digitale te lo scordi!
Sono convinto che per fare il suono delle ruote tonali elettromagnetiche,ci vogliono le ruote tonali,ed i condensatori e le valvole,come allora.Con i computer si possono fare cose che gli somigliano,ma quel calore non si puo' raggiungere,e la stessa cosa per me' vale per i pianoforti elettronici.Si assomigliano,ed anche molto...ma un piano a coda vero...è un'altra cosa.Una tecnologia ha delle costanti peculiari della sua natura,che si possono imitare ma non sostituire al 100% con quelle di un'altra tecnologia. Elettromagnetico,ha delle caratteristiche diverse dal digitale,e non c'è nulla da fare.IMHO!
Sono convinto che per fare il suono delle ruote tonali elettromagnetiche,ci vogliono le ruote tonali,ed i condensatori e le valvole,come allora.Con i computer si possono fare cose che gli somigliano,ma quel calore non si puo' raggiungere,e la stessa cosa per me' vale per i pianoforti elettronici.Si assomigliano,ed anche molto...ma un piano a coda vero...è un'altra cosa.Una tecnologia ha delle costanti peculiari della sua natura,che si possono imitare ma non sostituire al 100% con quelle di un'altra tecnologia. Elettromagnetico,ha delle caratteristiche diverse dal digitale,e non c'è nulla da fare.IMHO!
marcoballa
20/12/2010
tsuki ha scritto:
Guarda per esempio la differenza di suono tra CD e Long Play di una volta...E' vero che i dischi si graffiavano ed usuravano...Ma il calore di quel sound,col digitale te lo scordi!
Guarda per esempio la differenza di suono tra CD e Long Play di una volta...E' vero che i dischi si graffiavano ed usuravano...Ma il calore di quel sound,col digitale te lo scordi!
in linea di massima è così....
ma ti assicuro che con un impianto di "livello", a parità di ampli e diffusori, un ottimo lettore CD si "mangia" un ottimo giradischi.
sto parlando di prova pratica effettuata personalmente a casa di amico "audiofilo" esasperato, parlo di un impianto da oltre 40mila euro, CD di musica classica con il suo equivalente su vinile.
dopodichè stesso esperimento con un CD jazz e il suo vinile.
CD player di marca che nemmeno ricordo (e che non mi interessa ricordare, dato il prezzo assurdo), e analogo giradischi esasperato (dal prezzo equivalente all'intero mio impianto hi-fi, o quasi).
oltre 10mila euro di soli cavi, ecc. ecc.
supporto CD di produzione limitata con master diretto dal mix (cioè non la copia infinita dal primo master, come si fa per le grandi produzioni, ma ogni singola copia proviene da masterizzazione diretta dal banco contenente il mix originale - quindi ogni esemplare è il master, in buona sostanza - )..... io nemmeno sapevo che ci fossero 'ste cose in giro....
Il CD è DECISAMENTE più caldo del vinile.
in questi casi esasperati, rapportando il tutto agli strumenti musicali, se si riuscirà a mantenere i costi a livelli "umani" (perchè se si va su cose irraggiungibili allora non serve a nulla), probabilmente la tecnologia digitale (ma chissà se tra 10 o 20 anni si chiamerà "digitale"?) riuscirà ad eguagliare gli strumenti vintage....
ma per ora mi godo l'originale
Edited 20 Dic. 2010 0:19
mozartino
20/12/2010
W la tecnologia!!
stesgarbi
20/12/2010
tsuki ha scritto:
Sono convinto che per fare il suono delle ruote tonali elettromagnetiche,ci vogliono le ruote tonali,ed i condensatori e le valvole,come allora.Con i computer si possono fare cose che gli somigliano
Sono convinto che per fare il suono delle ruote tonali elettromagnetiche,ci vogliono le ruote tonali,ed i condensatori e le valvole,come allora.Con i computer si possono fare cose che gli somigliano
Sono d'accordo con te . . . allo stato della tecnologia attuale . . . tra qualche decennio le cose saranno molto diverse.
Edited 20 Dic. 2010 0:36
giosanta
20/12/2010
marcoballa ha scritto:
... in linea di massima è così....
ma ti assicuro che con un impianto di "livello", a parità di ampli e diffusori, un ottimo lettore CD si "mangia" un ottimo...
... in linea di massima è così....
ma ti assicuro che con un impianto di "livello", a parità di ampli e diffusori, un ottimo lettore CD si "mangia" un ottimo...
Io invece ti assicuro che esistono decine di audiofili possessori di impianti Hi End dove è possibile verificare l'esatto contrario.
giosanta
20/12/2010
Premesso che, personalmente, trovo il paragone piano acustico piano digitale solo molto relativamente calzante, io mi auguro, e ne sono personalmente convinto, che la tecnologia dell'emulazione dell'elettromeccanico possa raggiungere presto il 100% del traguardo. Per il semplice motivo che il più giovane degli Hammond, ed ho 'l'impressione che spesso lo dimentichiamo, viaggia oramai intorno alle 40 primavere. Non credo (anche se me lo auguro) che sarà possibile manutenerli all'infinito e, del resto, non riesco, almeno al momento, a pensare a nessun altro oggetto elettrico normalmente in uso, che funzioni per così tanto tempo.
Non fraintendetemi, io stesso non desidero altro, appena mi sarà possibile, che portarmi a casa un C3, tuttavia, proprio per il fascino insostituibile di quel suono, spero e mi auguro, che possa essere possibile iterarlo INTEGRALMENTE anche oltre i fisiologici ed ineludibili limiti fisici degli oggetti che lo producono.
Non fraintendetemi, io stesso non desidero altro, appena mi sarà possibile, che portarmi a casa un C3, tuttavia, proprio per il fascino insostituibile di quel suono, spero e mi auguro, che possa essere possibile iterarlo INTEGRALMENTE anche oltre i fisiologici ed ineludibili limiti fisici degli oggetti che lo producono.
stesgarbi
20/12/2010
@ giosanta
Premesso che, personalmente, trovo il paragone piano acustico piano digitale solo molto relativamente calzante, io mi auguro, e ne sono personalmente convinto, che la tecnologia dell'emulazione dell'elettromeccanico possa raggiungere presto il 100% del traguardo. Per il semplice motivo che il più giovane degli Hammond, ed ho 'l'impressione che spesso lo dimentichiamo, viaggia oramai intorno alle 40 primavere. Non credo (anche se me lo auguro) che sarà possibile manutenerli all'infinito e, del resto, non riesco, almeno al momento, a pensare a nessun altro oggetto elettrico normalmente in uso, che funzioni per così tanto tempo.
Non fraintendetemi, io stesso non desidero altro, appena mi sarà possibile, che portarmi a casa un C3, tuttavia, proprio per il fascino insostituibile di quel suono, spero e mi auguro, che possa essere possibile iterarlo INTEGRALMENTE anche oltre i fisiologici ed ineludibili limiti fisici degli oggetti che lo producono.
Premesso che, personalmente, trovo il paragone piano acustico piano digitale solo molto relativamente calzante, io mi auguro, e ne sono personalmente convinto, che la tecnologia dell'emulazione dell'elettromeccanico possa raggiungere presto il 100% del traguardo. Per il semplice motivo che il più giovane degli Hammond, ed ho 'l'impressione che spesso lo dimentichiamo, viaggia oramai intorno alle 40 primavere. Non credo (anche se me lo auguro) che sarà possibile manutenerli all'infinito e, del resto, non riesco, almeno al momento, a pensare a nessun altro oggetto elettrico normalmente in uso, che funzioni per così tanto tempo.
Non fraintendetemi, io stesso non desidero altro, appena mi sarà possibile, che portarmi a casa un C3, tuttavia, proprio per il fascino insostituibile di quel suono, spero e mi auguro, che possa essere possibile iterarlo INTEGRALMENTE anche oltre i fisiologici ed ineludibili limiti fisici degli oggetti che lo producono.
Ma infatti . .. allo stato attuale possedere un vero Hammond e' il massimo.
Dico solo che nel futuro, miglioramento dopo miglioramento, i "cloni" raggiungeranno un livello di "eguaglianza" pari al 100%, grazie anche ad una tecnologia che fara' apparire le macchine attuali piu' potenti come giocattolini.
E' solo una questione di tempo.
Stefano
P. S. beninteso . . . anche nel futuro, con cloni perfetti al 100% . . . un C3 originale probabilmente stara' ai cloni come uno stradivari sta' al migliore dei violini moderni
Dico solo che nel futuro, miglioramento dopo miglioramento, i "cloni" raggiungeranno un livello di "eguaglianza" pari al 100%, grazie anche ad una tecnologia che fara' apparire le macchine attuali piu' potenti come giocattolini.
E' solo una questione di tempo.
Stefano
P. S. beninteso . . . anche nel futuro, con cloni perfetti al 100% . . . un C3 originale probabilmente stara' ai cloni come uno stradivari sta' al migliore dei violini moderni
Edited 20 Dic. 2010 19:29
Generale
20/12/2010
Potrebbero anche ritornare le ruote foniche con generatori progettatti a nuovo.
La pari lo ha già fatto.
La pari lo ha già fatto.
tsuki
20/12/2010
@ Generale
Potrebbero anche ritornare le ruote foniche con generatori progettatti a nuovo.
La pari lo ha già fatto.
Potrebbero anche ritornare le ruote foniche con generatori progettatti a nuovo.
La pari lo ha già fatto.
Si si,tutto vero,quoto....Ma il problema è che io ho un P08,e suona anche bene...Ma mica suona come un pro5,eh?Si perchè è progettato con DCO e non VCO...Ed i nuovi Moog,suonano bene....Ma mica UGUALI ad un Model D!Perchè il fatto è che "quel" suono è legato a "quelle" macchine,con "quei" componenti e "quella "lavorazione della loro epoca che han dato luogo a quei particolari eventi sonori...E questo a maggior ragione nell'Hammond,che ha un sistema di generazione sonora assolutamente unico e particolare.A parte la componente fisica ed emotiva,perchè un cono Jensen d'epoca,purchè in ordine,ha quella timbrica sua diversa dai coni di oggi?Perchè il top per rivalvolare gli Hammy sono le Tung Sol precise a quelle di quegli anni? Si puo' emulare,ed anche bene ma bene-bene-bene...Ma un originale usa i componenti originali,e non c'è,e non ci sara' IMHO emulazione che tenga,perchè certi componenti originali saranno prima o poi introvabili...E una volta cambiati,il suono sara' "diverso":bello,bellissimo magari,ma non uguale all'originale.Anche il PARI pur essendo a ruote foniche,pur suonando bene non suona come un Hammond.Anche il Tornado,pur suonando benissimo,non suona come un Leslie valvolare originale.Eppure è fatto con componenti ottimi....Si',ma non sono quelli originali.Quindi per mè i limiti delle emulazioni tecnologiche ci sono eccome.e sono costituiti dalla assenza dei materiali originali.Se poi uno dice che saranno ancora migliori di quelle odierne,bhè ne son sicuro anch'io!
stesgarbi
20/12/2010
@ tsuki
Si si,tutto vero,quoto....Ma il problema è che io ho un P08,e suona anche bene...Ma mica suona come un pro5,eh?Si perchè è progettato con DCO e non VCO...Ed i nuovi Moog,suonano bene....Ma mica UGUALI ad un Model D!Perchè il fatto è che "quel" suono è legato a "quelle" macchine,con "quei" componenti e "quella "lavorazione della loro epoca che han dato luogo a quei particolari eventi sonori...E questo a maggior ragione nell'Hammond,che ha un sistema di generazione sonora assolutamente unico e particolare.A parte la componente fisica ed emotiva,perchè un cono Jensen d'epoca,purchè in ordine,ha quella timbrica sua diversa dai coni di oggi?Perchè il top per rivalvolare gli Hammy sono le Tung Sol precise a quelle di quegli anni? Si puo' emulare,ed anche bene ma bene-bene-bene...Ma un originale usa i componenti originali,e non c'è,e non ci sara' IMHO emulazione che tenga,perchè certi componenti originali saranno prima o poi introvabili...E una volta cambiati,il suono sara' "diverso":bello,bellissimo magari,ma non uguale all'originale.Anche il PARI pur essendo a ruote foniche,pur suonando bene non suona come un Hammond.Anche il Tornado,pur suonando benissimo,non suona come un Leslie valvolare originale.Eppure è fatto con componenti ottimi....Si',ma non sono quelli originali.Quindi per mè i limiti delle emulazioni tecnologiche ci sono eccome.e sono costituiti dalla assenza dei materiali originali.Se poi uno dice che saranno ancora migliori di quelle odierne,bhè ne son sicuro anch'io!
Si si,tutto vero,quoto....Ma il problema è che io ho un P08,e suona anche bene...Ma mica suona come un pro5,eh?Si perchè è progettato con DCO e non VCO...Ed i nuovi Moog,suonano bene....Ma mica UGUALI ad un Model D!Perchè il fatto è che "quel" suono è legato a "quelle" macchine,con "quei" componenti e "quella "lavorazione della loro epoca che han dato luogo a quei particolari eventi sonori...E questo a maggior ragione nell'Hammond,che ha un sistema di generazione sonora assolutamente unico e particolare.A parte la componente fisica ed emotiva,perchè un cono Jensen d'epoca,purchè in ordine,ha quella timbrica sua diversa dai coni di oggi?Perchè il top per rivalvolare gli Hammy sono le Tung Sol precise a quelle di quegli anni? Si puo' emulare,ed anche bene ma bene-bene-bene...Ma un originale usa i componenti originali,e non c'è,e non ci sara' IMHO emulazione che tenga,perchè certi componenti originali saranno prima o poi introvabili...E una volta cambiati,il suono sara' "diverso":bello,bellissimo magari,ma non uguale all'originale.Anche il PARI pur essendo a ruote foniche,pur suonando bene non suona come un Hammond.Anche il Tornado,pur suonando benissimo,non suona come un Leslie valvolare originale.Eppure è fatto con componenti ottimi....Si',ma non sono quelli originali.Quindi per mè i limiti delle emulazioni tecnologiche ci sono eccome.e sono costituiti dalla assenza dei materiali originali.Se poi uno dice che saranno ancora migliori di quelle odierne,bhè ne son sicuro anch'io!
Ragazzi, non confondiamo le emulazioni software con quelle hardware.
E' ovvio che il minimoog Voyager suoni diverso dal Model D (non troppo, pero' ). perche' diversa e' la componentistica.
E poi e' una cavolata: il Voyager non e' nato come "clone" del model D, cosi' come il P08 non e' nato come emulazione del Prophet 5.
Sono semplicemente macchine diverse, nuovi modelli che non vogliono "emulare" i vecchi.
Per i cloni hammond, stiamo parlando di SOFTWARE, destinato unicamente ad EMULARE uno strumento originale.
E' qui che si raggiungera' il 100% di perfezione: nessuno si illuda, e' solo questione di tempo.
La modellazione fisica tramite software riuscira' a superare i limiti fisiologici della componentistica di oggi, e riuscira' ad emulare perfettamente la resa sonora dei componenti e dei materiali di una volta.
Se poi un giorno una casa dovesse sfornare organi a ruote foniche. . . . beh, non saranno "cloni", bensi' organi/strumenti a se' stanti, diversi dall'hammond (Il Pari e' un organo moderno a ruote foniche, ma non e' certamente un "clone" hammond).
Se poi la stessa hammond dovesse produrre un proprio organo a ruote foniche, non sara' neppure lui un "clone", bensi' un nuovo modello di hammond, che probabilmente suonera' in modo leggermente diverso, rispetto ai vecchi modelli.
Al di la' di questo, state pur certi che la tecnologia informatica (hardware e software) e' molto lontana dall'avere raggiunto il massimo delle sue potenzialita'.
Oggi, il cloni hammond basati su software sono stimati ad un grado di perfezione attorno al 90%: nell'arco di poche decine di anni (se non in minor tempo) il grado di emulazione raggiungera' il 100%.
Stefano
E' ovvio che il minimoog Voyager suoni diverso dal Model D (non troppo, pero' ). perche' diversa e' la componentistica.
E poi e' una cavolata: il Voyager non e' nato come "clone" del model D, cosi' come il P08 non e' nato come emulazione del Prophet 5.
Sono semplicemente macchine diverse, nuovi modelli che non vogliono "emulare" i vecchi.
Per i cloni hammond, stiamo parlando di SOFTWARE, destinato unicamente ad EMULARE uno strumento originale.
E' qui che si raggiungera' il 100% di perfezione: nessuno si illuda, e' solo questione di tempo.
La modellazione fisica tramite software riuscira' a superare i limiti fisiologici della componentistica di oggi, e riuscira' ad emulare perfettamente la resa sonora dei componenti e dei materiali di una volta.
Se poi un giorno una casa dovesse sfornare organi a ruote foniche. . . . beh, non saranno "cloni", bensi' organi/strumenti a se' stanti, diversi dall'hammond (Il Pari e' un organo moderno a ruote foniche, ma non e' certamente un "clone" hammond).
Se poi la stessa hammond dovesse produrre un proprio organo a ruote foniche, non sara' neppure lui un "clone", bensi' un nuovo modello di hammond, che probabilmente suonera' in modo leggermente diverso, rispetto ai vecchi modelli.
Al di la' di questo, state pur certi che la tecnologia informatica (hardware e software) e' molto lontana dall'avere raggiunto il massimo delle sue potenzialita'.
Oggi, il cloni hammond basati su software sono stimati ad un grado di perfezione attorno al 90%: nell'arco di poche decine di anni (se non in minor tempo) il grado di emulazione raggiungera' il 100%.
Stefano
Edited 20 Dic. 2010 19:38
ruggero
18/9/2013
Mi pare di vedere che on line il Key B duo ha subito una battuta di arresto nella distribuzione. Ma perché?
tsuki
18/9/2013
Io l'ultima cosa che seppi un po' di tempo fa è che Elvio Previati,il nostro genietto italiota,aveva spostato gran parte dell'attivita' negli U.S.A. ;di piu',ninzo'.
zaphod
18/9/2013
Previati aveva trasferito la produzione in una fabbrica in Missouri, in cui a sua insaputa hanno iniziato la produzione e la vendita, senza alcun controllo di qualità. In pratica, avevo letto, erano usciti sul mercato organi con marchio KeyB senza autorizzazione di Previati, e questi organi avevano più problemi che tasti.
Ora lui dovrebbe aver iniziato una causa legale perchè è stato danneggiato da questo comportamento scorretto.
Ora lui dovrebbe aver iniziato una causa legale perchè è stato danneggiato da questo comportamento scorretto.
tsuki
18/9/2013
Ma guarda...Da non credersi....Proprio a lui che perseguiva il progetto di strumenti di altissima qualita',uno scherzetto del genere NON doveva capitare,una vera ingiustizia.
ruggero
18/9/2013
quindi porbabilmente le linee di produzione si sono temporaneamente interrotte?
zaphod
19/9/2013
@ ruggero
quindi porbabilmente le linee di produzione si sono temporaneamente interrotte?
quindi porbabilmente le linee di produzione si sono temporaneamente interrotte?
Questo non lo so. Può darsi che cambi produttore, quindi per un certo periodo la produzione sarà ferma. Può darsi che li assembli temporaneamente di nuovo in Italia... tutto può essere.
Comunque, preso direttamente dalla home page di keyborgan.com:
"Dear customers,
DMI (Davis&Muller Instruments) is not fulfilling the terms of the agreements with KeyB Organ company regarding the production of KeyB products in the US and so I’d like to warn potential customers that DMI is producing KeyB instruments using non-original and non-certified components in his Missouri factory, without authorization and quality control by KeyB Organ Company.
In these months I received mails and videos from US customers who bought KeyB products assembled by DMI having problems and noticing failures resulting from bad production line work and non-existing quality control. These customers can’t contact DMI and get answers regarding these issues.
All this created a bad image damage to KeyB Organ and myself, since customers think I am working in DMI’s factory and being in charge of production line. The last time I have been in the US was at the NAMM Show 2013 and since then I never had the chance to supervise the production that should have never started without me.For all these reasons I am working on a legal action against DMI.
I cannot provide any assistance and upgrades to customers who bought (or will buy) DMI products . "
Comunque, preso direttamente dalla home page di keyborgan.com:
"Dear customers,
DMI (Davis&Muller Instruments) is not fulfilling the terms of the agreements with KeyB Organ company regarding the production of KeyB products in the US and so I’d like to warn potential customers that DMI is producing KeyB instruments using non-original and non-certified components in his Missouri factory, without authorization and quality control by KeyB Organ Company.
In these months I received mails and videos from US customers who bought KeyB products assembled by DMI having problems and noticing failures resulting from bad production line work and non-existing quality control. These customers can’t contact DMI and get answers regarding these issues.
All this created a bad image damage to KeyB Organ and myself, since customers think I am working in DMI’s factory and being in charge of production line. The last time I have been in the US was at the NAMM Show 2013 and since then I never had the chance to supervise the production that should have never started without me.For all these reasons I am working on a legal action against DMI.
I cannot provide any assistance and upgrades to customers who bought (or will buy) DMI products . "